La Bmc ha vinto la cronosquadre di Lido di Camaiore che ha aperto la Tirreno-Adriatico 2017, di cui Damiano Caruso domani indosserà la maglia di leader della classifica generale. Una prestazione fantastica per questo squadrone che dimostra di essere al top per quanto riguarda le cronosquadre: il tempo della Bmc è stato di 2320, ben 17 meglio della Quick-Step Floors che proprio allultimo ostacolo (la Bmc è partita per ultima) ha dovuto cedere il comando della classifica della tappa. Di conseguenza dunque il leader della generale domani sarà chi per la Bmc ha tagliato per primo il traguardo, cioè appunto il nostro Damiano Caruso. Una grande gioia per lui ma forse ancora di più per Tejay Van Garderen, che della Bmc è luomo di spicco in ottica classifica e che può già contare vantaggi importanti, 22 su Nairo Quintana della Movistar e Thibaut Pinot della Fdj (stesso tempo, anche se il terzo posto è stato accreditato alal compagine francese per questione di centesimi), 25 sulla Orica-Scott di Adam Yates, parlando degli italiani ben 53 su Vincenzo Nibali (2413 per la Bahrain-Merida) e 55 su Fabio Aru, dal momento che il tempo della Astana è stato di 2415. Pesante bocciatura invece per il Team Sky, non tanto per il tempo di 2502 – in effetti molto alto – ma per i motivi che lhanno causato, cioè un cedimento sulla bici di Gianni Moscon che ha portato il giovane italiano a una rovinosa caduta e le forature di Mikel Landa e Diego Rosa. 1. Bmc 2320; 2. Quick-Step Floors 2337; 3. Fdj 2342; 4. Movistar 2342; 5. Orica-Scott 2345
La cronosquadre di Lido di Camaiore che apre la Tirreno-Adriatico 2017 vede al comando della classifica parziale la Quick-Step Floors, una delle squadre più attese quando si parla di cronosquadre: aspettative confermate, per la Quick-Step ecco il tempo di 2337 che vale il primo posto parziale. Il primo degli uomini della compagine belga a tagliare il traguardo è stato Tom Boonen, dunque se la Quick-Step rimarrà al comando fino al termine della gara domani sarà il grande veterano belga ad indossare la maglia di leader della classifica generale. Al secondo posto con lo stesso tempo di 2342 troviamo la Movistar e la Fdj, cioè le squadre di Nairo Quintana e di Thibaut Pinot, che in ottica classifica generale diventano molto pericolosi per tutti: ad esempio, la Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali ha accusato da Movistar e Fdj ben 31 di ritardo, dunque lo Squalo deve recuperare ben mezzo minuto a Quintana e Pinot se vorrà vincere per la terza volta in carriera la Tirreno-Adriatico. Molto bene anche la Orica-Scott di Adam Yates, quarta in 2345 e dunque a soli 3 da Quintana e Pinot, 28 meglio di Nibali.
Prime notizie dalla cronosquadre di Lido di Camaiore, la prima tappa della Tirreno-Adriatico 2017. Quando sono arrivate al traguardo quattro squadre, troviamo al comando la Lotto-Soudal di Tim Wellens con il tempo di 2412 e appena un secondo di vantaggio sulla Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali, che di conseguenza occupa la seconda posizione. Lo Squalo può comunque essere soddisfatto, perché la sua nuova squadra ha preceduto sia la Sunweb di Tom Dumoulin, terza a 4 dalla Lotto, sia la Trek-Segafredo di Bauke Mollema, che per il momento è il fanalino di coda pur con soli 6 di distacco dalla squadra al comando. Distacchi dunque minimi, in un esercizio come la cronosquadre che richiede la perfezione e che si gioca sempre sul filo dei secondi. Intanto però Vincenzo Nibali sa di essersi messo alle spalle sia Mollema sia Dumoulin: come inizio non cè male, anche se le squadre più attese oggi sono in particolare Bmc, Quick-Step e Orica, che nella cronosquadre sono sempre grandi protagoniste.
Pochissimi minuti alla partenza della Tirreno Adriatico 2017, o per essere più precisi naturalmente alla partenza della sua prima tappa, la cronosquadre di Lido di Camaiore. Su un percorso pianeggiante e con molti rettilinei, andranno a nozze le squadre migliori in questo esercizio particolare, che richiede la presenza in squadra di buoni cronoman ma anche un grande affiatamento per gestire al meglio lo sforzo. In generale lattesa è alta per una Tirreno Adriatico che anche questanno ha un elenco di partecipanti a dir poco eccellente: sono ormai lontani i tempi in cui la Corsa dei Due Mari era catalogata come preparazione alla Milano-Sanremo, adesso giustamente vive di luce propria e i tanti campioni che la disputeranno vorranno certamente recitare da protagonisti. Dunque adesso cediamo la parola alla strada e al cronometro, perché con la cronosquadre di Lido di Camaiore la Tirreno-Adriatico 2017 sta per cominciare!
Sempre più vicina la cronosquadre di Lido di Camaiore, che aprirà la Tirreno-Adriatico 2017. Lanno scorso la prova contro il tempo fu vinta dalla Bmc e la gioia del primato in classifica generale fu per Daniel Oss, ma con il senno di poi fu soprattutto fondamentale per il successo finale di Greg Van Avermaet, che della Bmc faceva e fa parte tuttora. Infatti, la scorsa edizione della Corsa dei Due Mari fu purtroppo caratterizzata dallannullamento per maltempo della più dura tappa di montagna, che di conseguenza escluse i big dei grandi giri dalla lotta per la classifica generale, che divenne di fatto un duello fra lo stesso Van Avermaet e Peter Sagan. Il belga successivamente vinse anche la tappa di Cepagatti proprio davanti allo slovacco, che fece meglio nella cronometro finale di San Benedetto del Tronto, ma non abbastanza per scavalcare Van Avermaet, che rimase al comando per un solo secondo. In ogni caso fu per entrambi linizio di unottima stagione, per il belga caratterizzato soprattutto dalloro olimpico a Rio de Janeiro e per Sagan dalla vittoria al Mondiale di Doha, ma anche a Gand-Wevelgem, Giro delle Fiandre, Campionato europeo e tre tappe del Tour de France.
In attesa della prima tappa che aprirà la Tirreno-Adriatico 2017, diamo uno sguardo allalbo doro della gloriosa Corsa dei Due Mari, che vede un dominatore assoluto nel belga Roger De Vlaeminck, che negli anni Settanta era il re praticamente incontrastato della Tirreno-Adriatico, avendone vinto sei edizioni consecutive fra il 1972 e il 1977. Una superiorità ancora più impressionante se si considera che nessun altro corridore ha vinto più di due edizioni. A quota due troviamo però ben cinque nomi di assoluto prestigio: i grandi rivali Giuseppe Saronni (1978 e 1982) e Francesco Moser (1980 e 1981) caratterizzarono le edizioni immediatamente successive alla dittatura di De Vlaeminck. Ecco poi il danese Rolf Sorensen vincitore nel 1987 e 1992, mentre il bis dello svizzero Tony Rominger risale al 1989 e 1990. Decisamente più recente la doppietta di Vincenzo Nibali, che si è imposto nel 2012 e nel 2013 e questanno andrà alla ricerca del tris.
Appuntamento da non perdere oggi con la prima tappa della Tirreno Adriatico 2017 per tutti gli appassionati di ciclismo: prende dunque il via una nuova edizione della ‘Corsa dei Due Mari’, che ormai da molti anni è diventato uno degli eventi principali della stagione grazie a un percorso completo e ad un livello altissimo dell’elenco dei partecipanti, spesso migliore anche di quello dei grandi Giri. Si parte dunque oggi con una cronosquadre che prevede partenza e arrivo a Lido di Camaiore: tracciato di 22,7 km, la prima squadra prenderà il via alle ore 14.00 e verso le 16.10 è previsto l’arrivo dell’ultima formazione in gara.
Il tracciato di questa cronosquadre è di fatto un classico e ricalca quello della scorsa stagione. Come abbiamo già detto, partenza ed arrivo saranno entrambi collocati a Lido di Camaiore, la prima in viale Cristoforo Colombo e il secondo in viale Ermenegildo Pistelli. La cronosquadre si snoderà essenzialmente lungo la costa della Versilia, toccando anche Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi prima di tornare verso la località di partenza. Sull’altimetria invece non c’è molto da dire: il tracciato sarà totalmente pianeggiante e caratterizzato da poche curve e lunghi rettilinei, dunque perfetto per sviluppare alte velocità ed esaltare le qualità delle squadre più allenate in questo tipo di esercizio.
I distacchi non saranno elevatissimi, ma nel contesto di una gara di una settimana potranno già avere notevole importanza, per lo meno in senso negativo per chi dovesse andare male oggi. Ricordiamo alcuni importanti aspetti regolamentari relativi alle cronosquadre: il tempo viene preso sul quinto corridore di ciascuna squadra che taglia il traguardo, dunque è fondamentale arrivare insieme almeno in cinque, mentre la maglia di leader della classifica generale sarà assegnato al primo corridore che taglierà il traguardo per la squadra vincente.
Infine, una breve panoramica sui partecipanti: fra i big della classifica ci saranno i tre uomini più attesi del prossimo Giro d’Italia, cioè i nostri Vincenzo Nibali e Fabio Aru più il colombiano Nairo Quintana, senza dimenticare altri nomi comunque di ottimo livello: da Thibaut Pinot a Tejay Van Garderen, da Rigoberto Uran a Bauke Mollema, da Mikel Landa ad Alberto Rui Costa, saranno in tanti a poterci divertire. Uomini da classiche? Basterebbe citare Peter Sagan e Greg Van Avermaet: il bi-campione del Mondo e il campione olimpico, entrambi fra l’altro già vittoriosi e quindi in forma in questa prima parte della stagione, senza trascurare un grande veterano come Tom Boonen. Velocisti? Da Mark Cavendish a Fernando Gaviria, da Caleb Ewan agli azzurri Elia Viviani e Sacha Modolo, anche nelle volate ne vedremo delle belle.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di ciclismo: la Tirreno-Adriatico 2017 sarà trasmessa in diretta tv – oggi a partire dalle ore 13.45 – su Rai Sport + HD, il canale 57 del telecomando che trovate anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky. Per chi invece non potesse mettersi davanti a un televisore oggi pomeriggio, ricordiamo l’appuntamento con la diretta streaming video sul sito ufficiale della Rai (www.raiplay.it). Inoltre, ecco i contatti ufficiali sui social network: la pagina Facebook Tirreno Adriatico e l’account Twitter @TirrenAdriatico.