Il caffè è pronto? Ne servirà molto per seguire la seconda semifinale del Miami Open 2017 di tennis maschile tra Roger Federer e Nick Kyrgios: l’appuntamento è alle 19, quando però in Italia sarà l’una di notte. Lo spettacolo, però, è garantito, anche perché il successo del tennista svizzero è tutt’altro che scontato. Quali potrebbero essere le chiavi della sfida? Il servizio e la risposta, che vedono non di molto Federer avanti nei pronostici. Ci si aspetta un tennis brillante da due interpreti di questa caratura, ma non ci sorprenderemmo se li vedessimo accusare un po’ di stanchezza, viste le dure battaglie che entrambi hanno dovuto sostenere ieri per accedere, appunto, in semifinale. Kyrgios, però, pur avendo giocato più tardi di Federer, ha empi di recupero più rapidi, quindi potrebbe dare filo da torcere allo svizzero. Si tratta di un tennista che vanta eccellenti qualità tecniche e mentali: ha ormai svestito i panni del “bad boy” per indossare quelli di tennista dotato. (agg. di Silvana Palazzo)
La seconda semifinale del Miami Open 2017 di tennis maschile, secondo Masters 1000 della stagione Atp, vedrà opporsi Roger Federer e Nick Kyrgios, la leggenda e il talento rampante che potrebbe essere uno dei massimi protagonisti nei prossimi anni. Lincrocio che attendiamo nella notte italiana avrebbe dovuto disputarsi anche ad Indian Wells due settimane fa, per la precisione ai quarti di finale. Entrambi erano reduci da straordinari ottavi: Federer aveva travolto Rafa Nadal concedendo il bis della vittoria nella finale degli Australian Open, mentre Kyrgios aveva eliminato Novak Djokovic. Dunque si annunciava un duello fra diverse generazioni, che però non ebbe luogo a causa di unintossicazione alimentare che costrinse Kyrgios a ritirarsi prima della partita contro Roger. Lattesa però è stata breve: da Indian Wells siamo passati a Miami ed ecco di nuovo Federer-Kyrgios. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
La semifinale del Miami Open 2017 si gioca alla una della mattina italiana (tra venerdì e sabato) vede nuovamente in campo il Re svizzero che, dopo aver trionfato a Indian Wells, va a ora a caccia della doppietta che potremmo nominare Sunshine double, come a volte viene fatto e che sta a simboleggiare luno-due nei Master 1000 del Nord America che chiudono la stagione sul cemento e linverno del tennis.
Un Federer che aveva centrato limpresa undici anni fa: nel biennio 2005-2006 si era preso sia Indian Wells che Miami. Quello era un Federer che non aveva rivali, che era riuscito ad elevarsi tra i coetanei e i giocatori della sua generazione (Roddick e Safin, Hewitt e Ferrero e tutti gli altri) e che doveva ancora conoscere la crescita esponenziale di un Rafa Nadal che avrebbe incrinato il suo regno.
Oggi quel Federer è tornato: il fisico non è più lo stesso ed è naturale, il livello di gioco se possibile si è anche elevato rispetto a un certo periodo; complice il calo dei big e almeno per questo torneo lassenza delle prime due teste di serie, lo svizzero si candida a un altro titolo Master 1000 con la consapevolezza di essere il favorito dobbligo.
Dallaltra parte della rete, in quello che potremmo considerare uno scontro generazionale (14 anni di differenza tra i due) e magari un passaggio di consegne (ma quello bisognerà vederlo in campo) cè Nick Kyrgios: appartenente alla nuova generazione, laustraliano ha certamente tanti limiti caratteriali e di concentrazione ma si sta rivelando per quello che ci si aspettava: un giocatore solido e con la giusta personalità il lato positivo della medaglia per non tremare quando si trova di fronte i big.
Più volte abbiamo parlato di come a soli 21 anni abbia già messo in fila nomi illustri tra cui quello di Rafa Nadal, quello di Novak Djokovic e quello di Roger Federer, che ha sconfitto due anni fa sulla terra di Madrid. Kyrgios fa a Miami lo stesso percorso di Indian Wells: batte Alexander Zverev ma questa volta in maniera decisamente più tirata e incrocia il Re. Allora però il match, che era attesissimo, non si giocò: in California laustraliano fu costretto al forfait a causa di unintossicazione alimentare lasciando campo a Federer verso la semifinale.
Oggi nella semifinale del Miami Open 2017 è difficile stabilire quale sarà l’esito della sfida: Federer ha certamente dalla sua tanti aspetti del gioco, l’esperienza e la capacità di saper gestire i momenti. Tuttavia la sfida contro Berdych ha lasciato intendere che fisicamente e, forse, anche mentalmente, lo svizzero stia pagando qualcosa in questi giorni. Dall’altra parte c’è un Kyrgios sfrontato al punto giusto per fare il colpo: la finale di un Master 1000 sarebbe il punto più alto della carriera.
La diretta tv della semifinale del Miami Open 2017 è su Sky Sport 2: sarà dunque unesclusiva per gli abbonati alla pay tv del satellite, che potranno avvalersi anche dellapplicazione Sky Go per la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Naturalmente si potranno consultare anche gli account ufficiali, su Twitter, del circuito Atp (@atpworldtour) e del torneo (@miamiopen).