Al Parken Stadium il Copenaghen supera meritatamente l’Ajax per 2 a 1. I padroni di casa erano riusciti a passare immediatamente in vantaggio dopo appena 30 secondi di gioco con il diagonale di Falk su assist di Kvist. Gli ospiti hanno subito parecchio i danesi ma hanno poi trovato il goal del pareggio al 32′ con Dolberg, in fuorigioco, girando in maniera vincente il cross dalla destra di Klaassen. Tuttavia, nella ripresa, all’ora di gioco, Cornelius batte nuovamente il portiere avversario deviando alle sue spalle il lancio dalla linea di fondo di Ankersen. La vittoria di questa sera mette sicuramente il Copenaghen in una posizione privilegiata mentre l’Ajax dovrà dominare la gara di ritorno per passare il turno.
Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Copenaghen ed Ajax, il risultato è sempre di 2 a 1. Il nuovo vantaggio danese ridimensiona gli olandesi che rischiano anzi di subire la terza rete prima di rialzare la testa tornando a caccia del pareggio per questo finale di gara in cui entrambe le squadre sembrano bilanciarsi nelle varie fasi di gioco.
Giunti al sessantesimo minuto, il punteggio tra Copenaghen ed Ajax è di 2 a 1. Dopo aver provato a lungo di ribaltare completamente la situazione iniziale con Schone e Van De Beek, i Lancieri subiscono la nuova rete dello svantaggio al 60′ quando Cornelius colpisce a centro area sul suggerimento dalla destra di Ankersen, salito per crossare fin sulla linea di fondo dove il diretto marcatore non è riuscito a fermarlo.
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Copenaghen ed Ajax sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. I padroni di casa si erano portati meritatamente in vantaggio dopo appena trenta secondi con Falk su assist da parte di Kvist ma, non senza faticare, gli olandesi sono riusciti a trovare la rete del pareggio al 32′ con la girata vincente di Dolberg, forse in fuorigioco, sfruttando nel migliore dei modi il suggerimento dalla destra del capitano Klaassen.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Copenaghen ed Ajax è di 1 a 1. Gli olandesi provano a pareggiare con la conclusione, bloccata di Sinkgraven al 12′ ma nemmeno Vierger trova fortuna. I danesi tentano dunque di raddoppiare a più riprese con Matic al 15′, Toutouh al 16′ ed al 25′ ma la situazione cambia solamente al 32′, quando Dolberg rimette le cose a posto per i Lancieri girando in rete il cross dalla destra di Klaassen.
La partita tra Copenaghen ed Ajax è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 1 a 0. I padroni di casa colgono immediatamente di sorpresa gli ospiti e passano in vantaggio dopo solamente trenta secondi di gioco grazie alla rete di Falk, un bel diagonale sfruttando l’assist in profondità da parte di Kvist. Dopo l’inizio col botto, la gara sembra più equilibrata con le due squadre ad annullarsi.
Vediamo insieme i migliori giocatori che scenderanno in campo al Parken per Copenaghen-Ajax, andata degli ottavi di Europa League. Tra le file dei padroni di casa il migliore nelle precedenti gare è stato il difensore Ludwig Augustinsson: il giocatore non ha segnato alcun gol ma è stato decisivo nel reparto arretrato con nove palloni recuperati, sette cross andati a buon fine ed una percentuale di precisione di passaggi pari all’87%. Il Copenaghen ha disputato precedentemente anche la Champions League, uscito nella fase a gironi. Anche tra le file dell’Ajax troviamo un migliore giocatore nel reparto arretrato: si tratta di Nick Viergever, difensore che ha disputato cinque partite in Europa League in questa stagione segnando anche un gol. Le sue statistiche parlano chiaro: venti palloni recuperati, sei contrasti vinti, un solo cartellino giallo rimediato ed una percentuale di precisione di passaggi pari all’84%, è l’arma in più dell’Ajax.
Manca ormai poco al fischio dinizio tra Copenaghen-Ajax, partita attesa al Parken Stadium quale match di andata degli ottavi di finale di Europa League. I danesi si sono qualificati con fatica contro il Ludogorets ed erano reduci dalla retrocessione dalla Champions League: sono stati due i gol segnati nel doppio confronto, solo uno quello subito. La solidità difensiva è forse il miglior pregio della squadra di mister Stale Solbakken. L’Ajax è una delle migliori squadre della seconda competizione europea per importanza, come evidenziano le statistiche: gli olandesi sono andati in gol dodici volte in otto partite, subendo solo sei reti, con una media inferiore ad un gol a partita. Per quanto riguarda gli altri numeri nella fase di attacco ricordiamo che fino a oggi, il Copenaghen ha messo a tabella 5 corner a favore, per una media di 2.5 a partita, contro il 4.88 di media del Ajax, che invece ne ha totalizzati finora 39 a proprio vantaggio. Per quanto riguarda i calci dangolo concessi contro, per i danesi sono 10 con una media di 5 a match mentre per gli olandesi il numero sale a 37 con una media di 4.63 a partita.
La gara Copenaghen-Ajax sarà diretta dallarbitro Artur Dias, fischietto portoghese che in questa partita di Europa League si avvarrà dellassistenza di Rui Tavares e di Paulo Soares come segnalinee, e di Bruno Rodrigues come quarto uomo, mentre gli assistenti di porta saranno Tiago Martins e João Pinheiro. Larbitro portoghese, 42enne di grande esperienza, è stato selezionato due volte in questa stagione per incontri dellEuropa League, la prima nella fase a gironi, tra Sparta Praga ed Inter, e la seconda proprio nellultima tornata di gare, quando ha arbitrato Fiorentina Borussia Moenchengladbach, termina con il successo dei tedeschi. In totale nelle due gare stagionali Dias ha distribuito 9 cartellini gialli, sanzionando anche una espulsione per doppia ammonizione, ed un rigore, assegnato ai tedeschi del Borussia al Franchi. Nel corso della sua carriera internazionale ha diretto 13 gare nella manifestazione, con 42 cartellini gialli, 1 sola espulsione, e tre rigori assegnati.
Sarà diretta dall’arbitro portoghese Artur Dias; alle ore 19.00 di giovedì 9 marzo si gioca per l’andata degli ottavi di finale di Europa League 2016-2017. I danesi stanno dominando il campionato e sono anche quest’anno i grandi favoriti per la vittoria finale: prima di questo match è arrivata una vittoria per 5 a 0 che ha confermato il grande stato di salute della squadra di Solbakken, mentre l’Ajax arriva da un pareggio esterno contro il Groningen che potrebbe costare caro: i lancieri infatti avevano la grande occasione di portarsi a -2 dal Feyenoord, sconfitto dopo dieci vittorie consecutive, e l’operazione riavvicinamento è fallita, con la squadra di Rotterdam che ha ancora un vantaggio di 4 punti. Guardando alla stagione europea delle due formazioni, sono sicuramente i danesi quelli che finora hanno fatto meglio. Cornelius e compagni hanno infatti assaporato l’aria della Champions League passando per tre turni eliminatori in cui hanno battuto il Crusaders, l’Astra Giurgiu e l’Apoel Nicosia.
Nella fase a gironi è arrivato un onorevole terzo posto nel gruppo che ha visto qualificarsi il Leicester e il Porto. E a conferma del fatto che la squadra sta lentamente crescendo anche in Europa, vi sono stati i sedicesimi di Europa gruppoLeague, dove i più quotati bulgari del Ludogorets hanno dovuto cedere il passo, sconfitti 2 a 1 in casa e incapaci di andare oltre un pari a reti bianche in Danimarca. La stagione europea dell’Ajax è invece iniziata decisamente male, con il fallito approdo alla fase a gironi della Champions League: gli olandesi dopo aver pareggiato in casa contro il Rostov (1 a 1) hanno clamorosamente (ma non troppo) perso 4 a 1 in Russia, non riuscendo ad entrare nel tabellone principale della massima competizione calcistica europea e confermando lo stato di crisi del calcio orange. Nella fase a gironi di Europa League è fortunatamente andata decisamente meglio, con un dominio nel girone, vinto davanti al Celta Vigo. Nei sedicesimi i ragazzi di Bosz hanno faticato contro il Legia, pareggiando a reti bianche in Polonia e vincendo solo di misura in casa grazie alla rete di Viergever.
Riguardo alle formazioni, entrambe si presentano a questo importante primo atto del confronto diretto con vista sui quarti di finale dell’Europa League, con la possibilità di schierare i giocatori migliori. Solbakken dovrebbe confermare il 4-4-2 e si affiderà ad Olsen tra i pali, mentre i centrali di difesa saranno Zanka e Johansson, i quali verranno coadiuvati da Ankersen ed Augustinsson. In mediana ci sarà spazio per l’esperto Kvist e per il serbo Matic, chiamato a sostituire Delaney, passato al Werder Brema da pochi mesi. Come esterni, con il compito di coprire e rendere la difesa dei danesi una sorta di fortino, vi saranno Jensen e Toutouh, con quest’ultimo che spera di essere decisivo così come lo è stato contro i bulgari del Ludogorets. Infine, attacco come sempre composto da Santader e Cornelius, con quest’ultimo che vivrà un entusiasmante duello con Dolberg.
I lancieri, che due settimane fa hanno rinnovato il contratto con Lasse Schøne, altro danese che in Olanda ha trovato fortuna, giocheranno con il consueto 4-3-3 e molto dipenderà proprio da Schøne e Klaassen in mediana e da Dolberg, riferimento centrale del tridente d’attacco della squadra di Bosz. E proprio il confronto tra Dolberg (classe 1997) e Cornelius (classe 1993) è uno dei motivi di interesse di questo match, con spettatore interessato il commissario tecnico della nazionale danese, che su di loro vuole costruire una Danimarca capace di far bene nei prossimi anni. Entrambe hanno buone possibilità di passare il turno e vogliono andare avanti in Europa League, anche se l’Ajax ha un occhio anche al campionato, dove nonostante il mezzo passo falso dell’ultimo turno ha ancora buone possibilità di agganciare il Feyenoord.
Per quanto riguarda i pronostici, va detto che i danesi partono leggermente favoriti: la loro vittoria è quotata infatti dalla Snai a 2.55, mentre una affermazione dei lancieri è data a 2,90. Più improbabile un pareggio, visto che sempre la Snai paga questo risultato 3,15 volte la cifra giocata. Copenaghen-Ajax sarà una delle partite trasmesse in diretta tv: appuntamento per gli abbonati al bouquet del satellite su Sky Calcio 3, con la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – su PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go. Da ricordare anche il programma Diretta Gol Europa League su Sky Super Calcio, con gol e highlights da tutti i campi mostrati in tempo reale.