Il calcio è uno sport strano e gli ultimi cinque minuti di Roma-Napoli lo dimostrano: la partita si è conclusa 2 a 1 per la squadra partenopea, ma poteva finire diversamente. Il match sembrava chiuso dopo il raddoppio di Mertens, uscito tra l’altro per infortunio, poi lo squillo di Strootman: all’89’ Perotti dalla sinistra scarica per il centrocampista, la cui stoccata si infila alle spalle di Reina. Negli ultimi minuti cambia tutto: il Napoli soffre il forcing della Roma, che spreca una mole impressionante di occasioni. Al 92′ Perotti spedisce la palla sul fondo con un tiro diretto sul palo lontano, ma il vero miracolo è Reina a compierlo al 94′: grande tiro dalla sinistra da parte dell’attaccante argentino, ma il portiere spagnolo vola per arrivare sulla palle, riesce a spingerla sulla traversa e poi con un repentino tocco di piede la mette in angolo. Vittoria importante per il Napoli, che ha accorciato le distanze dalla Roma, riaprendo così il discorso relativo al secondo posto. Sorride, però, la Juventus, che domani potrebbe portarsi a +10.



Dopo il raddoppio del Napoli è forcing Roma, che sta provando ad accorciare le distanze. Ci mette poca lucidità la squadra di Spalletti, che tra l’altro rischia di scoprirsi troppo. Finora comunque la difesa del Napoli sta reggendo bene, respingendo gli attacchi della Roma: Salah prova a insinuarsi tra i difensori, ma trova l’opposizione di Koulibaly, Reina invece anticipa Dzeko. Il portiere spagnolo, però, si rende protagonista al 59′ di un grande salvataggio: Salah è lanciato verso la porta e quindi lascia i pali fiondandosi verso l’attaccante egiziano, che riesce ad anticipare. Al 62′ è Dzeko ad avere una grande chance per segnare, ma il diagonale finisce sul fondo. Al 68′ ci prova Bruno Peres da destra: il tiro da posizione defilata, però, finisce fuori. Gli animi si accendono al 25′ e a farne le spese è Maurizio Sarri, che viene espulso per proteste dall’arbitro. L’allenatore del Napoli viene allora allontanato dalla panchina.



Roma-Napoli, si torna in campo: dopo l’intervallo le squadre hanno fatto il loro rientrato sul terreno di gioco dell’Olimpico. La musica non è cambiata, continua il dominio della squadra partenopea, che raddoppia con Mertens. L’attaccante belga ha firmato la doppietta al 50′: diciottesimo gol in campionato per lui. La Roma, che sperava di pareggiare la partita per tentare la rimonta, si ritrova dunque sotto di due gol. Ci aveva provato al 48′ Nainggolan con una grande conclusione da fuori, ma Koulibaly ha salvato il Napoli con una deviazione che ha messo la palla in corner. Reazione di orgoglio e di nervi della Roma: al 51′ Perotti disegna un bel tiro a giro, sul quale riesce ad arrivare Reina, che si salva in corner. Spalletti prova a dare più spinta alla squadra: in campo Bruno Peres e Salah al posto di Fazio ed El Shaarawy. Ora la Roma non ha niente da perdere e, dunque, rischia tutto per riaprire il match.



Si è concluso il primo tempo di Roma-Napoli, partita finora decisa dal gol di Mertens. Il big match, però, è già ricco di occasioni da rivedere con l’ausilio della moviola: al 39′, infatti, è stato annullato un gol all’attaccante belga. Hamsik serve bene Mertens, che si libera di Fazio e poi entra in area di rigore per battere Szczesny, ma l’arbitro ferma tutto per il contatto tra il giocatore azzurro e il difensore della Roma. Viene giudicato falloso, quindi il direttore di gara assegna il calcio di punizione per la Roma tra le proteste dei giocatori del Napoli. La squadra di Sarri ha avuto, dunque, una grande chance per raddoppiare. Di sicuro è scesa in campo con il giusto approccio: si è mostrata più compatta e viva della Roma. D’altra parte, la squadra di Spalletti ha commesso diversi errori in fase di disimpegno finora, mostrando una manovra troppo frenetica e compassata per impensierire la difesa partenopea.

Fallo di mano di Perotti durante il controllo della palla: per questo motivo al 23′ è stato annullato il gol alla Roma nell’anticipo contro il Napoli. Il gol, invece, di Mertens al 25′ è valido: inserimento dell’attaccante belga tra le maglie difensive della Roma e “scavato” per beffare Szczesny e sbloccare così la partita. Una beffa per la Roma, che stava mostrando buoni segnali comunque dopo la sofferenza nei minuti iniziali per il pressing partenopeo. La Roma aveva aumentato il ritmo, ma senza la necessaria qualità. E, infatti, al 13′ è stato il Napoli ad avere la chiotta occasione per portarsi in vantaggio: Mertens ha spizzato di testa il cross morbido di Hamsik, ma senza trovare lo specchio della porta. L’attaccante belga si è rifatto dieci minuti dopo. Ora la partita può finalmente accendersi: la Roma deve reagire per riportare in parità il risultato. Questa partita vale tanto per entrambe le squadre.

Il big match Roma-Napoli è cominciato e il risultato è ancora fermo sullo 0-0: fase di studio per le due squadre, che non vogliono scoprirsi troppo e correre così il rischio di lasciarsi attaccare pericolosamente. La squadra di Sarri ha, però, cominciato meglio, mostrando un buon approccio. Buon inizio del Napoli, dunque: al 2′ il Napoli è riuscito a trovare spazio sulla sinistra con Insigne, che poi prova a crossare il pallone verso l’aria di rigore, ma Manolas lo intercetta e Szczesny lo blocca. In questi primi minuti la Roma evidenzia difficoltà nel gestire il palleggio: sta facendo molta fatica contro un Napoli che la costringe a schiacciarsi. In evidenza si sta mettendo in particolare la catena di sinistra e, infatti, al 5′ conquista un buon calcio d’angolo, che però non riesce a sfruttare nel migliore dei modi. Resta comunque molto alta la pressione del Napoli in questi primi minuti. 

Dove seguire in diretta streaming video e tv Roma Napoli? La partita può essere seguita alle ore 15.00 di oggi, sabato 4 marzo 2017, da tutti i clienti Sky che sono abbonati al bouquet satellitare, oltre che da quelli di Mediaset Premium, sotto contratto con la pay tv del digitale terrestre. Di conseguenza la partita tra Roma e Napoli potrà essere seguita anche in diretta streaming video e tv grazie a Sky Go e Premium Play, le applicazioni messe a disposizione dalla pay tv satellitare e dal digitale terrestre, ovviamente in esclusiva per i propri clienti. 

Roma Napoli in diretta tv: come vedere la partita, tra le più attese di questa 27^ giornata del campionato di serie A? Ecco quindi tutti i riferimenti e le info utili per i clienti Sky: il match verrà trasmesso in diretta su Sky Sport 1 e su Sky Calcio 1, canali disponibili anche in alta definizione. In questa occasione la partita verrà commentata da Fabio Caressa, con il commento tecnico di Beppe Bergomi, mentre gli inviati dal campo saranno Paolo Assogna, Angelo Mangiante e Massimo Ugolini.

Per quanto riguarda i clienti di Mediaset premium Roma-Napoli sarà visibile su Premium Sport, oltre che Premium Sport HD, per seguire levento in alta definizione. A commentare levento interverrà Sandro Piccinini con il commento tecnico di Aldo Serena, mentre gli inviati dal campo saranno Marco Cherubini, Francesca Benvenuti, Pietro Pinelli e Giorgia Ferrajolo.

Quello atteso allOlimpico è senza dubbio il big match della 27^ giornata di Serie A: molto si è detto dei successi ottenuti da Roma e Napoli in questa stagione, sia in campionato che in Europa. Inoltre le due compagini tornano a lottarsi il titolo di principale avversaria della capolista Juventus, sempre più in fuga. Al momento rimangono in pole position i giallorossi di Spalletti, secondi con 59 punti, oltre che a -7 dai bianconeri, mentre gli azzurri di Sarri rimangono terzi con 54 punti, 5 di distacco dai padroni di casa oggi allOlimpico. A rendere ancor più vivo lincontro va inoltre notato la voglia di riscatto che sia Roma che Napoli riportano alla vigilia di questo turno di campionato. La Roma dopo tutto approda dopo la sconfitta del derby con la Lazio in Coppa Italia, mentre il Napoli soffre della sconfitta subita prima dallAtalanta in casa e poi conto i bianconeri in Coppa.