Niente da fare per la Liu Jo Nordmeccanica Modena, sconfitta dall’Imoco Volley Conegliano nella finale di Coppa Italia. Schiacciante e netto il successo di una squadra che sembra attrezzata per vincere tutto in Italia e in Europa: prima Coppa Italia della sua storia per il Conegliano, che continua a vincere trofei. Determinante la fame di vittoria delle ragazze dell’Imoco contro una squadra che, invece, ha giocato un po’ troppo a fari spenti. Va fuori l’attacco di Oszoy, così l’Immolo Volley Conegliano riesce a battere 25-23 la Liu Jo Nordmeccanica Modena nel terzo set e, quindi, per 3 a 0. A fine partita Serena Ortolani a Rai Sport ha espresso tutta la sua gioia: «Sono contentissima, non ci credo ancora, ma è tutto bello. Faccio i complimenti a tutte le mie compagne, abbiamo lo spirito di squadra e questo è importante. Loro non hanno giocato come al solito. stata una bella partita, una bella finale.
Conegliano conduce due set a zero (25-23, 25-22) contro il Modena nella finale di Coppa Italia di pallavolo di oggi. L’Imoco conferma quanto di buono mostrato nel primo set, ma la sfida contro Liu Jo si conferma complicata. Il problema del Modena in questo match è che deve migliorare gli scambi lunghi: qualche errore è stato limitato nel secondo set, ma non a sufficienza. Il Modena riesce a portarsi in vantaggio nel corso del secondo set, ma non riesce a gestirlo. E così il Conegliano torna a riprendere campo vantaggio. I cambi operati dal coach nel corso del secondo parziale della finalissima di Coppa Italia mischiano le carte in tavola ma non modificano il risultato. Con un primo tempo vincente di Folie il Conegliano vince il secondo set 25-22. Servirà un’inversione di rotta nel terzo set al Modena per riuscire a modificare l’inerzia di una partita dominata finora dal Conegliano.
La tanto attesa finale di Coppa Italia tra Conegliano e Modena è cominciata al Nelson Mandela Forum di Firenze è cominciata. Dopo uno spettacolo di luci in 3D sul campo, arrivano le campionesse d’Italia dell’Imoco Conegliano e la Liu Jo Nordmeccanica Modena per l’Inno di Mameli. Il sestetto del Conegliano è composto da Skorupa in regia, Fawcett opposta, De Kruijf e Folie centrali, Ortolani e Robinson in banda più De Gennaro libero. Modena, invece, risponde con Ferretti in regia, Brakocevic opposta, Bosetti e Oszoy in banda, Belien e Jeryman al centro più Leonardi libero. Nel primo set le due squadre rispondono colpo su colpo: quando il Conegliano sempre prendere campo, il Modena accorcia le distanze fino a raggiungere il pareggio sul 21-21. L’errore della Ferretti permette al Modena di sorpassare il Conegliano, ma prosegue il botta e risposta nella fase decisiva del set, ripreso però dal Conegliano proprio nel finale.
Sta per avere inizio la tanto attesa finale tra Conegliano e Modena che ha minuti si contenderanno il titolo della Coppa Italia 2017 della massima serie del volley femminile. Lemozione e lentusiasmo sugli spalti è chiaramente tantissimo, anche perché con due formazioni del genere lo spettacolo per tutti gli appassionati di volley non mancherà di certo. A minuti quindi la Coppa Italia verrà fatta passare di mano tra la vincitrice di questa eduzione e Bergamo, vincitrice della finale della scorsa stagione. Nella coppa Italia 2015-2016 Bergamo, al suo sesto titolo nella sua storia, aveva infatti battuto in gara secca Casalmaggiore con il risultato di 3-0 per la compagine rossoblù, che invece non ha potuto partecipare alla Final Four come le rosanero in questa stagione. Lo scorso anno sia Conegliano che Modena, avevano partecipato al tabellone finale della Coppa Italia, ma purtroppo non erano riuscite ad andare oltre agli ottavi, sconfitte rispettivamente da Montichiari e Piacenza (dalla cui fusione con la Liu Jo è nata lodierna formazione bianconera). Ma è già ora di dare spazio al campo: il pronostico ci racconta un match davvero aperto ed è difficile dire chi vincerà. Si comincia!.
Protagoniste del campionato di Serie A, un coppa Italia e persino in Champions League dove lurna le ha destinate al medesimo girone, dove le emiliane passeranno al tabellone finale come testa di serie (mentre le pantere hanno ipotecato la partecipazione alla finale essendo la formazione di casa), la finale di oggi tra Conegliano e Modena non è che lennesimo testa a testa che ha visto le due formazioni in campo una contro laltra in questa stagione di volley femminile 2016-2017. In questanno ancora in corso le due compagini infatti si sono già scontrate ben 3volte: una sola in campionato e due in Champions League, per un totale di 2 vittore per le pantere e una sola per le emiliane, con tutti e tre i match conclusi non prima del tie break, a riprova del grandissimo livello tecnico e dello spettacolo che entrambe possono e sanno offrire ogni volta. Lultima precedente tra Conegliano e Modena, è davvero recente 3 risale al 22 febbraio dove la PalaVerde le pantere hanno trovato una faticosissima vittoria per 3-2 contro Modena nella quinta giornata della Champions, con lultimo set terminato per 18-16 per le padrone di casa.
Si avvicina il fischio dinizio del tanto atteso match tra Conegliano e Modena, che oggi pomeriggio si contenderanno in gara secca la Coppa Italia 2017. Cè grande tensione allinterno degli spogliatoi vista la posta in palio, ma il pronostico appare favorevole alle pantere, che in testa alla classifica di serie A1 puntano dopo la vittoria della Supercoppa Italiani, e allo scudetto vinto nella scorsa stagione, puntano a riempire ulteriormente la bacheca dei trofei. Lo stesso Mazzanti, coach dellImoco ha dichiarato alla viglia della finalissima con Modena: La semifinale è andata, ora cerchiamo di recuperare le energie per la finale di domani. Siamo stati bene precise e ordinate in cambio palla, meno nella fase break dove abbiamo sofferto un po. Novara ha fatto gli straordinari in difesa e ci ha costretto ad azioni lunghe, ma sono soddisfatto perchè quando abbiamo preso le misure al ritmo del match siamo stati bravi a chiudere nei momenti che contavano. Sono molto felice di questa finale per la società e per i tifosi, ora pensiamo a domani e a prepararci per una finale che sarà unaltra battaglia.
Dagli arbitri Vagli e Sobrero, è la finale di Coppa Italia di volley femminile del campionato di A1 in programma oggi domenica 5 marzo 2017 alle ore 18.00. Questo pomeriggio le pantere tornano in campo per conquistare lambito titolo di Coppa, nella ben poco segreta speranza di realizzare in questa stagione 2016-2017 della massima serie della pallavolo femminile il fantastico triplete: dopo la vittoria in Supercoppa contro Bergamo, e la tanto attesa conquista della vetta del campionato di Serie A, dove al momento è in testa con ben 49 punti, 9 di distacco dalla diretta inseguitrice Casalmaggiore. Di contro però le ambizioni della squadra di Davide Mazzanti si scontreranno con la voglia della Liu Jo Nordmeccanica Modena di mettere a segno una grande ambizione personale per la azione emiliana, non paga della settima posizione attualmente occupata nella graduatoria del campionato e della qualificazione da testa di serie del girone nella Champions League organizzata dal commutato internazionale europeo (dove curiosamente si trova a condividere il girone di qualificazione ai play off proprio con Conegliano).
Ma andiamo a vedere come le due compagini sono giunte alla finalissima di questa Coppa Italia 2017: la prima semifinalista ad avere accesso al tabellone è stata lImoco volley Conegliano, che è riuscita a battere con il ristato di 3-1 lIgor Gorgonzola Novara, riuscendo a concedere alla compagine piemontese appena il primo set. La vittoria delle pantere è stata certamente sofferta ma a beneficio dello spettacolo, a cui hnano assistito più di 4000 spettatori. Le azzurre come detto riescono a metter a segno solo il primo parziali, ma se diamo un occhio ai risultati singoli di ogni notiamo un sostanziale equilibrio tra le due formazioni. In questo senso si è dimostrata decisiva la freddezza da giocatrici ormai consumate della pantere di Mazzanti e specialmente il contributo al match di Nicole Fawcer, top scorer del lImoco con 19 punti e due ace, anche se sono state altrettanto importanti anche De Kruijf, che ha messo a segno 18, 3 muri, autrice di una prestazione davvero sopra le righe al pari della compagna di reparto Raphaela Folie (1),mentre si segnala anche la doppia cifra di serena Ortolani. Di fronte a questo ben poco hanno potuto fare Barun e Piccinini, le quali spiccano senza dubbio tra le file della compagine novarese, dove si ricordano a livello statistico anche i 12 muri di squadra, di cui 5 messi a segno dalla sola Chirichella.
La seconda finalista come è noto è la Liu Jo Nordmeccanica Modena, che è riuscita a sconfiggere nella seconda semifinale di Coppa Italia la Savino del bene Scandicci, con il risultato di 3-1. Il copione nesso in campo dalle emiliane è stato più meno quello visto già nella stagione in corso del compianto di serie A1, dove le ragazze di Gaspari, dopo un avvio faticoso, hanno subito una specie di crollo nel secondo set, da cui riparte sempre una rincorsa al risultato e il più delle volte anche la vittoria. Diamo quindi un occhio ai parziali del match: nel primo set di va oltre a risultato classico terminando sul 24-26 per Modena, mentre nel secondo il tabellone si blocca su un terribile 25-19 per le bianconere, che poi recuperano sempre al pelo negli altri due parziali a disposizione. Va comunque segnalato che le ragazze di Gaspari, nonostante le prestazioni altalenanti hanno confermato un grande valore e mostrato di meritarsi laccesso alla finale, grazie a delle ottime statistiche di squadra de fondamentali del muro (17 a segno) e al servizio (7 aces, contro gli 0 dei Scandicci).a fare la differenza in campo per Modena è stata ancor auna volta Neriman Oznosiy, che ha chiuso il match da top scorer (18 punti, 3muri), ma oltre a lei va ricordata la prestazione di Caterina Bosetti (15) e della Barkocevic con 13 marcature. In casa della compagine fiorentina, alla sua prima storica Final Four di Coppa Italia, ha messo a tabella Havlickova con 19 punti, Cruz con 15 e 12 per la Meijers.
Ricordiamo infine che la finale di Coppa Italia tra Conegliano e Modena sarà visibile in diretta tv sul canale tematico della Rai, Raisport+, visibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà altresì confermata anche la diretta streaming video dellincontro tramite il servizio raiplay.it