Racing Roma-Pro Piacenza è terminata con il risultato di 1-0 in favore della formazione ospite. Succede tutto nel finale, quando al 91′, in pieno recupero, Pozzi insacca la rete che vale tre punti per la formazione rossonera. L’attaccante ospite lascia partire un rasoterra dal limite dell’area di rigore che batte Reinholds e decide il match. Eppure poco prima, all’87’, il Racing Roma aveva sfiorato il vantaggio con De Sousa, che non era riuscito ad approfittare di una svista della retroguardia ospite. Masticano amaro gli uomini di Giuliani Giannichedda, che si sono dovuti arrendere alla truppa di Fluvio Pea soltanto nei minuti finali a causa di un’invenzione di Pozzi.



Finisce a reti inviolate il primo tempo di Racing Roma-Pro Piacenza. Nonostante lo 0-0, la gara è divertente fin dall’inizio, con Pesenti che che non riesce a sfruttare un errore della coppia Reinholds-Caldore. L’attaccante della Pro Piacenza prova a piazzare la zampata ma il suo tentativo termina fuori di non molto. Al 13′ arriva la risposta del Racing con Majtan che salta Bianco ma viene bloccato dalla difesa avversaria. Nella seconda metà di gara i ritmi si abbassano fino al duplice fischio del signor Di Gioia, che fin qui ha ammonito Ungaro e D’Attilio. Squadre a riposo con il parziale di zero a zero. 



In attesa del fischio dinizio tra Racing Roma-Pro Piacenza, andiamo a mettere a confronto qualche statistica relative alle due compagini protagoniste nella 32^ giornata del campionato di Lega Pro. La formazione capitolina ha il terzo peggior attacco del campionato con 27 reti segnate, e la peggior difesa, addirittura con 54 gol subiti. La squadra romana, con sei vittorie conquistate, è quella che ha vinto di meno in tutta la stagione del girone A. Gli emiliani sono la squadra con più sconfitte fra quelle in zona playoff, avendone subite tredici. La colpa è soprattutto di un attacco poco prolifico da 34 reti, visto che la difesa ha subito appena 29 reti, rivelandosi la terza migliore. La Pro Piacenza però sta vivendo un buon periodo in ottica risultati: lo stato di forma nel breve periodo ci ricorda che i rossoneri hanno vinto in 7 occasione negli ultimi 10 match di campionato. Risultati discreti nelle ultime settimane per la Racing Roma, che  ha totalizzato 3 vittorie e 4 pareggi negli ultimi 10 scontri disputati: un risultato di per sé non eccellente, ma che risolleva le statistiche della formazione capitolina, fanalino di coda in graduatoria. (agg Michela Colombo) 



Una gara fondamentale per il Racing Roma e difficile per gli emiliani. La squadra di casa al momento è ultima in classifica e non può perdere punti rispetto alle dirette concorrenti: una sconfitta peserebbe come un macigno. Pro Piacenza all’inseguimento del sogno play-off che sarebbe una grande soddisfazione per il sodalizio rossonero. Le due squadre si affrontano per la seconda volta nella storia, lunico precedente risale al girone dandata di questo campionato e precisamente al 13 novembre 2016. Di seguito le formazioni titolari di quella sfida: per il Por Piacenza Fumagalli in porta e Cardin, Sall, Bini e Sané in difesa. A centrocampo Cavalli e Pugliese affiancati dalle ali Aspas e Rossini, davanti Pesenti e Bazzoffia. Racing Roma con il 4-3-1-2: Savelloni a difesa della porta, Macellati e Vona al centro della retroguardia, Selvaggio e Proietti terzini. Centrocampo con Ricciardi, Vastola e Maestrelli, più avanzato Shahinas e davanti il tandem De Sousa-Loglio. I gol a cavallo tra primo e secondo tempo: al 40 il rigore di Max Pesenti a sbloccare la situazione, 4 dopo lintervallo di raddoppio di Riccardo Rossini e al 3 più tardi il tris firmato da Daniele Bazzoffia. (agg. di Carlo Necchi)

Sarà diretta dallarbitro Vittorio di Gioia della sezione di Nola, assistito dai guardalinee Gianluca DElia di Ozieri e Fabio Pappagallo di Molfetta. Allo stadio Casal Del Marmo di Roma, sabato 1 aprile alle ore 14.30, scendono in campo i padroni di casa del Racing Club Roma e gli ospiti della Pro Piacenza, che si affronteranno nella 32esima giornata del campionato di Lega Pro (girone A).

Una gara fra una squadra in una condizione di classifica disperata e un’altra che invece sta scalando sempre più la classifica. Il Racing Roma, dopo aver dato qualche segnale di ripresa, è crollato nuovamente all’ultimo posto conquistando solo due punti nelle ultime quattro giornate. Ora la zona playout è distante quattro punti e arrivare all’ultimo posto vorrebbe dire tornare fra i dilettanti e dire addio alla terza serie italiana.

La Pro Piacenza invece ha avuto un periodo brillante, durante il quale ha raccolto numerose vittorie che l’hanno portata in zona playoff, nelle ultime due gare la squadra emiliana ha conquistato solo un punto, frutto naturalmente di un pareggio contro la Lupa Roma e una sconfitta contro la Lucchese Libertas, scivolando al decimo posto. Un traguardo che permetterebbe comunque di partecipare agli spareggi di fine stagione, ma che al momento non da certezze alla compagine rossonera.

Il Racing Roma potrà affrontare questa partita con tutta al rosa a disposizione di mister Giuliano Giannichedda. Le liste degli squalificati e degli infortunati sono vuote, invece nell’elenco dei diffidati figura il giovane terzino destro Andrea Selvaggio. Formazione base nel modulo 4-3-1-2 con centrocampo a rombo. In porta il lettone Reinholds, in difesa invece previsti Bigoni, Macellari, Caldore e Paparusso, mentre a centrocampo dovrebbero agire Ricciardi, Vastola e Corticchia. Nel tridente offensivo DAttilio alle spalle di Majtan e Claudio De Souza.

Nessuno squalificato né infortunato anche per il Pro Piacenza, che mister Fulvio Pea ha trascinato in zona playoff dopo un girone dandata in sofferenza. L’elenco dei diffidati annovera il difensore centrale Francesco Bini e la punta centrale Riccardo Musetti. La formazione utilizzerà il modulo 4-4-2, schieramento compatto che ha dimostrato di essere il più adatto alle caratteristiche della rosa a disposizione di mister Fulvio Pea. In porta giocherà Fumagalli, nella retroguardia a quattro invece Calandra, Bini, Belotti e Bianco. A centrocampo spazio per i due interni Barba e Pugliese e per gli esterni Aspas e Bazzoffia. A completare la formazione titolare saranno le due punte Cassani e Musetti.

Giocando in casa il Racing Roma dovrebbe provare ad aggredire la partita. Per i capitolini, le sfide interne rappresentano le migliori opportunità per sperare di agganciare la salvezza. Il Pro Piacenza dal canto suo non muta troppo il proprio atteggiamento tra casa e trasferta, ma cerca sempre d’imporre il proprio gioco e il proprio ritmo. Interessante il confronto a distanza tra i due centravanti, Claudio De Sousa del Racing Roma e Massimiliano Pesenti del Pro Piacenza, autori di 13 gol a testa in questo campionato.

Per quanto riguarda i pronostici relative alla gara, lagenzia di scommesse Intralot considera il Pro Piacenza favorito con una quota di 2.55 per il segno 2. La vittoria interna del Racing Roma (segno 2) paga 2.80 volte, mentre il pareggio (segno X) vale 3.05. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Racing Roma Pro Piacenza sarà trasmessa in diretta streaming video dal sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.