Roma-Empoli termina 2-0 con un’altra vittoria importante per i giallorossi ed un piccolo “caso” Manolas nel finale: infortunio prima accusato e poi smentito dal greco, a terra dolorante per guai muscolari e poi – al momento del cambio con Juan Jesus – pronto a rientrare come se niente fosse. Tanto che ad uscire è stato Fazio… Curiosità a parte (la preoccupazione si era subito impennata, visto il derby alle porte), prova concreta e cinica della Roma, capace di superare l’Empoli più di esperienza che di bravura, valutando gioco e prestazione complessiva: soprattutto, per Spalletti è stato ancora determinante Dzeko, un bomber tornato sul trono dei cannonieri con questa doppietta, letteralmente incontenibile nei match casalinghi dei suoi! Ora Totti & co si potranno “godere” una domenica tranquilla, con tanto di tifo davanti alla tv, per il posticipo del ‘San Paolo’…



Roma-Empoli 2-0 quando siamo entrati negli ultimi minuti del match all”Olimpico’ e i giallorossi sono padroni della partita, decisa dalla doppietta di Edin Dzeko, con i sigilli numero 22 e 23 di un campionato da sogno per il bosniaco! L’Empoli non si è arreso ma paga come spesso è successo quest’anno l’inconsistenza offensiva: gioca bene la squadra di Martusciello, che però non finalizza, come successo sul tiro concesso a Thiam al 68° e poi sull’incursione palla al piede di Krunic, poco dopo… Dall’altra parte invece è a dir poco velenoso Salah, che ha colpito con un colpo di testa quasi perfetto la traversa, al 70°. Sostituzioni per entrambi gli allenatori: l’Empoli ha lanciato nella mischia Tello e Maccarone; per la Roma dentro invece capitan Totti, tra gli applausi dei tifosi giallorossi, oltre a Grenier. I toscani spingono a caccia del gol che accenderebbe il finale di match, anche se sembra molto improbabile che la Roma si faccia sfuggire questi 3 punti, importantissimi visto che domani si gioca Napoli-Juve…



È ripartita senza cambi da parte di Spalletti e Martusciello, con Szczesny a salvare la porta dei giallorossi già dopo pochi istanti di gioco! Ancora un cross dalla fascia sinistra di Pasqual, deviazione perfetta sul primo palo di Marilungo e volo del portiere polacco, determinante per tenere inviolata la sua porta… Spavento immediato dunque per i padroni di casa, che si sono poi riproposti in avanti ma senza mai impensierire Skorupski; serie di calci d’angolo conquistati da Paredes & co e non sfruttati, con un tiro alto di Perotti a referto e diverse discese interessanti di Bruno Peres a destra, in un mismatch con Pasqual piuttosto importante, nell’ottica degli equilibri del match. Il pericolo principale per l’Empoli è arrivato al 54° proprio sull’ultimo corner della serie, nuovamente allungato sul primo palo da Rudiger (come in occasione del gol) con Salah leggermente in ritardo sul secondo… Poi ecco il nuovo lampo, a resettare tutto quello che si è detto finora di questo scorcio di secondo tempo: sponda aerea proprio di Salah per Dzeko, colpo da distanza ravvicinata del bomber giallorosso e doppietta a referto! Partita più che segnata ora, per la rabbia di un Empoli davvero sfortunato e punito oltre i proprio demeriti…



Roma-Empoli 1-0 a fine primo tempo, metà match favorevole ai giallorossi per quanto concerne il punteggio ma con un Empoli pericoloso, indomito, meritevole certamente del punto del pari, per quanto espresso anche a livello di gioco… Nel finale doppia grande occasione per gli azzurri, al tiro con El Kaddouri e Marilungo nel giro di 5 minuti: per entrambi specchio di porta solo sfiorato, con Szczesny a ringraziare sentitamente! Risposta della Roma affidata a Perotti, molto impreciso nella soluzione di testa, servito da un ottimo assist di Salah. E’ arrivato proprio allo scadere della prima frazione il primo cartellino della serata, un giallo a Krunic per fallo su Mario Rui, uno dei tanti ex in campo stasera. Ripresa che presenterà tanti motivi di interesse, con l’Empoli ancora scatenato a caccia del gol e la Roma che dovrà restare concentrata e magari provare a chiudere la contesa, con il gol del raddoppio…

Roma-Empoli 1-0 alla mezzora del primo tempo, dopo la rete del vantaggio di Dzeko i giallorossi hanno continuato però a soffrire la vivacità degli ospiti, costanti nel cercare la profondità, ad innescare Marilungo e Thiam! Prevale nettamente per possesso palla e intraprendenza la squadra di Martusciello, con la Roma schiacciata nella propria metà campo, affidandosi solo a qualche ripartenza di Salah… Non il massimo, considerando il valore delle due avversarie ed il fatto che si gioca all”Olimpico’! Qualche segnale dal punto di vista offensivo i giallorossi l’hanno fornito negli ultimi minuti: sponda di Perotti e cercare Dzeko prima, assist leggermente lungo di Nainggolan per Salah poi, con la difesa empolese abile in entrambi i casi a chiudere gli spazi e recuperare. La sfida resta aperta e molto equilibrata, tutta da seguire, tutt’altro che una passeggiata per i padroni di casa!

È iniziata su ritmi piuttosto bassi e con i toscani vivi e convinti, protagonisti di un avvio di personalità all”Olimpico’! Primo corner conquistato proprio dall’Empoli, sia Thiam che Marilungo stanno impegnando la linea difensiva di Spalletti con un movimento continuo, la squadra di Martusciello è insomma più che in partita e non vuole concedere strada ai giallorossi… La partenza determinata dagli ospiti ha portato anche al primo episodio arbitrale controverso, al 7°: lancio di Pasqual per Thiam, travolto in uscita da Szczesny ma a gioco fermo. Un errore, quello di Massa & assistente, visto che la posizione dalla punta in prestito dalla Juve era regolare, per questione di centimetri! Il punteggio però si è sbloccato al minuto 12: corner per la Roma, tocco di Rudiger sul primo palo e tap in di Dzeko da pochi passi, per un vantaggio piuttosto immeritato ma prezioso, a favore degli uomini di Spalletti!

Roma Empoli sta per cominciare allo stadio Olimpico, dove sono già state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita all’anticipo del sabato sera della trentesima giornata di Serie A. Andiamo allora a vedere quali sono state le scelte dei due allenatori, Luciano Spalletti e Giovanni Martusciello, per questa partita che sulla carta ha una chiara favorita. La Roma punterà sul modulo 3-4-3 con Salah e Perotti ai fianchi di Dzeko: sarà titolare anche Nainggolan, che però arretra di qualche metro nel quartetto dei centrocampisti. L’Empoli tenterà una missione assai difficile puntando sul modulo 4-3-1-2 con El Kaddouri trequartista alle spalle di Marilungo e Thiam, scelti come attaccanti titolari dopo un ballottaggio che coinvolgeva ben cinque giocatori. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: Roma-Empoli sta per avere inizio! ROMA (3-4-3): Szczesny; Manolas, Fazio, Rüdiger; Bruno Peres, Paredes, Nainggolan, Mario Rui; Salah, Dzeko, Perotti. A disposizione: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Vermaelen, Nura, Emerson Palmieri, Gerson, Grenier, Totti, El Shaarawy. Allenatore: Luciano Spalletti. EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Veseli, Barba, Pasqual; Krunic, Büchel, Croce; El Kaddouri; Marilungo, Thiam. A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Mauri, Bellusci, Maccarone, Mchedlidze, Zajc, Pucciarelli, Cosic, Tello. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Vediamo qualche precedente tra le Roma ed Empoli in attesa del fischio d’inizio, atteso per le ore 20.45. Guardando i testa a testa tra le due compagini all’Olimpico non si registra alcuna una sconfitta per la Roma, che nello scorso campionato di serie A ha vinto tra le mura di casa per 3 a 1 con reti di Pjanic, De Rossi e Salah. Sempre all’Olimpico due anni fa (nella 21^ giornata) la musica non cambiò:1-1 il risultato finale con in gol Pjanic e Maccarone. Nel fare un bilancio breve ricordiamo che dal 2000 a oggi si contano 16 precedenti, tutti registrati in Serie A e Coppa Italia, con un totale di 11 vittorie giallorosse e appena 2 affermazioni da parte dei toscani. La compagine azzurra ha poi realizzato l’ultimo successo nello scontro diretto con la Roma nella 24^ giornata di Serie A della stagione 2006-2007, dove al Castellani la vittoria per 1-0 fu firmata da Pozzi, in gol al 5 minuto di gioco. (agg Michela Colombo)

Roma-Empoli è una partita sulla carta sbilanciata, e lo si capisce anche guardando le statistiche delle due squadre per quantificare la distanza che separa le due formazioni. I giallorossi riescono ad essere molto pericolosi negli ultimi quarti d’ora delle partite di questa Serie A, avendo trovato dal 75’ minuto in poi il 27% dei gol. La squadra di mister Luciano Spalletti calcia tantissimo verso la porta avversaria: 414 sono i tiri complessivi (dei quali 207 nello specchio) su 915 attacchi, mentre il possesso di palla è in media di 27 minuti e 44 secondi per la Roma. L’Empoli di Giovanni Martusciello ha una cronica difficoltà nel trovare la via della rete (solo 17 gol) e per di più subisce tanti gol nell’ultima mezzora (il 48% dal 16’ del secondo tempo in poi). I toscani hanno una evidente difficoltà nel concludere le proprie manovre: sono soltanto 194 i tiri complessivi in campionato, di cui 94 nello specchio in 556 attacchi totali, mentre la media del possesso palla è pari a 25 minuti e 2 secondi. (agg. di Mauro Mantegazza)

La gara dell’Olimpico Roma Empoli sarà diretta dall’arbitro Davide Massa, che fa parte della sezione Aia di Imperia, con il quale ci saranno a comporre il sestetto arbitrale per il secondo anticipo della 30^ giornata di Serie A i due guardalinee Paganessi e Tasso, il quarto uomo Ranghetti e gli addizionali di porta Tagliavento e Serra. Fino a questo momento il direttore di gara ligure ha diretto 12 gare nella Serie A 2016-2017, con una media di 5,4 cartellini gialli ad incontro, tre cartellini rossi (uno per somma di ammonizioni e due espulsioni dirette) e decretato cinque calci di rigore. Da segnalare come in stagione Massa non avesse ancora diretto la Roma, mentre ha già incrociato l’Empoli nella 13^ giornata, ricordo non gradevole per i toscani perché si tratta della batosta subita al Castellani nel derby Empoli-Fiorentina 0-4. (agg. di Mauro Mantegazza)

Dall’arbitro Davide Massa della sezione di Imperia, sabato 1 aprile 2017 alle ore 20.45, sarà la seconda sfida da disputarsi in anticipo nel programma dell’undicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Riparte per i giallorossi la rincorsa ai vari obiettivi stagionali, in una settimana delicatissima. La Juventus è infatti sempre lontana otto punti in vetta alla classifica, ma sarà impegnata nella difficile trasferta di Napoli. 

E’ una delle ultime occasioni per i giallorossi per veder ridotta la distanza dal primato e sognare ancora lo Scudetto, ma il martedì successivo la squadra di Spalletti dovrà tentare la grande rimonta nel derby di ritorno della semifinale di Coppa Italia contro la Lazio. All’andata i biancocelesti sono tornati a vincere il derby dopo tre anni e mezzo di attesa con un secco due a zero, ed i giallorossi dovranno dunque cercare di fare bottino pieno contro i toscani senza farsi distrarre dai compiti futuri.

L’Empoli dalla sua arriva a giocare all’Olimpico in serie nera, dopo aver raccolto solamente un punto nelle ultime otto partite disputate in campionato. Particolarmente pesante la situazione per gli azzurri che pure mantengono ben sette punti di vantaggio sul terzultimo posto, grazie al rendimento disastroso delel squadre che attualmente occupano la zona retrocessione. Agli azzurri servirà una scossa, anche se ventidue punti in ventinove giornate fin qui disputate in campionato non sono certo un bottino lusinghiero, a prescindere da quello che sarà il risultato stagionale finale.

Dopo la tripla sconfitta contro Lazio, Napoli e Lione che ha rimesso in discussione gli obiettivi stagionali, la Roma ha vinto contro Palermo, contro i francesi nel match di ritorno di Europa League e contro il Sassuolo in campionato prima della sosta. Tre successi che non hanno però spostato di molto gli equilibri, considerando soprattutto che il due a uno casalingo ai transalpini non ha permesso ai giallorossi di passare il turno in Europa. La Roma affronterà comunque i toscani in trend positivo, mentre le ultime tre sconfitte consecutive in Serie A contro Genoa, Chievo e Napoli sono state solo il culmine di una serie nera che ha visto l’Empoli ottenere solo un punto nelle ultime otto giornate di campionato. Dopo le vittorie casalinghe contro Palermo ed Udinese ed il pari di Genova contro la Sampdoria la squadra di Martusciello sembrava aver messo il sigillo sulla salvezza, ma ha finito col sedersi, senza dare ancora il colpo di grazia a una classifica mai così invitante da quando ci sono i tre punti per chi deve conquistare la permanenza in Serie A.

L’anno scorso, il 17 ottobre 2015, la Roma ha agevolmente battuto l’Empoli in casa, un tre a uno firmato da Pjanic, De Rossi e Salah, con i toscani capaci solo di accorciare le distanze sullo zero a tre con Buchel. Al 31 gennaio 2015 risale invece l’ultimo pareggio all’Olimpico dei toscani, che si portarono in vantaggio su rigore con Maccarone prima di subire nel secondo tempo il gol del pari di Maicon. In Serie A l’Empoli non ha mai vinto in casa della Roma, mentre nel match d’andata disputato lo scorso 30 ottobre la formazione azzurra ha bloccato la squadra di Spalletti sullo zero a zero.

Per tradizione casalinga contro l’Empoli e per i quarantatré punti che separano le due formazioni in classifica, i bookmaker non possono che considerare la Roma favorita in maniera schiacciante, con William Hill che propone a 1.20 la quota per il successo interno giallorosso, mentre Paddy Power moltiplica per 7.00 quanto investito sull’eventuale pareggio e Snai che porta a 17.00 la quota relativa a quello che sarebbe il primo successo della storia dell’Empoli in casa della Roma. Diretta tv su Sky sui canali 106 (Sky Sport Mix HD), 201 (Sky Sport 1 HD), 206 (Sky Super Calcio HD) e 251 (Sky Calcio 1 HD) e su Mediaset Premium sul canale Premium Sport HD per Roma Empoli, sabato 1 aprile 2017 alle ore 20.45. Diretta streaming video via internet sui siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE