Termina a reti inviolate Modena-Forlì dopo 90′ brutti e inguardabili. La gara del Braglia ha regalato pochissime emozioni e una sola, vera palla gol capitata a Diop nel secondo tempo. L’attaccante del Modena raccoglie un retropassaggio errato degli avversari e si invola verso la porta, dove si ritrova a tu per tu con Turrin, bravissimo a ipnotizzare il centravanti gialloblù. In sostanza, questa è l’unica chance degna di nota capitata nell’arco dei 90′. L’arbitro Provesi ha estratto complessivamente tre cartellini gialli: Ambrosini nel Modena e Alimi e Bardelloni nel Forlì.



Il primo tempo di Modena-Forlì termina con il risultato di 0-0. Non succede praticamente niente allo stadio Braglia di Modena, dove le due squadre disputano 45′ in cui non ci sono da segnalare occasioni degne di nota, né da una parte né dall’altra. A inizio match ci sono da segnalare due conclusioni innocue di Ponsat e Fautario. Gli animi sono tuttavia caldi, vista l’importanza di questa sfida. Nel finale il Modena prova a rendersi pericoloso in contropiede ma il pallone messo in mezzo da Calapai viene allontanato prima che possa giungere sui piedi di Alimi. Squadre negli spogliatoi con il parziale di zero a zero. Partita brutta, bloccata e priva di emozioni.



Il Modena giocherà in casa nel derby emiliano-romagnolo con il Forlì, atteso appuntamento della 32^ giornata del campionato di Lega Pro girone B. Se diamo un occhio a qualche numero notiamo che i gialloblu hanno uno dei peggiori attacchi del campionato, con 23 reti realizzate in 31 match giocati. A mantenere a galla la squadra di Capuano c’è una buona difesa, che ha subito 30 reti, meno di una a sfida. Il Forlì dal canto suo ha un attacco leggermente più prolifico rispetto a quello del Modena, avendo segnato 28 reti, ma in difesa la squadra romagnola ha diversi bug: infatti i gol subiti sono addirittura 48, che hanno fatto perdere la squadra quattordici volte e vincere solo sette. Le statistiche relative allo stato di forma però non premiano entrambe le formazione sia nel brevissimo che nel lunghissimo periodo: un inizio di stagione quindi poco brillante per Modena e Forlì che nei tempi recenti soffrono di una piccola crisi di risultati. I biancorossi negli ultimi 5 match hanno trovato una sola vittoria e due sconfitte, mentre i gialloblu hanno incocciato in 3 sconfitte e una sola affermazione. (agg Michela Colombo) 



Si annuncia una sfida cruciale attesa al Braglia nella 32^ giornata di campionato: entrambe le formazioni vogliono mettere in sicurezza la salvezza il prima possibile, quando ormai mancano davvero pochi appuntamenti prima della chiusura della stagione. Se infatti analizziamo con attenzione la graduatoria del girone B notiamo che i gialloblu sono 15^ con 32 punti, mentre i biancorossi sono appena sedicesimi ad una sola lunghezza di distanza: una vittoria e tre punti questo pomeriggio quindi potrebbero valere doppio a fine stagione. Lo storico recente tra le due compagini si riporta un solo precedente ed è quello del girone d’andata della stagione di Lega Pro in corso ovviamente: in quelloccasione Modena e Forlì pareggiarono 2-2 al termine di una bellissima gara. Furono Olivera e Laner i marcatori del Modena, mentre la doppietta di Bardelloni regalò il punto al Forlì. (agg Michela Colombo)

Sarà diretta dallarbitro Diego Provesi della sezione di Treviglio, assistito dai guardalinee Antonio Spensieri di Genova e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Fra le gare da non perdere nel prossimo weekend di Lega Pro, che vedrà lo svolgimento della 32esima giornata, c’è senza dubbio il derby emiliano-romagnolo fra il Modena e il Forlì, che si affrontano sabato 1 aprile alle ore 14.30 allo stadio Alberto Braglia di Modena.

Oltre ad essere un derby, una gara sempre particolare e che esula dal normale contesto, sarà una gara sentita vista la condizione di classifica delle due compagini. Sia i canarini che i romagnoli sono in lotta per evitare i playout e conquistare la salvezza diretta alla fine della regular season. Al momento il Modena può vantare un punto di vantaggio rispetto agli avversari, e nell’ultimo turno è tornato alla vittoria, imponendosi con un gol di vantaggio in casa dell’Albinoleffe.

Il Forlì non vince da oltre un mese, avendo raccolto solo due punti con due pareggi e due sconfitte. A causa degli ultimi risultati sfavorevoli la squadra è calata nella graduatoria e al momento si trova al sedicesimo posto. Se la posizione di classifica non dovesse migliorare da qui alla fine la squadra sarebbe costretta a disputare gli spareggi per evitare di abbandonare la terza serie calcistica italiana per importanza.

Il Modena arriva a questa gara chiave estremamente incerottato, avendo addirittura tre uomini a riempire l’infermeria. Il centrocampista Wilfried Osuji ha rimediato una botta e potrebbe non riucire a recuperare, mentre erano già in preventivo le assenze dei lungodegenti Simone Laner e Simone Aldrovandi. Non si sono calciatori squalificati, ma Angelo Nolè, Adama Diakite e Abou Diop dovranno stare attenti a non farsi ammonire, in quanto presenziano nell’elenco dei diffidati. La formazione scelta da mister Ezio Capuano, utilizzerà come schieramento il modulo 3-4-3. In porta giocherà Manfredini, aiutato dai difensori Milesi, Ambrosini e Fautario.

Acentrocampo i due esterni saranno Calapai e Popescu, i due interni Schiavi e Remedi. In attacco giocheranno gli esterni Basso e Nolè e a la punta centrale Diop. Il Forlì recupera Adobati, che ha scontato un turno di squalifica, e può utilizzare tutti i calciatori della rosa. Un’ottima notizia per il tecnico Massimo Gadda, che schiererà la squadra con il modulo 4-3-3. Il portiere sarà Turrin e con lui ci saranno i difensori Adobati, Vesi, Carini e Sereni. I tre centrocampisti saranno il capitano Capellupo e le mezzali Piccoli e Alimi, mentre in attacco ci sarà spazio per Tonelli, Bardelloni e Ponsat. Nella lista dei diffidati figurano Tommaso Tentoni, Nicola Capellini e Stefano Capellupo.

Come tutte le gare fra squadre che lottano per lo stesso obiettivo, anche quella fra Modena e Forlì si preannuncia una sfida tesa e dall’esito incerto. Il Modena proverà a mettere pressione fin dai primi minuti agli avversari, cercando di far valere il fattore casa, che spesso non ha avuto il peso specifico sperato nel corso della stagione. Il Forlì per tornare a fare punti non dovrà rinunciare ad attaccare quando dovesse averne la possibilità, impedendo agli avversari di schiacciare la squadra nella propria metà campo.

Capitolo quote: secondo Intralot il Modena è favorito a quota 2, meno probabili il pareggio a 3.15 e la vittoria esterna del Forlì a 3.75. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Modena Forlì sarà trasmessa in diretta streaming video dal sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.