Il Carpi trionfa dopo una gara molto combattuta con l’Ascoli grazie al gol di Sabbione all’87 minuto. Grande conclusione dalla distanza di Sabbioone, subentrato al 65 minuto all’infortunato Bianco, tiro potente e ben indirizzato da oltre 30 metri con Lanni che riesce soltanto a sfiorare. Nel finale la squadra di Castori amministra bene il vantaggio e porta a casa tre punti importantissimi che la rilanciano in piena zona playoff.
Inizia il secondo tempo allo Stadio Del Duca di Ascoli con nessun cambio effettuato durante l’intervalo da entrambe le squadre. Al 49 minuto il Carpi sfiora il gol con Fedato che riceve da Letizia e tenta la conclusione a giro. Palla di poco fuori dallo specchio della porta difesa da Lanni. Al 51 minuto l’Ascoli si fa vedere pericolosamente in attacco con un lancio di Giorgi per Orsolini, ma il giovane esterno dell’Ascoli non riesce a superare Belec con la conclusione successiva. Si rimane, dunque, sul risultato di 1-1 dopo il primo quarto d’ora di gioco della ripresa.
Finisce sull’1-1 il primo tempo fra Ascoli e Carpi allo Stadio Del Duca con un finale di primo tempo scoppiettante. Al 41 minuto Cacia porta in vantaggio i padroni di casa. Mengoni lancia lungo dalla difesa per Favilli che stoppa bene e salta Gagliolo in area di rigore prima di servire Cacia. La punta dell’Ascoli con un tocco morbido batte Belec e porta in vantaggio i padroni di casa. Il vantaggio dell’Ascoli però dura poco con il Carpi che dopo due minuti si rende subito pericoloso con un diagonale di Lasagna che però finisce a lato. Il pareggio arriva al 44 minuto con un tiro da fuori preciso e potente di Gagliolo che si infila nell’angolino e non lascia scampo a Lanni. Grande gioia per il difensore del Carpi che si rifà dopo l’errore sul gol dell’Ascoli.
Risultato ancora fermo sullo 0-0 nella sfida fra Ascoli e Carpi dopo mezz’ora circa di gioco. Gli ospiti hanno avuto un’ottima chance con Mbakogu al 18 minuto. Mbakogu riceve palla in area da letizia, e conclude di prima intenzione con il destro ma Mengoni riesce a ribattere la conclusione con un importante intervento provvidenziale. Un minuto dopo Orsolini prova a sorprendere Belec dalla distanza ma anche questa volta il promesso sposo alla Juventus non riesce a centrare lo specchio di porta. Mbakogu si rende pericoloso anche al 21 minuto con un azione in velocità ma Lanni è bravo ad uscire dai pali e strappa il pallone dai piedi dell’attaccante del Carpi.
E’ iniziata la sfida fra Ascoli e Carpi con il risultato sempre fermo sullo 0-0 dopo dieci minuti di gioco. La prima occasione della partita viene creata dal solito Orsolini che con un sinistro dalla distanza spaventa Belec ma la palla termina alta sopra la traversa. Il Carpi ha un’occasione clamorosa al settimo minuto. Cross di Fedato sul secondo palo dove sbuca Letizia che conclude e centra in pieno l’incrocio dei pali. Due minuti dopo la squadra di Castori si rende pericolosa con un tiro da fuori area da parte di Lollo. Lanni è pronto e reattivo e distendendosi blocca il pallone. L’Ascoli risponde con un colpo di testa di Mengoni su un cross da calcio d’angolo, conclusione che supera Belec ma il palo nega il gol al giocatore dell’Ascoli.
Tra poco Ascoli e Carpi scendono in campo per la trentatreesima giornata del campionato di Serie B. I due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche con le formazioni ufficiali. Ascoli – Lanni, Mengoni, Bianchi, Giorgi, Orsolini, Gigliotti, Addae, Cacia, Favilli, Almici, Mogos. Carpi – Belec, Letizia, Struna, Gagliolo, Bianco, Mbakogu, Poli, Lasagna, Lollo, Romagnoli, Fedato. I padroni di casa occupano una posizione di classifica abbastanza tranquilla, ma cercano i tre punti per eliminare ogni rischio di essere risucchiati nella zona calda. Il Carpi, invece, si trova al ridosso della zona play off e con una bella vittoria può rilanciare le proprie ambizioni di promozione in Serie A.
LAscoli affronta nella 33^ giornata di Serie B il pericoloso Carpi: vediamo adesso le statistiche relative alle stagioni che stanno vivendo queste due squadre. I padroni di casa si presentano a questo incontro con uno score che recita 36 gol realizzati e 41 incassati, differenza reti dunque leggermente negativa. Nelle gare interne lAscoli però ha delle lacune che non permettono di fare risultato sfruttando come si dovrebbe il fattore campo: solo 19 punti davanti al pubblico amico, con 21 gol fatti e 23 subiti. Il Carpi invece ha uno score di 29 gol segnati e 32 subiti, una media di possesso palla ad incontro pari a 20 minuti e 27 secondi (dato molto basso) e in media arriva a calciare 12 volte ad incontro. Bisogna osservare che in trasferta il Carpi si esprime decisamente bene, con 23 punti conquistati lontano dal Cabassi, quindi attenzione alle possibili sorprese in questo match. (agg. di Mauro Mantegazza)
Secondo match in assoluto tra Ascoli e Carpi, quello che andrà in scena in questo turno allo stadio Del Duca tra la squadra di Alfredo Aglietti e quella di Fabrizio Castori: entrambe le formazioni stanno facendo un campionato al di sotto delle aspettative con le quali si erano presentate al via di questa Serie B 2016-2017. All’andata l’Ascoli si è imposto a sorpresa in trasferta, vincendo allo stadio Sandro Cabassi di Carpi con un secco 0 a 2 firmato da Orsolini, che nel 2018 finirà alla Juventus. Un match che fu a suo modo storico, il primo incrocio fra due squadre che nel corso della loro storia non avevano mai militato nello stesso campionato. Proprio Orsolini è senza dubbio uno dei protagonisti più attesi anche della partita di ritorno, al pari di Kevin Lasagna, una delle poche note liete di una stagione che per il Carpi è stata decisamente al di sotto delle speranze estive. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
La gara tra Ascoli e Carpi, valida per la 33^ giornata di Serie B, sarà diretta da signor Valerio Marini della sezione di Roma. Con lui ci saranno gli assistenti di linea Bindoni e Formato mentre il quarto uomo è Fiorini. Per Marini si tratta della 14esima direzione stagionale nel campionato cadetto, a cui si aggiunge una sola presenza in Coppa Italia. Ha una media stagionale di 6,3 cartellini ad incontro con soli 2 cartellini rossi diretti e 3 calci di rigore assegnati. In questa stagione Marini ha avuto modo di dirigere la compagine bianconera nella 3^ giornata di campionato (Ascoli Spal 1-1) e soprattutto è lo stesso direttore del match di andata dello scorso 29 ottobre con vittoria dellAscoli in trasferta sul campo del Carpi per 2-0. Nel bilancio personale si contano tra il fischietto capitolino e lAscoli ben 7 precedenti per un bilancio totale di 29 cartellini gialli, 1 rosso diretto e ancora nessun calcio di rigore concesso. Con il Carpi invece il testa a testa nello storico è uno solo, e si riferisce al match di andata con il picchio già citato. (agg Michela Colombo)
Sarà diretta dall’arbitro Marini; alle ore 15 di sabato 1 aprile lo stadio Del Duca ospita la partita valida per la 33esima giornata del campionato di Serie B 2016-2017. Le squadre, separate da sei punti in classifica, sono entrambe reduci da due non vittorie; l’Ascoli ha perso in maniera netta contro la Salernitana, mentre il Carpi ha pareggiato a reti bianche in casa contro il Perugia, vedendo leggermente allontanarsi la zona playoff.
I falconi all’inizio della stagione erano una delle squadre favorite per il ritorno in Serie A, ma hanno incontrato alcune difficoltà che adesso li costringono ad inseguire. La compagine di Castori però deve necessariamente rientrare nelle squadre di vertice, almeno nelle prime otto posizioni, per non dover considerare la stagione al pari di un fallimento.
L’Ascoli Picchio invece è in lotta per conquistare la salvezza, e non è molto distante dall’obiettivo. Con la quota permanenza fissata a 50 punti circa, ne mancano dodici alla squadra bianconera per assicurarsi di giocare nel campionato cadetto anche il prossimo anno. Nella gara in programma il prossimo weekend, dunque, vorranno vincere entrambe le compagini, che per motivi differenti hanno bisogno dei tre punti e daranno battaglia per ottenerli fino all’ultimo secondo.
L’Ascoli Picchio si troverà ad affrontare la gara privo di uno degli elementi cardine della rosa, vale a dire il terzino sinistro Daniele Mignanelli, espulso nel turno precedente e di conseguenza squalificato dal giudice sportivo. Nell’elenco dei diffidati, con nove ammonizione ciascuno, ci sono invece il centrocampista Bright Addae e il difensore Alberto Almici, che dovranno contenere i propri interventi per non rischiare di subire una sanzione disciplinare.
La formazione verrà schierata da mister Alfredo Aglietti con il modulo 4-4-2. In porta ci sarà Lanni, mentre in difesa giocheranno i due esterni Almici e Felicioli e i due difensori centrali Cinaglia e Gigliotti. I due mediani saranno Bianchi e Cassata, mentre sulle fasce giocheranno Gatto e Orsolini. I due attaccanti centrali infine saranno Bentivegna e Cacia, capocannoniere della compagine marchigiana con nove reti siglate finora.
Il Carpi non avrà nessun problema legato ad assenze, visto che sia l’infermeria che l’elenco degli squalificati sono vuoti. Due nomi compaiono invece nella lista dei diffidati, vale a dire quelli di Riccardo Gagliolo con nove ammonizioni e di Francesco Fedato con quattro cartellini gialli.
La formazione carpigiana utilizzerà il modulo 4-4-2, divenuto negli anni un marchio di fabbrica del tecnico Fabrizio Castori. In questo modo le due compagini si schiereranno a specchio, senza dare punti di riferimento o vantaggi particolare agli avversari. In porta ci sarà Petkovic, mentre in difesa giocheranno Sabbione, Romagnoli, Poli e Gagliolo. I due centrocampisti centrali saranno capitan Bianco e Lollo, mentre sulle fasce giocheranno Letizia e Fedato. Infine i due attaccanti centrali saranno Lasagna e Beretta. La gara sarà molto equilibrata e non vedrà una delle due squadre prevalere rispetto all’altra.
Il Carpi è più a proprio agio fuori casa, in quanto riesce a sfruttare maggiormente la velocità dei due attaccanti con difese che non si chiudono ma che giocano palla a terra. L’Ascoli ha dimostrato di possedere un ottimo gioco corale, e di sapere sfruttare la propensione degli esterni di centrocampo per servire palloni invitanti alle due punte, abili a loro volta a tramutarli in gol.
Per concludere andiamo a dare uno sguardo alle quote emesse dalle agenzie di scommesse. Secondo Intralot la gara sarà equilibratissima, e la squadra leggermente favorita è il carpi a quota 2.70. La vittoria interna dell’Ascoli Picchio è data a 2.80, mentre il pareggio paga 3 volte.
Ascoli Carpi sarà trasmessa in diretta tv dal bouquet satellitare: per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio l’appuntamento è su Sky Calcio 6, con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 trasmette i gol e gli highlights in tempo reale da tutti i campi.