Per lamichevole tra Italia e Olanda, attesa in casa oranjes per questa sera, sono davvero tante le ipotesi e le speculazioni sulla possibile formazione titolare degli azzurri scelta da Ventura: loccasione è particolarmente propizia per il tecnico, che potrebbe provare oggi in campo soluzioni e moduli nuovi, in vista dei prossimi appuntamenti della nostra nazionale. Questo inevitabile turnover quindi apre le porte a molto esordienti, che sperano questa sera di partire da titolari o almeno essere messi in campo nella ripresa per mettere in mostra il proprio talento e convincere Ventura delle propria affidabilità. Vediamo quindi quali potrebbero essere gli esordienti per lo spogliatoio azzurro per Italia-Olanda: secondo la rosa infatti sono ben 5 ci giocatori che non hanno ancora visto il campo con la nazionale maggiore e che hanno per oggi tutti grandi chance. Parliamo infatti del terzino dellInter Danilo DAmbrosio (classe 1988), già a quota 11 presenze con le giovanili e ancora nessuna con lItalia maggiore, del compagno di club Roberto Gagliardini, classe 1994, del trequartista del Bologna Simone verdi, del giovanissimo Andrea Petagna e di Leonardo Spinazzola, classe 1993 dellAtalanta. Non è certo un esordiente ma scenderà in campo per la prima volta da titolare con la nazionale maggiore infine il portiere del Milan Gianluigi Donnarumma, che nonostante la giovane età (classe 19999 ha già collezionato 90 minuti totali con la maglia dellItalia, in amichevole con Francia e Germania.
Nelle probabile formazioni che vedremo in campo per lamichevole tra Italia e Olanda, non dovrebbero mancare due giocatori che abbiamo deciso di mettere a duello, visto che tra le altre cose, si dovrebbero incontrare uno di fronte allaltro con la medesima maglia numero 17: per la nazionale azzurra parliamo infatti di Eder, mentre tra i padroni di casa abbiamo scelto Jeremains Lens. Andiamo quindi a vedere più nel dettaglio questo duello tra esterni: il primo è conosciutissimo da tutti e veste la maglia dellInter, il secondo invece milita del Fenerbahce, ma il suo cartellino è in mano al Sunderland. Eder ha collezionato con la nazionale italiana 20 presente per un totale di 1256 minuti nelle gambe: il suo esordio con la maglia è stato fissato al marzo 2015 con la panchina di Antonio Conte, per un totale di 3 gol (segnati contro la Bulgaria e lAzerbaigian nella qualificazione agli europei 2016, contro la Svezia agli europei). Lens invece ha messo fino a oggi a bilancio 32 presenze con la maglia dellOlanda e 8 gol per un totale di 1797 minuti con gli oranjes: lesterno ha esordito in nazionale maggiore nel lontano agosto 2010 e non è una nuova conoscenza per la difesa azzurra, beffata nel lontano 2013 in un match per le qualificazioni ai mondiali (dove fu Verratti a segnare il gol del pari).
In vista dellamichevole tra Italia e Olanda, attesa questa sera in casa degli Oranje, il Ct azzurro Giampiero ventura ha problemi di modulo ma di certo non di rosa: la formazione azzurra infatti sarà presente in campo ad Amsterdam a formazione completa, come era già successo in occasione del match contro lAlbania per le qualificazioni ai mondiali, occorsa solo pochi giorni fa. Due soli infatti gli assenti per gli azzurri rispetto alla lista iniziale di convocazione, ovvero Manolo Gabbiadini (infortunio muscolare) e Andrea Barzagli, che qualche giorno fa ha chiesto alla dirigenza della nazionale di poter allontanarsi da Coverciano, per non specificati problemi di famiglia. Per lOlanda il grande assente, manco a dirlo sarà lo stesso tecnico Danny Blind, licenziato dalla federazione oranje dopo la sconfitta per 2-0 contro la Bulgaria sulla panchina della nazionale padrone di casa in questa amichevole sarà quindi il suo vice. Oltre a questo rispetto alla formazione prescelta per la partita valida nelle qualificazioni ai Mondiali 2018 occorsa solo sabato scorso, non vi sono assenze dellultimo minuto.
Per il match tra Italia e Olanda, amichevole di lusso su cui gravitano davvero tanti dubbi nelle probabili formazioni attese in campo ad Amsterdam, sono due i protagonisti che abbiamo scelto, due uomini chiave, uno per formazione che potrebbero dare allincontro tutto un altro volto. In casa dellItalia di Ventura, salvo cambiamenti di modulo dellultimo minuto, non dovrebbe mancare nella lista dell11 titolare il centrocampista del Paris Saint Germain Marco Verratti: per lui le statistiche in azzurro parlano di 20 presenze di cui 15 da titolare,1349 minuti nelle gambe e il 90% dei passaggi riusciti. Unica pecca nei numeri del centrale di Pescara il solo gol finora messo a segno: curiosamente questo fu segnato proprio contro lOlanda nel febbraio del 2013, quando la nazionale italiana era sotto la guida di Prandelli e dove di fatto fu proprio Verratti a salvare la faccia agli azzurri, davvero in pessima forma. A l suo confronto tra i protagonisti più attesi in campo per la formazione di Grim non possiamo non citare una conoscenza ben nota del calcio italiano, ovvero lolandese Kevin Strootman, centrale della Roma di Spalletti, e personaggio che potrebbe dare ordine e forza a una formazione vista davvero in crisi nelle ultime settimane. Con la nazionale maggiore dal febbraio 2011, il giallorosso ha messo a segno 32 presenze e solo 3 gol, segnati contro Finlandia, Portogallo e Ungheria, ma ancora nulla dal 2013 a oggi (vanno contate però pochissime presenze per il 2014 e 2015 dato linfortunio e lintervento subito al ginocchio): arriverà oggi il riscatto? (agg Michela Colombo)
Per lamichevole attesa questa sera tra Italia e Olanda sono diversi i ballottaggi ancora in corso per la probabile formazione della nostra nazionale maggiore: il ct degli azzurri ventura infatti potrebbe sperimentare qualcosa di diverso rispetto al classico 4-2-4 visto nel match contro lAlbania valido per le qualificazioni ai mondiali 2018, e con un cambio di modulo le ipotesi sui titolari e i conseguenti ballottaggi per fare parte della lista dei primi 11 si sprecano. Nel caso di 4-2-4 già visto contro lAlbania il ballottaggio in corso è per lattacco dove Nicola Sansone si gioca una maglia con Insigne: per il centrocampo, in caso di un allargamento a 3 invece il dubbio è tra de Rossi e Verratti a completamento della possibile coppia Gagliardini-Parolo. In difesa dovrebbe essere confermato lo schieramento a 4 dove Darmian e Spinazzola di giocano un posto con Zappacosta e De Sciglio: nomi però pronti ad andare in panchina in caso di uno modulo a 3 che porterebbe Ventura a mettere in campo fin dal primo minuto Bonucci, con Rugani e romagnoli al suo fianco.
Si gioca alle ore 20:45 di martedì 28 marzo: torna in campo la nostra Nazionale per unamichevole di prestigio nello splendido scenario dellAmsterdam Arena. Lobiettivo è quello di avere a disposizione un test di ottimo livello, anche se a dire il vero troveremo di fronte unOlanda in grossa crisi: clamorosamente esclusa dallEuropeo a 24 squadre dellanno scorso, adesso è quarta nel proprio girone e dunque vede lontani i Mondiali, tanto da avere appena esonerato il commissario tecnico. LItalia sta sicuramente meglio e per Ventura la partita di stasera sarà un test molto interessante. Aspettando il calcio dinizio della partita possiamo andare a studiare dubbi e certezze dei due allenatori analizzando le probabili formazioni di Italia Olanda.
Per Italia Olanda, partita amichevole di questa sera, le quote previste dalla Snai ci danno le seguenti informazioni: la vittoria dellItalia (segno 2) vale 1,22, il pareggio (segno X) è quotato 5,50 mentre la vittoria dellOlanda (segno 1) vi permetterà di vincere 16,00 volte la somma che avrete deciso di investire.
Si prevedono tante novità per Giampiero Ventura, che sfrutta questa amichevole di lusso per vedere allopera alcune delle sue nuove leve. Rispetto alla partita contro lAlbania cambieranno tante cose: difficile indovinare la formazione esatta, anche perché ci sono ben tre moduli possibili, di conseguenza gli interpreti potranno cambiare anche in base al modulo scelto. Di certo ci saranno molti cambi, forse addirittura nove giocatori, rispetto agli undici visti allopera venerdì sera a Palermo. Le uniche due conferme dovrebbero essere Immobile e Belotti, ormai insostituibili anche in una partita del genere; per Petagna è comunque previsto spazio nel secondo tempo. Se teniamo per buono il modulo 4-2-4 che a Ventura è molto caro, ecco che a completare lassetto offensivo potrebbero esserci Eder, che va verso una maglia da titolare garantita, e Nicola Sansone in ballottaggio con Lorenzo Insigne, che potrebbe nuovamente giocare dal primo minuto. In mediana possibile esordio di Gagliardini che dovrebbe fare coppia con Parolo, in caso di mediana a tre invece giocherà dal primo minuto anche uno fra De Rossi e Verratti. Per quanto riguarda la difesa, Barzagli è tornato a casa per motivi personali e Bonucci verrà risparmiato; la coppia centrale sarà giovane, al fianco di Alessio Romagnoli agirà Daniele Rugani e si tratta dunque di due giocatori che potrebbero ancora fare parte dellUnder 21. Sulle fasce laterali fuori Zappacosta e De Sciglio: spazio a Darmian e a Spinazzola, che potrebbe fare così il suo esordio in Nazionale e tornare a giocare terzino sinistro in una linea a quattro come ai tempi del Perugia.
LOlanda è giovane e in formazione; dopo il flop del biennio precedente, anche la qualificazione ai mondiali è in bilico, tanto che dopo la sconfitta di sabato contro la Bulgaria è stato esonerato il c.t. Danny Blind e al suo posto in panchina sederà stasera il vice Fred Grim. Vedremo se questo porterà novità, ma nellimmediato non si può stravolgere molto. In porta dovrebbe esserci Cillessen, riserva di Ter Stegen nel Barcellona; davanti a lui il punto fermo doveva essere De Vrij, ma il calciatore è stato richiamato dalla Lazio per infortunio. Possibile spazio quindi per uno tra Hoedt (prima convocazione) e Martins Indi (uno dei talenti emergenti del passato recente, ma non si è confermato), sulle fasce Karsdorp e Daley Blind, figlio dellex CT, dovrebbero essere sicuri del posto. LOlanda si disporrà ovviamente con il 4-3-3: a guidare il centrocampo potrebbe essere lex Atalanta De Roon, con Propper da una parte e Wijnaldum mezzala sinistra ma libero di agire a tutto campo. Il tridente offensivo presenta molte possibili soluzioni: possibile che Memphis Depay sia il titolare a sinistra con il giovane Quincy Promes, talento in ascesa, come esterno destro che si gioca il posto con Lens. Da prima punta Bas Dost potrebbe essere il preferito per questa sera, in alternativa ci sono Luuk De Jong e Janssen.
G. Donnarumma; Darmian, Rugani, A. Romagnoli, Spinazzola; Gagliardini, Parolo; Eder, Belotti, Immobile, N. Sansone.
A disposizione: Buffon, Meret, Zappacosta, Bonucci, Astori, De Sciglio, Verratti, De Rossi, Bernardeschi, L. Insigne, Petagna.
Allenatore: Giampiero Ventura.
Cillessen; Karsdorp, Hoedt, Martins Indi, Daley Blind; Propper, De Roon, Wijnaldum; Promes, Dost, Depay.
A disposizione: Krul, Zoet, Vorm, Veltman, Fer, Klaassen, Ramselaar, Strootman, Toornstra, Vilhena, Berghuis, Lens, V. Janssen, L. De Jong, Robben.
Allenatore: Fred Grim.