Tempo scaduto alla Dacia Arena, l’Udinese rallenta la corsa della Juventus, finisce 1-1 con gli uomini di Allegri che comunque allungano in classifica portandosi a +8 sulla Roma. Nelle battute conclusive del match entrambe le squadre vogliuno vincere questa gara e si allungano parecchio in mezzo al campo, di conseguenza saltano tutti gli schemi anche se la stanchezza comincia pesantemente ad affiorare facendo inevitabilmente calare i ritmi. Nei quattro minuti di recupero concessi da Damato gli ospiti tentano un ultimo assedio nell’area di rigore avversaria, ma al 93′ Higuain viene murato da Madu che spazza via la sfera con l’azione che si interrompe per il fallo in attacco di Pjaca, al termine dell’extra-time il direttore di gara manda tutti sotto la doccia.
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo . Al 60′ gli ospiti pareggiano i conti su calcio piazzato, Dybala pesca Bonucci che di testa svetta più in alto di tutti e deposita il pallone in rete alle spalle di Karnezis, nel frattempo viene allontanato Del Neri che protesta fin troppo perché secondo lui Perica non aveva commesso fallo su Dani Alves e dunque non si sarebbe dovuta battere la punizione che ha portato al gol degli avversari. Reazione immediata dei padroni di casa che al 63′ colpiscono un palo con Danilo, nel frattempo attimi di paura per Hallfredsson che in un contrasto con Benatia (che ha preso il posto di Chiellini) cade malissimo rischiando l’osso del collo e poi viene travolto dal difensore avversario che gli frana addosso, fortunatamente nulla di grave per entrambi e il gioco può proseguire regolarmente. Al 72′ Allegri gioca la carta Pjaca togliendo dal campo Cuadrado che esce tra i fischi dei suoi ex-tifosi, mossa più prudente da parte di Del Neri che dalla tribuna ordina di inserire Angella al posto di De Paul. Al 79′ altro salvataggio decisivo di Bonucci su Jankto in procinto di ricevere palla da Zapata come al solito devastante sulla fascia sinistra.
Alla Dacia Arena è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 27^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Udinese e Juventus, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede sempre la formazione di Del Neri avanti per 1 a 0. A inizio ripresa gli ospiti sembrano determinatissimi ad alzare il baricentro e a creare qualche pericolo in più nell’area di rigore avversaria, tuttavia anche in questa fase del match i padroni di casa non perdono un colpo in difesa impedendo a Higuain e compagni di affacciarsi dalle parti di Karnezis, mentre in contropiede l’Udinese spaventa nuovamente i campioni d’Italia con De Paul che mette il pallone in mezzo per Zapata, anticipato dalla copertura provvidenziale di Bonucci che stavolta fa tutto alla perfezione rifugiandosi in calcio d’angolo.
Intervallo alla Dacia Arena dove si è appena concluso il primo tempo di Udinese-Juventus, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Del Neri. Gara tatticamente bloccata con i padroni di casa che non concedono un attimo di respiro agli avversari continuando a giocare con ritmi piuttosto sostenuti, e al 37′ passano in vantaggio con la grandissima azione personale di Zapata che resiste alla rimonta di Bonucci e una volta in area fa partire il tiro col pallone che passa in mezzo alle gambe di Buffon e termina nell’angolino facendo esplodere la Dacia Arena. Peccato che nel frattempo Del Neri sia costretto a spendere il primo cambio poiché qualche minuto prima si era fatto male Fofana dopo un contrasto con Alex Sandro, al suo posto entra Badu, non pervenuta fin qui la reazione della Juventus che oggi appare davvero sottotono.
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Udinese-Juventus rimane fermo sullo 0-0. Chi pensava di assistere a un monologo della squadra di Allegri alla Dacia Arena si è dovuto ricredere, i padroni di casa non hanno infatti alcuna intenzione di recitare il ruolo di sparring partner e provano ad affacciarsi nell’area di rigore avversaria costringendo gli ospiti ad arretrare, tuttavia la formazione di Del Neri arriva al tiro solamente dalla lunga distanza con Jankto che al 20′ non crea nessun grattacapo a Buffon e con Fofana che al 22′ libera un sinistro assolutamente innocuo per l’estremo difensore ospite. Molto bene l’Udinese anche in fase difensiva con i centravanti della Juventus che raramente si sono visti nei pressi di Karnezis.
Alla Dacia Arena l’arbitro Damato ha dato il via alle ostilità tra Udinese e Juventus che si affrontano nel match valido per la 27^ giornata di Serie A 2016-2017, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è bloccato sullo 0-0. Si gioca sotto la pioggia che ha reso il campo pesante e scivoloso, ma ci vuole ben altro per fermare i bianonceri che vanno subito all’attacco, i padroni di casa non vogliono essere da meno e al 5′ ottengono un calcio di punizione dai 25 metri con Perica che subisce fallo da Bonucci, tuttavia lo schema dei friulani non funziona a dovere e gli ospiti recuperano palla. Da segnalare al 7′ il primo tiro in porta degli uomini di Allegri con Pjanic che non crea alcun problema a Karnezis.
Udinese-Juventus comincia: diamo subito uno sguardo a quelle che sono le formazioni ufficiali delle due squadre. Una partita importante per i campioni d’Italia che, vista la sconfitta della Roma, possono giocare liberi da troppe pressioni ma hanno la grande possibilità di aumentare a 10 punti il vantaggio sui giallorossi e costruire un altro pezzo di scudetto. Occasione che naturalmente Massimiliano Allegri non vuole sprecare contro un’Udinese che però può rappresentare un ostacolo: i friulani sono quasi salvi e anche loro dunque potranno giocare questa partita a mente sgombra. Il calcio d’inizio è alle ore 15; andiamo dunque a leggere le formazioni ufficiali di Udinese-Juventus. UDINESE (4-4-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Samir; Halfreddson, De Paul, Fofana, Jankto; Perica, D. Zapata. A disposizione.: Scuffet, Perisan, Angella, Ali Adnan, Antunes, Heurtaux, Kums, Badu, Balic, Matos, Perica. Allenatore: Luigi Delneri. JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. A disposizione: Neto, Audero, Benatia, Barzagli, Rugani, Lichtsteiner, Marchisio, Asamoah, Rincon, Pjaca. Allenatore: Massimiliano Allegri.
L’Udinese tenterà la titanica impresa di battere la Juventus, ma usufruendo della spinta del proprio pubblico. I friulani sperano in un’ottima prestazione di Cyril Thereau, capocannoniere della squadra con 9 reti e di Silvan Widmer, il miglior assist man con 4 passaggi vincenti. In casa Juventus il miglior marcatore è naturalmente Gonzalo Higuain, capocannoniere del campionato con 19 reti al pari di Belotti (Torino) e Dzeko (Roma). Il compito di fornire assist vincenti è affidato al bosniaco Miralem Pjanic, che oltre a segnare su punizione ha già mandato in porta 5 volte i compagni di squadra. Passando ai tiri in porta, i miglior rappresentante dell’Udinese è ancora Cyril Thereau, che ha centrato lo specchio altrui in 26 occasioni. Nella Juventus invece, oltre al solito Higuain (50 tiri in porta, meglio fanno solo Dzeko e Mertens), si distinguono anche Miralem Pjanic e Paulo Dybala con 23 conclusioni nello specchio a testa, una in meno rispetto alle 24 di Duvan Zapata che però non segna dal’11 dicembre (Atalanta-Udinese 1-3). Quanto ai palloni recuperati, i migliori di Udinese e Juventus sono rispettivamente Emil Hallfredsson ed Alex Sandro, entrambi a quota 72 recuperi.
Novantesimo confronto in assoluto tra Udinese e Juventus ed ottantasettesimo in Serie A. All’andata la Juventus si è imposta in casa per 2-1 con rete di Jankto per i friulani e doppietta di Dybala. Nel campionato scorso la Juventus ha perso all’andata, con l’Udinese che è stata l’ultima formazione ad espugnare lo Stadium grazie a Cyril Théréau; la Vecchia Signora si è poi vendicata nel ritorno al Friuli, con un perentorio 0-4 firmato ancora da Dybala, protagonista con un’altra doppietta. E proprio l’argentino, insieme a Higuain e Mandzukic, è tra i grandi protagonisti attesi in questo match contro l’Udinese dell’ex Del Neri. Da segnalare come a Dybala manchi 1 gol per raggiungere Roberto Baggio nella speciale classifica marcatori di Juventus-Udinese: in questo confronto, il Divin Codino è andato a segno 5 volte, l’argentino ex Palermo 4 (in testa Alex Del Piero con 8 centri). L’Udinese è rimasta imbattuta nei primi due scontri del nuovo millennio (pareggio e vittoria 1-2 al Delle Alpi), poi però non ha più vinto nelle successive 11 partite. Frugando tra i precedenti, se ne trovano anche 2 particolari: quelli disputati nel maggio 1999 validi per l’accesso alla Coppa UEFA. Il doppio pareggio (0-0 al Friuli, 1-1 a Torino) premiò l’Udinese per la regola dei gol in trasferta, alla Juventus toccò quindi la partecipazione alla Coppa Interrotto estiva (poi vinto).
Vediamo quali sono i bomber di Udinese e Juventus che con i loro gol potranno risultare decisivi in questa partita della ventisettesima giornata di Serie A. Per quanto riguarda i bianconeri friulani bisogna citare l’esperto Cyril Thereau, il francese che tra l’altro ad agosto 2015 firmò quella che ancora oggi è l’ultima sconfitta della Juventus allo Stadium: proverà a ripetersi anche al Friuli, forte dei 9 gol già segnati in questo campionato che ne fanno il miglior marcatore per la squadra dell’ex juventino Luigi Del Neri. Passando invece ai bianconeri più blasonati, ecco che inevitabilmente il nome in primo piano è quello di Gonzalo Higuain: già 19 gol all’attivo per l’argentino, uno dei tre capocannonieri di questa Serie A; i ritmi non saranno quelli da record storico dell’anno scorso, ma Higuain resta una garanzia per la squadra in cui gioca e un fardello pesantissimo per tutti gli avversari, che per fermarlo devono sudare sette camicie.
Nella sfida tutta bianconera fra Udinese e Juventus i dati parlano chiaro e illustrano l’inevitabile differenza di valori fra i padroni di casa dell’Udinese e gli ospiti campioni d’Italia in carica e capolista. I friulani hanno scarso feeling con il gol e hanno segnato praticamente la metà rispetto agli avversari: 28-55 in favore della Juventus, che naturalmente ha ben altre risorse a disposizione. Vuole salire in doppia cifra l’uomo di punta per mister Delneri, il francese Cyril Thereau: per ora il francese è a quota nove gol. In casa Juve Gonzalo Higuain resta capocannoniere con 19 reti siglate: il Pipita è naturalmente una garanzia. Il re degli assist è – forse un po’ a sorpresa – il sempre duttile e prezioso Mario Mandzukic, che ne ha forniti 19 di cui tre vincenti. Il migliore per passaggi vincenti recapitati ai compagni di squadra è però Juan Cuadrado, stabile a quota cinque e d’altronde perfetto nei panni dell’uomo assist.
Dall’arbitro Antonio Damato di Barletta, domenica 5 marzo 2017 alle ore 15.00, sarà un banco di prova molto importante per la capolista del campionato, nell’ottava giornata di ritorno del campionato di Serie A. Nonostante una lunga serie positiva che sta vedendo la formazione di Allegri protagonista su tre fronti come nel 2015, quando vinse scudetto e Coppa Italia ed arrivò in finale di Champions League, la vittoria del sesto titolo nazionale consecutivo è ancora in bilico, con la Roma di Spalletti che, al contrario del Napoli di Sarri, riesce a tenere vivo l’interesse nella corsa al tricolore mantenendosi a sette punti di distanza dai bianconeri.
Nonostante il periodo fittissimo di impegni la squadra di Allegri non potrà dunque permettersi cali di concentrazione alla Dacia Arena, contro un’Udinese molto poco brillante nell’ultimo periodo, ma a sua volta senza grandi ambizioni di classifica. La salvezza per i friulani è ormai cosa fatta, con quattordici punti di vantaggio sul Palermo terzultimo. I ventinove punti fin qui accumulati dalla squadra di Gigi Delneri non consentono però in nessun modo di coltivare speranze per un possibile inserimento in zona europea, ed anzi il quattordicesimo posto attuale andrà migliorato per non andare incontro a quella che sarebbe la terza stagione particolarmente grigia per i friulani, pur senza le preoccupazioni in chiave salvezza che i tifosi sono stati costretti ad affrontare l’anno passato.
Udinese in grande difficoltà nell’ultimo periodo, con una sola vittoria ottenuta nelle ultime nove partite ufficiali disputate, quella contro il Milan del 29 gennaio scorso. Negli ultimi tre match in Serie A i friulani hanno rimediato altrettante sconfitte, prima cadendo sul campo della Fiorentina impostasi con un rotondo tre a zero, quindi facendosi sorprendere in casa in rimonta dal Sassuolo e poi perdendo di misura anche il confronto allo stadio Olimpico di Roma contro la Lazio, con i biancocelesti vincenti grazie ad una rete di Ciro Immobile.
La Juventus invece viene da una formidabile striscia di dieci vittorie consecutive in incontri ufficiali, tra campionato, Coppa Italia e Champions League. Le ultime tre avversarie messe in fila sono state il Porto in Europa, con i quarti di finale della massima competizione europea ipotecati dalle reti di Pjaca e Dani Alves. Quindi, i successi casalinghi contro l’Empoli in Serie A e contro il Napoli in Coppa Italia, rimonta che ha permesso ai bianconeri di compiere un passo avanti importanti verso la finale nonostante le proteste partenopee per la direzione arbitrale.
Il 17 gennaio 2016, nell’ultimo precedente in Serie A tra le due compagini, l’Udinese è stata travolta dalla Juventus che è passata in scioltezza alla Dacia Arena con un perentorio quattro a zero, con reti siglate da Dybala (doppietta), Khedira ed Alex Sandro. Al primo febbraio del 2015 risale invece l’ultimo pareggio in Friuli tra le due formazioni, con il punteggio di zero a zero. L’Udinese non batte in casa la Juventus dal 3 aprile 2010, quando dilagò con un clamoroso tre a zero firmato dalle reti di Alexis Sanchez, Simone Pepe e Totò Di Natale.
Il momento di forma indica chiaramente per le agenzie di scommesse come non possa esserci una favorita diversa dalla Juventus per l’incontro di domenica pomeriggio. William Hill fissa a 1.53 la quota relativa alla vittoria esterna degli uomini di Allegri, mentre Bwin propone a 4.25 la quota per l’eventuale pareggio e Betclic moltiplica per 8.00 l’investimento compiuto sul successo casalingo dei friulani a sette anni dall’ultima affermazione interna contro la Juve.
Per seguire la diretta tv di Udinese Juventus, domenica 5 marzo 2017 alle ore 15.00, sarà necessario avere un abbonamento Sky o Mediaset Premium. Gli abbonati alla prima piattaforma potranno collegarsi sul canale 251 del boquet satellitare (Sky Calcio 1 HD), gli abbonati alla seconda sul canale Premium Sport 2 HD. Diretta streaming video disponibie per Sky e Mediaset collegandosi via internet rispettivamente sui siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE