Cesena-Vicenza termina 1-1 e lo scontro-salvezza di chiude con un punto per parte, esito che lascia entrambe le squadra in zona rossa, in classifica. Tanti cambi ed interruzioni di gioco nella parte conclusiva della gara con una sola vera (grande) occasione, quella capitata a Ciano al 93: ancora azione di Garritano, chiusura di Bianchi e tiro non difficile per l’autore del gol cesenate nella prima frazione. Con esito però differente e palla alta. Rimandato ancora una volta l’appuntamento con la vittoria per il Vicenza, che non è riuscita ad imporsi nel nuovo anno (l’ultima volta rimane quella con il Cittadella, la vigilia di Natale); per il Cesena invece è il quarto 1-1 nelle ultime 5 giornate di campionato!



Cesena-Vicenza è ripresa, con la prima sostituzione: problemi per Benussi, estremo difensore ospite, con in ingresso di Amelia per Bisoli. Debutto in biancorosso per l’ex portiere del Milan. I veneti però hanno sfiorato immediatamente il pari, con una punizione di Urso deviata dalla barriera, con traiettoria ad accarezzare la traversa e finire fuori. Poi risposta del Cesena: assist di Di Roberto per Cocco, bravo nell’anticipo su Adejo ma leggermente impreciso. Palla sul fondo per questione di centimetri… Proprio Di Roberto ha lasciato quindi il campo, sostituito da Laribi; dall’altra parte dentro anche Giacomelli per Bellomo. E’ stato molto bravo Amelia, al minuto 73, a chiudere lo specchio di porta a Laribi, ben lanciato da Ciano: intervento decisivo per lui, entrato bene in partita! Tutto aperto all’Orogel Stadium quando stiamo entrando nel momento clou della gara.



Cesena-Vicenza 1-1 a fine primo tempo in un match indirizzato in maniera favorevole dai romagnoli in avvio ma con gli ospiti tutt’altro che rinunciatari, a caccia del pari, trovato allo scadere! Ci ha provato Adejo al minuto 23 ad impattare con un buon colpo di testa su cross da calcio d’angolo: tempi giusti, incornata decisa e parata di Agazzi, attento. Cesena un po’ in difficoltà sul piano del ritmo, in alcuni frangenti, con ammonizione a Ciano – autore del gol che per ora decide il match – per perdita di tempo… Sul taccuino del signor Di Martino anche Urso e De Luca ma quel che conta, per gli ospiti, è il pareggio nel finale di Orlando: servizio perfetto di Bellomo per il compagno, abile a stoppare in area e infilare alle spalle di Agazzi. Ci aspettiamo una ripresa incerta e combattuta, può succedere ancora di tutto in questa partita! 



iniziata alla grande per i romagnoli, capaci di sbloccare la sfida dopo 7′ di gioco: dopo la classica fase di studio, ecco il lampo, firmato Garritano-Ciano! Tiro da fuori dell’ex Primavera Inter, un mancino rasoterra non irresistibile ma angolato, respinto corto in tuffo da Benussi. Rapido e letale il movimento – con tap in – di Ciano, per il vantaggio bianconero, decimo sigillo in stagione per l’attaccante di Camplone. Subito dopo ancora Cesena pericoloso, con assist stavolta di Ciano per il compagno di reparto Cocco, al tiro al volo da buona posizione. Palla sull’esterno della rete e Vicenza salvo. Ma in ogni caso sotto, nel punteggio, dopo un avvio in salita… Siamo sull’1-0 per i padroni di casa all’Orogel Stadium di Cesena, biancorossi a caccia delle prime offensive di una certa rilevanza!

Quasi tutto pronto per il calcio d’inizio della ventottesima giornata del campionato di Serie B, con il match tra Cesena e Vicenza che sta per cominciare. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento a bordo campo in attesa dell’ora X. Intanto i due allenatori hanno sciolto gli ultimi dubbi di formazione. Ecco gli schieramenti ufficiali di Cesena e Vicenza. CESENA (3-5-2): Agazzi; Ligi, Rigione, Donkor; Di Roberto, Garritano, Crimi, Konè, Renzetti; Ciano, Cocco. A disp. Agliardi, Falasco, Perticone,Vitale, Laribi, Panico, Capelli, Setola, Rodriguez. All. Camplone. VICENZA (4-2-3-1): Benussi; Zaccardo, Adejo, Esposito, Bianchi; Gucher, Urso; Orlando, Bellomo, Signori; De Luca. A disp. Dani, Amelia, Anzolin, Doumbia, Rizzo, Perfection, Giacomelli, Cuppone. All. Bisoli.

Sono due squadre che fanno fatica dal punto di vista realizzativo; ne è una dimostrazione il fatto che il miglior marcatore della squadra romagnola, Camillo Ciano, ha segnato appena due gol nelle ultime nove partite giocate, ed è a secco da tre gare. Il Cesena poi non ha unalternativa, anche se Andrea Cocco martedì sera ha segnato il suo quinto gol in campionato e sta raggiungendo Milan Djuric, fermo a 6 ma anche partito per lInghilterra ormai diverse settimane fa. Il Vicenza non ha un bomber degno di questo nome: Giuseppe De Luca, arrivato a gennaio nello scambio con Raicevic, ha realizzato una doppietta contro la Virtus Entella ed è così arrivato a quota tre gol in cinque partite giocate con i veneti. Una media niente male, che lo sta rilanciando: con il Bari la Zanzara aveva messo a segno soltanto 2 gol tra fine agosto e gennaio. Alle spalle di De Luca, ed è questo il vero problema, cè Raffaele Pucino: un terzino destro, a conferma di come il Vicenza non abbia nel suo DNA tanti gol e debba cercare la salvezza più che altro con la solidità difensiva.

In zona retrocessione si sfidano Cesena e Vicenza, due squadre che faticano a raggiungere la definitiva continuità. Per i romagnoli il più prolifico è Camillo Ciano con 9 reti segnate. A collaborare con lui c’è Antonio Balzano, assist man della squadra con 3 passaggi vincenti. In casa Vicenza il capocannoniere è Giuseppe De Luca con 5 reti (tre a Vicenza e due con il Bari) mentre in zona assist si è distinto Nicola Bellomo, giunto a quota 3. Entrambi gli allenatori, Andrea Camplone del Cesena e Pierpaolo Bisoli del Vicenza, contano 3 precedenti personali contro lavversario di oggi. Il bilancio di Campione contro il Vicenza è in perfetta parità con 1 successo, 1 pareggio e 1 sconfitta, mentre Bisoli non ha ancora vinto contro il suo Cesena (allenato dal 2008 al 2010 e poi dal 2012 al 2014) ottenendo 2 pari e 1 ko in 3 occasioni. Nelle statistiche di squadra spicca la differenza alla voce indici di pericolosità: il Cesena tocca il 47,3%, mentre il Vicenza si ferma al 36,5%. Non a caso i romagnoli hanno segnato 12 gol in più, 34 contro i 22 del Vicenza che ha subito lo stesso numero di reti, 35.

Confronto numero ventiquattro tra Cesena e Vicenza, due formazioni che vantano importanti trascorsi anche in Serie A: all’andata dellattuale campionato di Serie B, giocata naturalmente allo stadio Romeo Menti di Vicenza, è finita con uno scialbo 0 a 0, mentre l’ultima volta allo stadio Dino Manuzzi di Cesena, nello scorso campionato 2015/2016, è finita ancora con un pareggio, stavolta per 1 a 1, con centri di Ebagua e Rossetti. Quattro confronti anche in A, di cui l’ultimo nel 72/73 con affermazione del Cesena per 3 a 1 con doppietta di Giovanni Urban. Le due squadre rispetto all’andata si sono molto rinnovate e puntano alla salvezza: la speranza dei tifosi di entrambe è di vedere un match sicuramente più vivo di quello dell’andata, che non fu all’altezza delle aspettative, perché adesso la posta in palio si è fatta decisamente pesante.

Sarà diretta da Antonio Di Martino, arbitro che fa parte della sezione Aia di Teramo. A coadiuvarlo ci saranno i guardalinee Baccini e Disalvo e il quarto uomo Pietropaolo: così sarà dunque composta la quaterna arbitrale per il match dello stadio Dino Manuzzi, detto anche Orogel Stadium per motivi di sponsorizzazione. Per l’arbitro abruzzese sono dieci le direzioni di gara nel corso del campionato di Serie B di questa stagione. Fino ad ora Di Martino ha estratto 50 cartellini gialli e due cartellini rossi, fischiando addirittura quattro calci di rigore. Di Martino nel corso di questa Serie B vanta un solo precedente sia con il Cesena sia con il Vicenza: i romagnoli furono arbitrati dal fischietto teramano in occasione del pareggio per 2-2 contro il Latina del 2 ottobre scorso, per il Vicenza ecco invece la sconfitta per 2-1 sul campo del Brescia il 25 ottobre, ricordo che comunque ormai è abbastanza lontano.

Dall’arbitro Antonio Di Martino sabato 4 marzo 2017 alle ore 15.00, sarà una delle sfide che animeranno la ventinovesima giornata di Serie B. Una gara molto interessante quella dell’Orogel Stadium-Dino Manuzzi: Cesena e Vicenza sono in netta difficoltà e si trovano invischiate nella lotta per non retrocedere. Ad inizio stagione gli obiettivi delle due compagini erano nettamente diversi. Sia i romagnoli che i berici, infatti, puntavano ad un piazzamento nei playoff, ma per come si è messa la stagione il traguardo sembra ormai lontanissimo.

Il Cesena ha avuto un momento di ripresa, ma gli ultimi risultati (tre pareggi e una sconfitta) lo hanno riportato a ridosso della zona rossa. Nemmeno i gol del centravanti Cocco sono riusciti a frenare la discesa della squadre verso il baratro e un successo nel prossimo turno diventa l’unico risultato disponibile. Anche il Vicenza si trova nella stessa situazione, con un punto in meno in classifica rispetto ai bianconeri. La squadra veneta ha venduto due pezzi pregiati come Cristian Galano e Filip Raicevic nel mercato di gennaio, finiti al Bari. Insomma, è un momento in cui gira tutto storto e i punti faticano ad arrivare. Nell’ultimo turno è arrivato un pareggio contro la Virtus Entella, poco utile per la classifica ma che potrebbe risollevare il morale di una squadra che è apparsa abbastanza sfiduciata.

Il passo seguente nell’analisi della partita è studiare le probabili formazioni. Il Cesena di mister Andrea Camplone si posizionerà sul terreno di gioco con il modulo 3-5-2, divenuto ormai un must negli ultimi mesi per il club romagnolo. La formazione rispecchierà sostanzialmente quella che ha pareggiato nel turno infrasettimanale contro il Latina. Dunque il portiere sarà l’esperto Agliardi, che guiderà i movimenti della difesa a tre composta sul centro-destra da Rigione, nel mezzo da Donkor e sul centro-sinistra da Perticone. Il folto centrocampo si comporrà con i due esterni Setola e Renzetti, schierati sulla fascia destra e sulla fascia sinistra, e con i tre interni Crimi, Koné e Garritano, che sarà il mediano di costruzione della squadra. Il duo d’attacco, che sta regalando diverse soluzioni, sarà formato dalla seconda punta Ciano e dal centravanti Cocco.

Il Vicenza di mister Pierpaolo Bisoli utilizzerà invece il modulo 4-2-3-1, senza adottare alcun tipo di precauzione. Il portiere titolare sarà Benussi, sostenuto dalla difesa a quattro composta dal terzino destro Bianchi, dal terzino sinistro Zaccardo e dai due difensori centrali Adejo ed Esposito. Il centrocampo a due verrà formato dai mediani d’interdizione Rizzo e Signori, che avranno il compito di raccordare i reparti. Sulla trequarti cercheranno di mettere in difficoltà i difensori avversari l’ala destra Orlando, il trequartista centrale Bellomo e l’ala sinistra Giacomelli. L’unico attaccante centrale sarà la mezza punta De Luca, autore di una doppietta nel precedente turno di campionato contro la Virtus Entella.

Come ricordato all’inizio la situazione di classifica delle due compagini è deficitaria. I tre punti fanno gola ai due mister, che vedono traballare da qualche settimana le rispettive panchine. A fare la differenza potrebbero essere i due attaccanti, Andrea Cocco per i padroni di casa e Giuseppe De Luca per gli ospiti. Sono due attaccanti con caratteristiche diverse, ma entrambi stanno trascinando le rispettive squadre nell’ultimo periodo e su di loro si poggiano le speranze della squadra e dei tifosi. Alla fine il fattore campo potrebbe fare la differenza, visto che il Cesena è sempre riuscito a sfoderare prestazioni convincenti davanti al pubblico amico.

Per avere una panoramica completa della gara bisogna andare a dare un’occhiata alle quote della sfida. I bookmakers sono sicuri che il Cesena si porterà a casa il bottino pieno. In particolare Intralot quota la vittoria dei cavallucci marini a 1.72 volte l’importo scommesso. Il risultato di pareggio permetterebbe agli scommettitori di portarsi a casa un bottino pari a 3.45 volte l’importo. Il successo esterno del Vicenza è considerato improbabile, vista la quota pari a 5.30 volte l’importo giocato.

Vedremo come finirà Cesena Vicenza, sabato 4 marzo 2017 alle ore 15.00, match che gli appassionati abbonati a Sky potranno seguire in diretta tv sul canale 256 del bouquet satellitare (Sky Calcio 6) con diretta streaming video via internet garantita a tutti coloro che si collegheranno sul web sul sito skygo.sky.it mentre su Sky Supercalcio (206) ci sarà Diretta Gol Serie B.