La sfida più interessante della 30^ giornata di Serie A è sicuramente Napoli-Juventus. Nelle probabili formazioni non può certo mancare Gonzalo Higuain, il grande ex che torna allo stadio San Paolo da avversario. Come reagiranno i tifosi partenopei? L’accoglienza che verrà riservata al Pipita si preannuncia incandescente. L’argentino ha disputato tre stagioni con la maglia del Napoli totalizzando 146 presenze impreziosite da 91 reti. La media gol di Higuain alla Juventus continua a ritmi vertiginosi: fino a questo momento l’attaccante ha segnato 23 centri, di cui 19 in campionato, 1 in Coppa Italia e 3 in Champions League. Il tutto in 39 presenze. L’ex Real Madrid ha già affrontato il Napoli due volte in questa stagione e in entrambe ha messo il suo sigillo: domenica arriverà anche il terzo?



La 30^ giornata del campionato di Serie A si avvicina. Andiamo a vedere come potrebbero cambiare le probabili formazioni considerando i giocatori squalificati e diffidati. Nell’Atalanta sono in diffida Conti, Freuler, Gomez e Kessie. Il Bologna dovrà fare a meno di Pulgar per un turno e ha Nagi tra i diffidati. Nel Cagliari Dessena, Di Gennaro, Farias, Ionita, Pisacane e Sau sono in diffida, così come Birsa e Gobbi del Chievo, Crisetig e Rohden del Crotone, Mauri dell’Empoli e Milic della Fiorentina. I viola, tra l’altro, dovranno fare a meno per una giornata dello squalificato Gonzalo Rodriguez, esattamente come Costa e Diousse per l’Empoli. La lista dei diffidati prosegue con Cofie, Laxalt, Orban e Pinilla (Genoa), Medel e Murillo (Inter), Bonucci, Chiellini, Pjanic, Rincon e Rugani (Juventus), Radu (Lazio), De Sciglio, Ocampos e Pasalic (Milan), Koulibaly (Napoli), Aleesami, Gazzi e Nestorovski (Palermo), Benali e Gyomber (Pescara), Barreto, Linetty, Muriel e Sala (Sampdoria), Antei, Aquilani, Berardi, Peluso, Politano e Ragusa (Sassuolo)Castan, Lukic, Moretti e Rossettini (Torino) e Jankto e Perica (Udinese). Completano la lista degli squalificati Strootman (Roma) e Diamanti (Palermo). (agg. Giuliani Federico)



Dopo la sosta per le nazionali il campionato di serie A torna protagonista in questo primo weekend di aprile con la sua 30^ giornata: andiamo quindi a vedere partita per partita le probabili formazioni che scenderanno in campo in questo 11^ turno del girone di ritorno. Faremo quindi particolare attenzione a indisponibili e squalificati, partendo ovviamente dai due anticipi del sabato ovvero Sassuolo-Lazio e Roma-Empoli, attesi rispettivamente alle ore 18.00 e 20.45 di questo sabato 1 aprile 2017,prima di procedere con i sette incontri programmati per domenica e il posticipo tra Inter e Sampdoria, atteso al Meazza lunedì sera.  



Per lanticipo alla Dacia Arena Di Francesco potrebbe dover rinunciare a Defrel che soffre di un fastidio alla caviglia, ma ritrova Acerbi e Letschert, con il primo portano ad entrare in campo fin dal primo minuto. Inzaghi e la Lazio invece devono fare i conti con il prossimo derby con la Roma in Coppa Italia: in questo senso De Vrij e Lukaku potrebbero essere tenuti preventivamente in panchina a favore di Hoedt, che poco ha brillato in nazionale, e uno tra Basta e Wallace.

In casa Roma si è fermato De Rossi, per una brutta botta alla schiena ma dovrebbe esserci per il derby in Coppa Italia: con Strootman squalificato, Spalletti dovrebbe optare per un centrocampo formato dal duo Paredes-Grenier. Sempre in vista della Tim cup, possibile maglia da titolare per Mario Rui, oltre al ballottaggio Bruno Peres-Perotti. In casa Empoli Martusciello dovrà fare a meno di Costa e Dioussè per squalifica: dubbi in attacco coi ballottaggi Maccarone-Marilungo e Thiam-Pucciarelli.

Per Torino-Udinese Mihajlovic dovrebbe fare nuovamente ameno di Obi, mentre potrebbe relegare in panchina Benassi per un po di riposo dopo le belle cose viste con la nazionale U21: stessa sorte annunciata anche per Ljiajc, mentre Acquah dopo il gol segnato allInter potrebbe essere riconfermato a centrocampo. Delneri per la partita allOlimpico potrebbe essere costretto a fare a meno nuovamente di Thereau e Karnezis (dentro quindi ancora Scuffet) in difficoltà nei recuperare i rispettivi acciacchi, mentre in attacco verrà confermato Perica assieme a Zapata e De Paul.

Per Chievo-Crotone, il tecnico Maran rimane in dubbio sul ballottaggio tra Gobbi e Frey: il primo pare non aver ancora pienamente recuperato  da alcune noie muscolari. Ritornano invece eleggibili per la formazione titolare sia Gakpè che Meggiorini: probabile panchina quindi per Pellissier. In casa Crotone, Trotta rimane in dubbio con Acosty (con conseguente cambiamento di modulo)  e Tonev per fare coppia con Falcinelli in attacco, mentre ritornano a disposizione di Nicola Claiton e Mesbah.

Per Fiorentina Bologna Sousa dovrà fare a meno di Gonzalo Rodriguez, squalificato, oltre che di Bernardeschi sofferente alla caviglia: torna però a disposizione Tomovic, che si gioca una maglia con Salcedo. Da valutare anche linserimento di Saponara, magari al posto di Ilicic per un posto dietro a Kallinic. Per Donadoni sono due le assenze annunciate, ovvero Pulgar (me decisione del giudice sportivo) e Rizzo, il cui rientro è dato al massimo per le ultime giornate di campionato. Nel 4-3-3 Viviani e Krejci potrebbero avere una chance fin dal primo minuto, ma concorrenza  di Taider e Helader è forte.

In vista di Genoa Atalanta Mandolini nutre un unico dubbio che è Izzo, le cui noie muscolari rimangono da valutare per la partita al Marassi: Burdisso riprenderà le fila della difesa dopo la squalifica, mentre Ntcham e Rigoni si giocano un posto a centrocampo. Da parte bergamasca Gasperini ritrova Caldara e Conti, che si giocano una maglia con Zukanovic e Hateboer: in casa Atalanta da valutare le condizioni di Berisha (ma è prontissimo Gollini dalla panchina).

Per questo match della 30^ giornata i rosanero salutano Diamanti squalificato (sostituito da Bruno Henrique) ma ritrovano Rispoli e Andelkovic: da valutare lingresso di Balogh al posto di uno tra Jajalo e Embalo. Rastelli dovrà fare i conti oggi anche con lalto numero di diffidati, a rischio per la partita contro il Torino: Isla dovrebbe essere in gruppo, fuso orario a parte, ma nel caso il cileno sarà sostituito da Salamon,mentre Borriello potrebbe essere preferito su Sau.

Per il match allAdriatico Zeman dovrebbe fare ancora a meno di Stendardo e Coda, ma ritrova Caprari che dovrebbe essere sicuro di una maglia da titolare contro i rossoneri: con lui in attacco non dovrebbero mancare Cerri e Benali, mentre a centrocampo Muntari se la gioca alla pari con Bruno. Montella e il suo Milan potrebbero perdere Gustavo Gomez, che si aggiunge quindi alla già nutrita infermeria: oltre a questo i soliti ballottaggi tra Locatelli e Sosa, Vangioni-Zapata e Bacca-Lapadula.

Eccoci al big match della 30^ giornata, ovvero Napoli-Juventus, dove oltre a Tonelli e Pjaca i due tecnici dovrebbero aver a disposizione lintera rosa con appena due casi dubbi, ovvero Hysaj e Benatia. Formazione da combattimento per Sarri, con il tridente leggero con Mertens, Callejon e Insigne, con Reina e la coppia centrale Albiol-Koulibaly fissi in difesa. Allegri non dovrebbe rinunciare domenica al 4-2-1-3, visto il rientrato allarme per Dybala, che sarà sulla trequarti a sostegno del grande ex Gonzalo Higuain, assieme a Mandzukic e Cuadrado.

Formazione al completo per Pioli in vista di Inter-Sampdoria: Medel e Icardi sono sicuri della maglia da titolare mentre ritornano i classici ballottaggi in difesa Ansaldi-Murillo. Da valutare per i nerazzurri il ruolo di Banega, la cui titolarità è insidiata da Brozovic e Joao Mario. Giampaolo fresco di rinnovo, per la 30^giornata di Serie A dovrà invece fare a meno di Schick e Muriel, con il primo pronto ad essere sostituito da uno tra Budimir e Linetty. Altri dubbi nel settore alto della probabile formazione blucerchiata, con Bruno Fernandes, Praet e Budimir in cerca di un posto.