Allo Stadio Domenico Francioni il Cittadella si impone in casa del Latina per 2 a 0 non senza difficoltà. Di fatto la formazione ospite gestisce la gara per quasi tutti i novanta minuti ma bisogna aspettare l’ora di gioco prima di vedere la rete del vantaggio di Strizzolo. Il goal segnato spiana definitivamente la strada ai granata che infieriscono sui nerazzurri prima con il colpo di testa vincente di Chiaretti del 78′ su assist di Vido e mancando poi il tris con il palo colpito dall’ottimo Vido, entrato nel primo tempo al posto dell’infortunato Kouamé.
Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo, il risultato tra Latina e Cittadella è cambiato nuovamente ed è ora di 0 a 2. Quello del Francioni si rivela essere un monologo dei Granata che sfiorano più volte il raddoppio sempre col solito Valzania per poi colpire realmente al 78′ con il colpo di testa di Chiaretti, perfettamente servito da Vido dalla destra.
Giunti al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioca, il punteggio tra Latina e Cittadella è di 0 a 1. Gli ospiti hanno confermato quanto fatto vedere e creato nella frazione precedente riuscendo dunque a portarsi in vantaggio proprio al 60′ grazie al piattone di Strizzolo, bravo ad approfittare del velo di Chiaretti sul suggerimento di Valzania.
Al termine del primo tempo le formazioni di Latina e Cittadella sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. In questo finale di frazione, caratterizzato dagli 8 minuti di recupero concessi dall’arbitro Martinelli di Roma 2 probabilmente a causa dei tanti infortuni capitati, entrambe le squadre hanno a disposizione chances per portarsi in vantaggio con Valzania per gli ospiti al 45’+3′ e con Rolando per i padroni di casa al 45’+5′.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Latina e Cittadella è di 0 a 0. La partita comincia lentamente a vivacizzarsi con il tiro debole di Strizzolo in favore dei padroni di casa che però sono costretti a sostituire prematuramente l’infortunato Kouamé con Vido. Al 21′ sono gli ospiti ad avere una chance importante quando Valzania non trova lo specchio della porta per un soffio.
Al Francioni la partita tra Latina e Cittadella è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa a cercare di proporre il proprio gioco senza però riuscire a rendersi pericolosi così come non riescono gli ospiti. L’arbitro ha estratto il cartellino giallo ai danni di De Giorgio tra i nerazzurri.
Pochi minuti ci separano dall’inizio di Latina-Cittadella, partita valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie B. I due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche con le formazioni ufficiali. Ecco i due schieramenti: il Latina – Pinsoglio, Brosco, Dellafiore, Garcia Tena, Bruscagin, De Vitis, Rocca, Rolando, De Giorgio, Buonaiuto, Bandinelli. Cittadella – Alfonso, Salvi, Benedetti, Iori, Valzania, Chiaretti, Bartolomei, Strizzolo, Pelagatti, Kouame, Pascali. I nerazzurri, impelagati nella lotta per la retrocessione, cercano un risultato positivo per muovere la classifica. I veneti non hanno intenzione di accontentarsi, anche perchè sono ancora in piena corsa per qualificazione ai play off.
Il Latina ospita il Cittadella per la 33^ giornata del campionato di Serie B, andiamo a vedere alcuni numeri salienti circa il rendimento delle due squadre nel corso del torneo. Il Latina, nonostante sia nei bassifondi della classifica, ha dei buoni dati statistici avendo realizzato 31 gol e subiti 36, mentre il possesso di palla in media ad incontro è pari a 23 minuti circa. Inoltre in ogni gara la formazione nerazzurra laziale calcia verso la porta avversaria in media 11,7 volte, centrandola in 3,8 occasioni. Il Cittadella, che è in piena zona play off, ha segnato 43 gol ma ne ha pure subiti 41, dunque evidenzia una difesa più permeabile. La media di possesso palla è praticamente identica a quella degli avversari odierni, il numero di conclusioni ad incontro è invece in media di 12,9, di cui 5,2 nello specchio. Da questo punto di vista il Cittadella senzaltro fa meglio del Latina. (agg. di Mauro Mantegazza)
Sesto match in assoluto tra Latina e Cittadella, che oggi pomeriggio si affrontano nella 33^ giornata di Serie B: parlando dunque dei precedenti confronti fra queste due squadre, cominciamo ricordando che i veneti all’andata hanno vinto 2 a 1 in casa, allo stadio Piercesare Tombolato, con reti di Iori e Kouamè, mentre per il Latina aveva allora segnato Corvia. Ricordando invece le precedenti sfide fra Latina e Cittadella allo stadio Domenico Francioni, ecco che nel campionato 2014/2015 i laziali hanno vinto 3 a 2 in casa con rete decisiva di Dellafiore a decidere una partita spettacolare, mentre nel 2013/2014 fu Jonathas a dare i tre punti casalinghi al Latina che dunque sul proprio campo finora viaggia a punteggio pieno contro il Cittadella, che però punta ad invertire la tendenza per arrivare ai play-off di fine stagione, mentre per il Latina lunica speranza è la salvezza, visti anche i problemi societari dei nerazzurri laziali. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
La gara di Serie B tra il Latina ed il Cittadella sarà diretta dal fischietto romano Daniele Martinelli: insieme a lui allo Stadio Francioni ci saranno per questo appuntamento il quarto uomo Dionisi ed i due guardalinee Opromolla e Robilotta. In questa annata il signor Martinelli ha giù collezionato 13 presenze di cui 12 relativi ad incontro del campionato cadetto. Analizzando il suo comportamento in campo, notiamo che Martinelli in media estrae 5,4 cartellini gialli a match, ha effettuato due espulsioni di cui una per rosso diretto mentre ha decretato 4 calci di rigore. Sempre in riferimento a questa stagione il direttore di gara della sezione di Roma, ha arbitrato il Cittadella nella quinta giornata (Avellino Cittadella 0-1) e nella 19esima giornata (Cittadella Pisa 1-0) mentre per il Latina si tratta di un incrocio inedito. Nel suo bilancio per squadra Martinelli registra ben 3 precedenti con il Latina, a cui ha dato 11 cartellini gialli in tutto, mentre sono solo due i suoi precedenti con il Cittadella, a cui ha messo a bilancio 5 ammonizioni. (agg Michela Colombo)
Dal signor Martinelli di Roma, sabato 1 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una delle sfide del fitto programma della dodicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Sfida interessante tra i pontini che stanno rincorrendo una salvezza particolarmente difficile a causa delle note vicende societarie, ed i veneti che invece stanno dimostrando partita dopo partita di poter puntare seriamente ai play off.
I nerazzurri hanno vinto solamente due delle ultime diciotto partite disputate in campionato, pareggiando moltissimo, così come è accaduto anche nell’ultimo match interno contro la Pro Vercelli. La vera spada di damocle per i pontini è rappresentata però dalla penalizzazione che sanzionerà le irregolarità amministrative e il ritardo nel pagamento degli stipendi, che potrebbe sottrarre punti decisivi per la permanenza in Serie B. Dura a morire, la squadra di Vivarini fatica però anche tantissimo al momento di trovare il guizzo giusto per portare a casa l’intera posta alla fine delle partite.
Sicuramente il Cittadella non troverà un ambiente in vena di regali: contro lo Spezia in casa i granati sono tornati alla vittoria dopo tre giornate di digiuno, mantenendosi al sesto posti in classifica a braccetto con il Bari, appena riagganciato. Il Cittadella ha solo un punto di vantaggio rispetto alle squadre attualmente fuori dalla zona play off, ma in un campionato iniziato con un’esaltante fuga in testa alla classifica per i ragazzi di Venturato la partecipazione alla post season (sarebbe la seconda della loro storia) sarebbe il giusto premio per una formazione appena tornata in cadetteria dopo la promozione dalla Lega Pro.
Allo stadio Francioni di Latina scenderanno in campo queste probabili formazioni. Padroni di casa schierati con Pinsoglio a difesa della pota, mentre lo spagnolo Garcia farà coppia con l’argentino Dellafiore al centro della difesa, con Coppolaro che giocherà sulla corsia laterale di destra e Bruscagin sulla corsia laterale di difesa a completare la linea a quattro della retroguardia. De Vitis, Rocca e Di Matteo giocheranno nel terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo mancherà Corvia, espulso nel match contro la Pro Vercelli. L’attaccante centrale sarà il croato Marko Jordan, affiancato da Insigne e Buonaiuto.
Risponderà il Cittadella con Alfonso estremo difensore alle spalle dei due difensori centrali Pelagatti e Pascali, mentre Pedrelli sarà schierato in posizione di terzino destro e Benedetti in posizione di terzino sinistro. Pasa, Valzania e Bartolomei comporranno il terzetto di centrocampo, mentre il brasiliano Chiaretti sarà il trequartista ad ispirare il tandem offensivo composto dall’ivoriano Kouame (match winner nella sfida interna contro lo Spezia) e da Litteri.
4-3-3 confermato per il Latina di Vivarini, nessun cambio di modulo neanche per il Cittadella di Venturato che scenderà in campo con il consueto 4-3-1-2. Partita di difficile lettura per i nerazzurri che sono comunque una delle formazioni più difficili da battere, ma che sono stati nel contempo fermati dai tanti pareggi che non hanno consentito di giocare a cuore leggero le ultime partite, anche a causa della penalizzazione di un punto che ha riportato la squadra al terzultimo posto. ll Cittadella invece ha disputato un campionato con buona costanza, giocando spesso anche al di sopra delle aspettative per una neopromossa. L’obiettivo dei play off è ancora concreto anche se in trasferta i veneti non vincono dal 1 ottobre scorso, dal match giocato in casa del Trapani.
Quote in grande equilibrio: il Cittadella nelle ultime settimane non ha brillato, ma la formazione granata può guardare comunque dall’alto in basso gli avversari di turno, considerando la differenza di obiettivi. Eurobet quota 2.60 l’affermazione interna dei pontini, considerati comunque favoriti, mentre Eurobet moltiplica per 3.00 quanto investito sull’eventuale pareggio, stessa quota proposta per il successo esterno della squadra di Venturato. Latina Cittadella, sabato 1 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà un’esclusiva in diretta tv per gli abbonati Sky sul canale 259 (Sky Calcio 9) mentre la diretta streaming video via internet sarà garantita con un collegamento sul sito skygo.sky.it.