La gara Avellino-Spal è terminata con il risultato di 1-0 decisa da una bella rete al minuto 49 di Umberto Eusepi. E’ un pesante scivolone per la squadra di Ferrara che dopo un grande cammino scivola ancora per la seconda sconfitta di fila dopo il ko nello scontro diretto della settimana scorsa contro il Frosinone. E’stata una gara giocata con grande intensità e nella quale l’arbitro è stato costretto a tirare fuori cinque cartellini gialli. E’ una vittoria che regala ossigeno agli irpini che ora hanno una partita in più ma cinque punti sulla zona caldissima dove troviamo Trapani, Latina e Brescia. Staremo a vedere quali saranno le conseguenze di questo match e se la squadra di Leonardo Semplici riuscirà a tirarsi fuori da un momento molto complicato dal punto di vista psicologico. La classifica va comunque al di là di ogni più rosea aspettativa dall’inizio della settimana.
Circa settanta minuti di gioco sul cronometro al Partenio, dove l’Avellino sta conducendo per una rete a zero sulla Spal. Il gol è arrivato ad inizio secondo tempo, grazie ad una marcatura messa a segno da Eusepi. L’azione: Migliorini supera la difesa ospite con un bel passaggio filtrante per Eusepi, il quale a tu per tu col portiere avversario non fallisce. Attorno al quarto d’ora i campani provano a raddoppiare con D’Angelo, che con l’aiuto di Ardemagni va alla conclusione col destro ma non trova la porta di pochissimo. La Spal reagisce pochi minuti dopo: inserimento perfetto di Finotto in zona di attacco, cross dentro per l’ex attaccante della Lazio, Sergio Floccari, che conclude su Radunovic. Il portiere dell’Avellino risponde presente e allontana la minaccia. Stiamo per entrare nella fase finale della partita, la Spal ha ancora un quarto d’ora abbondante per cercare il pareggio. Avellino per il momento in controllo.
Siamo nell’intervallo di Avellino-Spal, partita valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie B, con il risultato inchiodato sullo zero a zero. Al Partenio sta andando in scena una partita gradevole, con diverse occasioni da gol da una parte e dall’altra. I padroni di casa si sono resi pericolosi ad inizio gara con Ardemagni che ha avuto una ghiottissima occasione. La Spal ha risposto con una ripartenza velocissima, Finotto ha superato Gonzalez concludendo con il sinistro ma la sfera è finita fuori dallo specchio della porta. Nel finale di primo tempo Meret è stato ammonito per aver toccato il pallone con le mani fuori dall’area da rigore. Sulla punizione battuta da Djmisti, Paghera colpisce di testa e non centra lo specchio della porta di pochissimo. L’ultimo guizzo del primo tempo arriva al quarantunesimo, quando Ghiglione approfitta di un errore difensivo dei biancoverdi, crossa dentro per Finotti che colpisce col destro trovando l’oppsizione di Radunovic. Squadre ora negli spogliatoi, a breve si riparte.
E’ cominciata da oltre mezzora di gioco la partita di Serie B tra Avellino e Spal col risultato sempre fermo sullo zero a zero. Match fin da subito vibrante, al settimo ai padroni di casa si rendono molto pericolosi sull’uscita maldestra di Meret: Omenoga lascia partire un cross verso Ardemagni che di pochissimo non riesce ad insaccare. La reazione della Spal non si fa attendere troppo e arriva attorno al quarto d’ora, con una ripartenza fulminea. Suggerimento in profondità per Finotto che supera Gonzalez e conclude con il mancino ad incrociare: il pallone finisce fuori di poco alla sinistra di Radunovic. L’Avellino si ripresenta sul fronte offensivo nei minuti successivi, costrinegndo il portiere della Spal, Meret, ad uscire dall’area e a toccare il pallone con le mani: l’arbitro vede tutto e ferma il gioco, estraendo il cartellino giallo per l’estremo difensore. La punizione sfuma in un nulla di fatto.
Pochissimi minuti al fischio d’inizio di Avellino Spal, lo stuzzicante anticipo che apre alle ore 19.00 il programma della trentatreesima giornata di Serie A. Eccovi dunque qui di seguito le formazioni ufficiali che sono state scelte dai due allenatori, Walter Novellino e Leonardo Semplici. Riflettori puntati soprattutto sulla Spal, la rivelazione del campionato che da neopromossa è seconda in classifica, ma deve rialzarsi subito dalla sconfitta subita settimana scorsa se vuole sognare la promozione diretta. Adesso però parola al campo, perché Avellino Spal sta per cominciare! Radunovic; Gonzalez, Migliorini, Djimsiti, Perrotta; Laverone, Omeonga, Paghera, DAngelo; Eusepi, Ardemagni. A disposizione: Lezzerini, Verde, Castaldo, Belloni, Solerio, Jidayi, Bidaoui, Gavazzi, Camarà. Allenatore: Walter Novellino. Meret; Gasparetto, Giani, Cremonesi; Ghiglione, Arini, Schiavon, Schiattarella, Del Grosso; Zigoni, Finotto. A disposizione: Marchegiani, Silvestri, Antenucci, Floccari, Mora, Castagnetti, Vicari, Strefezza, Costa. Allenatore: Leonardo Semplici.
LAvellino affronta davanti al proprio pubblico la Spal secondo in classifica: andiamo dunque a vedere alcune statistiche relative alle due squadre che daranno vita allinteressante anticipo della 33^ giornata di Serie B. I padroni di casa hanno sin qui realizzato 31 gol, incassandone invece 45. La media di possesso palla ad incontro per gli irpini è pari a 22 minuti e 6 secondi. In media, inoltre, i giocatori dellAvellino vanno al tiro quasi 10 volte a partita, delle quali 3,2 sono tiri che inquadrano lo specchio, mentre la supremazia territoriale dei campani è mediamente di 8 minuti e 9 secondi. La Spal risponde con 52 reti realizzate e 31 subite (differenza reti + 21) e con un possesso palla che è in media di circa 25 minuti a partita. Gli ospiti ferrarese nelle gare esterne rappresentano lavversario più temibile per le altre squadre di Serie B, avendo ottenuto fuori casa ben 24 punti, con 20 gol fatti e solamente 16 incassati. (agg. di Mauro Mantegazza)
La partita di anticipo della 33^ giornata di Serie B tra lAvellino e la Spal sarà diretta dal signor Abbattista Eugenio della sezione AIA di Molfetta: a coadiuvarlo in questo impegno ci saranno il quarto uomo Di Martino ed i due assistenti di linea Zappatore e Muto. Per Abbattista si tratta della 14esima designazione stagionale nel campionato di serie B a cui si aggiunge anche una direzione in Serie A: in particolare nel massimo campionato nazionale ha diretto lo scorso 17 febbraio il match Pescara-Genoa terminata per 5-0. In questa stagione il fischietto pugliese ha una media di soli 3,4 cartellini gialli estratti ad incontro con un doppio giallo, 2 cartellini rossi diretti ed ha fischiato un calcio di rigore. Abbattista ha già diretto in stagione la Spal alla quinta giornata (Spal Verona 1-3) mentre si tratta della prima volta stagionale per la squadra bianco verde. Se andiamo a controllare lo storico della sua carriera notiamo che larbitro di Molfetta ha già avuto modo di dirigere lAvellino in sette occasioni, nelle quali ha messo a statistica per i biancoverdi 13 ammonizioni 1 cartellino rosso e 0 calci di rigore: con gli spallini invece sono 5i precedenti testa a testa, per un bilancio totale di 12 cartellini gialli. (agg Michela Colombo)
Si affrontano in un match valido per la trentatreesima giornata di Serie B: quello in programma è il quarto match in assoluto tra irpini e ferraresi, dunque non possiamo certamente parlare di una classica, dal momento che Avellino e Spal quasi mai hanno fatto parte dello stesso campionato o almeno dello stesso girone (negli anni in cui militavano in Serie C/Lega Pro). La Spal è in vantaggio nel sintetico bilancio delle tre sfide precedenti, perché ha vinto due volte: la prima in Lega Pro nel 2010/2011 e la seconda nel match di andata di questa Serie B, grazie ad un tris di Mirco Antenucci, mattatore assoluto della partita dandata allo stadio Mazza. L’Avellino ha vinto invece laltro match in Lega Pro nella già citata stagione 2010/2011, lunica in cui le strade degli irpini e dei ferraresi si erano già incrociate. I protagonisti più attesi di questo match sono senza dubbio Ardemagni nelle file dell’Avellino e proprio Antenucci nella Spal, senza dimenticare Floccari. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dall’arbitro Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta, venerdì 31 marzo 2017 alle ore 19.00, sarà l’anticipo che aprirà ufficialmente il programma della dodicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Un faccia a faccia tra due squadre alle prese con un momento difficile. Gli irpini avevano vissuto un grande ascesa in classifica dopo l’arrivo di Walter Novellino sulla panchina biancoverde, ma le notizie relative al processo sul calcioscommesse hanno probabilmente causato un contraccolpo psicologico non indifferente per la squadra, che nelle ultime cinque partite disputate è riuscita a raccogliere solamente due punti.
Particolarmente pesante l’ultima sconfitta sul campo della Ternana fanalino di coda della classifica. Per gli irpini ora i punti di vantaggio sulla zona play out sono solamente quattro, da preservare ad ogni costo e soprattutto senza guardare avanti come si era pensato di poter fare, nella corsa ai play off, dopo le tre vittorie consecutive nel mese di febbraio ottenute contro Hellas Verona, Cittadella e Vicenza. Anche la Spal si presenterà allo stadio Partenio vogliosa di riscatto e di confermare le proprie ambizioni di ritorno in Serie A a mezzo secolo di distanza dall’ultima volta. Gli estensi sono infatti reduci dal pesante ko nel big match contro il Frosinone, che ha di nuovo strappato la vetta della classifica agli emiliani in un’altalena che ormai va avanti da Natale, alla quale ha partecipato anche l’Hellas Verona attualmente terzo. Sconfitta sorprendente considerando che la Spal non perdeva da dodici partite e che in casa in questo campionato era caduta solo un’altra volta, il 20 settembre proprio contro il Verona.
Quanto alle probabili formazioni dell’incontro, l’Avellino schiererà Lezzerini tra i pali, l’uruguaiano Gonzalez in posizione di terzino destro e Laverone in posizione di terzino sinistro, mentre Jidayi affiancherà l’albanese Djimsiti al centro della difesa. Anche il centrocampo sarà a quattro con il belga Omeonga e D’Angelo che si muoveranno come centrali, mentre la fascia destra sarà presidiata dallo slovacco Lasik e l’esterno mancino sarà invece Belloni. In avanti confermato il tandem composto da Verde e da Ardemagni.
La Spal affronterà la trasferta irpina con Meret di nuovo tra i pali dopo l’esperienza in Nazionale alle spalle di Buffon e Donnarumma. In difesa Bonifazi, Cremonesi e Gasparetto formeranno la linea titolare a tre, mentre nella zona centrale della linea mediana si muoveranno Mora, Lazzari e Schiattarella. Costa sarà l’esterno laterale di destra e Castagnetti l’esterno laterale di sinistra, mentre Sergio Floccari farà di nuovo coppia con Antenucci sul fronte offensivo.
Modulo 4-4-2 confermato per l’Avellino di Walter Novellino che nelle ultime settimane ha perso riferimenti e solidità, crollando letteralmente a Terni dopo il pari interno col Novara che sembrava un nuovo, piccolo passo avanti. I biancoverdi dovranno provare a scuotersi per non vivere un finale di campionato da batticuore, ma non sarà facile contro una Spal che Semplici confermerà schierata con il 3-5-2. Dopo un primo tempo equilibrato il Frosinone ha fatto valere la maggiore esperienza nel big match di vertice. Per i gialloazzurri si tratta di uno strappo ma gli estensi vedono ancora il Verona terzo lontano tre lunghezze, e riscattandosi ad Avellino potrebbero confermare che la Serie A è più che mai vicina dopo mezzo secolo di attesa.
Le quote per le scommesse sono ovviamente influenzate dal momento di forma delle due squadre, con la Spal reduce da una sconfitta bruciante ma l’Avellino comunque alle prese con una vera e propria crisi. Sisal Matchpoint fissa a 2.40 la quota per il successo esterno degli estensi, mentre William Hill propone a 3.20 la quota per l’eventuale pareggio e Bet365 alza fino a 3.25 la quota relativa al ritorno alla vittoria degl irpini tra le mura amiche. La diretta tv di Avellino Spal, venerdì 31 marzo 2017 alle ore 19.00, sarà esclusiva per gli abbonati Sky sui canali 206 e 252 del satellite, ovvero Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 2 HD. La diretta streaming video dell’incontro sarà disponibile, sempre per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare, via internet sul sito skygo.sky.it.