Si conclude con una sconfitta ad Hamme, in Belgio, lavventura dellItalia nella fase Elite, ultima delle qualificazioni agli Europei. A decidere come già detto il gol di Viktor Gyokeres, realizzato al 69 minuto; un primo tempo che è stato a favore della Svezia che a più riprese ha cercato di segnare il gol del vantaggio trovandosi davanti un ottimo Plizzari, una ripresa che invece è stata di targa azzurra; alla fine i tiri totali sono 11 per la nostra nazionale e 12 per la Svezia, che è stata più precisa (9 conclusioni verso lo specchio contro le nostre 7) che è stata anche molto più fallosa (27 falli fischiati, la Svezia ne ha commessi 14). Quel che conta è il risultato finale: la Svezia vince e vola così alla fase finale degli Europei, perchè contemporaneamente il Belgio cade a Beveren contro lIrlanda (0-1) e gli scandinavi, che arrivano a quota 6 punti come i verdi, sono davanti per aver vinto la sfida diretta lo scorso sabato (3-0). LItalia Under 19 saluta la competizione con un solo punto, raccolto contro il Belgio; due le sconfitte per un solo gol segnato, quello con cui Giulio Maggiore, centrocampista dello Spezia, aveva pareggiato al 90 contro i Diavoli Rossi. Una rete che purtroppo non è servita. (agg. di Claudio Franceschini)



Sta per chiudersi in maniera negativa lesperienza degli Azzurrini di Roberto Baronio in questa fase Elite per le qualificazioni agli Europei. La Svezia si è portata in vantaggio con un gol realizzato da Viktor Gyokeres, prima punta del Brommapojkarna; la nostra nazionale ha sofferto per tutto il primo tempo con la Svezia che ci ha provato a più riprese, bravo Plizzari (terzo portiere del Milan) a rispondere presente ai tentativi scandinavi. Nella ripresa lItalia è uscita: ha provato qualche conclusione interessante ma poi è arrivato il gol del vantaggio scandinavo. Staremo a vedere come andranno le cose: da ricordare in ogni caso che lItalia è già eliminata da questa competizione e anche una vittoria non le consentirebbe più di andare avanti e giocarsi laccesso alla fase finale del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)



Sta per cominciare: pochi minuti al fischio dinizio di questa partita che è valida per la terza giornata del gruppo 7 della Fase Elite dellEuropeo Under 19, che si sta giocando in Belgio. Purtroppo per lItalia questa sarà di fatto unamichevole, perché gli azzurrini del commissario tecnico Roberto Baronio sono già matematicamente eliminati dalla fase finale, alla quale accede solamente la prima di ciascun gruppo. La Svezia può invece ancora nutrire delle speranze, ma solamente in caso di vittoria: ecco perché per gli scandinavi questa partita ricopre grande importanza e le differenti motivazioni potrebbero avere grande importanza in tal senso. Adesso però la parola deve passare al campo, perché Italia Svezia Under 19 sta davvero per avere inizio!



Italia Svezia Under 19, partita valida per la terza giornata del girone 7 della Fase Elite degli Europei di categoria, è purtroppo una partita ormai inutile per gli azzurrini, già matematicamente eliminati dalla fase finale degli Europei Under 19 che si terranno in estate. Una grande differenza con quanto succedeva solo un anno fa: lItalia Under 19 aveva infatti brillantemente passato questa fase per poi arrivare sino alla finalissima, pur persa nettamente contro la Francia al termine di un torneo nel quale si era messo in grande luce Federico Dimarco, cecchino implacabile sui calci piazzati che erano stati fondamentali per arrivare fino alla finale in un mese di luglio che questanno invece non vedrà protagonista lItalia.

Dallarbitro francese Francois Letexier, è una partita valida per la terza giornata del girone 7 della Fase Elite degli Europei di categoria: si gioca questa sera, martedì 28 marzo 2017, alle ore 19.00 presso lo stadio FC VW Hamme dellomonima località del Belgio, che ospita il quadrangolare che comprende appunto Italia e Svezia, oltre ai padroni di casa e allIrlanda.

Ricordiamo brevemente la formula degli Europei Under 19: in questa Fase Elite le squadre qualificate dal precedente turno eliminatorio si uniscono a quelle già ammesse di diritto a questa fase e si giocano sette tornei con gruppi da quattro Nazionali ciascuno. Solamente le vincitrici dei gironi si qualificano per la fase finale, che si disputerà in estate. LItalia però è già matematicamente eliminata, perché in precedenza ha perso con lIrlanda e pareggiato con il Belgio e, classifica alla mano, sappiamo che il primo posto è già irraggiungibile. Infatti il Belgio ha 4 punti e lIrlanda 3 come la Svezia, mentre noi siamo ultimi con un solo punto. Vincendo saliremmo a quota 4 punti, ma la vincente dellaltra partita (oppure il Belgio in caso di pareggio) sicuramente ci arriverebbe davanti. Di conseguenza la posta in palio è importante soprattutto per la Svezia, che però dal canto suo può solo vincere e sperare che questo possa bastare, dal momento che in palio cè un solo posto nella fase finale.

Per la Nazionale di Roberto Baronio ci sono state ben poche soddisfazioni in questo torneo in Belgio: giovedì scorso la sconfitta per 2-0 contro lIrlanda, determinata dai gol di Levingston al 33 minuto e di Hale su calcio di rigore al 72, ci aveva già messo in una situazione difficilissima. Sabato le ultime speranze sono naufragate con il pareggio contro il Belgio: una prestazione sicuramente più convincente, ma unItalia protesa alla ricerca di una necessaria vittoria fu trafitta dal gol di Verreth per i padroni di casa a dieci minuti dalla fine. Proprio al 90 Maggiore ha evitato una sconfitta che sarebbe stata immeritata, ma il pareggio serve solo per lonore – e per complicare il cammino del Belgio – perché con un solo punto in due partite non si può di certo ambire a vincere il girone e dunque la fase finale questanno resta una chimera, dopo che lanno scorso eravamo arrivati in finale ed eravamo dunque vice-campioni dEuropa uscenti.

Per gli appassionati bisogna segnalare che Italia Svezia Under 19 non sarà visibile in diretta tv su canali italiani e di conseguenza non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video. Un punto di riferimento importante sarà dunque il sito ufficiale della Uefa (www.uefa.com) nella sua apposita sezione riservata agli Europei Under 19, inoltre informazioni utili potranno essere disponibili anche sui social network ufficiali della Federcalcio Italiana.