Al 59esimo arriva il primo cartellino giallo del match. Se lo prende Bandinelli per un intervento scorretto da dietro ai danni di Citro. Il Trapani insiste. Ancora un cross pericoloso al centro dalla sinistra di Rizzato, Maracchi stacca ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta. Poco dopo altro traversone quasi perfetto di Rizzato dalla sinistra. Il pallone attraversa tutta l’area piccola. Citro in agguato per poco non riesce a mandarla in rete. Ammonito Brosco. Al 67esimo ci prova Barillà. Grande sinistro dalla distanza del centrocampista del Trapani dopo la battuta del calcio di punizione: il pallone sibila di poco a lato del palo. Arriva intanto nel frattempo il secondo cambio per il Trapani, fuori Citro ed al suo posto il giovane Jallow. Poco dopo dentro pure Curiale al posto di Manconi. Anche il Latina cambia: entra De Giorgio, esce Corvia. Ci prova Jallow nel finale. Azione personale e conclusione dal limite dell’area. Il pallone termina di poco al lato del palo.
Nessun cambio a inizio ripresa. Tornano in campo gli stessi di inizio gara, eccezion fatta per Coronado, già sostituito da Nizzetto per infortunio. Il Trapani ha un buon impatto sulla ripresa del gioco. La squadra di Calori alza il baricentro cercando il gol da calcio d’angolo. Citro svetta in tuffo su cross da corner. Il pallone per poco non viene corretto in rete da Kresic. Rimessa dal fondo per il Latina. Al 53esimo ci prova Maracchi. Rizzato dopo una lunga discesa sulla sinistra propone un perfetto pallone al centro per la girata al volo di Maracchi che sfiora il palo alla sinistra di Pinsoglio. Corvia prova a scuotere i nerazzurri. Tiro da fuori area non irresistibile. Nessun problema per Pigliacelli.
Dopo la rete del vantaggio ci riprova ancora il Trapani, protagonista sempre con Manconi. Questa volta il 9 dei siciliani serve al limite Barillà che ci prova. Pinsoglio respinge con efficacia. Qualche problema fisico intanto per Coronado. Dopo l’intervento dello staff medico il brasiliano fa segno di poter proseguire la sua partita. Il Latina si ricompatta riuscendo a prendere in mano il pallino del gioco. Al 26esimo Pigliacelli è costretto ad uscire fuori dai pali dopo l’errore nel retropassaggio di Maracchi. Ci mette una pezza l’estremo difensore del Trapani. Al 35esimo affondo del Latina. Dopo una buona azione personale Roberto Insigne con un filtrante trova l’inserimento di Bruscagin in area di rigore, quest’ultimo mette il pallone al centro ma non nessun compagno in area è pronto ad andare al tiro. Al 37esimo pareggio degli ospiti. Roberto Insigne pennella dalla destra un pallone al centro per Buonaiuto che da pochi metri di testa manda in rete per il pareggio del Latina. Nel finale del primo tempo Coronado chiama il cambio. Troppo dolore per poter proseguire. Al suo posto entra Nizzetto.
Il Trapani si schiera con il 4-4-2. Pigliacelli in porta, linea difensiva composta da Pagliarulo, Kresic, Fazio e Rizzato. Nel ruolo di esterno destro Calori sceglie Coronado, in mezzo al campo ecco Barillà e Colombatto, mentre sul binario di sinistra troviamo Maracchi. In attacco Manconi e Citro. Il Latina risponde con il 4-4-2. Tra i pali Pinsoglio, Bruscagin, Garcia Tena, Brosco e Dellafiore in difesa. In mediana Di Matteo e Rocca, sulla desra Bandinelli, sulla sinistra Buonaiuto. In attacco Roberto Insigne e Corvia. Partono forte i siciliani: la squadra di Calori controlla il gioco fin dalle prime battute trovando con buona frequenza la via del gol. Il gol del vantaggio arriva al 13esimo. Garcia Tena sbaglia un disimpegno finendo per servire Manconi che sotto porta non perdona. Le brutte notizie per il Latina non finiscono qui. Di Matteo non ce la fa, al suo posto Vivarini inserisce Rolando.
Mancano pochi minuti all’inizio di Trapani-Latina, match valido per la ventinovesima giornata del campionato di Serie B. Le due compagini hanno da poco lasciato il rettangolo verde per rientrare negli spogliatoi. I due allenatori hanno sciolto tutti i dubbi relativi allo schieramento, ecco quindi le formazioni ufficiali della partita. Cominciamo dai padroni di casa. TRAPANI (4-3-1-2): Pigliacelli; Fazio, Pagliarulo, Kresic, Rizzato; Maracchi, Colombatto, Barillà; Coronado; Citro, Manconi. A disp.: Guerrieri, Cason, Visconti, Rossi, Nizzetto, Caramitaro, Raffaello, Curiale, Jallow. All. Calori. Ecco invece lo schieramento della compagine ospite. LATINA (3-4-2-1): Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Garcia Tena; Bruscagin, Rocca, Bandinelli, Di Matteo; Insigne, Buonaiuto; Corvia. A disp.: Grandi, Nica, Coppolaro, Mariga, Rolando, De Vitis, Regolanti, De Giorgio, Jordan. All. Vivarini.
Si avvicina Trapani-Latina: partita delicatissima dal punto di vista della classifica. Trapani in ripresa, ma scottato dalla beffarda sconfitta di Cittadella: non è servito il sesto gol realizzato da Igor Coronado, il trequartista brasiliano che rimane il miglior marcatore della squadra in questa stagione. Non si sta invece ripetendo Nicola Citro: lo scorso anno lattaccante di Salerno era stato il trascinatore del Trapani che aveva raggiunto la finale playoff, aveva segnato 12 gol (più due nella post season) ma questanno ha timbrato il cartellino soltanto in quattro occasioni, due nelle ultime sette partite giocate (anche lui ha segnato martedì scorso, su calcio di rigore). Anche il Latina ha problemi simili: Daniele Corvia è il bomber numero uno della squadra pontina, ma ha segnato una sola volta nel 2017 (a Benevento) e in generale ha timbrato solo quel gol nelle ultime otto partite che ha giocato. Dietro di lui Luigi Scaglia e Riccardo Brosco, che non sono attaccanti ma hanno segnato 4 gol a testa. Si è fermato a 3 Richmond Boakye, che non riesce a fare il definitivo salto di qualità: due gol tra dicembre e gennaio, poi la cessione in Serbia dove sta giocando con la Stella Rossa e, almeno nelle prime due partite, è partito titolare senza essere sostituito (doppietta domenica scorsa nel 3-0 esterno al Backa).
Un’altra sfida salvezza nella 29esima giornata di Serie B è quella fra il Trapani e il Latina, che si disputa allo stadio Polisportivo Provinciale di Erice. Per i granata il calciatore che va più spesso in gol è il brasiliano Igor Coronado, a segno 6 volte, che al contempo è il miglior assist man con 3 passaggi. Per il Latina il capocannoniere è il centravanti Daniele Corvia con 5 reti segnate, e la sua migliore spalla è Luca Di Matteo autore di 3 assist in campionato. Stando ai dati il Trapani gestisce un possesso palla medio di 2412, il Latina tiene il pallone circa un minuto in meno (2304). Le statistiche relative alla fase offensiva sono più simili: per il Trapani di contano 11,7 conclusioni a partite delle quali 4,5 nello specchio della porta avversaria, il Latina risponde con 11,8 tentativi e 3,8 dentro i pali altrui. Quasi identica la percentuale di passaggi riusciti: 61,6% per il Trapani e 61,4% da parte del Latina. Quanto alla supremazia territoriale, ovvero i minuti con la palla nella metacampo avversaria, il Trapani fa meglio con 0946 a partita (0841 il dato del Latina), raggiungendo anche un indice di pericolosità superiore (41,9% contro il 39,6% nerazzurro).
Decimo confronto in assoluto tra Trapani e Latina e ottavo nel campionato cadetto: andiamo dunque a fare un punto sui precedenti confronti testa a testa fra queste due formazioni. All’andata il Latina si è imposto 2 a 0 davanti al pubblico amico dello stadio Domenico Francioni con reti di Richmond Boakye e Acosty, due giocatori che sono andati via nel mercato di gennaio. Il Latina ha vinto anche in occasione dell’ultima trasferta allo stadio Polisportivo Provinciale di Trapani, con reti di Scaglia e Corvia, mentre Mancousu nel 2014/2015 ha regalato l’unico successo interno tra le mura amiche in Serie B per i siciliani contro il Latina, dunque il Trapani dovrà anche a provare a sfatare una tradizione che al momento appare decisamente negativa contro i nerazzurri pontini. Corvia è sicuramente l’uomo che potrebbe cambiare le sorti del match ed è molto atteso.
Sarà diretta dal fischietto di Riccardo Ros, arbitro che fa parte della sezione Aia di Pordenone. Con l’arbitro friulano ci saranno i guardalinee Cecconi e Fiore e il quarto uomo Abisso: così sarà dunque composta la quaterna arbitrale per il match dello stadio Polisportivo Provinciale di Erice, a pochi passi dal capoluogo Trapani. Per l’arbitro friulano le direzioni di gara in stagione sono undici, con 45 cartellini gialli estratti da Ros nel corso di queste undici partite dellattuale Serie B, tre cartellini rossi e tre rigori assegnati. Curiosamente sarà il primo incrocio stagionale fra Riccardo Ros e il Trapani, mentre il Latina è stato diretto già due volte dal fischietto di Pordenone: si tratta di due pareggi, uno in trasferta sul difficile campo della Spal per 0-0 e uno invece in casa proprio contro il Brescia per 1-1.
Dall’arbitro Riccardo Ros sabato 4 marzo 2017 alle ore 15.00, sarà una delle sfide che animeranno la ventinovesima giornata di Serie B. Scontri delicato quello fra Trapani e Latina, che si affrontano allo stadio Polisportivo Provinciale di Erice. I siciliani, a lungo ultimi in classifica, hanno lasciato l’ultima posizione grazie ad un filotto di risultati utili consecutivi. Filotto interrottosi nel turno infrasettimanale, che ha visto i granata perdere dopo una partita rocambolesca contro il Cittadella. Una sconfitta che non deve cancellare quanto di buono fatto dalla squadra, che ha mostrato carattere dopo essere stata data da tutti per spacciata.
Il Latina precede il Trapani di quattro punti e al momento di trova in zona playout. I pontini hanno avuto un periodo di appannamento, ma nelle ultime due giornate hanno conquistato quattro punti che sono ossigeno puro. La classifica dei nerazzurri sostanzialmente è dovuta ad una serie interminabile di pareggi, 15 per la precisione, che hanno tarpato le ali alla compagine laziale quando era il momento di spiccare il volo. Con qualche vittoria in più la classifica avrebbe avuto un volto completamente diverso e la squadra avrebbe potuto inserirsi nella lotta playoff. Per questa stagione i tifosi si accontenterebbero di una salvezza tranquilla, senza ulteriori tribolazioni.
Andando ad analizzare le probabili formazioni non si troveranno molte sorprese. Vista l’importanza della gara è logico che entrambi i tecnici vorranno disporsi sul terreno di gioco con la migliore formazione possibile. Il Trapani utilizzerà il modulo 4-3-1-2, con il quale mister Alessandro Calori ha cambiato il volto alla squadra nella seconda parte di stagione. Il portiere titolare sarà il talentuoso Pigliacelli, sostenuto nella protezione dei pali dal terzino destro Fazio, dal primo difensore centrale e capitano Pagliarulo, dal secondo difensore centrale Legittimo e dal terzino sinistro Visconti. A centrocampo dialogheranno Maracchi, Colombatto e Barillà, che saranno rispettivamente la mezzala destra, il mediano di costruzione e la mezzala sinistra. Fra le linee giocherà l’estroso trequartista brasiliano Coronado, a segno nell’ultima sfida contro il Cittadella. I suoi colpi di genio serviranno i movimenti delle due punte centrali, che saranno Manconi e Jallow.
Il Latina di mister Vincenzo Vivarini risponderà con il modulo 3-4-3, che ha caratterizzato dal suo arrivo la formazione pontina. Il portiere titolare sarà Pinsoglio, protetto sul centro-destra da Pol Garcia, nel mezzo da Brosco e sul centro-sinistra da Dellafiore. Il centrocampo vedrà giocare da interni Bandinelli e Rocca, mentre sulla fascia sinistra ci sarà Di Matteo e sulla fascia destra correrà il capitano Bruscagin. La formazione sarà completata dal tridente d’attacco, composto dall’ala destra Buonaiuto, dall’ala sinistra De Vitis e dalla punta centrale Corvia, miglior marcatore della squadra laziale.
Come tutte le sfide fra squadre che lottano per non retrocedere Trapani-Latina non sarà una gara spettacolare. Sicuramente si vedrà un buon livello d’intensità e di corsa, con le due compagini che andranno fin da subito alla ricerca del gol del vantaggio. In particolare i padroni di casa, che dopo aver parzialmente rimontano una classifica che sembrava insormontabile non vogliono fermarsi nel momento topico della risalita. Il Latina ha un’occasione per scrollarsi definitivamente di dosso le inseguitrici e cominciare a pensare ad un finale di campionato meno in apprensione. La differenza potrebbero farla i calci piazzati, che in passato hanno spesso risolto sfide bloccate. Soprattutto il Latina, con diversi tiratori e colpitori di testa, possiede le armi per rendersi pericoloso in queste circostanze.
In molti sono in attesa di conoscere le quote relative al match per poter scommettere qualche euro. La giocata più facile secondo l’agenzia di scommesse Intralot è la vittoria casalinga del Trapani, che è quotata a 2.10 volte l’importo giocato. Meno probabile che esce il pareggio, considerando che la quota assegnata al segno X è pari a 3.10. Sono davvero pochi quelli che credono sul successo esterno del Latina, la cui vittoria è data addirittura a quota 3.80 volte.
Vedremo come finirà Trapani Latina, sabato 4 marzo 2017 alle ore 15.00, match che gli appassionati abbonati a Sky potranno seguire in diretta tv sul canale 257 del bouquet satellitare (Sky Calcio 7) con diretta streaming video via internet garantita a tutti coloro che si collegheranno sul web sul sito skygo.sky.it mentre su Sky Supercalcio (206) ci sarà Diretta Gol Serie B.