Empoli-Bruges 3-0: sarà la formazione toscana a sfidare il Sassuolo al Torneo Viareggio Cup 2017. Dopo 17 anni lEmpoli torna dunque in finale alla Coppa Carnevale: unimpresa compiuta grazie alla vittoria sul Bruges in semifinale, una vittoria meritata per come si è svolta la partita. Sia nel primo che nel secondo tempo infatti la Primavera allenata da Alessandro Dal Canto ha avuto in mano le redini del gioco e ha sfiorato più volte la rete del raddoppio, in particolare al 60 minuto quando Zini si è involato verso la porta di Gabriel ma il portiere del Bruges ha clamorosamente parato. In panchina Dal Canto si disperava ben conoscendo le leggi del calcio, ma al 78 finalmente è arrivato il secondo gol, appena dopo un rischio corso da Pejovic che, trattenendo Baiye in area di rigore, poteva concedere un secondo penalty ai belgi. Lazione del 2-0 è nata grazie a Zappella, imprendibile sulla corsia destra, che ha messo dentro un pallone basso per Olawale Muhamed Traoré che ha toccato in porta con il sinistro; vano il tentativo di recupero di Karkache, lattaccante ivoriano ha segnato la sua doppietta personale e mandato in paradiso un Empoli che al 93 ha poi trovato il tris con Andrea Zini e che dunque, tra due giorni, contenderà al Sassuolo il Torneo Viareggio Cup 2017 in una finale tutta italiana e tra due outsider, che non godevano certo dei favori del pronostico alla partenza della manifestazione. (agg. di Claudio Franceschini)  



Empoli-Bruges 1-0: intervallo nella seconda semifinale del Torneo Viareggio Cup 2017 con la squadra azzurra in vantaggio e, dunque, più vicina alla sfida per il titolo dove lavversaria sarà il Sassuolo. Il primo tempo, rispetto a quello della prima semifinale, è stato decisamente più appassionante: il gol lo ha segnato al 35 minuto Olawale Muhamed Traoré, attaccante ivoriano che lanciato da Verwerft è riuscito a illudere la difesa del Bruges (messa davvero male) e a tu per tu con Gabriel si è dimostrato freddo mettendo il pallone in porta. In precedenza però i belgi avevano avuto una grandissima occasione per portarsi in vantaggio: calcio di rigore concesso dallarbitro per un fallo di Pejovic su Fran Brodic, lattaccante croato – secondo miglior marcatore della Viareggio Cup con 4 gol – si è portato sul dischetto ma ha calciato sul palo alla destra di Giacomel, che aveva intuito la direzione della conclusione e forse ci sarebbe comunque arrivato. Empoli che è comunque meritatamente in vantaggio: prima del rigore sbagliato dal Bruges i toscani avevano costretto Gabriel a una straordinaria parata su Zini e in precedenza due interventi provvidenziali della difesa avevano impedito allo stesso numero 9 dellEmpoli di presentarsi in area di rigore (in un caso, Tanghe aveva usato le cattive venendo ammonito dallarbitro). Con queste premesse il secondo tempo si prospetta davvero interessante, anche perchè il Bruges dovrà necessariamente alzare i ritmi alla ricerca del pareggio e potrà concedere qualcosa alle ripartenze dellEmpoli. (agg. di Claudio Franceschini)



Comincia: la seconda semifinale al Torneo Viareggio Cup 2017 è ormai dietro langolo. Si gioca come ben sappiamo al Ferdeghini di La Spezia, e dunque su campo sintentico: uno stadio nel quale le due squadre hanno già giocato una partita a testa in questa competizione. Il Bruges aveva esordito qui contro il Genoa: il 14 marzo era finita 2-2 con i belgi in vantaggio con un rigore di Brodic, ripresi da Asencio e scalvacati da Bruzzo ma capaci di reagire in pieno recupero grazie a Noah Fadiga, e prendendosi così un punto che sarebbe poi risultato decisivo nelleconomia del girone (avesse perso, il Bruges si sarebbe qualificato con il secondo posto nel girone). LEmpoli invece ha giocato al Ferdeghini il suo ottavo di finale: il 22 marzo la formazione toscana ha superato il Milan grazie al rigore realizzato da Damiani. Sono in totale 10 le partite disputate sul terreno sintetico di questo stadio, comprese le tre dello Spezia che ovviamente si è sempre esibito qui: i gol totali messi a segno sono 27, con otto partite chiuse con la vittoria di una delle due squadre in campo e due pareggi. Adesso Empoli e Bruges tornano a giocare al Ferdeghini; al di là del campo in ogni caso la partita si preannuncia davvero molto interessante. A noi quindi non resta che andare a vedere come andranno le cose dando la parola al terreno di gioco, perchè la seconda semifinale del Torneo Viareggio 2017 sta per cominciare.  Giacomel; Zappella, Bianchi, Pejovic, Seminara; Buglio, Picchi, Damiani; Traore; Andrea Zini, Manicone. A disposizione: Meli, Alessio Zini, Giampà, Bellini, Di Leo, Castorani, Olivieri, Tehe, Montaperto, Matteucci. Allenatore: Alessandro Dal Canto. Gabriel; Nuyts, Karkache, Tanghe, Verwerft; Peeters, Lynen; Openda, Van Camp, Brodic; Fadiga. A disposizione: Alfieri, Baiye, Cornette, De Kuyffer, Carcela, Van Kerkhoven, Gonen. Allenatore: Sven Vermant. (agg. di Claudio Franceschini) 



In Empoli-Bruges vedremo in campo lunica squadra straniera rimasta in corsa nel Torneo Viareggio Cup 2017; abbiamo già detto di come il Bruges stia provando a ricalcare le orme dellAnderlecht, connazionale e ultima squadra non italiana a giocare una finale di Coppa Carnevale (2014) e anche a vincerla (lanno prima), sempre contro il Milan. Analizzando più a fondo lalbo doro scopriamo che le straniere al Torneo di Viareggio hanno fatto piuttosto bene nel corso della storia: lAnderlecht è una delle quattro squadre ad aver vinto più di una volta la competizione giovanile. Le altre sono Ipswich Town e Partizan Belgrado con due (come i bianco-malva), mentre il Dukla Praga ha ottenuto 6 titoli (con otto finali) anche se non festeggia dal 1980. Altre squadre estere hanno vinto il Viareggio: prima dellAnderlecht ci era riuscita la Juventud de Las Piedras, formazione uruguaiana, che nel 2006 aveva battuto la Juventus in finale. Troviamo poi lo Sparta Praga, mentre ci sono formazioni che pur non avendo messo alcun trofeo in bacheca sono comunque riuscite a giocare una finale; Anderlecht a parte, lultima a disputarla e perderla è stata lo Slavia Praga, che nel 2003 si è arresa alla Juventus (gol di David Chiumiento). Naturalmente il fatto che le partecipanti straniere siano meno di quelle italiane incide sui numeri dellalbo doro, ora vedremo se il Bruges sarà in grado di prendersi il titolo. (agg. di Claudio Franceschini)

Si avvicina: vale la pena dunque analizzare nel dettaglio come si stia svolgendo la stagione per la formazione toscana, che arriva a questa partita da un Torneo Viareggio Cup 2017 nel quale non ha mai perso (quattro vittorie e un pareggio) e ha segnato 11 gol subendone appena uno. Un Empoli che in campionato occupa la quinta posizione nel girone B, con 40 punti: due lunghezze da recuperare a Torino e Sassuolo ma per il momento lEmpoli è in corsa per un posto diretto nella fase finale del campionato. Al momento i toscani hanno messo insieme 12 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte; in casa hanno la media esatta di 2 punti a partita, fuori sono a 1,82 e dunque stanno disputando un torneo di alto livello, come dimostrano anche i 56 gol segnati. Il punto debole rimane la difesa che ha incassato 37 gol; in questo senso alla Viareggio Cup cè stata una decisa inversione di tendenza. Nella stagione dellEmpoli spiccano almeno quattro vittorie nette: 7-0 e 7-1 contro lAvellino, 4-0 esterno contro il Carpi e 5-2 allUdinese. Purtroppo cè anche uno 0-5 sul campo del Sassuolo; gli stessi neroverdi avevano inflitto agli azzurri, lo scorso 10 marzo, una sconfitta interna (2-3) che è lultimo risultato ottenuto prima di iniziare il Torneo di Viareggio. Per quanto riguarda i gol segnati, Carlo Manicone (11) e Andrea Zini (10) sono gli unici in doppia cifra; a quota 6 troviamo livoriano Hamed Traoré. 

Dallarbitro Francesco Fourneau della sezione Aia di Roma 1, è la partita in programma oggi lunedì 27 marzo alle ore 16.30 presso lIntels Training Center Ferdeghini di La Spezia, valida per le semifinali del Torneo Viareggio Cup. Si affrontano dunque lEmpoli, che nei quarti ha eliminato la Spal vincendo per 1-0, e il Bruges – migliore squadra straniera di questo Viareggio – che ai quarti ha battuto per 2-0 il Napoli. Sarà una sfida interessante fra una squadra come lEmpoli che da sempre fa affidamento su un ottimo settore giovanile e il Bruges che conferma lottima tradizione che negli ultimi anni le squadre del Belgio stanno costruendosi nella Coppa Carnevale.

Dando uno sguardo alle probabili formazioni delle due squadre, in casa Empoli ci sono buone notizie perché mister Dal Canto potrà contare su due aggiunte di grande peso rispetto alle precedenti uscite nel Torneo: dopo il ritorno dallimpegno con la Nazionale Under 20 Picchi sarà infatti a completa disposizione, così come potrebbe esserlo Jakupovic, che dopo le qualificazioni allEuropeo Under 19 dovrebbe partire dalla panchina. Si va quindi verso una sostanziale conferma della formazione titolare già vista venerdì nel quarto di finale contro la Spal, a parte i possibili ingressi fra gli undici di Bellini e Picchi, che toglierebbero il posto a Di Leo e Damiani, mentre Jakupovic sarebbe in ballottaggio con Zini.

Gli impegni con la Nazionale hanno condizionato anche il Bruges, che contro il Napoli aveva ben nove giocatori indisponibili proprio per lo stesso motivo: questo comunque non ha impedito ai belgi di ottenere una netta vittoria contro il Napoli agli ottavi, dopo avere già eliminato la Juventus detentrice del titolo agli ottavi (pur se con lausilio dei calci di rigore). La conseguenza più logica di tutto questo è che mister Vermant dovrebbe confermare la formazione titolare già vista venerdì contro i partenopei, puntando sulle qualità che il Bruges ha messo in mostra finora, cioè la capacità di sfruttare ogni occasione in attacco e la grande solidità difensiva.

Ricordiamo infine che il match tra Empoli e Bruges, seconda semifinale della Viareggio Cup attesa per le ore 16.30, sarà visibile in diretta tv sulla Rai che ha riservato a tale evento spazio sul proprio canale tematico Raisport + HD, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre in chiaro. Ricordiamo altresì che sarà possibile assistere allincontro anche in diretta streaming video tramite il servizio Raiplay.it.