L’Arezzo batte il Piacenza due a uno nella sfida odierna di Lega Pro e conquista tre punti preziosi per la propria classifica. Il primo tempo è piuttosto equilibrato e si chiude senza reti. Nella ripresa la musica cambia, gli aretini passano subito in vantaggio con Corradi. Moscardelli ricevve palla al limite dell’area, prova la conclusione col sinistro ma la traversa dice no. Sulla ribattuta si avventa il compagno che non fallisce. A venti minuti dalla fine l’Arezzo realizza la rete del raddoppio: la difesa piacentina è distratta, Moscardelli serve Bearzotti che infila Miori con un bel diagonale. La partita sembra finita ma il Piacenza rientra in gara con un cross di Saber e la complicità di Borra che fa autogol. Gli emiliani ci provano, ma al triplice fischio fanno festa i toscani.
Si è chiuso sul risultato di zero a zero il primo tempo di Lega Pro tra Piacenza e Arezzo. Abbiamo assisito a quarantacinque minuti di gioco piuttosto equilibrati, le occasioni da gol non sono mancate. I toscani sono apparsi fin da subito più intraprendenti, ma gli emiliani non hanno rinunciato ad attaccare. Alla mezzora ci ha provato Nobile, il portierer Borra non si è fatto sorprendere. Attorno al trentaseiesimo Bearzotti si porta al limite dell’area, si libera di un avversario e lascia partire la sua conclusione che si spegne sul fondo. E’ l’ultima vera occasione della prima frazione di gioco, squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo.
Il Piacenza sfiderà in casa l’Arezzo nella 32^ giornata del campionato di Lega Pro: andiamo quindi a mettere a confronto qualche numero a poche ore dal match al Garilli. Gli emiliani possono vantare una buona difesa, che ha subito 30 reti, con una media appena inferiore ad un gol a partita, ma i lupi registrano un attacco non troppo prolifico, andato in gol 42 volte, ma che ha permesso alla squadra di conquistare quindici vittorie. L’Arezzo incredibilmente ha lo stesso numero di gol subiti degli avversari, ovvero 30, e lo stesso numero di gol realizzati, vale a dire 42: i toscani però sono riusciti a conquistare una vittoria in più e stazionano pertanto al terzo posto. Se controlliamo lo stato di forma delle due compagini notiamo che nel breve medio periodo la formazione piacentina ha ottenuto davvero grandi soddisfazioni: negli ultimi 10 appuntamenti sono infatti ben 7 le vittorie ottenute e una sola la sconfitta messa a statistica. Bilancio meno entusiasmante per lArezzo che ha trovato negli ultimi 10 incontri disputati solo 5 vittorie, e negli ultimi 10 appuntamenti fuori casa ha ottenuto appena 4 successi e 4 sconfitte. (agg Michela Colombo)
Anticipo di play-off al Garilli di Piacenza dove si affronteranno la squadra di casa e un Arezzo che sta conducendo un ottimo campionato. Entrambe le squadre vogliono migliorare il proprio posizionamento in vista degli spareggi promozione. Vincere sarà fondamentale poiché che si tratta di una sfida importante per il futuro di entrambe le squadre. Ultimi 5 precedenti a favore dell’Arezzo: toscani vittoriosi in 4 occasioni, mentre solo in una ha vinto il Piacenza. All’andata fu 1-0 per l’Arezzo grazie al bel gol siglato da Solini in apertura. In totale sono 11 i testa a testa precedenti tra Piacenza ed Arezzo: il computo registra 2 vittorie per gli emiliani, 2 pareggi e 7 affermazioni della squadra toscana. Il primo scontro diretto risale al 5 ottobre 1969, quando nel campionato di Serie B lArezzo vinse sul campo del Piacenza per 0-1. I biancorossi hanno colto la loro prima vittoria al sesto tentativo, portando a casa il match del 30 aprile 2005 (sempre in Serie B) con il punteggio di 3-0: i gol furono messi a segno da Simone Pepe (doppietta) e Salvatore Masiello. (agg. di Carlo Necchi)
Sarà diretta dallarbitro Matteo Marchetti di Ostia Lido, assistito dai guardalinee Andrea Zingrillo di Seregno e Cosimo Cataldo di Bergamo. Si prospetta una sfida equilibrata allo stadio Leonardo Garilli, fra i padroni di casa del Piacenza e gli ospiti dell’Arezzo che si affrontano sabato 1 aprile alle ore 16.30, per la 32^giornata del campionato di Lega Pro in un match dalta classifica.
Le due squadre infatti sono rispettivamente al terzo e al sesto posto in graduatoria, separate da soli quattro punti. Il Piacenza è in assoluto la squadra più in forma del girone A, avendo vinto le ultime cinque partite, più di qualunque altra squadra. L’Arezzo invece ha subito due pesanti sconfitte in scontri diretti contro la Cremonese e il Renate, che hanno impedito alla compagine toscana di fare il definitivo salto di qualità e tentare d’insediare l’Alessandria per il primo posto. Il Piacenza era partito male nella stagione in corso, ma gli ultimi risultati hanno permesso alla squadra emiliana di scalare le gerarchie e la classifica. Ora i playoff sono in cassaforte, ma la squadra è intenzionata a posizionarsi al meglio per lasciare aperte le porte della promozione in Serie B attraverso gli spareggi di fine anno.
Per il Piacenza non ci saranno calciatori indisponibili, dunque il tecnico Arnaldo Franzini potrà riproporre la squadra che ha vinto nella difficile trasferta di Como. Il modulo di gioco utilizzato sarà il 3-5-2, che prevede l’utilizzo in porta di Pelizzoli. In difesa Sciacca, Abbate e Pergreffi, che dovrà stare attento a non farsi ammonire in quanto rientra nell’elenco dei diffidati. A rischio squalifica anche il centrocampista francese Taugourdeau, che dall’inizio della stagione è uno dei titolari inamovibili in mezzo al campo. Assieme a lui per vie centrali ci saranno Silva e La Vigna, mentre sulle fasce agiranno Nobile e Dossena. In attacco giocheranno Romero e Hraeich, anche se quest’ultimo è in ballottaggio con l’altra punta centrale Razzitti, a sua volta diffidato.
L’Arezzo avrà tutta la squadra arruolabile per questa importante sfida, in cui potrà contare su tutto il proprio arsenale. Fra i diffidati solo il centrocampista Fabio Foglia, che ha ricevuto quattro ammonizioni in stagione. Il tecnico Stefano sottili proporrà il modulo 3-5-2, posizionandosi dunque a specchio rispetto agli avversari. In porta giocherà Borra, davanti a lui i difensori Solini, Ferrario e Sabatino. Il centrocampo sarà composto dai tre interni Foglia, Cenetti e De Feudis e dai due esterni Erpen e Corradi. A completare la formazione titolare i due attaccanti centrali Bearzotti e Moscardelli, capocannoniere della squadra con 14 reti ed ex di giornata, avendo militato nel Piacenza dal 2008 al 2010.
Proprio Moscardelli potrebbe uno dei giocatori chiave della partita, avendo dimostrato in più di unoccasione di poter risolvere le situazioni con giocate dautore. Il Piacenza ha un centrocampo molto solido, che proverà a gestire la palla e a controllare il ritmo della contesa. In testa a testa così equilibrati potrebbero fare la differenza anche i calci piazzati, che sono una variabile da tenere in considerazione. Le quote dellagenzia di scommesse Intralot danno favorito il Piacenza a quota 2.35, mentre il pareggio paga 3.15 e la vittoria fuori casa dell’Arezzo 2.95.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Piacenza Arezzo sarà trasmessa in diretta streaming video dal sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.