Si è concluso con la bella vittoria da parte dei padroni di casa la sfida tra Vibonese e Andria, con i rossoblù andati in gol con Viola al 87 minuto di un match davvero molto teso e dove non sono mancate ammonizioni e richiami per entrambe le formazioni, oltre che ben due espulsioni a pochi minuti dal triplice fischio finale. Come sappiamo al Luigi Razza il primo tempo era terminato con ben poche emozioni con lo 0-0 iniziale: lo stesso clima di tensione e immobilismo però non si è arrestato allintervallo e anche la ripresa è stata caratterizzata da poche belle azioni egioco spezzettato da falli e scorrettezze. Solo dal 80 minuto si cominciano a registrate in campo azioni degne di nota: il primo è Saraniti per la Vibonese fermato da Russo, seguito pochi minuti dopo dal tentativo di Sowe sempre per i padroni di casa. Solo 87 però il tabellone si sblocca: è Viola che infila il pallone allincrocio dei pali beffando cosi Cilli. La partita però si conclude senza altre prodezze, positive perlomeno: confusione, contrasti e due espulsioni, tutte per la Vibonese orfana negli ultimi minuti di recupero di Moi e Silvestri per proteste.
Si è conclusa con lo 0-0 iniziale il primo tempo del match tra Vibonese e Andria, match in programma nella 31^giornata del campionato di Lega Pro al Luigi Razza. Lavvio della gara è stato come è facile prevedere, privo di azioni spettacolari: entrambe le squadre infatti si sono subito chiuse in se stesse e tanta tensione (saranno numerosi i gialli esposti in questa prima frazione di gioco). La prima vera azione degna di nota della partita accade solo al 18 con Cianci che prova un sinistro senza grande successo, a cui fa seguito per la Vibonese Bubas, che conclude sopra la traversa avversaria. La vera occasione per i padroni di casa però non giunge che prima del 44 minuto, dove Moi solo al secondo palo e con porta vuota non riesce a impattare correttamente il pallone su calcio piazzato di Viola. Un liscio che costa caro alla Vibonese che chiude la prima frazione senza infamia né lode.
Continua a piccoli passi la risalita della Vibonese, che si appresta ad affrontare la Fidelis Andria. I padroni di casa sono ultimi ma arrivano da due risultati utili consecutivi, con una vittoria e un pareggio; l’Andria viene invece da due ko di fila e intende cambiare ruolino di marcia. Intanto il centrocampista della Vibonese Guillame Legra ha così parlato al sito ufficiale del club: La partita con la Reggina? Il risultato non è stato soddisfacente né per noi né per loro. Bisogna ripartire dalla prestazione, abbiamo creato occasioni importanti. Il mio nuovo ruolo sulla fascia? Sono un giocatore di corsa e il mister mi sta provando lì, io do sempre il massimo, indipendentemente dalla posizione in campo. Adesso da qui alla fine dovremmo cercare di fare più punti possibile, così come abbiamo fatto nelle ultime due giornate. Bisogna continuare con questa cattiveria in campo, sono convinto che ci salveremo. (agg. Giuliani Federico)
La Vibonese ultima in classifica ospiterà l’Andria per questo nuovo weekend di Lega Pro, Girone C, vediamo quali saranno i protagonisti che potrebbero scendere in campo. Per i padroni di casa mister Campilongo si affiderà al solito Andrea Saraniti, attaccante che ha segnato con la maglia della Vibonese in questa stagione sei reti (di cui tre su calcio di rigore). Saranno importanti i gol in questa gara tra le mura casalinghe, considerando che la Vibonese si trova in una situazione scomoda in classifica e servono punti per riemergere dalla zona rossa. L’Andria, invece, occupa la nona posizione in classifica, in piena zona playoff, ed il tecnico si affiderà con ogni probabilità a Pietro Cianci, attaccante che ha siglato quattro reti con la maglia dell’Andria in questa stagione. Attualmente Cianci è il più prolifico della squadra ed ha disputato ventiquattro partite nel Girone C di Lega Pro finora. (agg.di Fabiola Carrieri)
Il fanalino di coda Vibonese giocherà in casa contro la Fidelis Andria: aspettando il fischio dinizio di questa partita del girone C di Lega Pro, vediamo qualche numero relativo al campionato di queste due squadre. I calabresi hanno il minor numero di vittorie, ovvero cinque (come la Reggina), e il massimo di sconfitte, 17 come il Melfi. Così lultimo posto è inevitabile, soprattutto a causa del peggior attacco del campionato con soli 17 gol fatti in trenta match, circa uno ogni due partite. La difesa non migliora, visto che ha comunque subito 40 gol: la differenza reti dunque è un pessimo -23. La Fidelis Andria sta senzaltro meglio, soprattutto perché ha la seconda miglior difesa del campionato avendo subito appena 26 reti, tuttavia daltro canto ha un attacco spento, che ha segnato solo 25 reti fino ad ora e non le ha permesso di spiccare il volo: differenza reti -1 e soprattutto nono posto in classifica, che comunque a fine anno basterebbe per i playoff allargati. (agg Mauro Mantegazza)
La partita tra Vibonese e Andria si annuncia particolarmente complessa per entrambe le formazioni, protagoniste nella 31^giornata del campionato di Lega Pro: se diamo infatti uno sguardo alla classifica del girone C vediamo che i rossoblu sono ultimi con 23 e la paura di non riuscire nemmeno a giocarsi i playout, mentre i federiciani, dopo un buon inizio di stagione, rischiano di perdere una piazza nel tabellone dei play off, nonostante il nono gradino a 41 punti finora occupato. Tra Vibonese e Andria lo storico recente ci offre appena un testa a testa a cui fare riferimento, che risale ovviamente al match di andata della stagione in corso. In terra pugliese, il risultato rimase fisso sullo 0-0 al termine di un incontro davvero avaro di emozioni. In questo caso però entrambe le formazioni scenderanno in campo ben intenzionati a giocarsela viso aperto visto che entrambe hanno voglia di vincere. (agg Michela Colombo)
Dal signor De Remigis di Teramo, domenica 26 marzo 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida particolarmente delicata nel programma della dodicesima giornata di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. Nonostante quattro punti importantissimi ottenuti nelle ultime due partite disputate contro Virtus Francavilla e Reggina, i calabresi si trovano a tre punti dal Melfi penultimo che a sua volta ha invertito clamorosamente il flusso dei propri risultati.
Dopo una serie di undici sconfitte consecutive infatti i lucani hanno centrato tre vittorie di fila, costringendo la formazione di Vibo Valentia a veder aumentare il proprio distacco dal penultimo posto nonostante il miglioramento dei propri risultati. La retrocessione diretta è uno spettro concreto, dunque dopo il prezioso pareggio fuori casa nel derby calabrese la Vibonese dovrà accelerare ancora contro una Fidelis Andria che è apparsa un po’ appagata nelle ultime partite, rispetto al grande campionato disputato finora. I pugliesi sono reduci da due sconfitte consecutive, avendo ceduto il passo anche contro il Siracusa in casa dopo essere andati al tappeto a Cosenza. La partecipazione ai play off appare così a forte rischio, anche se per l’Andria la salvezza diretta rappresenta comunque un ottimo risultato rispetto alle aspettative di inizio stagione.
Ecco quelle che saranno le probabili formazioni dell’incontro. Calabresi in campo con Russo a difesa della porta ed una difesa a tre composta da Franchino, Moi e da Manzo. Sulla corsia laterale di destra si muoverà Minarini e sulla fascia sinistra ci sarà invece Yabre come titolare, mentre il francese Legras, Giuffrida e Favasuli si muoveranno nella zona centrale della linea a cinque mediana. In attacco confermato il tandem formato dal gambiano Sowe e dall’argentino Bubas.
Risponderà l’Andria con Cilli dietro la difesa a tre con il romeno Rada, il brasiliano Curcio e Tartaglia che partiranno dal primo minuto. L’altro romeno Onescu sarà affiancato a centrocampo da Vasco e da Mancino nella zona centrale, mentre Tito sarà l’esterno laterale di destra e Annoni l’esterno laterale di sinistra. In attacco il brasiliano Cruz Pereira giocherà al fianco di Croce.
3-5-2 da una parte e dall’altra con la scelta di modulo da parte di Sasà Campilongo che ha riportato solidità per una Vibonese che rischia però di essersi svegliata troppo tardi in un campionato che ha alzato all’improvviso il livello di competitività anche in coda. Un aumento della media-punti necessaria per ottenere i vari obiettivi che ha investito anche l’Andria di Favarin, chiamata ora a giocarsi l’accesso ai play off in quella che si prospetta come una vera e propria bagarre tra il settimo posto occupato dalla Casertana ed il dodicesimo posto al momento ad appannaggio del Catania.
I bookmaker puntano sull’equilibrio in cui la Vibonese sembra avere maggiori motivazioni e uno stato di forma al momento migliore, ma al di là del fattore campo paga una caratura tecnica che per tutto il campionato si è dimostrata inferiore a quella dell’Andria. Vittoria interna quotata 2.80 da Betclic, mentre Paddy Power moltiplica per 3.00 quanto investito sul pareggio e William Hill offre a 2.50 la quota relativa al successo esterno pugliese. Diretta streaming video per Vibonese Andria, domenica 26 marzo 2017 alle ore 14.30, per tutti gli abbonati al portale sportube.tv, mentre non ci sarà diretta tv. (Stefano Belli)