Sostituzione per Gattuso: fuori Tabanelli, in campo Verna. Anche Semplici, quando il cronometro segna il minuto 70, effettua un cambio. Fuori Castagnetti, dentro Zigoni. Schiattarella propone un cross dalla sinistra. Vicari per poco non ci arriva, graziando la squadra avversaria. La SPAL ci prova sopratutto con cross dentro l’area, il Pisa tutto sommato se la cava bene. Al 75esimo occasione preziosa per gli emiliani. Dalla destra Mora salta un avversario e la mette dentro l’area piccola. Cremonesi, appostato a tre metri dalla porta, in maniera clamorosa manda sopra la traversa. Cambio nel Pisa: fuori Mannini, dentro Gatto. Semplici rispinde inserendo Finotto al posto di Antenucci. Angiulli ci prova da fuori area. Meret c’è. Nel finale esce Lazzari ed entra Ghiglione. Ammonito Longhi nel finale. Il Pisa resiste e conquista meritatamente il pareggio.



Nessun cambio dopo i 15 minuti di intervallo. A inizio ripresa ci prova la Spal. Punizione dalla trequarti. Batte Angiulli, palla troppo lenta e telefonata per Meret che blocca in presa alta. Per quanto riguarda la Spal poca precisione palla al piede. Arriva il cambio in casa Pisa: fuori Manaj, in campo Cani. Sugli sviluppi di una punizione dalla destra riecco la Spal: botta da fuori di Antenucci, la palla incoccia Longhi e viene poi allontanata. Al 60esimo gran lavoro sulla destra da parte del duo Schiattarella-Lazzari. Cross al centro dell’esterno, ottimo intervento di testa di Tabanelli che libera l’area. Cartellino giallo per Schiattarella poco dopo. Castagnetti ci prova da fuori area sugli sviluppi di uno schema da corner. Tiro impreciso, il pallone termina ampiamente a lato. Sugli sviluppi di un corner chance per i toscani. Colpo di testa sotto misura di Del Fabro, attento Meret a bloccare.



Al 26esimo ammonizione per Mannini. L’esterno del Pisa viene sanzionato per un fallo su Schiattarella. Tentativo Spal, ci prova Castagnetti. Tiro dai 30 metri, nessun problema per Ujkani che vede sfilare sul fondo la palla. Alla mezzora scambio tra Antenucci e Floccari in area. L’ex attaccante della Lazio è chiuso in corner da Milanovic, che si frappone tra la palla e Antenucci, pronto ad avventarsi sul primo palo. Ammonito intanto Manaj, molto nervoso. Qualche minuto dopo l’albanese si ritrova in area avversaria ma si incarta sul più bello. Riceve palla nello stretto su servizio di Mannini ma si fa recuperare dalla difesa della SPAL. Ammonito anche Costa. Al 41esimo sciocchezza gigante di Cremonesi. In area interviene con la mano in area provocando un penalty. Dal dischetto Mannini non sbaglia, ristabilendo l’equilibrio. Nei minuti finali la Spal ci prova ma la squadra di Gattuso non concede spazi.



Semplici schiera la Spal con il 3-5-2. Tra i pali Meret, difesa composta da Bonifazi, Vicari e Cremonesi. Sulla fascia destra Schiattarella, su quella sinistra Castagnetti, in mezzo  Mora, Lazzari e Costa, in attacco Antenucci e Floccari. Il Pisa risponde con un modulo speculare. Ujkani in porta Golubovic, Tabanelli e Milanovic in difesa. Sulla destra Del Fabro, sulla sinistra Longhi, in mezzo al campo Di Tacchio, Angiulli e Mannini, in zona offensiva Gattuso sceglie Masucci e Manaj. Come prevedibile sono i padroni di casa a fare la partita. Manuel Lazzari porta palla per vie centrali e allarga per Schiattarella. Tocco per Floccari che si sgancia sul limite. L’ex Bologna calcia di prima. Il pallone sorvola di poco la traversa. La risposta del Pisa arriva con Manaj. Tiro da fuori area, Meret blocca a terra con sicurezza. Il Pisa sembra contenere gli attacchi della Spal ma al 21esimo una combinazione tra Schiattarella e Lazzari manda in tilt la difesa nerazzurra. L’esterno crossa in area trovando Antenucci che in spaccata gira verso la porta trovando il gol.

Mancano pochi minuti al fischio d’inizio di Spal-Pisa , una delle gare più interessanti in programma per questa ventottesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento e a breve si affronteranno sul manto erboso del Paolo Mazza. Intanto i due tecnici hanno sciolto gli ultimi dubbi di formazione. Ecco, dunque, gli schieramenti ufficiali di Spal e Pisa. SPAL (3-5-2): Meret; Bonifazi, Vicari, Cremonesi; M. Lazzari, Schiattarella, Castegnetti, Mora, Costa; Antenucci, Floccari. A disp: Marchegiani, Gasparetto, Arini, Giani, Finotto, Zigoni, Schiavon, Del Grosso, Ghiglione. All: Semplici. PISA (3-5-2): Ujkani; Del Fabro, Milanovic, Longhi; Golubovic, Tabanelli, Di Tacchio, Angiulli, Mannini; Masucci, Manaj. A disp: Cardelli, Verna, Cani, Birindelli, A. Lazzari, Peralta, Zonta, Gatto, Zammarini. All: Gattuso.

Mirco Antenucci sotto i riflettori in Spal-Pisa: il trentaduenne attaccante sta vivendo lennesima grande stagione in Serie B, dove si può ormai considerare un veterano. I suoi gol sono 9, e certamente è lui uno dei grandi segreti della neopromossa che occupa il secondo posto in classifica. Nel 2017 però Antenucci ha segnato un solo gol, quello contro lAscoli; ha poi saltato la partita di Chiavari ed è rimasto in panchina contro la Salernitana. Una gara nella quale Leonardo Semplici ha preferito puntare sulla coppia Zigoni-Finotto: il primo, su rigore, ha segnato il settimo gol in campionato. Soprattutto, da gennaio la Spal può contare su Sergio Floccari: sette partite e 5 gol, di fatto ha sempre segnato tranne che contro Ascoli e Verona, una grande addizione nella corsa verso la promozione in Serie A. Il Pisa è la squadra che segna meno in campionato: appena 15 gol in stagione, quattro in meno di quelli realizzati dal solo Pazzini. E logico che parlare di bomber sia fuorviante: Gaetano Masucci è stato preso a gennaio proprio per invertire la tendenza. Lex Entella ha realizzato 8 gol, tre dei quali con la maglia nerazzurra: è diventato subito il principale realizzatore di una squadra che si avvale anche delle prestazioni di Rey Manaj, due gol per lui da quando è arrivato dal Pescara.

Allo stadio Paolo Mazza di Ferrara la Spal ospiterà il Pisa, per la ventinovesima giornata di Serie B. I biancazzurri credono fortemente nella promozione e nel centravanti Mirko Antenucci, in gol 9 volte finora in stagione. Il migliore nel fornire assist invece è Andrea Beghetto, che ha raggiunto la cifra di 7 passaggi decisivi. Nel Pisa il calciatore con più gol all’attivo è Gaetano Masucci con 8 segnature, spesso assistito dall’altro attaccante Edgar Cani, autore di 2 assist vincenti. Il possesso palla medio delle due squadre è pressoché lo stesso: 2405 per la SPAL, 2412 per il Pisa. Nei dati relativi alla fase offensiva si riscontrano differenza più marcate, a cominciare dalla voce più importante ovvero quella relativa ai gol segnati: sono 45 per la SPAL, che vanta il secondo miglior attacco della Serie B (meglio solo lHellas Verona a 46), e 15 da parte del Pisa che ha il reparto meno prolifico. SPAL che conclude a rete 11,4 volte a partita, centrando lo specchio avversario in 4,7 occasioni; per il Pisa invece si contano 9,3 tiri totali dei quali 2,9 in porta.

Nono confronto tra Spal e Pisa, con la squadra di Leonardo Semplici che all’andata, in occasione del primo match in assoluto fra queste due compagini in Serie B, ha vinto allo scadere con Arini. Un match a suo modo storico, ma attenzione perché adesso la Spal punta addirittura al ritorno in Serie A, che a Ferrara manca ormai da molti decenni. Il Pisa però può contare sulla statistica favorevole in trasferta, dove ha vinto gli ultimi due confronti con i ferraresi, tutti disputati in Lega Pro in recenti anni dal momento che si tratta di due neopromosse nel campionato cadetto. Senza dubbio il protagonista più atteso è quel Sergio Fioccari che sembra essere l’acquisto decisivo per puntare ad una storia promozione in Serie A per la gloriosa Società Polisportiva Ars et Labor, ma il Pisa può contare su un Lazzari in cerca di riscatto dopo annate deludenti e una difesa dacciaio.

Sarà diretta dall’arbitro Valerio Marini, che appartiene alla sezione Aia di Roma 1, visto che nella capitale naturalmente sono più di una. Con lui ci saranno i due guardalinee Prenna e Opromolla e il quarto uomo Mei: così sarà dunque composta la quaterna arbitrale per il match dello stadio Paolo Mazza di Ferrara, sede delle partite casalinghe della storica Società Polisportiva Ars et Labor. Le statistiche, dopo undici partite arbitrate nel corso del campionato cadetto di questa stagione, raccontano per Valerio Marini di 59 cartellini gialli estratti, due cartellini rossi e due calci di rigore fischiati. Bisogna osservare che la Spal nel corso di questo campionato è stata arbitrata una sola volta da Valerio Marini, tra laltro lormai lontano 10 settembre scorso: per i ferraresi fu un pareggio 1-1 sul campo dellAscoli. Per il Pisa invece sarà addirittura il primo incrocio stagionale con il fischietto romano.

Spal-Pisa, diretta dal signor Valerio Marini di Roma 1, sabato 4 marzo 2017 alle ore 15.00, sarà uno scontro tra neopromosse di grandissimo interesse nel programma della nona giornata di ritorno del campionato di Serie B. Non finisce più di stupire la formazione estense, che con il colpaccio di Salerno nel turno infrasettimanale ha più che mai alimentato la sua candidatura per un ritorno in Serie A a circa cinquant’anni di distanza dall’ultima volta. 

Imbattuta da nove giornate, la formazione allenata da Semplici ha superato un crocevia molto importante a livello di calendario, battendo il Perugia in casa dopo lo zero a zero nello diretto di Verona. La concorrenza è serratissima, ma la flessione del Benevento ha posto la situazione in una lotta a tre che al momento vede impegnati gli stessi ferraresi, il Verona alle loro spalle e il Frosinone capolista che, dopo il pari di Perugia di martedì scorso, mantiene però un solo punto di vantaggio sulla Spal e tre sugli scaligeri.

Tutto sembra davvero possibile, di fronte però allo stadio Mazza la Spal si troverà un Pisa imbattuto nelle ultime sei partite di campionato, ma sul quale è caduta la tegola del punto di penalizzazione comminato in settimana per le irregolarità amministrative della prima parte della stagione. La vittoria sul campo dell’Ascoli e il pareggio casalingo contro il Carpi hanno comunque regalato ossigeno prezioso ai toscani, che mantengono però un solo punto di vantaggio sulla zona play out, e non possono dunque certo permettersi di lasciare con disinvoltura punti per strada, filosofia che comunque non appartiene al tecnico Gattuso.

Ecco quelle che saranno le probabili formazioni dell’incontro. La Spal giocherà con una difesa a tre composta da Gasparetto, Giani e Bonifazi davanti all’estremo difensore Meret. Schiavon, Pontisso e Mora occuperanno la zona centrale di centrocampo, mentre Del Grosso si muoverà come esterno destro sulla linea mediana e Ghiglione andrà invece a coprire la fascia sinistra. In attacco tornerà titolare Sergio Floccari, comunque a segno anche a Salerno subentrando dalla panchina, in coppia con Zigoni (anch’egli a segno allo stadio Arechi).

Risponderà il Pisa con il kosovaro Ujkani a difesa della porta, il serbo Milanovic e il suo connazionale Golubovic al centro della difesa, mentre Mannini sarà impiegato in posizione di terzino destro e Del Fabro in posizone di terzino sinistro. A centrocampo terzetto titolare composto da Angiulli, Verna e Lazzari, mentre a Gatto spetteranno compiti da trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Masucci e dalla punta albanese, ex Inter, Manaj.

4-4-2 perfetto per sfruttare gli spazi concessi dagli avversari per la Spal di Semplici, ormai una delle più solide realtà del campionato cadetto a prescindere dai risultati comunque lusinghieri. Gli estensi a Salerno erano attesi al varco dopo aver agganciato il secondo posto solitario in classifica, ma sono riusciti a fare bottino pieno anche in uno stadio difficile come l’Arechi, confermando di non voler solo recitare il ruolo di sorpresa ma di crederci fino in fondo. 4-3-1-2 per il Pisa di Gattuso che non ha perso la sua cifra stilistica: l’ennesimo zero a zero contro il Carpi ha confermato le attitudini di una squadra che detiene contemporaneamente il titolo di peggior attacco ma anche di miglior difesa di tutto il campionato di Serie B. Sull’essere coriacei Gattuso ha costruito il carattere di una squadra che ha saputo superare momenti difficilissimi durante la prima parte della stagione, prima che si concretizzasse il cambio di proprietà a favore del nuovo presidente Corrado.

Le valutazioni delle agenzie di scommesse non possono che essere favorevoli ad una Spal che nelle ultime settimane ha dimostrato davvero di essere da Serie A. Quota 1.80 proposta da Betclic per l’affermazione interna, mentre Bwin quota 3.50 l’eventuale pareggio e Paddy Power alza fino a 5.10 la quota relativa al colpaccio esterno dei ragazzi di Gattuso allo stadio Mazza.

Diretta tv per Spal-Pisa, sabato 4 marzo 2017 alle ore 15.00, sul canale 253 del bouquet satellitare di Sky (Sky Calcio 3 HD), con tutti gli abbonati che potranno seguire anche la diretta streaming video, collegandosi via internet sul sito skygo.sky.it.