Lo svizzero si qualifica agli ottavi del Miami Open 2017. Un match molto bello, che lo svizzero ha vinto in maniera piuttosto agevole ma che, in realtà, si è dovuto sudare. Come quando nel secondo set, dopo aver centrato il break nel quinto game ed essere salito 4-2, ha rischiato di farsi rimontare concedendo due palle break a un Del Potro mai domo, che appena prima si era salvato da una palla del 2-5 che avrebbe chiuso la partita in anticipo. Ancora una volta lo svizzero ha risposto da campione, annullando le palle break e volando sul 5-3; Del Potro ha prolungato l’agonia di grande mestiere, riuscendo finalmente a liberare il dritto vincente (solo il settimo in tutta la partita) ma è stato solo un fuoco di paglia perchè nel decimo game del match Federer ha tenuto a zero il turno di battuta chiudendo con servizio e dritto. Del Potro esce a testa alta: per lui questo era solo il decimo match di un anno iniziato con un altro stop. Federer prolunga invece la sua permanenza a Miami: agli ottavi giocherà contro Roberto Bautista Agut. Da segnalare anche la vittoria di Angelique Kerber, che in appena più di un’ora ha battuto Risa Ozaki con il risultato di 6-2 6-2: la tedesca numero 1 del mondo è ai quarti e affronterà una tra Venus Williams e Patricia Maria Tig. (agg. di Claudio Franceschini) 



Al termine del terzo game nel secondo set, terzo turno del Miami Open 2017, Juan Martin Del Potro chiama il fisioterapista e si fa fasciare entrambi i polsi. Il vero motivo per cui l’argentino non è lì a giocarsela con i migliori: operato il destro, poi problemi con il sinistro, quasi due anni di inattività e il crollo nel ranking. Nel terzo game del secondo set Del Potro ha dovuto giocare per due volte i vantaggi, complice anche il primo doppio fallo del match; battere controsole a questa ora della giornata (a Miami sono appena passate le 16) può essere un problema come dimostrato anche da Federer. In ogni caso si procede, equilibrio nel secondo parziale ma siamo solo all’inizio; da segnalare le vittorie di Roberto Bautista Agut (sarà lo sfidante del vincente di questo match) e Adrian Mannarino, entrambi al terzo set contro Sam Querrey e Borna Coric. In campo femminile, Angelique Kerber è 6-2 5-2 e servizio contro Risa Ozaki, ma quando ha potuto chiudere sul 5-0 ha subito il break con la giapponese che è riuscita a prolungare l’incontro. 



Al Miami Open 2017 il decimo game è infinito e Roger Federer, dopo aver annullato due palle break consecutive e altre due con il dritto e il servizio – trovando finalmente l’ace dopo una serie di seconde – chiude il parziale che però è stato molto più equilibrato di quanto il punteggio possa dire. Già sul 3-3 Federer aveva vacillato, trovandosi 30-30 con un Del Potro inquadrato e devastante con il dritto; Federer si è salvato e ha poi centrato il break che gli ha permesso di andare al servizio per chiudere. Qui si è trovato sul 15-40 dopo una serie di dritti pazzeschi da parte dell’argentino, con l’ultimo che ha quasi fatto esplodere la pallina; la risposta dello svizzero è stata da campione vero, due dritti lungolinea dentro di un millimetro, un ace e la smorzata con il rovescio. Federer avanti di un set, ma Del Potro c’è: la speranza è che questa partita duri il più a lungo possibile, la sensazione è che ancora una volta dipenda dal Re. 



Tra pochi minuti entrano in campo Roger Federer e Juan Martin Del Potro per il loro match del Miami Open 2017: terzo turno nel torneo maschile che rievoca, come già detto, grandi ricordi per gli scontri epici tra svizzero e argentino. E terminato infatti il match tra Garbine Muguruza e Caroline Wozniacki: ritiro per la spagnola che, dopo aver lottato fino al tie break nel primo set, si è arresa a problemi fisici che lavevano già visitata nelle sfide dei giorni scorsi, e che naturalmente sono un rischio vista di una stagione sulla terra nella quale la Muguruza dovrà difendere il titolo al Roland Garros e, più in generale, partirà come una delle grandi favorite nei vari tornei. Wozniacki dunque ai quarti: la danese, testa di serie numero 12, sfiderà Lucie Safarova. Ora però spazio a Federer e Del Potro, che stanno per fare la loro comparsa sul campo centrale del Miami Open 2017. (agg. di Claudio Franceschini) 

Il primo set al Miami Open 2017 tra Garbine Muguruza e Caroline Wozniacki dura unora e 11 minuti: alla fine se lo aggiudica la danese con il risultato di 7-6, dominando il tie break (7-1). Un match intensissimo, con la spagnola che per la terza volta in tre incontri nel torneo lascia per strada il primo set: avanti 5-4 e servizio, la Muguruza ha subito il break da parte della Wozniacki che poi ha costretto lavversaria a difendersi per prolungare il parziale. Tutto inutile visto che la danese si è poi portata in vantaggio; ora la Muguruza deve andare a caccia di unaltra rimonta, ma oggi si trova davanti unavversaria di ben altra caratura rispetto a McHale o Zhang. Intanto Lucie Safarova aspetta la vincente ai quarti: per la ceca vittoria per 7-6 6-1 su Dominika Cibulkova, e prima affermazione contro una Top 10 del ranking Wta dal 2015 a oggi. In campo maschile siamo al terzo set tra Sam Querrey e Roberto Bautista Agut, risultato 6-3 2-6 2-2 dopo unora e 31 minuti; Adrian Mannarino ha invece vinto (6-4) il primo set contro il giovane Borna Coric, che però è avanti nel secondo (2-1 senza break). 

Al torneo Miami Open 2017 sono concluse le prime due partite, e due cechi hanno superato il turno: era scontato in campo femminile visto il derby, lo ha vinto Karolina Pliskova che in 70 minuti si è imposta per 6-1 6-4 su Barbora Strycova (considerati i trionfi congiunti in Fed Cup, il saluto a rete è stato piuttosto freddino). La Pliskova troverà ora sulla sua strada una delle due outsider: o Mirjana Lucic-Baroni o Bethanie Mattek-Sands. Partirà nettamente favorita ma dovrà comunque stare attenta; sarà favorito anche Tomas Berdych (il suo avversario sarà Borna Coric o Adrian Mannarino) che si è imposto in 83 minuti su Gilles Muller, risultato 6-3 6-4 e rimpianti che aumentano per il nostro Andreas Seppi, che qualche giorno fa ha incontrato una versione decisamente diversa del lussemburghese. Sul GrandStand scendono ora in campo Sam Querrey e Roberto Bautista Agut; sul campo numero 1 Dominika Cibulkova è vicina ad alzare bandiera bianca contro Lucie Safarova, che ha trovato una grande prestazione ed è avanti 7-6 4-0. Sul campo centrale invece spazio adesso a quello che, come già detto, è lottavo femminile più interessante: Garbine Muguruza ha già rimontato due volte in questo Miami Open 2017 (cotro Christina McHale e Shuai Zhang) e di certo la versione della spagnola vista in Florida è ben lontana da quella che aveva vinto il Roland Garros meno di un anno fa. Di fronte avrà oggi unavversaria di ben altra caratura, ovvero Caroline Wozniacki. (agg. di Claudio Franceschini)

Al Miami Open 2017 è tempo di giocare: sul campo centrale il derby ceco tra Barbora Strycova e Karolina Pliskova, testa di serie numero 2, apre il programma della giornata nel quale avremo tutto il quadro degli ottavi femminili. A tale proposito, occhi puntati sul secondo match del centrale: quello che oppone Garbine Muguruza a Caroline Wozniacki, che è senza dubbio lhighlight Wta e che precede la super sfida tra Roger Federer e Juan Martin Del Potro. Sul GranStand il programma inizia con un altro ceco, Tomas Berdych, che se la gioca contro il lussemburghese Gilles Muller; sul numero 1 altra giocatrice della Repubblica Ceca, Lucie Safarova che ha una sorta di derby contro la slovacca Dominika Cibulkova che è la testa di serie numero 4 del tabellone e parte con i favori del pronostico. Da seguire anche il match tra John Isner e Alexander Zverev, con il giovane tedesco che agli ottavi di un Master 1000 ci è arrivato soltanto una volta (lo scorso anno a Indian Wells) ma da questa stagione può iniziare a puntare anche più in alto. Zverev sarà uno dei grandi protagonisti al prossimo Master di Milano, che raccoglierà i migliori giovani del circuito Atp; comanda la corsa alla qualificazione con ampio vantaggio, ma prima di arrivare in Lombardia a giocarsi il titolo vorrà anche prendersi un grande risultato nei Master 1000 o negli Slam. Ora dunque parola al campo: sta per cominciare la lunga giornata del Miami Open 2017. (agg. di Claudio Franceschini)

sicuramente questo il match più interessante nella giornata odierna del Miami Open 2017, che si apre alle ore 17 italiane (quando in Florida saranno le 11). Lo svizzero, che ha iniziato alla grande la stagione vincendo Australian Open e Indian Wells, sfida largentino che nel 2009 lo aveva clamorosamente battuto nella finale degli Us Open.

Allora non si sapeva, ma quello sarebbe stato linizio del declino per il Re; vincitore poi a Melbourne quattro mesi più tardi, Federer avrebbe impiegato due anni e mezzo per mettere le mani su uno Slam (Wimbledon) che sarebbe rimasto lunico in un periodo di sei anni. Del Potro allepoca marciava verso la gloria, ma quel titolo a Flushing Meadows è ancora oggi lunico Major nel suo palmarès: tanti problemi al polso, quasi due anni lontano dai campi prima del grande ritorno nel 2013 con finale olimpica e vittoria in Coppa Davis da assoluto protagonista. 

Prima, largentino aveva infilato quella semifinale di Londra 2012 persa contro Federer al termine di un epico terzo set; non cè dubbio dunque che questa sfida sia appassionante ancor prima che i due giocatori scendano in campo. Lo svizzero ha superato bene la prova Francis Tiafoe, il sorprendente diciannovenne che ha rischiato di portargli via un set e anche di più; Del Potro invece ha battuto Robin Haase nel suo esordio a Miami.

Il vincitore troverà agli ottavi uno tra Sam Querrey, che si sta ricostruendo una carriera ad alti livelli, e lo spagnolo Roberto Bautista Agut; tra le sfide odierne anche quella che oppone il numero 1 del tabellone Stan Wawrinka, già finalista due settimane fa a Indian Wells, al sorprendente tunisino Malek Jaziri, che dopo aver battuto Dolgopolov si è superato contro Feliciano Lopez.

Giocano, per una sfida diretta agli ottavi (come già accaduto a Indian Wells), anche i due giovani più in vista: Nick Kyrgios se la vede con la testa di serie numero 17 Ivo Karlovic in quello che potrebbe essere un incontro dominato dagli ace (il croato è il giocatore che ne ha serviti di più nella storia del tennis), Alexander Zverev invece ha il suo avversario nel gigante americano John Isner, anche lui a caccia di un rientro nella Top 15.

Tra gli altri match promette bene quello tra largentino Diego Schwartzman e David Goffin, mentre nel tabellone femminile occhio a Garbine Muguruza che, dopo le due rimonte contro McHale e Shuai Zhang, si testa contro la testa di serie numero 12 Caroline Wozniacki, e alla corsa di Karolina Pliskova verso unaltra finale importante nel match con la connazionale Barbora Strycova.

La sfida tra outsider sarà quella tra Bethanie Mattek-Sands, che ha battuto Svitolina e Pavlyucehnkova risorgendo nel singolare – dopo essersi presa il numero 1 del ranking di doppio – e la veterana Mirjana Lucic-Baroni che, superati i 30 anni di età, sta tornando al periodo in cui era unadolescente: prima la rimonta pazzesca su Kateryina Bondarenko, poi la vittoria netta su Agnieszka Radwanska che, va detto, in questo inizio di anno solare è ben distante dai suoi abituali standard.

La diretta tv del torneo Miami Open 2017, almeno per quanto riguarda la Wta, è affidata a SuperTennis: la web-tv della federazione è disponibile per tutti al canale 64, e ovviamente si potrà assistere ai match del torneo anche in diretta streaming video visitando il sito www.supertennis.tv. Siamo invece su Sky Sport 2 per quanto riguarda il torneo maschile, con possibilità ovviamente di diretta streaming video attivando lapplicazione Sky Go. A proposito: per quanto riguarda le informazioni utili su questo torneo vi invitiamo a consultare la pagina ufficiale www.miamiopen.com.