Si decide tutto nei primi tempi dei posticipi della 32esima giornata dei Gironi A e C della Lega Pro 2016/2017. Il risultato più importante di giornata, dopo lo stop inatteso dell’Alessandria sconfitta dalla Giana Erminio, è la vittoria in trasferta della Cremonese sul Siena (0-2, ndr), con i grigiorossi che approfittano della battuta d’arresto della capolista e si portano adesso a 3 lunghezze dalla vetta. Sempre nel girone A il Pontedera si impone 1 a 0 sul Prato e se da una parte compie un passo decisivo verso la salvezza dall’altra condanna i toscani a rimanere invischiati nella lotta per non retrocedere. Spostandoci a sud, nel Girone C, è il Messina a trovare il risultato a sorpresa fra i posticipi di giornata sbancando il campo dell’Andria grazie al gol nei minuti di recupero del primo tempo di Milinkovic. Con questa vittoria i siciliani si portano a 3 punti dalla zona play-off. (aggiornamento di Dario D’Angelo) 



Risultati importanti quelli che stanno maturando nei posticipi della 32esima giornata della Lega Pro 2016/2017. Quando sono da poco iniziati i secondi tempi delle partite che hanno visto il loro calcio d’inizio alle ore 20:30, nel Girone A il parziale più interessante è quello che vede la Cremonese in vantaggio per due reti a zero sul Siena. Per i grigiorossi una doppietta di Scappini tra il 40′ e il 45′ potrebbe significare il -3 dalla capolista Alessandria, sconfitta nel pomeriggio dalla Giana Erminio. L’altro posticipo del Girone A è quello tra Pontedera e Prato, con i padroni di casa passati in vantaggio al 10′ grazie a Santini e i toscani sempre più in zona retrocessione. Per quanto riguarda il Girone C la sorpresa da segnalare è giallorossa: il Messina conduce infatti per 1 a zero sul campo grazie al gol di Milinkovic, andato a segno prima dell’intervallo. I risultati subiranno delle variazioni importanti da qui alla fine? (aggiornamento di Dario D’Angelo)



Tra i risultati delle partite giocate alle 18.30 fa rumore la clamorosa sconfitta casalinga dell’Alessandria contro la Giana Erminio. I padroni di casa vengono travolti quattro a due, in una sfida che li ha visti piegarsi dinnanzi al gioco spumeggiante della formazione ospite. L’altro incontro, quello tra Teramo e Sambenedettese, ha visto i padroni di casa imporsi per due reti a uno e conquistare tre punti molto preziosi per risalire la classifica. Le emozioni non sono finite per gli appassionati del campionato di Lega Pro, dato che da pochi minuti sono in campo anche Pontedera Prato e Siena Cremonese. 



I risultati parziali di Lega Pro vedono l’Alessandria sotto di un gol in casa contro la Giana Erminio, avanti a sorpresa per due reti a uno. Al vantaggio siglato al sesto da Bocalon, rispondono Chiarello al trentacinquesimo e Okyere ad inizio ripresa. Regge il pareggio, invece, nella sfida che si sta giocando a Teramo, tra i padroni di casa e la Sambenedettese. Fratangelo ha portato in vantaggio la compagine abruzzese nella prima frazione di gioco, poi Bacinovic ha pareggiato i conti. Ricordiamo che alle 20.30 ci saranno altre due partite per quanto riguarda il Girone A, ovvero Pontedera Prato e Siena Cremonese. 

Sono arrivati i risultati delle tre partite che erano iniziate alle ore 16.30 per la trentaduesima giornata di Lega Pro, tutte valide per il girone A della terza serie del calcio italiano. Spicca per importanza la vittoria dellArezzo sul campo del Piacenza (1-2), che consente ai toscani di portarsi da soli al terzo posto della classifica del girone, staccando il Livorno e allontanando in modo netto gli emiliani, che ora sono a -7 dai rivali di giornata. Bella vittoria per la Pistoiese, che si è imposta per 3-1 sul Tuttocuoio in uno dei tanti derby toscani di questo girone. Pareggio a reti bianche (0-0) invece nel match fra Renate e Lucchese. Con la Lega Pro non ci si ferma mai, dunque ecco che alle ore 18.30 stanno per cominciare altre due partite: si tratta di Alessandria-Giana Erminio, big-match con la capolista del girone A, e di Teramo-Sambenedettese per il girone B. La parola dunque continua ad andare ai campi di gioco, per vedere che cosa succederà in questi altri due incontri! (agg. di Mauro Mantegazza) 

Sono arrivati i risultati delle prime sei partite odierne per la trentaduesima giornata di Lega Pro, sparse su tutti i gironi della terza serie del calcio italiano. Partiamo dalle quattro partite del girone A: il Livorno non approfitta di un turno sulla carta favorevole e pareggia in casa per 1-1 contro la Lupa Roma; pareggiano anche Como e Carrarese, con un bel 2-2 in casa dei lombardi; colpaccio della Viterbese sul campo dellOlbia (1-2), si è imposta in trasferta pure la Pro Piacenza, che ha vinto 0-1 contro il Racing Club Roma. Negli altri gironi invece cera grande attesa per due incontri molto importanti in ottica salvezza, dunque è assai significativo il successo della Reggina sul Melfi per 2-1 nel girone C, mentre è terminato con un pareggio per 0-0 il derby dellEmilia Romagna fra Modena e Forlì nel girone B. Con la Lega Pro non ci si annoia mai, dunque ecco che alle ore 16.30 sono già cominciate altre tre partite, stavolta tutte del girone A: si tratta di Piacenza-Arezzo, Pistoiese-Tuttocuoio e Renate-Lucchese. La parola dunque continua ad andare ai campi di gioco, per vedere che cosa succederà in questi tre incontri! (agg. di Mauro Mantegazza)

Mentre le prime sei partite odierne per la trentaduesima giornata di Lega Pro sono arrivate allintervallo, facciamo il punto sulla classifica marcatori di tutti i gironi, dal momento che in questo ricco sabato in ogni gruppo si giocheranno almeno due partite. Nel girone A, che oggi stiamo seguendo per intero, si riproduce il duello fra Alessandria e Cremonese perché i piemontesi hanno il capocannoniere Riccardo Bocalon a quota 17 gol e pure Pablo Andres Gonzalez a quota 16, dove però troviamo anche il grigiorosso Andrea Brighenti. Nel girone B invece appare molto solida la supremazia di Leonardo Mancuso della Sambenedettese, che ha segnato ben 20 gol: il primo inseguitore è infatti Rachid Arma del Pordenone, che però di gol ne ha segnati solamente 15. Infine il girone C, dove il capocannoniere è Salvatore Caturano del Lecce con 16 gol, seguito da Maikol Negro del Matera a quota 14 e da Fabio Mazzeo, che per il Foggia capolista ha segnato 13 gol. (agg. di Mauro Mantegazza)

Pochi minuti al via dellintenso programma di questo sabato di Lega Pro per la trentaduesima giornata del campionato. Infatti si giocheranno entro sera la bellezza di 14 partite fra tutti i gironi, con lintero programma del girone A più due anticipi a testa per i gironi B e C. In particolare naturalmente adesso ricordiamo le partite che avranno inizio alle ore 14.30 e che di conseguenza ci terranno compagnia nelle prossime due ore: si tratta di Como-Carrarese, Livorno-Lupa Roma, Olbia-Viterbese e Racing Roma-Pro Piacenza nel girone A, Modena-Forlì nel girone B e Reggina-Melfi nel girone C, dunque subito ben sei partite. Diamo allora senza indugi la parola ai campi: lo spettacolo sta per cominciare! (agg. di Mauro Mantegazza)

Il sabato è la giornata dedicata in questi mesi al girone A in Lega Pro, ma oggi avremo ben due anticipi in entrambi gli altri gruppi. Nel girone B si comincerà nel primo pomeriggio con Modena-Forlì, derby dellEmilia Romagna che sarà molto importante visto che coinvolge due squadre in lotta per la salvezza; Termao-Sambenedettese invece metterà in palio punti importanti ma per obiettivi diversi: la salvezza per quanto riguarda i padroni di casa e la zona playoff per la squadra di San Benedetto del Tronto. Nel girone C Reggina-Melfi sarà un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, dunque con posta in palio decisamente pesante, mentre Fidelis Andria-Messina ci dirà se i padroni di casa consolideranno la loro posizione in zona playoff o se saranno gli ospiti a mettere in carniere punti pesanti per lobiettivo salvezza. (agg. di Mauro Mantegazza)

Nel girone A di Lega Pro spicca il vantaggio dellAlessandria capolista, che ha 6 punti di margine sulla prima inseguitrice, cioè la Cremonese. Un vantaggio importante, quando mancano ormai solamente sette giornate – compresa questa – alla fine del campionato. La fuga dellAlessandria dunque è ormai lanciata e oggi potrebbe essere una giornata significativa. Infatti i piemontesi giocano in casa, ma contro un avversario ostico come la Giana Erminio che si gode un ottimo quinto posto in classifica. Daltronde la Cremonese è attesa da una non facile trasferta a Siena: dunque oggi le distanze potrebbero cambiare e se lAlessandria riuscisse ad allungare ulteriormente il proprio margine di vantaggio ecco che la promozione in Serie B sarebbe davvero ad un passo. (agg. di Mauro Mantegazza)

Oggi sarà un giorno importante per il girone A di Lega Pro, visto che sono in programma tutte le partite di questo gruppo. Facciamo adesso un punto sulla lotta salvezza, che coinvolge molte squadre. Situazione assai critica per il Racing Club, che è ultimo e deve colmare ben quattro lunghezze dal penultimo posto che porterebbe almeno ai playout: serve una vittoria già oggi contro la Pro piacenza, che però ha ben 17 punti in più e punta ai playoff. Assai delicata anche la situazione di Lupa Roma e Prato, appaiate al penultimo posto: per la Lupa impegno difficilissimo a Livorno, non sarà semplice nemmeno per il Prato a Pontedera, ma se vincesse trascinerebbe verso il basso una squadra in più. Il Pontedera infatti ha 34 punti, al momento sarebbe fuori dai playout ma deve fare i conti con il terzetto di squadre a quota 32, cioè Tuttocuoio, Olbia e Carrarese. (agg. di Mauro Mantegazza)

Torna il grande spettacolo della Lega Pro 2016-2017: siamo arrivati alla trentaduesima giornata, ciò significa che ne mancano appena sette per chiudere la stagione regolare e avviarci negli spareggi (playoff e playout). Tante squadre sono ancora in lotta per i rispettivi obiettivi; senza timore di sbagliarci possiamo dire che entrando nella prima giornata di aprile nessuna squadra arriva senza motivazioni.

Il programma di sabato 1 ci dice che per il girone A si parte alle ore 14:30 con Como-Carrarese, Livorno-Lupa Roma, Olbia-Viterbese e Racing Roma-Pro Piacenza; alle ore 16:30 avremo Piacenza-Arezzo, Pistoiese-Tuttocuoio e Renate-Lucchese, alle ore 18:30 si giocherà Alessandria-Giana Erminio per poi chiudere alle ore 20:30 con Pontedera-Prato e Siena-Cremonese.

Il big match si gioca al Garilli senza dubbio: Arezzo terzo con 56 punti e in vista di un secondo posto che era già riuscito a prendersi (senza difenderlo), Piacenza che, quattro punti più sotto, si gioca sicuramente una delle posizioni tra la seconda e la quarta ed è la squadra più calda del momento. Per la promozione pare siano rimaste in due: lAlessandria difende 6 punti di vantaggio su una Cremonese troppo ondivaga e incostante per essere davvero attaccata ai piemontesi. In coda momenti negativi soprattutto per Racing Roma, quasi condannata, e Olbia: clamoroso il crollo dei sardi che adesso rischiano grosso.

Risultati girone B: alle ore 14:30 Modena-Forlì, alle ore 18:30 Teramo-Sambenedettese. In campo tre squadre impegnate nella corsa alla salvezza: il Modena arriva da una vittoria esterna e al momento sarebbe fuori dai guai, il Teramo ha 4 punti nelle ultime due e con una vittoria aggancerebbe proprio il Forlì, in serie negativa (due pareggi e due sconfitte) e tornato nuovamente a soffrire dopo un bel periodo. La Sambenedettese, trascinata da super Leonardo Mancuso, è molto vicina a blindare un posto nei playoff.

Risultati girone C, con due partite: alle ore 14:30 Reggina-Melfi, alle ore 20:30 Fidelis Andria-Messina. Al Granillo una partita delicatissima: il Melfi non perde da quattro gare (10 punti) e si è totalmente rimesso in corsa, ha 2 punti da recuperare a un terzetto nel quale compare la stessa Reggina, a secco da tre partite (due punti conquistati) ma che la scorsa domenica si è presa un bel pareggio a Siracusa. La sensazione in fondo alla classifica è che fino alla fine si giocherà per salvarsi: la Vibonese, ultima in classifica, ha solo 5 punti di ritardo dal quindicesimo posto.

Ci attende una bella giornata: 14 partite davvero interessanti che ci diranno in che modo cambierà la classifica dei tre gironi e quale andamento prenderà un campionato di Lega Pro che, sia pure nella parte conclusiva della stagione regolare, deve ancora regalarci tante sorprese e tutti i suoi verdetti. E dunque ora di lasciar parlare il campo. 

Sabato 1 aprile

FINALE Como-Carrarese 2-2

FINALE Livorno-Lupa Roma 1-1

FINALE Olbia-Viterbese 1-2

FINALE Racing Roma-Pro Piacenza 0-1

FINALE Piacenza-Arezzo 1-2

FINALE Pistoiese-Tuttocuoio 3-1

FINALE Renate-Lucchese 0-0

FINALE Alessandria-Giana Erminio 2-4 

FINALE Pontedera-Prato 1-0

FINALE Siena-Cremonese 0-2

Alessandria 66

Cremonese 63

Arezzo 59

Livorno 57

Giana Erminio 56

Piacenza 52

Viterbese 47

Como, Renate 46

Pro Piacenza 45

Lucchese (-2) 41

Pistoiese 39

Siena 38

Pontedera 37

Carrarese 33

Tuttocuoio, Olbia 32

Lupa Roma 30

Prato 29

Racing Roma 25

RISULTATO FINALE Reggiana-Pordenone 0-0

Sabato 1 aprile

FINALE Modena-Forlì 0-0

FINALE Teramo-Sambenedettese 2-1

Venezia 68

Padova 62

Parma 60

Pordenone* 58

Reggiana* 53

Sambenedettese 48

Gubbio 47

AlbinoLeffe 43

Feralpisalò 42

Maceratese (-2), Santarcangelo, Bassano 40

Sudtirol 35

Modena 33

Mantova, Forlì 32

Teramo 31

Fano 30

Lumezzane, 

Ancona 24

* una partita in più

Sabato 1 aprile

FINALE Reggina-Melfi 2-1

FINALE Fidelis Andria-Messina 0-1

Foggia 68

Lecce 64

Matera 55

Juve Stabia 53

Virtus Francavilla 49

Siracusa 48

Casertana (-2), Cosenza 44

Fidelis Andria 41

Fondi (-1), Paganese* 40

Catania (-7) 39

Messina 37

Monopoli, Reggina 32

Akragas 31

Catanzaro, Taranto* 29

Melfi (-1) 27

Vibonese 26