Con la netta vittoria di Trento su Monza per 3-0 si è chiuso il quadro della prima giornata dei play off scudetto per il campionato di Superlega, che ha dato risultato forse non così sorprendenti rispetto al pronostico della viglia: andiamo a vedere quali: ieri sera si sono giocate Modena-Verona e Perugia-Piacenza. Nel primo match la vincitrice è stata la Calzedonia Verona, a riconferma dellormai assodato crollo di imbattibilità della compagini emiliana vista in grave crisi anche nelle ultime giornate di campionato: i giallo blu quindi di portato  a+1 e basterà vincere anche il match numero 2il prossimo mercoledì per portarsi a casa il pass per la semifinale; nellaltro campo sono stati gli umbri a trovare la vittoria contro i lupi, per 3-0, un risultato che riscattata in pieno lonta di essere stati sbattuti fuori dai biancorossi nella Coppa Italia. Due invece i risultati messi a  tabella oggi: partiamo dalla vittoria netta di Civitanova contro Vibo Valentia: un tre a zero che fa male ai calabresi ma che poco sorprende, sia per il valore della Lube che per le prospettive della Callipo, che ha strappato allultimo un posto ai play off scudetti. Simile successo anche per Trento che ha battuto Monza per 3-0, lasciando alla compagine lombarda davvero ben pochi punti e respiro, riconfermando quindi limbattibilità del PalaTrento. 



In attesa di vivere le emozioni che il match tra Trento e Monza ci offriranno in questa  seconda giornata dei quarti di finale del play off scudetto andiamo a dare un occhio a cosa era successo lanno scorso, dove il tabellone aveva messo in palio lo scudetto numero 71 del campionato di Superlega. Come sappiamo lanno scorso era andato in scena il fantastico triplete di Modena (qualificata ai play off anche questanno), dove aveva vinto il titolo, la Coppa Italia e  anche la SuperCoppa Italia, dopo che aveva terminato la regular season al secondo posto. La formazione emiliana aveva battuto al quarto match Padova nella prima fase dei playoff, per poi affermarsi contro Trento nella parte bassa del tabellone, per giungere alla tanto attesa finalissima con Perugia: lì in appena tre incontri i gialloblu trovarono il loro 12^ titolo della loro storia. Questanno però Modena potrebbe avere vita difficile, anche e soprattutto a causa del clima teso che rimane pesante sullo spogliatoio di Tubertini, intervenuto dalla seconda panchina dopo laddio di Roberto Piazza. Intanto ricordiamo la bella vittoria per 3-0 occorsa a Civitanova contro Vibo  Valentia nel primo pomeriggio, come terzo incontro dei play off scudetto.



– Stiamo per entrare nel vivo della seconda giornata dei quarti di finale dei play off scudetto del campionato di Superlega, che oggi chiuderanno il quadro di gara 1, dopo le partite andate in scena nella giornata di ieri. Come già annunciato sarà lo scontro tra Civitanova e Vibo Valentia ad aprire le danze alle ore 15.00: per esigenze televisive (vista la contemporaneità con la finale di Coppa Italia di serie A1 di volley femminile al PalaMandela) lincontro è stato anticipato rispetto al match tra Trento e Monza, programmato invece per le ore 18.00, orario classico della domenica di Superlega. Sta quindi per avere inizio il match forse più squilibrato di tutto il tabellone, ma in ogni caso dallesito assolutamente aperto: Civitanova dopo tutto è la prima del campionato, con appena 3 sconfitte nella stagione, mentre Vibo ha strappato solo allultima giornata il pass per i play off, vantando non un punteggio superiore, ma un numero di vittorie maggiore rispetto a Ravenna, beffata così allultimo. Eppure entrambe le formazioni a minuti in campo hanno dato mostra di debolezze e virtù uniche in questa stagione di Superlega. Chi vincera? 



Continuano oggi i tanto attesi play off scudetto della stagione 2016-2017 della Superlega, il massimo campionato del volley maschileper club in Italia, giunti ormai alla loro 72^ edizione. Se diamo un occhio allo storico delle presenze nella fase finale dei play off, spicca senza dubbio alcuni dati che riguardano proprio alcune formazioni in campo in questi due giorni. Ieri sera Modena è stata battuta da Verona, ma va segnalato che  per la compagine emiliana questa è stata la presenza numero 33 nel tabellone finale: un vero e proprio record nel massimo campionato di Serie A1 di volley maschile, anche perché il secondo club presente in questa speciale graduatoria segna un distacco di ben 10 leghe: parliamo infatti di Treviso, che mette a bilancio 23 partecipazioni, ma che attualmente milita nella serie A2. Stessa situazione per il terzo gradino occupata da Cuneo con 22 presenze, mentre Monza, in campo oggi rimane quarta nello storico con 21 partecipazioni, le stesse di Civitanova, attesa domani contro Vibo. Nel controllare le altre partecipanti ai play off scudetto 2016-2017 segnaliamo le 14 presenze di Trento, le 11 di Piacenza, le 7 di Verona, le 6 di Perugia e le 5 di Vibo Valentia. 

Solo la settimana scorsa si è chiusa la regular season della stagione 2016-2017 del campionato di Superlega, la massima espressione del volley maschile per club in Italia, ma ora le otto squadre più forti del campionato entrano nel tabellone dei quarti di finale dei play off per contendersi il 72^ titolo italiano. Andiamo quindi a dare un occhio alla formula e alle protagoniste del playoff scudetto per questa edizione, che abbiamo già detto raccoglie solo le prime 8 classificate al termine della 26^ giornata del campionato di Superlega. Saranno tre le fasi principali del torneo, con i quarti di finale che si giocheranno la meglio delle tre partite, mentre semifinale e finale, attese dopo il 19 marzo si giocheranno al meglio delle 5 gare totali. 

Ma chi saranno le protagoniste di questo tabellone? Come detto hanno acquisito il pass per accedere alla fase finale della Superlega solo le miglioro otto squadre del campionato regolare, che ha visto a lungo capolista Civitanova, sicura della sua prima posizione con diverse giornate di anticipo e 68 punti a bilancio. Seguono al secondo e terzo posto Trento e Perugia che curiosamente hanno terminato la stagione con gli stessi punti, 62 e lo stesso numero di vittoria: a far da distinguo quindi il quoziente set, differente a scapito per gli umbri di appena un decimo.

Sicura della sua quarta posizione ma nel pieno della tempesta Modena, che ha terminato con 53punti e molte polemiche sulla crisi di orine e risultati mostrata negli ultimi turni, mentre al quinto posto troviamo Verona, con 50 punti e 16 vittorie a bilancio, mentre Piacenza ha raggiunto il sesto posto con 40 punti. Gli ultimi due posto disponibile per i play off scudetto sono andati a Monza, settimana con 34 punti e Vibo Valentia che è riuscita a strappare allultima giornata una sorprende vittoria a Ravenna: le due compagini si trovano ora a pari punti, ma i calabresi presentano un numero più alto di vittorie, primo discriminante in queste situazioni dubbie, che è valso il pass di accesso.

Diamo quindi un occhio al programma dei quarti di finale dei play off scudetto di Superlega, che oggi vengono inaugurati da gara 1: oggi, sabato 4 marzo sono previsti i primi due incontri attesi entrambi alle ore 20.30. Si comincerà al PalaPanini con Azimut Modena-Calzedonia Verona, ovvero la 4 e la 54 classificata, mentre alla stessa ora risuonerà il fischio dinizio al Pala Evangelisti per il match tra Sir Safety Conad Perugia e LPR Piacenza, ovvero la 3 e la 6 classificata al termine della Regular season. Il tabellone dei quarti di finale si completerà solo domani, domenica 5 marzo 2017. Alle ore 15.00 è stato messo in calendario la gara 1 tra Cucine Lube Civitanova e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia attesi allEurosuole Forum, mentre il quarto e ultimo match avrà inizio alle ore 18.00 al Palatrento dove si sfideranno la Diatec Trentino e la Gi Group Monza, ovvero la seconda e la settima classificata nella classifica di Superlega.

Sabato 4 marzo 2017

Azimut Modena-Calzedonia Verona 0-1

Sir Safety Conad Perugia-LPR Piacenza 1-0

Domenica 5 marzo 2017

Cucine Lube Civitanova-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1-0

Diatec Trentino-Gi Group Monza 1-0