Per il match tra Roma e Empoli, è atteso grande movimento in panchina giallorossa: Spalletti dovrà fare i conti con i nazionali appena ritornati nella capitale, qualche acciaccato e soprattutto su chi puntare la prossimo derby contro la Lazio, che abbisogna di un po di riposo. In ogni caso in panchina per la formazione capitolina attesa allOlimpico dovremmo vedere Alisson e Lobont, oltre a Vermaelen, Juan Jesus e Emerson, a cui faranno compagnia anche Gerson ed El Sharaawy, con Francesco Totti Per lEmpoli di Martusciello invece i ballottaggi aperti in attacco lasciano irrisolte diverse ipotesi anche per la panchina: situazione che difficilmente si è presentata davanti agli occhio del tecnico della formazione toscana. Per la panchina azzurra dovremmo vedere oltre ai due portieri, anche Zambelli e Veseli, con  Cosic e Di Marco: assieme a loro ci saranno anche Zajc, Buchel, Pucciarelli, Marilungo e Mchedlidze. (agg Michela Colombo)



Come già annunciato, sebbene la Roma non sottovaluti il match contro lEmpoli in questa 30^ giornata di campionato, Spalletti deve anche premunirsi di fronte al prossimo derby di Coppa Italia con la Lazio. Per questo motivo lattacco giallorosso non dovrebbe rimanere sguarnito da Edin Dzeko, ma sarà possibile assistere a un cambio tra Salah e Perotti, oltre che uno spostamento dello stesso Radja Nainggolan, con El Shaarawy pronto comunque dalla panchina. Maggiori dubbi invece per la composizione del reparto offensivo dellEmpoli, dove unico sicuro della propria maglia da titolare rimane solo lex Napoli El Kaddouri, ormai fisso sulla linea della trequarti. Le due punte Maccarone e Thiam rimangono infatti rispettivamente in ballottaggio con Marilungo e Pucciarelli, anche se non pare improbabile un ingresso anticipato di Mchedlidze, appena rientrato dopo un piccolo problema alla schiena. (agg Michela Colombo)



In Roma-Empoli Luciano Spalletti dovrà fronteggiare una grande emergenza in mezzo al campo. Daniele De Rossi è reduce da un brutto colpo alla schiena in nazionale, mentre Kevin Strootman è squalificato. Al centro dovrebbero giocare Leandro Paredes e Clement Grenier anche se cerca spazio e riscatto anche il brasiliano Gerson. In appoggio a Edin Dzeko dovrebbero esserci ancora Radja Nainggolan e Mohamed Salah, anche se Diego Perotti e Stephan El Shaarawy sono in un buono stato di forma. Dall’altra parte invece il primo dubbio di Martusciello è tra Veseli e Laurini per sostituire lo squalificato Costa. In mezzo al campo invece Dioussè dovrebbe essere sostituito da Mauri. Davanti l’unico sicuro di una maglia è Massimo Maccarone. Al suo fianco si giocano una maglia Levan Mchedlidze, Guido Marilungo, Manuel Pucciarelli e Pablo Thiam. L’ultimo però è favorito sugli altri tre anche perchè di recente ha trovato continuità e dimostrato di essere un calciatore molto talentuoso.



Sono diversi i protagonisti di Roma-Empoli, gara che si gioca stasera alle ore 20.45. Sicuramente in prima pagina c’è l’argentino Leandro Paredes. Il calciatore è una scelta obbligata per Luciano Spalletti che ha perso Daniele De Rossi per infortunio e Kevin Strootman per squalifica. Paredes è tra le altre cose un ex della gara in quanto proprio l’anno scorso ha giocato e bene con la maglia della squadra toscana. Sarà molto emozionante per lui trovare spazio e continuità proprio contro un avversario che è stato importante nel suo percorso di crescita. Al suo fianco ci dovrebbe essere inoltre Clement Grenier, nuovo acquisto dei giallorossi che ha trovato spazio contro il Palermo. Il calciatore ex Lione arrivato in punta di piedi ha dimostrato di essere un ragazzo di grande qualità, bloccato da diversi infortuni fino a questo momento in carriera. Dall’altra parte invece occhi sempre puntati su Big Mac Maccarone giocatore di grandissima esperienza che queste partite le sbaglia assai di rado. Può fare la differenza con una giocata e la zampata decisiva la mette sempre. (agg. di Matteo Fantozzi)

Si gioca alle ore 20:45 di sabato 1 aprile e rappresenta il secondo anticipo nel programma della trentesima giornata di Serie A 2016-2017. Una partita che per entrambe è importante: la Roma continua a credere nello scudetto e, poichè domenica la Juventus va a giocare a Napoli, questo turno potrebbe dare una svolta al campionato dei glallorossi che, però, devono anche blindare il secondo posto. LEmpoli è virtualmente salvo, ma in crisi di risultati: per adesso spera nel fatto che le ultime tre non abbiano una striscia di risultati utili, ma in casa toscana sanno ben di dover iniziare a mettere qualche punto in cascina per evitare di soffrire troppo. Andiamo dunque a leggere dubbi e certezze dei due allenatori studiando nel dettaglio le probabili formazioni di Roma Empoli.

Centrocampo da reinventare per lex Luciano Spalletti: Strootman è squalificato, De Rossi ha subito un duro colpo alla schiena nellamichevole della Nazionale e dunque sarà out per questa partita, provando a recuperare per il derby di Coppa Italia. In mezzo al campo ci sarà sicuramente Leandro Paredes, laltra maglia dovrebbe essere di Grenier che tornerà così titolare, a meno che Spalletti non decida invece di arretrare la posizione di Nainggolan mandando in campo Perotti sulla trequarti. A proposito: la necessità di rimontare nel derby lascia intendere che domani sera Spalletti dovrebbe operare un po di turnover nella sua formazione. Per esempio, Salah potrebbe rimanere fuori a favore di uno tra Perotti e Nainggolan, mentre sulla corsia sinistra Mario Rui (altro grande ex della sfida) sembra favorito su Emerson Palmieri. Dzeko, reduce da un altro gol con la maglia della Bosnia, sarà in campo: troppo importante la possibilità di accorciare sulla Juventus per lasciare fuori lattaccante. Bruno Peres dovrebbe giocare sulla fascia destra, mentre per quanto riguarda la difesa potremmo vedere Juan Jesus al posto di Manolas che è reduce dallimpegno con la nazionale, ma a conti fatti anche lo schieramento arretrato dovrebbe rimanere lo stesso di sempre, con Szczesny che giocherà sabato lasciando spazio ad Alisson per la Coppa Italia.

LEmpoli si presenta allOlimpico senza gli squalificati Andrea Costa e Dioussé, e con Andrés Tello ancora fuori dai giochi: situazione difficile quella per Giovanni Martusciello, che conferma la difesa capitanata da Skorupski (portiere in prestito dalla Roma), con Laurini e Pasqual terzini e Bellusci esterno, a completare la linea sarà quel Federico Barba che nel vivaio giallorosso è cresciuto ed è stato un grande protagonista in Primavera. Il sostituto naturale di Dioussé, sia pure con caratteristiche leggermente diverse, è José Mauri: sarà dunque lui ad andare in campo dal primo minuto, mentre restano invariate le due mezzali che saranno Krunic e Daniele Croce. Il trequartista sarà El Kaddouri; la buona notizia è che la sosta ha permesso a Martusciello di recuperare Mchedlidze, il georgiano dunque si gioca una maglia da titolare con Maccarone mentre Thiam sembra maggiormente in ballottaggio con uno tra Pucciarelli e Marilungo, ma è già una buona cosa che lallenatore dellEmpoli possa scegliere avendo tutti i suoi attaccanti a disposizione (spesso e volentieri non è stato così nel corso di questa stagione).

, valida per la trentesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa in diretta tv sui canali della pay tv del satellite, ovvero Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, e su quelli della pay tv del digitale terrestre, nello specifico su Premium Sport e Premium Sport HD. 

1 Szczesny; 2 Rudiger, 20 Fazio, 44 Manolas; 13 Bruno Peres, 5 L. Paredes, 7 Grenier, 21 Mario Rui; 11 Salah, 4 Nainggolan; 9 Dzeko

A disposizione: 19 Alisson, 18 Lobont, 15 Vermaelen, 3 Juan Jesus, 33 Emerson P., 30 Gerson, 8 Perotti, 92 El Shaarawy, 10 Totti

Allenatore: Luciano Spalletti

Squalificati: Strootman

Indisponibili: Florenzi, De Rossi

28 Skorupski; 2 Laurini, 6 Bellusci, 19 F. Barba, 21 Pasqual; 33 Krunic, 5 José Mauri, 11 D. Croce; 10 El Kaddouri; 7 Maccarone, 27 Thiam

A disposizione: 23 Pelagotti, 1 Pugliesi, 3 Zambelli, 13 Veseli, 24 Cosic, 4 Dimarco, 17 Zajc, 77 Buchel, 20 Pucciarelli, 89 Marilungo, 9 Mchedlidze

Allenatore: Giovanni Martusciello

Squalificati: A. Costa, Dioussé

Indisponibili: A. Tello