Andiamo a scoprire nelle probabili formazioni di Fiorentina Bologna quali sono i giocatori diffidati delle due squadre, che saranno dunque squalificati se e quando riceveranno il prossimo cartellino giallo. La situazione a dire il vero da questo punto di vista non impensierisce troppo i due allenatori nelle loro scelte in vista del derby dellAppennino: infatti nella Fiorentina di Paulo Sousa lunico diffidato è Milic, mentre Roberto Donadoni ha solamente Nagy sotto diffida nel suo Bologna. Centellinare i diffidati dunque non dovrebbe essere una variabile molto significativa in vista dei prossimi impegni, che per la squadra viola sarà domenica 9 aprile in casa della Sampdoria, giorno nel quale invece il Bologna ospiterà al DallAra un big quale è la Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



La Fiorentina affronterà in casa il Bologna: vediamo quali giocatori potrebbero lasciare il segno nel classico derby dellAppennino in base alle statistiche individuali più significative della Serie A 2016-2017. I viola ultimamente segnano poco e cercheranno di mandare in gol Nikola Kalinic e Federico Bernardeschi, i due migliori marcatori rispettivamente con quattordici e dieci reti. I due spagnoli Cristian Tello e Borja Valero sono invece i giocatori con più assist nella rosa a disposizione di Paulo Sousa, entrambi a quota quattro passaggi vincenti. In casa Bologna il giocatore con più reti è a sorpresa il centrocampista svizzero Blerim Dzemaili, che ne ha realizzati otto e ha dato un contributo decisivo alle sorti della compagine di mister Roberto Donadoni. Ladislav Krejci primeggia invece fra i rossoblù nella classifica degli assist, avendone forniti sette vincenti ai propri compagni. (agg. di Mauro Mantegazza)



Fiorentina-Bologna è una sfida interessante che mette di fronte tanti giocatori di livello. Sicuramente tra i protagonisti c’è Riccardo Saponara che giocherà probabilmente al posto di Josip Ilicic dietro a Nikola Kalinic. Il trequartista è arrivato da Empoli nel calciomercato di gennaio dimostrando di essere un calciatore di assoluto livello anche se non ha ancora trovato spazio con continuità. Saponara in passato aveva fallito l’appello con la maglia del Milan, tornando all’Empoli dove era tornato a fare faville. Ora sicuramente alla Fiorentina deve riuscire a superare i limiti imposti in precedenza dimostrando di essere un calciatore importante anche quando si alza il livello. Nel Bologna invece Krejci è reduce da una bella avventura in nazionale e sarà sicuramente pronto a esaltarsi al ritorno in Serie A. E’ un giocatore rapido e dotato di tecnica, abile a saltare l’uomo e anche a smarcare sempre il calciatore che fa da punta centrale. L’unico difetto è che deve segnare sicuramente di più. (agg. di Matteo Fantozzi)



Sfida interessante Fiorentina-Bologna con i due allenatori che hanno diversi dubbi. Paulo Sousa deve valutare le condizioni di diversi calciatori che sono tornati dagli impegni con le nazionali, alcuni come Sanchez e Vecino reduci da una volata transoceanica. Eppure dovrebbero essere entrambi titolari. Il dubbio maggiore arriva come al solito dietro l’unica punta Nikola Kalinic. Cristian Tello è favorito su Federico Bernardeschi mentre Riccardo Saponara dovrebbe essere preferito da Josip Ilicic. Dubbio invece per Roberto Donadoni in mezzo al campo dove deve scegliere se schierare la qualità di Federico Viviani o le proiezioni offensive di Saphir Taider. I due sono molto diversi sia per caratteristiche tecniche che per costanza mentale. L’algerino infatti a causa della sua discontinuità non è riuscito a trovare i giusti numeri per diventare un fuoriclasse anche se aveva tutto per poter fare il salto di qualità.

il classico derby dellAppennino, che si gioca nella trentesima giornata di Serie A 2016-2017: le due squadre scendono in campo domenica 2 aprile alle ore 15.00 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Mentre il Bologna di fatto non ha più nulla da chiedere il campionato, ma vorrà onorare una sfida sempre molto sentita dalla propria tifoseria, magari per dare fastidio a una Fiorentina che dal canto suo ha grande bisogno di una vittoria per rimanere in scia alle squadre che lottano per un posto in Europa League, pena il rischio di finire di fatto in anticipo la stagione, senza più obiettivi. Aspettando il calcio dinizio di domani, andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Fiorentina Bologna.

La notizia migliore per Paulo Sousa è che la rosa è al completo, a parte Gonzalo Rodriguez che è squalificato. Di conseguenza, davanti al portiere, che sarà Tatarusanu, il terzetto difensivo in assenza di Gonzalo sarà composto da Sanchez, Tomovic e Astori. Ipotizzando che lallenatore possa puntare sul modulo 3-4-2-1, ecco che a centrocampo dovremmo vedere in campo Chiesa esterno destro, Vecino e Badelj nel cuore della mediana e Bernardeschi sulla fascia sinistra; sulla trequarti grande tasso tecnico garantito da Saponara e Borja Valero, i quali agiranno in appoggio alla punta centrale che naturalmente sarà Kalinic, decisivo nelle scorse giornate.

Mister Roberto Donadoni deve rinunciare solamente allo squalificato Pulgar e allunico infortunato Rizzo. I rossoblù felsinei dovrebbero schierarsi secondo il modulo 4-3-3, andiamo adesso ad elencare i possibili titolari: in porta certamente Mirante; la linea difensiva a quattro dovrebbe essere composta dal terzino destro Torosidis, dalla coppia centrale Gastaldello-Maietta e da Masina sulla fascia sinistra; a centrocampo ecco il terzetto formato da Dzemaili, bomber a sorpresa di questo Bologna, Nagy e Viviani; infine lattacco tutto italiano, con Verdi fresco di debutto in Nazionale sulla fascia destra, prima punta Destro e il figlio darte Di Francesco sulla corsia mancina.

, partita valida per la trentesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa in diretta tv sui canali della pay tv del satellite, ovvero Sky Calcio 2, e su quelli della pay tv del digitale terrestre, nello specifico su Mediaset Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD.

12 Tatarusanu; 6 Sanchez, 40 Tomovic, 13 Astori; 25 Chiesa, 8 Vecino, 5 Badelj, 10 Bernardeschi; 21 Saponara, 20 Borja Valero; 9 Kalinic. All. Sousa.

A disposizione: 57 Sportiello, 23 Satalino, 4 De Maio, 72 Ilicic, 18 Salcedo, 15 Maxi Olivera, 16 Tello, 19 Cristoforo, 31 Milic, 24 Hagi, 30 Babacar.

Squalificati: Rodriguez.

Indisponibili: nessuno.

83 Mirante; 35 Torosidis, 28 Gastaldello, 20 Maietta, 25 Masina; 31 Dzemaili, 16 Nagy, 6 Viviani; 9 Verdi, 10 Destro, 14 Di Francesco. All. Donadoni.

A disposizione: 1 Da Costa, 97 Sarr, 4 Krafth, 15 Mbaye, 2 Oikonomou, 8 Taider, 18 Helander, 17 Donsah, 11 Krejci, 19 Sadiq, 21 Petkovic.

Squalificati: Pulgar.

Indisponibili: Rizzo.