Sono terminate ora le tre gare dei playoff di Serie A1 di volley maschile con risultati rotondi e grandissime prestazioni. Vincono curiosamente per 0-3 tutte le squadre ospiti in campo stasera. Partiamo da Monza-Trentino dove la differenza è netta e gli ospiti vincono ampiamente il primo set 18-25 e soffrono negli altri due portandoli comunque a casa con i parziali di 23-25 e 22-25. Nel secondo match Piacenza-Perugia invece il tre a zero è dettato da tre set di grande livello e in cui le due squadre combattono ma in cui Perugia prevale con i parziali che sono 23-25, 20-25 e 23-25. La terza gara è quella con meno equilibrio con Lube Civitanova che vince alla grande, dimostrando di essere di un livello ancor più elevato degli avversari i tre set terminano infatti 16-25, 18-25 e 18-25. Staremo a vedere come andranno le altre gare nel tabellone che sicuramente regaleranno ancora grandissime emozioni. 



-1 In attesa che il tabellone dei play off scudetto di Superlega entrino nel vivo per la gara 2 dei quarti di finale, diamo un occhio ai numeri e alle statistiche segnate invece lo scorso sabato e domenica nel primo confronto diretto in programma per questa fase finale del massimo campionato di volley maschile. A livello di match lincontro più lungo è stato quello tra Modena e Verona, concluso poi per 3-1e durato 1 ora e 58 minuti, dove ha avuto luogo anche il set più lungo, il quarto, vinto poi dagli scaligeri per 30 a 28 e durato 35 minuti. La partita più corta è stata invece quella tra Civitanova e Vibo Valentia, durata unora e 5 minuti, dove ha avuto luogo anche il parziale più breve, ovvero il primo set, vinto dai marchigiani per 25-13 e durato appena 21 minuti. Per quanto riguarda i top di squadra, in attacco i numeri premiano Civitanova, con il 70.9%, che registra anche il maggior numero di battute vincenti, ovvero ben 10. In ricezione la percentuale più alta di perfezione va a Trento con il 36.4%, mentre è Verona la regina dei muri di gara 1 con ben 12 vincenti: Modena, nonostante la sconfitta è stata la top scorer, ben 67 a tabella. 



Dopo un primo assaggio avuto nelle giornate di sabato e domenica, il volley maschile affronta nella serata di oggi mercoledi 8 marzo 2017 la gara 2 dei quarti di finale dei play off scudetto del campionato di Superlega. Sono ben 3 gli incontri in programma oggi, mentre il calendario ha previsto un posticipo per ragioni televisive: sarà Calzedonia-Azimut Modena ad avere luogo domani 9 marzo 2017 alle ore 20.30. Per la compagine emiliana sarà lultima occasione per non uscire prematuramente dai play off, dopo la fantastica vittoria della scorsa stagione: Verona ha dalla sua il risultato di gara 1 e in caso di vittoria, giocando al meglio delle 3 partite, sarebbero i gialloblu a passare in semifinale. 



Ma andiamo a vedere cosa il calendario dei play off scudetto di Superlega ci riserva per la giornata di oggi: come detto sono solo 3 le partite previste il cui fischio dinizio è stato fissato su tutti i campi per le ore 20.30. Si comincerà quindi a quellora al PalaValentia per il match tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Cucine Lube Civitanova: come è stato facile immaginare nonostante le fatiche della stagione sulle gambe i marchigiani hanno chiuso in fretta gara 1 con il risultato netto di 3-0. Simile risultati si attende anche oggi in terra calabrese anche se è noto che la compagine di Waldo Kantor è abile nei recuperi dellultimosecond0o e potrebbe portare la Lube di Blengini fino a gara tre per un match davvero allultimo respiro. Sempre alle ore 20.30 è atteso il fischio di inizio al Palazzetto dello Sport di Monza, tra la Gi Group Monza e la Diatec Trentino: finchè è in casa limbattibilità dei rosso bianchi di Lorenzetti è una certezza, ma fuori dalle mura di casa le cose potrebbero cambiare: se il passaggio del turno per la Diatec non va comunque contro pronostico, di certo la compagine lombarda non ha intenzione di arrendersi con facilità.  Si chiuderà la serata di questo mercoledi 8 marzo con la partita al PalaBanca tra la LPR Piacenza e la Sir Safety Conad Perugia: nonostante il +1 messo a segno in casa al Palaevangelisti gli umbri sanno bene di non dover sottovalutare neanche per un momento i lupi biancorossi, ben memori della batosta dubita solo poco fa in Coppa Italia.

Come ricordato, la fase di quarti di finale dei play off scudetto di Superlega, il massimo campionato di volley maschile si giocherà la meglio delle tre gare: per cui se questa sera le vincitrici di gara 1 si riconfermeranno non sarà necessario lo svolgimento della terza partita, che nel caso di necessità sarà messa in calendario per il prossimo 12 marzo. 

Mercoledi 8 marzo 2017 – Ore 20.30

RISULTATO FINALE Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-CucineLube Civitanova 0-3

RISULTATO FINALE Gi Group Monza-Diatec Trentino 0-3 

RISULTATO FINALE LPR Piacenza-Sir Safety Conad Perugia 0-3

Giovedi 9 marzo 2017 –  Ore 20.30

Calzedonia Verona-Azimut Modena

Civitanova-Vibo Valentia 1-0

Trento-Monza 1-0

Perugia-Piacenza 1-0

Modena-Verona 0-1