La 32^ giornata del girone A di Lega Pro ci riserva un altro derby toscano, ovvero il match tra Pontedera e Prato, che vede i granata padroni di casa puntare a mettere in sicurezza la salvezza, e la formazione dei lanieri lottare per una piazza nei playout. Diamo quindi un occhio a qualche statistica a confronto: i padroni di casa sono la squadra che ha racimolato più pareggi in tutto il girone, addirittura tredici. La squadra granata infatti registra ha un attacco poco prolifico, da 32 gol in 31 match e una media di un gol a partita, e non ha una difesa impeccabile visto che ha subito 44 reti, quasi una e mezzo a gara. Il Prato, penultimo in classifica, ha il secondo peggior attacco del campionato con 26 gol subiti, e la terza peggior difesa avendo subito addirittura 50 reti: i lanieri inoltre hanno raccolto più sconfitte di tutte, diciotto in 31 gare disputate finora. Se diamo un occhio alle relative prestazioni in casa e trasferta notiamo che il Pontedera tra le mura amiche ha trovato 5 pareggi e solo due sconfitte negli ultimi dieci incontri disputati, mentre il Prato in trasferta difficilmente ha brillato: ben 6 sconfitte e sole due vittorie, lultima però raggiunta contro la Lupa Roma lo scorso 18marzo. (agg Michela Colombo)
Un derby toscano delicatissimo, quello che va in scena a Pontedera tra la formazione di casa ed un Prato in grande difficoltà. Pontedera fuori dai play-out ma che con una sconfitta potrebbe rientrare nella zona degli spareggi, mentre il Prato da inizio stagione occupa le ultime posizioni della classifica. In totale sono 7 i precedenti tra Pontedera e Prato e il bilancio sorride nettamente alla formazione granata, che ha vinto in 4 occasioni contro le 2 dei biancazzurri. A completare il computo 1 pareggio, che risale al primo testa a testa tra le due formazioni: il 13 ottobre 2013 fu 2-2 allo stadio Mannucci. Nella stagione 2014-2015, il Pontedera segnò 4 reti in entrambi i confronti diretti con il Prato: vittoria 4-3 nel primo round casalingo bissata dallo 0-4 esterno del girone di ritorno. Lultimo successo del Prato è quello del 21 novembre 2015, risultato finale 3-1 al Lungobisenzio (agg. di Carlo Necchi).
Sarà diretta dallarbitro Giampaolo Mantelli della sezione di Brescia, assistito dai guardalinee Luca Spreafico di Lecco ed Andrea Zainetti di Voghera. Sabato 1 aprile allo stadio Ettore Mannucci di Pondedera i padroni di casa del Pontedera affrontano il Prato per la 32^giornata del campionato di Lega Pro girone A: calcio dinizio alle ore 20:30.
Si tratta di un incontro che ha una certa importanza nelleconomica della lotta per non retrocedere in quanto entrambe le contendenti loro malgrado si trovano impelagate in questo discorso. Meglio il Pontedera che in classifica si trova alla 14esima posizione con 34 punti mentre il Prato è penultimo con 29 punti alla pari della Lupa Roma. Una classifica che quindi è abbastanza corta il che rende ancora maggiormente appetibili i tre punti che vengono messi in palio. In questo appuntamento si presenta meglio il Pontedera che è reduce da quattro risultati utili di fila avendo vinto sul campo della Lupa Roma ed avendo pareggiato con Renate, Tuttocuoio e Cremonese.
Il Prato invece arriva da 6 punti ottenuti nelle ultime 4 settimane con le vittorie su Lucchese e Lupa Roma e le sconfitte subite per mano di Pro Piacenza e Livorno. Da sottolineare come il Pontedera in casa non sia una squadra irreprensibile avendo ottenuto ad oggi soltanto 17 punti con sole 3 vittorie interne mentre il Prato è a dir poco disastroso in trasferta con 8 punti soltanto raccolti in 15 match. Nella gara di andata giocatasi nel mese di novembre si è imposto il Pontedera con il punteggio di 1-0 grazie alla marcatura di Santini. Lultimo scontro diretto in casa del Pontedera ha visto la vittoria dello stesso Pontedera per 2-0 nella passata stagione con reti di Scappini e Risaliti.
Passando alle probabili formazioni, il Pontedera dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con un classico 3-5-2 molto in voga negli ultimi anni non solo in Italia. In porta Lori mentre in difesa si va verso la conferma del pacchetto schierato la scorsa domenica a Cremona ed ossia con Risaliti centrale, Vettori sul centro destra e Polvani sul centrosinistra. In mezzo al campo tre giocatori in grado di assicurare qualità e quantità come Della Latta, Calcagni e Caponi con questultimo che sembra aver vinto il ballottaggio con Calo. Sulle corsie laterali ci dovrebbe essere Germignani preferendolo a Massa e sullaltra fascia Corsinelli che peraltro nella scorsa domenica ha trovato la via della rete. In avanti certo del posto Kabashi mentre il suo partner sarà scelto tra Santini e Di Santo.
Il Prato invece dovrebbe giocare con il consueto 4-4-2. In porta Melgrati mentre la linea difensiva dovrebbe andarsi a comporre da destra verso sinistra con Ghidotti preferendolo a Catacchini, Marzorati e Martinelli nel mezzo e Tomi. A centrocampo Gargiulo e Checchin per assicurare filtro e trame di gioco, Ceccarelli sulla destra è in vantaggio nel ballottaggio con Piscitella e Di Molfetta sullaltro lato. In avanti Ciccio Tavano parte dal primo minuto mentre come suo partner cè da valutare le opzioni Moncini e De Marchi.
Da un punto di vista tattico questa potrebbe essere una gara dalle poche emozioni. In palio punti pesanti che farebbero comodo soprattutto al Prato per cui ci si può aspettare da questultimo un atteggiamento maggiormente propositivo. Tuttavia questo potrebbe favorire il contropiede del Pontedera mettendo la squadra ospite nelle migliori condizioni possibili per fare bene.
Per le quote SNAI il Pontedera in questo incontro è favorito, tenendo presente la scarsa capacità del Prato di far risultato in trasferta. Infatti, la vittoria del Pontedera viene pagata 1,95 contro il 3,25 per il pareggio ed il 3,85 per leventuale successo degli ospiti. Per quanto concerne il numero di reti non è detto per questa agenzia di scommesse che non si possano segnare almeno 3 gol complessivi giacchè lUnder 2,5 è pagato 1,70 e lOver 2,5 ha una quota di 2,00.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pontedera Prato sarà trasmessa in diretta streaming video dal sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.