Sarà Sassuolo-Empoli la finale del Torneo Viareggio Cup 2017: per il terzo anno consecutivo dopo Inter-Verona e Juventus-Palermo due squadre italiane si contenderanno la Coppa Carnevale, e dunque sarà una formazione di casa nostra a scrivere il suo nome sulla sessantanovesima edizione del torneo. LEmpoli ha superato 3-0 il Bruges: i belgi erano riusciti a qualificarsi contro Juventus e Napoli in maniera rocambolesca, dando sempre limpressione di non aver giocato al massimo delle loro possibilità e passando il turno forse senza meritare. Oggi la seconda semifinale ha avuto lo stesso copione: certo il Bruges ha sprecato un calcio di rigore con Fran Brodic che ha centrato il palo, ma prima e dopo lEmpoli ha avuto tante occasioni per segnare e, non fosse riuscito a vincere, avrebbe sicuramente avuto da recriminare. Invece a dare ad Alessandro Dal Canto la finale della Viareggio Cup è stata una doppietta di Olawale Muhamed Traoré, attaccante ivoriano che, promosso dallUnder 17 la scorsa estate, è diventato assoluto protagonista con un gol per tempo. Nel finale Andrea Zini ha trovato il meritatissimo tris (al livello personale) rendendo ancora più netta la vittoria toscana. LEmpoli arriva alla finale avendo vinto cinque delle sei partite giocate, con un solo gol subito e la porta inviolata da 328 minuti: per quello che ha fatto vedere parte con i favori del pronostico, ma il Sassuolo non è finale per caso e, cosa che non guasta mai, ha anche avuto qualche aiuto dalla fortuna. Mercoledì avremo il verdetto: chi vincerà il Torneo Viareggio Cup 2017? (agg. di Claudio Franceschini)
E il Sassuolo la prima finalista al Torneo Viareggio Cup 2017: ancora una volta gli emiliani si qualificano grazie alla lotteria dei calci di rigore. Due le differenze rispetto alle vittorie contro Fiorentina e Inter: questa volta la partita contro il Torino è finita 0-0 (1-1 nei precedenti dei giorni scorsi) e per una volta non si è andati a oltranza, con la partita terminata al decimo rigore. A decidere è stata la parata di Bryan Costa sul tiro di Vincenzo Millico, la seconda conclusione per i granata e un tiro decisamente brutto, centrale e senza forza. Prima e dopo hanno segnato tutti, compreso Gianluca Scamacca che infilando il pallone allincrocio dei pali ha regalato al Sassuolo quella che è la prima finale nella Viareggio Cup. La partita in sè non è stata esaltante: pochissime le occasioni concrete, il Torino avrebbe meritato il vantaggio nel primo tempo ma nella ripresa ha dato l’impressione di accontentarsi e di tirare il fiato, mentre il Sassuolo è leggermente cresciuto e ha avuto un paio di opportunità per prendersi la vittoria entro il 90′. In generale comunque giusto l’esito ai rigori, benedetti dal Sassuolo che ha fatto registrare un fantastico tre su tre nella lotteria degli undici metri. Adesso resta da decidere contro chi giocherà la Primavera allenata da Paolo Mandelli: a minuti sul campo sintetico del Bruno Ferdeghini di La Spezia prende il via la seconda semifinale del torneo, quella tra Empoli e Bruges. (agg. di Claudio Franceschini)
Sta per iniziare la prima semifinale al Torneo Viareggio Cup 2017. Torino e Sassuolo scendono in campo al Bresciani per un posto nella partita che assegnerà la Coppa Carnevale: favoriti dobbligo i granata, che hanno vinto questa competizione in sei occasioni e hanno giocato altre tre finali. Un Torino che però non vive lultimo atto del Viareggio da 15 anni: era il 2002 quando i piemontesi superavano il girone con 7 punti (mettendo in fila Ternana, Reggina e Independiente Santa Fé), poi regolavano Parma (3-2), Juventus (2-1) e Perugia (2-1) presentandosi alla gara per il trofeo contro lInter. I nerazzurri avevano la meglio: per il Torino il gol del momentaneo pareggio lo segnava Fabio Giordano, centrocampista centrale che non è mai riuscito a esplodere (ha giocato con Pisa, Foggia, Pescara e Cittadella). In quel gruppo cerano però giocatori che hanno fatto carriera: dal portiere Federico Marchetti, titolare al Mondiale 2010 (sostituì Buffon che si fece male nella prima partita) a Fabio Quagliarella, passando per Federico Balzaretti e Andrea Mantovani che per anni ha giocato in Serie A. In attacco sembrava promettere tantissimo Segun Omolade: il nigeriano però, dopo aver messo insieme appena 5 presenze in Serie A con il Torino (160 minuti complessivi spalmati su due stagioni) si è perso nelle serie minori, indossando le maglie di Biellese, Reggiana, Gela, Barletta e Vinonese, finendo tre anni fa nel Borgata Terrenove, nella Promozione siciliana. (agg. di Claudio Franceschini)
In vista delle semifinali del Torneo Viareggio Cup 2017, parliamo più approfonditamente del Bruges. I belgi vanno a caccia dellAnderlecht, la squadra connazionale che nel 2013 e 2014 ha giocato due finali (entrambe contro il Milan) portando a casa un titolo; da quella formazione campione quattro anni fa sono usciti giocatori che oggi sono protagonisti al piano di sopra. In particolare vanno considerati Leander Dendoncker e Frank Acheampong, colonne portanti della prima squadra dellAnderlecht che si è qualificata per i quarti di Europa League; Jordan Lukaku, fratello dellattaccante Romelu e terzino sinistro della Lazio (oltre che nazionale); Chancel Mbemba, passato nel 2015 al Newcastle e ancora oggi protagonista della squadra che si trova al primo posto del Championship (la Seconda Divisione inglese); ma anche Mohamed Soumaré, arrivato in Italia nellestate di tre anni fa allAvellino, in prestito a Melfi per sei mesi e poi tornato a giocare in Irpinia dove in questa stagione ha collezionato 15 presenze (senza gol). In questo Bruges ci sono senza dubbio giocatori che spiccano: abbiamo già parlato della punta centrale Rik De Kuyffer e dellesterno offensivo Noah Fadiga, va considerato anche Fran Brodic che è un croato del 97 e, dopo un prestito durato sei mesi, a febbraio di un anno fa è tornato a giocare nel Bruges dove ha già collezionato 7 presenze con la prima squadra (2 gol in Coppa). (agg. di Claudio Franceschini)
Si avvicinano le semifinali del Torneo Viareggio Cup 2017; la corsa al titolo di capocannoniere della competizione è interessante e non ancora definita. Al momento in testa ai bomber troviamo Karlo Butic con 6 gol, ma la sua Inter è stata eliminata venerdì; questo significa che il croato può essere raggiunto e superato, e il principale indiziato per farlo è il suo connazionale Fran Brodic che fino a qui ha realizzato 4 reti per il Bruges, ma non è ancora riuscito a lasciare il timbro nella fase ad eliminazione diretta. Due compagni di squadra lo seguono a ruota: Noah Fadiga e Rik De Kuyffer hanno segnato 3 gol a testa e possono ambire al titolo di bomber, attenzione in particolare al secondo che ha realizzato tutti i suoi gol tra ottavi e quarti. Tra gli altri giocatori che potrebbero prendersi il titolo di capocannoniere del Torneo ViareggioCup 2017 troviamo poi Mirko Bortoletti (Torino) e Marco Olivieri (Empoli); a quota due gol invece troviamo due giocatori del Sassuolo, ovvero Gianluca Scamacca e Luca Ravanelli. Il secondo è un difensore centrale; nella prima partita dei neroverdi ha segnato al 94 il rigore decisivo che ha permesso di battere il Pisa, poi si è ripetuto con la rete di apertura nel 3-0 al Psv Eindhoven. (agg Claudio Franceschini)
Tra le semifinaliste al Torneo Viareggio Cup 2017, il Bruges sembra essere una squadra in missione. Lo dice il dettaglio dei risultati che i belgi hanno ottenuto fino a qui, che lasciano intendere anche una certa dose di buona sorte. Il Bruges infatti si è qualificato al primo posto del suo girone battendo nella terza partita il Cagliari, che fino a lì aveva segnato 7 gol subendone 2 e nella sfida diretta per il primato ha subito un 3-1 dai nerazzurri, frutto dei gol di Fadiga e di Brodic (doppietta). Contro la Juventus, il Bruges come detto era virtualmente eliminato: dopo essere andato in vantaggio si è fatto rimontare e superare, al 91 però un errore difensivo dei campioni in carica ha permesso a De Kuyffer di pareggiare e, dopo 16 conclusioni dal dischetto, i belgi sono andati avanti sfruttando gli errori di Mosti e Merio (per il Bruges aveva sbagliato Nuyts). Anche contro il Napoli le cose sono andate bene allunica straniera rimasta in corsa: gol annullato ai partenopei, subito dopo vantaggio firmato De Kuyffer che ha raddoppiato in pieno recupero. Spesso per vincere i tornei la fortuna è una componente importante; finora il Bruges sembra essere in credito con la dea bendata, di conseguenza le sue quotazioni aumentano non poco. Vedremo se lEmpoli sarà in grado di fermare la corsa della formazione belga.
Tempo di semifinali al Torneo Viareggio Cup 2017: sono rimaste in corsa quattro squadre e, nella giornata di lunedì 27 marzo, avremo le due partite che decreteranno la finale della 69esima edizione di Coppa Carnevale. Le regole sono sempre le stesse della fase ad eliminazione diretta: gara secca da 90 minuti, in caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore senza passare per i supplementari.
Alle ore 14 si parte con Torino-Sassuolo che verrà disputata allo stadio Bresciani di Viareggio, alle ore 16:30 avremo invece Empoli-Bruges al Ferdeghini di La Spezia, su terreno sintetico. Possiamo dire senza paura di essere smentiti che non ci aspettavamo queste semifinali: forse lunica squadra arrivata fino a qui e partente con i crismi della favorita è il Torino, capace di eliminare lAtalanta con una rimonta nel secondo tempo.
E stata invece sorprendente leliminazione dellInter, caduta contro il Sassuolo al termine di una infinita serie di rigori (sono serviti 20 tiri dal dischetto per decretare la qualificazione del Sassuolo); fuori anche la Spal che aveva stupito nella fase a gironi, è caduto anche il Napoli che sembrava poter fare strada. Ritroviamo dunque una straniera in semifinale: non succedeva dal 2014 e ancora una volta si tratta di una belga, il Bruges che adesso ha tutto dalla sua parte visto che al 91 della partita degli ottavi (contro la Juventus) era eliminato, poi ha raggiunto i rigori dove ha fatto fuori i campioni in carica, al termine di una partita in cui ha subito quasi 90 minuti di assedio e gli avversari hanno centrato due traverse.
Le squadre che sono arrivate fino a qui hanno comunque i loro meriti: il Sassuolo ha chiuso il primo turno senza subire gol e venerdì ha tenuto testa a unInter decisamente superiore, il Bruges ha comunque mostrato qualità e carattere, il Torino è uno dei migliori settori giovanili in Italia ed è riuscito a far valere i frutti del suo lavoro sul campo. Poi cè lEmpoli: il vivaio dei toscani non si discute, ma negli ultimi anni la Primavera aveva faticato a centrare risultati di spessore. Questa semifinale, conquistata con la vittoria di misura sulla Spal, è la prima dal 2010 quando lEmpoli era arrivato in finale, perdendola contro la Juventus.
RISULTATO FINALE Torino-Sassuolo 4-5 dcr – Sequenza rigori: D’Alena (T) gol, Viero (S) gol, Millico (T) parato, Bruschi (S) gol, Rossetti (T) gol, L. Ravanelli (S) gol, M. De Luca (T) gol, Masetti (S) gol, Rivoira (T) gol, Scamacca (S) gol
RISULTATO FINALE Empoli-Bruges 3-0 – 35′ O. Traoré, 78′ O. Traoré, 93′ Zini – Note: 26′ Brodic (B) sbaglia rigore (palo)