Allo Stadio Renato Curi il Perugia supera nel finale il Vicenza per 1 a 0. Le squadre si sono bilanciate per quasi tutto l’arco dell’incontro senza però riuscire a farsi del male vicendevolmente fino all’88’, quando cioè Mustacchio, entrato poco prima al posto di Nicastro, trova il colpo di testa vincente ad anticipare tutti sul cross dalla sinistra. Nel recupero c’è tempo pure per l’espulsione di Adejo tra i vicentini, i quali non hanno digerito la rete avversaria arrivata in extremis.
Manca appena una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Perugia e Vicenza ed il punteggio è ancora bloccato sullo 0 a 0. Dopo averci provato in precedenza, i biancorossi di casa provano a portarsi avanti ancora con Di Chiara ma senza fortuna e nemmeno Gucher tra gli ospiti riesce a far meglio al 61′ quando manca lo specchio della porta.
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Perugia e Vicenza è sempre di 0 a 0. In questa fase iniziale del secondo tempo sono senza dubbio i Grifoni ad essere i più pericolosi e sfiorano la rete del vantaggio con una doppia occasione capitata a Nicastro al 50′, quando la sua deviazione viene fermata sulla linea di porta, ed al 51′, quando il suo colpo di testa non trova lo specchio di pochissimo.
Al termine del primo tempo le formazioni di Perugia e Vicenza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Gara molto altalenante sin qui con i Grifoni in difficoltà nell’imporsi ma capaci di crescere nel finale di frazione dopo il prolungato possesso palla degli ospiti. Poche le occasioni rilevanti con Di Carmine che ci ha provato subito al 3′ mentre Zaccardo ha rischiato grosso su una disattenzione al 24′.
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Perugia e Vicenza è di 0 a 0. Fino a questo momento sono gli ospiti, oggi in maglia a righe biancazzurre, ad imporsi maggiormente attraverso il proprio possesso palla proiettandosi così in avanti. I padroni di casa hanno però l’opportunità di passare in vantaggio al 24′, quando l’errore di Zaccardo viene annullato dal suo portiere.
Al Renato Curi la partita tra Perugia e Vicenza è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Entrambe le squadre sembrano intenzionate a fare la gara con gli ospiti capaci di un forte pressing offensivo nonostante sia Di Carmine per i padroni di casa al 3′ ad avere l’opportunità migliore per portare i suoi in vantaggio.
E’ quasi un testa coda quello che sta per andare in scena al Renato Curi di Perugia, dove i padroni di casa di mister Bucchi affrontano il Vicenza per la trentatreesima giornata del campionato di Serie B. I grifoni vogliono spiccare il volo verso la promozione in Serie A, mentre la compagine veneta cerca di muovere la propria classifica. Ecco gli undici del Perugia – Rosati, Acampora, Guberti, Ricci, Di Carmine, Volta, Belmonte, Del Prete, Nicastro, Di Chiara, Brighi. La formazione del Vicenza – Vigorito, Pucino, Esposito, Adejo, Zaccardo, Vita, Gucher, Signori, Bellomo, De Luca, Orlando.
Il Perugia se la vede in questa 33^ giornata di Serie B con il Vicenza: vediamo dunque adesso alcune statistiche salienti circa il rendimento in campionato di queste due formazioni. I padroni di casa sono la quarta forza del torneo, hanno messo a segno 43 gol incassandone soltanto 30 ed inoltre il Perugia ha una delle medie migliori in fatto di possesso palla nel torneo cadetto, con oltre 26 minuti a partita. I giocatori del Grifone arrivano a calciare 12,4 volte in media ad incontro, di cui 4,6 nello specchio delle porte avversarie. Il Vicenza invece è in piena lotta per la salvezza ed ha uno score di soli 27 gol fatti e ben 41 incassati, inoltre la media di possesso palla è pari a soli 22 minuti e 45 secondi a partita. Infine, per i biancorossi veneti abbiamo una media di conclusioni ad incontro pari a 11,1, di cui quasi 4 nello specchio della porta avversaria. (agg. di Mauro Mantegazza)
Ventesimo confronto tra Perugia e Vicenza e decimo nel campionato cadetto: la partita dello stadio Renato Curi sarà una delle sfide di maggior tradizione fra quelle della 33^ giornata di Serie B. All’andata di questo campionato ci fu una sonora vittoria esterna del Perugia allo stadio Romeo Menti di Vicenza per 4 a 1, risultato molto pesante per i biancorossi veneti, allora padroni di casa. Anche in Serie A l’ultimo precedente al Menti, pur risalente allormai lontana stagione 2000/2001, vide la vittoria umbra in terra veneta grazie ad un gol di Marco Materazzi, che nellestate seguente sarebbe passato allInter. Stavolta però si gioca al Curi e forse paradossalmente può essere meglio per il Vicenza, perché dobbiamo ricordare che l’anno scorso la squadra veneta vinse a Perugia con centro decisivo di Giacomelli. Oggi i veneti sono molto cambiati e la squadra sembra decisamente priva di un uomo guida, mentre il Perugia si affida al suo alfiere Di Carmine, al fattore campo e alla classifica decisamente migliore. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
La gara di serie B tra il Perugia ed il Vicenza sarà diretta dal signor Livio Marinelli della sezione AIA di Tivoli. Al fianco del dischetto laziale al Renato Curi ci saranno gli assistenti di linea Pagnotta e Lanza mentre il quarto uomo è Mei. Per Marinelli questa sarà la dodicesima presenza stagionale con le undici precedenti che sono andate tutte quante in scena nel campionato cadetto. Marinelli ha palesato ad oggi una media di 5,1 cartellini gialli tirati fuori ad incontro, 6 cartellini rossi complessivi di cui il 50% per rosso diretto ed ha assegnato 4 tiri dal dischetto. Sempre in questa stagione il fischietto di Tivoli ha diretto il Vicenza in due occasioni ed ossia nella ottava giornata (Vicenza Cesena 0-0) e nella 26^ giornata con pareggio interno del Vicenza con lAscoli per 1-1: per il Perugia si tratta della prima volta in assoluto. Nel bilancio stagionale si contano 3 testa a testa tra Marinelli e la formazione biancorossa a cui sono andati in tutto 5 cartellini gialli,1 rosso e un calcio di rigore. (agg Michela Colombo)
Perugia Vicenza, diretta dal signor Marinelli di Tivoli, sabato 1 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà un match particolarmente interessante nel programma della dodicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Questo perché gli obiettivi delle due squadre sono ancora in bilico, in quella che sarà la volata finale fino alla parte conclusiva della stagione. Il pareggio senza reti in casa del Carpi ha permesso ai Grifoni di agganciare il Benevento al quarto posto in classifica.
Tra le squadre che potrebbero giocarsi la Serie A ai play off gli umbri sono forse tra quelle maggiormente sottovalutate: la squadra di Bucchi, pur passando attraverso qualche fisiologica battuta a vuoto, ha un rendimento costante ed è sempre più consapevole dei propri mezzi. Sicuramente il Perugia battendo il Vicenza potrebbe compiere un altro passo in avanti decisivo nella bagarre delle squadre chiamate alla partecipazione ai play off, considerando che il nono posto è distante solo due lunghezze dal quarto, e l’undicesimo addirittura solo quattro punti. Tutto è ancora possibile, lo sa bene anche il Vicenza al momento fuori di una sola lunghezza dalla zona play out.
I berici continuano a vantare un discreto rendimento generale, ma la loro classifica si sta ritrovando frenata da troppi pareggi. Anche la settimana scorsa, nell’importante scontro diretto contro il Brescia, i biancorossi sono stati costretti a rincorrere, riacciuffando il pareggio ma senza ottenere quella vittoria che li avrebbe sensibilmente allontanati dalla zona bollente della classifica, con la retrocessione diretta che resta distanziata al momento per i veneti di soli due punti.
Allo stadio Renato Curi di Perugia si fronteggeranno queste probabili formazioni. Padroni di casa schierati con Brignoli tra i pali, Del Prete in posizione di terzino destro e Di Chiara in posizione di terzino sinistro, mentre Monaco e Volta completeranno la linea a quattro difensiva come centrali. Il francese Gnahore, Matteo Ricci e Brighi giocheranno nel terzetto di centrocampo, mentre saranno titolari nel tridente offensivo Guberti, Di Carmine e Nicastro. Risponderà il Vicenza con Amelia a difesa della porta alle spalle di un altro campione del mondo del 2006, Zaccardo, esterno sinistro nella difesa a quattro con Pucino impiegato sulla fascia opposta ed il nigeriano Adejo ed Andrea Esposito difensori centrali. L’austriaco Gucher e Urso saranno i centrali di centrocampo, con Bellomo che sarà chiamato a presidiare la fascia destra ed Orlando la fascia sinistra. Alessio Vita sarà confermato in posizione di trequartista alle spalle dell’unica punta di ruolo, De Luca.
Confronto tattico interessante fra due allenatori che sanno di giocarsi moltissimo in questa partita e in questo specifico momento della stagione. 4-3-3 per il Perugia di Cristian Bucchi in serie positiva da cinque partite, e che negli ultimi undici incontri disputati in campionato ha perso solamente una volta, sul campo della Spal. Un rendimento costante pur contraddistinto da sei pareggi e solo quattro vittorie, che ha portato il pole position i Grifoni nella serratissima lotta per un posto nei play off. 4-4-1-1 per il Vicenza di Bisoli, col tecnico che sta privilegiando solidità e concretezza in un momento in cui ogni punto potrebbe fare la differenza per la salvezza. Vicentini chiamati anche a riscattare la sconfitta molto pesante dell’andata, in cui il Perugia riuscì addirittura a spadroneggiare allo stadio Menti con un quattro a uno senza appello. Fuori casa però il Vicenza non vince dal match di Terni del 17 dicembre scorso.
Il Perugia in casa è imbattuto da un girone intero, dalla sconfitta del 25 ottobre scorso contro il Carpi, e le agenzie di scommesse danno fiducia ai Grifoni quotando 1.80 il successo interno, mentre la quota per l’eventuale pareggio viene proposta a 3.45 da Paddy Power e quella per il blitz berico allo stadio Renato Curi a 5.25 da Snai. La diretta tv esclusiva di Perugia Vicenza, sabato 1 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà disponibile per tutti gli abbonati Sky che si collegheranno sul canale 252 del boquet satellitare (Sky Calcio 2 HD), con diretta streaming video per chi invece vorrà vedere la partita su internet sul sito skygo.sky.it.