Tempo scaduto ad Arezzo, i padroni di casa si impongono di misura battendo la Pistoiese per 1 a 0 con il gol realizzato da Moscardelli (uomo che in questa categoria sa ancora fare la differenza) a inizio gara, grazie a questo successo la squadra allenata da Sottili aggancia il Livorno al terzo posto nella classifica del girone A di Lega Pro, rimanendo così in piena corsa per i play-off, mentre nonostante il KO la formazione toscana rimane comunque a debita distanza dalla zona calda. Nel finale gli ospiti spendono le ultime energie rimaste nel tentativo di evitare la sconfitta, ma non c’è proprio verso di violare la porta di Borra con la difesa dell’Arezzo che riesce a contenere l’irruenza degli avversari, troppo imprecisi in fase di impostazione e che dunque non creano grosse palle gol degne di poter essere considerate tale. Proprio al novantesimo l’occasione più importante per il pari arriva sui piedi di Gyasi che libera il destro angolando troppo il pallone che sfila a lato, le speranze della Pistoiese si spengono di fatto qui, nel recupero sarà l’Arezzo a sfiorare il raddoppio con Arcidiacono che prova a imitare Moscardelli e a segnare con un pallonetto che però si spegne sul fondo. (agg. di Stefano Belli)
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio dell’Arezzo sulla Pistoiese, con la formazione di Sottili sempre avanti per 1 a 0. Gli ospiti producono il massimo sforzo nel tentativo di pareggiare i conti, i ragazzi di Atzori aumentano la pressione nella trequarti avversari collezionando un quantitativo considerevole di calci d’angolo, ma una volta davanti alla porta di Borra, Gyasi e compagni non riescono mai a trovare la giocata vincente o il guizzo giusto per depositare il pallone in rete. Dal canto loro i padroni di casa pensano a rintuzzare gli assalti degli avversari e a cercare varchi per ripartire in contropiede, nel frattempo la partita si incattivisce e il direttore di gara è costretto ad allontanare dall’area tecnica il preparatore dei portieri della Pistoiese che sta protestando in maniera fin troppo eccessiva rivolgendo alla terna arbitrale parole non proprio galanti. (agg. di Stefano Belli)
Al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Arezzo-Pistoiese vede i padroni di casa avanti per 1 a 0. A inizio ripresa il copione non è variato molto rispetto agli ultimi minuti della prima frazione di gioco, con gli ospiti a caccia del pari che alzano il baricentro per rimanere stabilmente nella metà campo avversaria senza comunque trovare il modo di attaccare la profondità e arrivare all’ultimo passaggio per finalizzare le varie manovre offensive. La difesa dell’Arezzo si comporta sempre in maniera egregia quando si tratta di neutralizzare i tiri dalla bandierina, sventando ogni pericolo sul nascere, anche se al 56′ Borra deve intervenire per fermare il sinistro di Bellazzini servito da Zanon che aveva aggirato la marcatura di Bearzotti. (agg. di Stefano Belli)
Il primo tempo di Arezzo-Pistoiese si è concluso sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Sottili, in questa fase del match non sono successe tantissime cose sul terreno di gioco: i padroni di casa gestiscono il risultato senza correre rischi eccessivi, ospiti che finora non hanno saputo creare pericoli nel vero senso della parola nei pressi di Borra che non ha dovuto effettuare parate spettacolari o interventi miracolosi per evitare il gol. La Pistoiese è stata capace di ottenere un paio di calci d’angolo che sono stati prontamente neutralizzati dalla retroguardia avversaria, nella fattispecie da Borra che in uscita ha spazzato via la sfera mettendola fuori dalla portata dei giocatori di Atzori. Al termine dell’unico minuto di recupero concesso, il direttore di gara ha mandato tutti negli spogliatoi per il riposo, tra un quarto d’ora tutti di nuovo in campo per l’inizio della ripresa. (agg. di Stefano Belli)
Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Arezzo-Pistoiese vede i padroni di casa sempre avanti per 1 a 0. I ragazzi di Sottili continuano a fare la partita e ad andare vicini al gol, al 15′ Moscardelli (autore del primo gol) innesca Bearzotti che a sua volta serve Corradi, il numero 7 da posizione invitante calcia altissimo col pallone che si impenna e sorvola la traversa. Gli ospiti non ci stanno a subire e cercando di invadere la metà campo avversaria, tuttavia Borra fa buona guardia in mezzo ai pali e i difensori dell’Arezzo concedono pochi spazi agli attaccanti della Pistoiese, al 26′ Gyasi si affaccia in area ma commette fallo sul portiere, due minuti più tardi è Rovini a presentarsi davanti all’estremo difensore avversario colpendo malissimo la sfera. (agg. di Stefano Belli)
cominciato da circa dieci minuti il posticipo della 31^ giornata di Lega Pro girone A tra Arezzo e Pistoiese, il punteggio vede la formazione di Stefano Sottili avanti per 1 a 0. La fase di studio dopo il fischio d’inizio dura pochissimo, primo affondo dei padroni di casa già al 5′ con il cross di Corradi per Moscardelli che colpisce di testa il pallone senza creare problemi al portiere avversario Feola, tuttavia passano altri due minuti e lo stesso Moscardelli con un gran pallonetto beffa l’estremo difensore ospite, palla che termina in rete per il vantaggio dell’Arezzo, gol numero 14 in campionato per il numero 9 dell’Arezzo, con la Pistoiese che si ritrova subito a dover inseguire e ad attaccare per annullare lo svantaggio, al 10′ Corradi tutto solo davanti alla porta spara il pallone sull’esterno della rete divorandosi letteralmente il raddoppio. (agg. di Stefano Belli)
Arezzo-Pistoiese sta ormai per cominciare. La Pistoiese è attesa da una nuova prova di fuoco rappresentata dall’Arezzo di mister Stefano Sottili. Dopo il successo a sorpresa con la Cremonese, gli Arancioni tenteranno il secondo colpaccio consecutivo contro la terza squadra del girone A di Lega Pro. Filippo Boni, difensore della formazione ospite, analizza così la situazione della Pistoiese, come riportato da StudioAssist.eu: Il nuovo allenatore, Atzori, ci ha dato linee guida precise, compattezza e un’identità chiara. Tutti marciamo nella stessa direzione. Ora siamo più tranquilli e dobbiamo continuare su questa strada perchè, classifica alla mano, non siamo nemmeno troppo distanti dai play-off. Viene voglia di crederci. Sappiamo di avere in programma delle partite in cui può accadere di tutto. Dobbiamo pensare a noi stessi, giocare una gara alla volta ed eventualmente sfruttare i punti che le altre lasceranno per strada. Lunedì siamo attesi da un’altra bella partita con l’Arezzo. Stiamo incontrando tutte le prime della classifica e questo deve essere uno stimolo per dare sempre di più. Adesso parola al campo per stare a vedere come andrà a finire il Monday Night per il girone A di Lega Pro (agg. Giuliani Federico)
Delicato derby toscano quello fra Arezzo e Pistoiese, in programma nella 31^ giornata di campionato dove la formazione granata punta a ridurre il distacco dalla capolista Alessandria. I padroni di casa non hanno statistiche particolarmente brillanti, un attacco da 41 gol fatti e una difesa con 30 gol subiti, eppure si trovano al terzo posto avendo conquistato ben quindici vittorie su trenta incontri. Gli arancioni invece sono una squadra molto equilibrata, che ha siglato 35 reti e ne ha incassate 34. Per questo è molto basso il numero di vittorie della Pistoiese, che con otto successi raggiunti è fra le squadre peggiori in questo dato specifico. Nello stato di forma lArezzo registra un buon andamento nel lungo e medio periodo, ma va notato che negli ultimi cinque incontri disputati la compagine granata è incappata in tre sconfitte e un solo pareggio. Bilancio da mezza classifica invece per la Pistoiese, che non ha mai registrato picchi importanti, sia in negativo che in positivo e negli ultimi 5 match gli arancioni hanno realizzato 2 vittorie e due sconfitte. (agg. di Michela Colombo)
Il derby toscano Arezzo Pistoiese, posticipo della 31^giornata di Lega Pro ah alle spalle uno storico recente davvero molto ricco: dal 2002 a oggi si contano infatti ben 13 precedenti, registrati tra terza serie calcistica e campionato di serie D, con un bilancio di 3 vittorie degli arancioni e 4 dei granata. Il match di andata della stagione in corso, testa a testa più recente tra le due formazioni terminò per 1-1 in casa della Pistoiese, capace di trovare il pari solo al 90+4 dal dischetto con Proia, dopo che gli ospiti erano andati in vantaggio al 62 con Grossi. Lultima vittoria della Pistoiese risale alla sfida di ritorno della stagione procedente della Lega Pro dove gli arancioni si affermarono in trasferta per 3-0. Lultima affermazione dellArezzo è più datata invece e risale alla 7^giornata della stagione 2008-2009 della serie C dove i granata si affermarono in casa per 3-0.(agg di Michela Colombo)
il posticipo della 31esima giornata del Girone A della Lega Pro, con calcio dinizio fissato alle ore 20.45 di lunedì 27 marzo. Amaranto ed arancioni occupano rispettivamente la terza e la 13esima posizione in classifica, con lArezzo che corre con pieno titolo per una posizione playoff con i suoi 53 punti, alla pari con il Livorno, ma che in questi ultimi tempi si è un po’ involuto nel gioco, e che nellultimo turno ha subito una sconfitta esterna con il Renate. Negli ultimi sei turni gli aretini hanno messo in cascina solo cinque punti, subendo tre sconfitte e la gara casalinga contro la Pistoiese sembra cadere al momento giusto per provare ad invertire la rotta.
Gli arancioni dal canto loro, hanno sette punti di vantaggio sulla zona playout e sono quindi abbastanza tranquilli, avendo anche effettuato un colpaccio nel turno precedente battendo in casa la Cremonese, seconda in classifica, e vogliono quindi dare continuità a questo risultato e soprattutto ornare a far punti in trasferta, dopo le sconfitte degli ultimi due incontri esterni. La gara di andata tra le due formazioni, giocata al Melani di Pistoia, vide gli arancioni prendersi il pareggio proprio allultimo minuto di recupero con Proia, a segno su un assist di Rovini, dopo che lArezzo era passato in vantaggio al 62esimo con una punizione calciata splendidamente da Grossi alle spalle di Feola. Nel corso della gara anche due reti annullate per la Pistoiese.
La partita del turno precedente, sul campo di Meda contro il Renate, per lArezzo è stata deludente. Il vantaggio della formazione di casa è arrivato nel primo tempo con Scaccabarozzi, in rete dopo 28 minuti anche grazie allerrore della difesa amaranto, che si è fatta trovare troppo aperta permettendo così al giocatore brianzolo di concludere positivamente. Nel corso dei primi 45 minuti, la formazione di mister Sottili ha avuto una sola occasione con Foglia, che però lha sprecata. Nella ripresa lArezzo ha attaccato con maggior decisione, cui però non si è accoppiata altrettanta lucidità di manovra; il mister ha provato anche a variare il suo modulo di gioco, ma le occasioni create sono state poche e nel finale di gara il Renate ha sfiorato il raddoppio con un palo colpito da Palma. Una gara che ha visto soprattutto scarsa attenzione in difesa, mentre a centrocampo i giocatori amaranto sono apparsi più lenti dei loro avversari. Una situazione che Sottili deve cambiare in vista del match contro la Pistoiese, visto che mancano solo 8 gare alla fine della stagione e che il calendario si prospetta abbastanza favorevole, con 3 trasferte a fronte di 5 impegni casalinghi.
Alla vigilia dellincontro con la Cremonese, gli arancioni della Pistoiese erano in una situazione difficile, alle prese con una serie di infortuni che hanno ridotto le opzioni a disposizione di mister Atzori. La difficoltà ha invece cementato la Pistoiese che ha messo sotto la formazione lombarda per 30, passando in vantaggio dopo soli 7 minuti di gioco con una partenza fulminea, che ha sorpreso la squadra avversaria. La rete su calcio di rigore trasformato da Colombo, che se lo era anche procurato venendo trattenuto in area da Marconi. Dopo una chance per Gyasi ed un palo della Cremonese, il raddoppio della Pistoiese: rete di Boni nel recupero dopo una corta respinta del portiere avversario. Nella ripresa il prevedibile assalto dei grigiorossi ospiti, che hanno dimezzato lo svantaggio con Brighenti e poi continuato ad attaccare mettendo in seria difficoltà la difesa toscana, fino a quando Gyasi nel recupero ha messo a segno la rete del definitivo 31.
Per Arezzo-Pistoiese, il mister amaranto Sottili dovrebbe proporre Birra tra i pali, Barison e Solini e protezione dellarea di rigore, Muscat terzino a destra e Masciangelo sulla corsia opposta. Centrocampo composto da Foglia, De Feudis e Corradi, mentre il franco camerunese Yamga dovrebbe agire tra le linee a supporto delle punte Polidori e Moscardelli. Per la Pistoiese invece previsto il modulo 4-3-3 con Feola in porta, e in difesa da destra a sinistra Priola, Fissore, Boni e Zanon. In mezzo al campo Minotti affiancato dalle mezzali Benedetti e Proia, mentre Corrado Colombo trascinerà il tridente offensivo completato dalle ali Bellazzini e Gyasi. Possibile anche un 3-5-2 con Priola, Fissore (o Colombini) e Boni in difesa, Bellazzini e Zanon esterni di centrocampo e Colombo-Gasi coppia dattacco.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Arezzo Pistoiese sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale. Inoltre, in quanto posticipo di giornata, Arezzo Pistoiese si potrà seguire in diretta tv sul canale Rai Sport +HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 di Sky: collegamento dalle ore 20:30 e telecronaca dalle 20:45. Diretta in streaming video sul sito internet www.raiplay.it. (Carlo Necchi)