Sta per avere inizio il tanto atteso match tra Civitanova e Vibo Valentia, che a minuti si fronteggeranno in gara 1 per i play off scudetto della stagione 2016-2017 di Superlega: stando al foglio il match appare squilibrato, visto che i marchigiani hanno chiuso la regular season da prima, mentre i calabresi hanno strappato allultimo lultima piazza. Nonostante il disavanzo che presentano le due compagini, senza dubbio lo spettacolo non mancherà e il folto pubblico accorso allEurosuole avrà a minuti ormai loccasione di vedere alla prova i rispettivi migliori marcatori, che tanto hanno dato in questa stagione della massima serie del volley italiano. Da parte marchigiana i riflettori sono puntati sul capitano Sokolov, che con 452 punti è il bomber della Lube: assieme a lui non mancherà anche Juantorena, miglior battitore con 42 ace. Di contro i calabresi risponderanno con il brasiliano Kadu, che ha chiuso la stagione a quota 317 punti, assieme a Geller con 41 ace a tabella e Barone, re dei muri (39). Chi vincerà? Solo il campo ce lo potrà dire, si comincia!.
Sta per avvicinarsi il fischio dinizio del match tra Civitanova e Vibo Valentia, gara 1 del quarto di finale dei play off del campionato 2016-2017 di Superlega. Già dal tabellone lo scontro in programma allEurosuole appare sbilanciato a favore die padroni di casa, che oltre alle incredibile soddisfazioni ottenute in questa stagione hanno dalla loro anche lo storico. Per Civitanova infatti i play off 2016-2017 di Superlega sarà ledizione numero 21^ della propria storia: nello storico si evidenza infatti che il club biancorosso ha partecipato a tutte le edizioni dei play off scudetto da quando è giunta alla massima serie italiana (ovvero nella lontana stagione 1995-19969col la sola eccezione del campionato 2006-2007. Per i marchigiani quindi di stratta della 21 corsa alle scudetto, ricordando i tre già conquistati nel 2006, nel 2012 e nel 2014. Per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia invece sarà la quinta partecipazione in tutta la loro storia: la prima volta furono i quarti di finale della stagione 2004-2005, dove i calabresi furono fermati proprio da Civitanova. A seguire lo storico ricorda le partecipazioni negli anni 2008-2009 (sconfitta da Trento), oltre a 2011-2012 con Cuneo, e gli ottavi e i quarti nel 2012-2013.
Dagli arbitri Gnani e Simbari, la partita di volley maschile in programma per oggi 5 marzo 2017 alle ore 15.00 presso lEurosuole, e valida come gara 1 dei play off del campionato di Superlega. Tra gli incontri dei quarti di Play Off, questo dovrebbe essere il meno equilibrato, con i padroni di casa ampiamente favoriti sui calabresi. Lube Civitanova che ha dominato il campionato, ottenendo 68 punti nelle 26 partite giocate, terminando così prima nel girone, con 6 punti di vantaggio dalla seconda della classe, i ragazzi di Trentino Volley, e con appena 3 sconfitte maturate in tutta la stagione. Discorso differente per il Vibo Valentia Volley, che ha terminato la fase di campionato all’ottavo posto in classifica, a pari punti con Ravenna, e passato ai Play Off solo grazie ad uno score migliore negli scontri diretti.
I due incontri tra le due squadre nella fase a campionato sono terminati entrambi con la vittoria dei marchigiani. Nel match di andata infatti, hanno avuto la meglio per 0-3 in Calabria, mentre il match di ritorno al PalaCivitanova è terminato 3-1 per i primi della classe. I ragazzi della Lube Civitanova che coach Gianlorenzo Blengini dovrebbe mandare in campo dal primo minuto sono i seguenti: Micah Christenson al palleggio, Nicola Pesaresi come libero, i due centrali saranno Dragan Stankovic e Davide Candellaro, l’opposto sarà Cvetan Sokolov e in posizione 4 il braccio armato di Osmany Juantorena.
Per gli ospiti invece, guidati da coach Waldo Kantor, il sestetto titolare dovrebbe essere questo: Manuel Coscione al palleggio, Davide Marra nel ruolo di libero, Rocco Barone e Deivid Costa i due centrali, Peter Michalovic come opposto e Thiago Alves in posizione 4. Nessun infortunio di rilievo per le due squadre. I due allenatori quindi avranno tutta la rosa a disposizione per questo primo turno di Play Off. La chiave tattica del match per la Lube Civitanova sarà sfruttare le schiacciate di Osmany Juantorena, servito alla perfezione dal palleggiatore americano Micah Christenson. Gli ospiti invece, dovranno sfruttare al meglio l’ex nazionale brasiliano e pluri medagliato Thiago Alves.
Ricordiamo infine che il match, valido quale gara 1 dei playoff del campionato di Superlega, tra Civitanova e Vibo Valentia sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ha riservato a tale evento spazio a partire dalle ore 15.00 sul proprio canale Raisport + disponibile gratuitamente al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà altresì confermata anche la diretta video streaming della partita di volley maschile tramite il servizio gratuito raiplay.it