Tra le fila di Casalmaggiore regna il nervosismo. Nel terzo set Busto riesce subito a prendere il largo, le padroni di casa propongono qualche giocata tecnicamente interessante ma nel complesso non riescono a dare costanza alle loro giocate. Time out chiamato da Mencarelli: “dobbiamo essere solidi. La mano deve essere esterna e laterale!” Signorile chiama in causa Fiocco di Neve ma la sua schiacciata termina fuori. Busto ha però un altro asso nella manica: la 20enne Martinez. Ci pensa lei a tenere a distanza di sicurezza Pomì: 13-18. La domenicana è in forma smagliante e questa sera sbaglia davvero poco. Gianni Caprara prova a caricare le rosanere prima della fine “dobbiamo trovare una soluzione. Non aspettiamo a coprire. Voglio più unità.” Tentativo piuttosto velleitario. Casalmaggiore recupera qualche punto ma Busto dà l’idea di aver sempre in pugno la partita. Sul 17-20 Mencarelli ricorda: “ragazze non dobbiamo strafare. Siamo in una situazione vantaggiosa, sfruttiamo le apertura e facciamo le cose semplici”. Le parole giuste al momento giusto. Casalmaggiore però non molla e Yamamay si fa superare a un certo punto 21-20. Sulle ali della fiducia le rosanere tengono botta portando sul 27-27 le avversarie. La Martinez decide il set e la squadra di Mencarelli si aggiudica la vittoria in gara 1.



Sospinta dall’ottima prova disputata nel finale del primo set Busto Arsizio controlla fin da subito il secondo set trovando punti importanti che le consentono di passare ben presto in vantaggio. Casalmaggiore non ci sta e risponde colpo su colpo. Il sorpasso delle rosanere arriva sul 13-12. Anastasia Guerra da posizione angolata schiaccia ma Valentina Diouf la mura. E’ forse questo il duello decisivo che potrebbe indirizzare il risultato finale. Da posizione angolata Martinez colpisce riportando in vantaggio Yamamay. Busto allunga mentre Gianni Caprara richiama in panchina Anastasia Guerra. Pomì non molla ma subisce troppo: Martinez affonda ancora il colpo schiacciando con forza su Stevanovic che non riesce a controllare la respinta. Valentina Diouf rincara la dose e le bustocche allungano 17-21. Nel finale le giocatrici ospiti si rilassano leggermente concedendosi qualche rischio di troppo. Ciò nonostante Yamamay riesce a ottenere il set con “Fiocco di Neve” Valentina Diouf ancora protagonista. Due muri e il secondo set si chiude 20-25.



E’ iniziata la gara 1 delle semifinali di CEV. Casalmaggiore parte bene trovando il primo punto del match. Anastasia Guerra schiaccia bene dopo una lunga serie di palleggi. Le rosanere insistono trovando subito il 3-0. Valentina Diouf sigla invece il primo punto per Busto Arsizio. Il servizio con paraflottante della Guerra mettono in difficoltà le ospiti che però riescono a non farsi ingannare. In fase di ricezione Busto presenta qualche limite. Casalmaggiore cerca la battuta lunga con insistenza è fa bene. Altro ace. Casalmaggiore al time out sull’8-4. Mencarelli, tecnico del Busto: “Dobbiamo evitare i pallonetti, voglio più aggressività sui muri”. Le padrone di casa giocano con maggior scioltezza riuscendo a colpire con efficacia e precisione. Busto prova a ricompattarsi portandosi sul 12-9 dopo un periodo difficile. Valentina Diouf legge in anticipo il movimento del muro e lo aggira con un pallonetto morbido: 14-12. Nel finale Valentina Diouf sale in cattedra consentendo alle ospiti di rifarsi sotto: 20-20. Il punto del pari lo sigla Valentina Fiorin. Casalmaggiore accusa il contraccolpo psicologico facendosi addirittura a superare. Nel finale Busto ci crede e ottiene il set. Finisce 22-25.



Sta per avere inizio la sfida tra Casalmaggiore e Busto Arsizio e a minuti le due formazioni daranno vita al primo atto della tanto attesa semifinale della Cev Cup 2017. Questa sarà terza volta che le due compagini si affronteranno direttamente in questa stagione, dove si conta chiaramente i match di andata e ritorno in campionato, dove però si conta una vittoria a testa: allandata furono infatti le farfalle a spuntarla al tie break, mentre al ritorno le cremonesi avevano trovato in casa una splendida vittoria per 3-1. Nel controllare lo storico comunque si contano, prima della sfida di oggi, un totale di 13 match, con un bilancio di 7 vittorie delle rosanero e 6 per le rossobianche. Visto lo storico e lo stato di forma la bilancia potrebbe forse pesare dalla parte delle padroni di casa, ma la formazione di Mencarelli ha oggi lobbligo di riscattare un finale di stagione affatto entusiasmante. Ma è già ora di dare la parola al campo, si comincia! (agg. di Michela Colombo) 

Si avvicina il fischio dinizio del match tra Casalmaggiore e Busto Arsizio, il derby tutto italiano nel tabellone delle semifinali della Cev Cup di volley femminile, dove sarà necessario trovare fin da subito una buona vittoria per non dover soffrire troppo al ritorno, ricordando che a breve comincerà anche i tabellone dei play off scudetto della serie A1, dove sono entrambe impegnate. Andiamo quindi a edere come le due compagini approdano alla partita al PalaRadi, esaminando stato di forma e ambizioni. Casalmaggiore, che ha terminato il campionato con la seconda posizione, ha sofferto non poco in coppa europea dove ha incontrato nellordine Haifa, HPK e Stuttgard: lo stato di forma delle rosanero è comunque ottimo con 4 vittorie negli ultimi 5 incontri tra campionato e continente, di cui solo una vinta al tie break. Bilancio più amaro per Busto Arsizio, che sconta un periodo di crisi di risultati, che aveva portato le farfalle a un soffio dal mancare lappuntamento coi playoff: per le ragazzi di Mencarelli si conta solo la settima posizione in campionato con 33 punti e due sconfitte pesantissime degli ultimi 5 incontri disputati.

Dagli arbitri Balandzic e Ayata, è la partita di volley femminile in programma oggi martedi 28 marzo 2017 alle ore 20.30 press il PalaRadi di Cremona, valida quale sfida di andata delle semifinali di Cev Cup 2017, secondo torneo continentale per club in Europa.  Si gioca quindi oggi il primo atto del derby tutto italiano che mette in palio un posto nella finalissima: chi vince incontrerà poi allultimo campo la vincente tra Galatasaray e Dinamo Kazan. La sfida quindi si annuncia di grandissima importanza, specialmente per le farfalle di Mencarelli, che puntano allEuropa in cerca del riscatto per un finale di stagione in campionato nazionale davvero al di sotto delle aspettative, dove solo allultima giornata le biancorosse hanno acciuffato al pelo un posto per  disputare gli ottavi dei playoff. 

Le ambizioni di Busto Arsizio però si scontrano con una delle formazioni più forti del campionato italiano, ovvero le rosanero di Caprara, che hanno chiuso la propria stagione, dopo aver a lungo dominato al secondo posto con 46 punti e solo sconfitte stagionali, che hanno loro permesso un accesso diretto ai quarti di finale per la lotta al 72^ scudetto. Andiamo a conoscere i probabili sestetti in campo tra qualche ora la PalaRadi: Mencarelli dovrebbe mettere in campo Valentina Diouf dal primo minuto, vista anche la possibile assenza di Pisani, con Vasilantonaki pronta dalla panchina. Per il resto nulla dovrebbe cambiare rispetto a quanto visto in precedenza con Signorile e Martinez, sicure della propria maglia da titolare. Maggiori dubbi invece per Casalmaggiore di Caprara, vista la reiterata assenza di Fabris, che lascia il posto a Tirozzi nelle previsioni: non potrà comunque mancare la grande ex del match ovvero Carli Lloyd, che ha vestito la maglia delle farfalle dal 2011-2013. 

Difficile fare un pronostico del match, viste le rose, le qualità e soprattutto le ambizioni di entrambe le formazioni: su cui non vi è il minimo dubbio è invece lo spettacolo che le due compagini daranno vita in questa semifinale di Cev Cup, visti anche i precedenti registrati nellultima stagione, davvero numerosi. Ricordiamo pertanto che sarà possibile assistere in diretta tv alla partita tra Casalmaggiore e Busto Arsizio sul canale Sportitalia, presente al numero 60 del telecomando del digitale terrestre, oltre che al numero 225 del bouquet satellitare di Sky, riservato però ai soli abbonati alla tv pay-per-view. Sarà quindi assicurata anche la diretta streaming video della gara di andata delle semifinali di Cev Cup sul sito ufficiale del canale, allindirizzo www.sportitalia.com, a cui ero sarà necessario iscriversi. Consigliamo infine di collegarsi al sito della competizione (www.cev.lu) per rimanere aggiornarti sul risultato in diretta e tutte le statistiche relative alla partita.