Vittoria importante della Roma nella 30esima giornata di Serie A contro l’Empoli: i giallorossi si impongono per 2 a 0 grazie alla doppietta di Dzeko e si garantiscono di guadagnare punti su Napoli e/o Juventus, impegnate domani nel big match di giornata al San Paolo. I ragazzi di Spalletti hanno trovato il gol del vantaggio al 12′ di gara su un intervento fortunoso in area di rigore di Dzeko, comunque abile a trovare la coordinazione necessaria a spedire in rete un pallone vagante sugli sviluppi di calcio d’angolo. Più pulito il gol del definitivo 2 a 0, giunto quando il cronometro segnava 56 minuti di gioco, con il bosniaco che questa volta ha anticipato l’intervento di Skorupski calciando di destro al volo da distanza ravvicinata sfruttando l’ottimo gioco di sponda dell’egiziano Salah. Per capire se questa vittoria varrà alla Roma la tranquillità di aver conquistato un posto nella prossima Champions League o se invece sarà lecito sperare in una storica rimonta Scudetto lo sapremo soltanto domani intorno a quest’ora, quando sarà da poco terminato il grande duello tra Napoli e Juventus. (aggiornamento di Dario D’Angelo) CLICCA QUI PER I RISULTATI DI SERIE A E LA CLASSIFICA
In vantaggio sull’Empoli all’Olimpico e risultati della 30esima giornata di Serie A che si fanno interessanti soprattutto in ottica corsa Scudetto e Champions League. La formazione di Luciano Spalletti, passata in vantaggio al 12′ grazie al tocco di Dzeko sotto porta, bravo e fortunato ad insaccare sugli sviluppi di un calcio d’angolo, all’intervallo è avanti per 1 a zero sul collettivo di Martuscello, incapace fin qui di impensierire più di tanto la squadra di casa. In attesa del posticipo di domani sera tra Napoli e Juventus che potrebbe chiudere definitivamente la partita Scudetto in caso di successo bianconero, ecco che i giallorossi si portano virtualmente a 5 lunghezze dalla capolista, e con 7 partite da giocare il sorpasso in campionato potrebbe essere ancora fattibile. Tra il dire e il fare ci sono – oltre che il match di domani al San Paolo – altri 45 minuti intensi da giocare all’Olimpico: l’Empoli riuscirà a rovinare i piani (e i sogni) dei romanisti? (aggiornamento di Dario D’Angelo)
A minuti si udirà il fischio dinizio di Roma-Empoli, secondo e ultimo anticipo in programma per oggi sabato 1 aprile nella 30^ giornata di Serie A: quali ambizioni metteranno in campo allOlimpico queste due formazioni? Nella classifica di Serie A ormai la Juventus pare imprendibile: ai giallorossi di Spalletti tocca ormai rassegnarsi e difendere finché è possibile il titolo di prima delle terrestri del campionato: la Roma al momento ha 65 punti a bilancio ma il Napoli di Sarri corre veloce e le due leghe di distanza potrebbero facilmente essere colmate (anche se gli azzurri affronteranno domani proprio la Juventus), ricordando che il secondo posto è fondamentale perché vale l’accesso diretto in Champions League senza passare dai preliminari. Ben poco da dire per lEmpoli: con la diciassettesima posizione a quota 22 punti, la salvezza per la formazione di Giovanni Martusciello potrebbe ancora essere messa in discussione, quindi bisogna riuscire a chiudere la stagione con qualche vittoria in più per evitare di correre rischi. (agg Michela Colombo)
arrivato da pochissimi minuti il primo risultato della trentesima giornata di Serie A, scaturito da Sassuolo Lazio: lanticipo al Mapei Stadium di Reggio Emilia è finito con una vittoria biancoceleste per 1-2, decisa dalla sfortunata autorete di Acerbi – che ha deviato nella propria porta un cross di Lombardi – dopo i gol nel primo tempo di Domenico Berardi su rigore e di Ciro Immobile, i due giocatori più rappresentativi di queste squadre. Una vittoria che è dunque arrivata anche con un pizzico di fortuna per la Lazio, contro un Sassuolo che daltronde questanno già in numerose altre occasioni aveva già buttato via punti dopo essere passato in vantaggio. Per i neroverdi comunque la salvezza è ormai cosa già fatta, mentre per la Lazio questi tre punti sono pesantissimi, perché consentono di arrivare a quota 60 punti in classifica, rafforzando la quarta posizione e permettendo di fare un pensierino anche al terzo posto del Napoli (atteso dal big-match contro la Juventus), che per il momento dista solamente tre punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Si è concluso sul risultato di uno a uno il primo tempo del Mapei Stadium tra Lazio e Sassuolo. Il primo anticipo di questa trentesima giornata del campionato di Serie A ci sta regalando diverse emozioni, in attesa dell’altra partita che andrà in scena alle ore 20.45 all’Olimpico tra Roma ed Empoli. Tornando alla sfida che vede come protagonisti gli uomini di Di Francesco e di Simone Inzaghi, i padroni di casa la sbloccano attorno al ventisettesimo minuto con una giocata di Berardi direttamente su calcio di rigore. Gli emiliani sciupano l’occasione del raddoppio con Defrel e la Lazio agguanta l’uno a uno con Ciro Immobile al quarantatreesimo. Sassuolo colpito paradossalmente nel suo momento migliore. Nella ripresa ci aspettiamo una trama scoppiettante, con i neroverdi che proveranno certamente a tornare in vantaggio. Attenzione però alla Lazio che adesso è gasata e vuole vincere.
Sta per avere inizio la 30^ giornata di Serie A con la partita tra Sassuolo-Lazio che a minuti darà il via al Mapei Stadium al 11^ turno del girone di ritorno. Vediamo quindi quali potrebbero essere gli obbiettivi delle due compagini che stanno per scendere in campo, controllando i rispettivi posizionamenti in classifica. La Lazio di Inzaghi ormai da tempo sogna un posto in Europa, ma al momento pare difficile aspirare a qualcosa di più dellEuropa League: quarta piazza con 57 punti,6 di distacco dal Napoli terzo. I biancocelesti però non possono permettersi in ogni caso di rallentare la corsa, visto che alle spalle la concorrenza è spietata: una tra le altre lInter di Pioli e lAtalanta di Gasperini, entrambe a 2 leghe di distanza. Salutato invece da tempo il sogno di una doppia presenza in europa per il Sassuolo, la cui crisi di risultati sta mettendo in forte dubbio la formazione neroverde: gli emiliani al momento sono solo 15^ con 31 punti e due sconfitte di seguito a cui porre rimedio, già oggi a minuti tra le mura di casa. (agg Michela Colombo)
Siamo in attesa di conoscere i risultati delle partite di anticipo della 30^ giornata di serie A e di come questi esiti modificheranno la classifica del massimo campiono, quando ormai mancano davvero pochi turni alla sua chiusura ufficiale: nel mentre diano un occhio a cosa era successo allandata. Fu la 11^giornata di serie A ad avere in calendario i medesimi incroci, ovviamente a ordine invertito, che era occorsa a fine ottobre 2016: partiamo quindi con ordine ovvero con Lazio-Sassuolo, giocata nel 30 ottobre allOlimpico il risultato arrise ai biancocelesti per 2-1 grazie ai goldi Lulic e Immobile occorsi rispettivamente al 50 e al55 e a cui solo Defrel aveva tentato di rispondere al 57 ma senza poi trovare il pareggio. Curioso senza dubbio, viste lattuale situazione in classifica di serie A il risultato del match di andata tra Roma e Empoli: al Castellani il 30 ottobre 2016 il tabellone non era stato sbloccato dallo 0-0 iniziale. Incontro privo di emozioni e dove la Roma spesso, pur avendo il pallino del gioco non ha mai messo davvero a rischio la difesa azzurra: ci si attente tuttaltro risultato per questa sera. (agg Michela Colombo)
In campo questa sera nellanticipo della 30^ giornata di campionato, scenderà anche in campo lEmpoli di Martusciello, che benchè al momento pare abbastanza sicuro della salvezza in questa stagione 2016-2017 della serie A, si presenta in classifica tra i peggiori rendimenti di questanno. Attesa in campo allOlimpico per Roma-Empoli, la compagine azzurra difficilmente oggi potrà invertire il recente andamento, che registra ben 6 vittorie consecutive alle spalle. Secondo la classifica della serie A infatti i toscani non vincono dal 22 gennaio, quando in occasione della 21^ giornata di serie A lEmpoli ha battuto in casa lUdinese per 1-0: dopo di che solo il pari con il Torino per 1-1 il 5 febbrai scorso ha variato la striscia di risultati negativa. Con 22 punti a bilancio la formazione di Martuscello al momento non dovrebbe temere la retrocessione in serie cadetta, ma di certo occorre invertire la rotta al più presto per non mettere in pericolo anche la permanenza nella massima serie per la prossima stagione. (agg Michela Colombo)
La 30^ giornata del campionato di serie A verrà inaugurata oggi alla dacia Arena con la partita tra Sassuolo e Lazio: sfida a cui i biancocelesti guardano come match di preparazione al prossimo derby contro la Roma nella semifinale di ritorno della Coppa Italia. Di certo n terra emiliana è proprio la compagine di Inzaghi quella che scenderà in campo da favorita, come dimostra il grande stato di forma mentale e fisica della formazione biancoceleste. Se diamo infatti un occhio ai risultati conseguiti di recente notiamo che la Lazio non perde un incontro dal 28 gennaio scorso, dove aveva subito 1-0 contro il Chievo nella 22^ giornata di campionato: da allora solo vittorie per Inzaghi e appena due pareggi, realizzati con Milan per 1-1 e Cagliari al santElia per 0-0 nel turno precedente. Una striscia quindi molto importante per i biancocelesti, che nel breve periodo si sono dimostrati la seconda squadra più forte della serie A, dietro solo alla capolista Juventus. (agg Michela Colombo)
La Serie A 2016-2017 torna in campo: archiviata la sosta per gli impegni delle nazionali siamo pronti a vivere la trentesima giornata di un campionato sempre più entusiasmante, che si avvia alla sua conclusione ma deve ancora darci i suoi verdetti definitivi. Sono due gli anticipi di un turno che si concluderà con un Monday Night, e che dunque sarà giocato sulla distanza di tre giorni; possiamo quindi andare a presentare le prime partite e i temi che si affronteranno in campo.
Sabato 1 aprile si parte dunque con Sassuolo Lazio (ore 18) per poi proseguire con Roma Empoli (ore 20:45): in campo le due squadre romane, e per entrambe questo è un campionato di alto livello anche se gli obiettivi sono diversi. Partiamo dalla Lazio, che ritorna a difendere il suo quarto posto: lo scorso anno si è trattato di una stagione transitoria con larrivo di Simone Inzaghi al posto di Pioli, la sensazione è che lEuropa League abbia tolto energie a una squadra poco abituata al doppio impegno ma questa volta la Lazio aspira a tornare a giocare le coppe con la consapevolezza di poter avere ben altro rendimento.
Di fronte i biancocelesti avranno un Sassuolo abbondantemente salvo, che ha raccolto decisamente meno di quanto avrebbe sperato e che, a sua volta, si è scontrato con le fatiche di Europa League: per i neroverdi lobiettivo è quello di scollinare oltre la quota dei 40 punti e poi provare a raggiungere il miglior posizionamento possibile.
La Roma ospita l’Empoli con la consapevolezza di inseguire lo scudetto: i punti di ritardo dalla Juventus sono 8, ma questa giornata può essere cruciale perchè i bianconeri andranno a Napoli e dunque, se da una parte si potrebbe accorciare sulla vetta, dallaltra cè la possibilità di scrollarsi di dosso i partenopei nella lotta al secondo posto (primo obiettivo dei giallorossi), e dunque poter guardare in seguito con più concretezza al tricolore, possibile visto che la Juventus dovrà ancora andare allOlimpico.
LEmpoli fino a questo momento ha conservato 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione solo perchè le ultime tre si sono piantate: di fatto i toscani non vincono da dieci partite e non si possono assolutamente considerare al sicuro. Da qui alla fine del campionato servirà mettere qualche punto in cascina, è sempre possibile che qualcuna delle squadre alle spalle effettui la rimonta trovando continuità. Favorite dobbligo Lazio e Roma, ma possiamo anche aspettarci qualche sorpresa
Sabato 1 aprile
FINALE Sassuolo-Lazio 1-2 – 26′ Berardi (S) rig., 43′ Immobile (L), 82′ aut. Acerbi (S)
FINALE Roma-Empoli 2-0 (12′, 56′ Dzeko)
Juventus 73
Roma 68
Napoli 63
Lazio 60
Inter, Atalanta 55
Milan 53
Fiorentina 48
Sampdoria 41
Torino 40
Chievo 38
Udinese 36
Bologna 34
Cagliari 32
Sassuolo 31
Genoa 29
Empoli 22
Palermo 15
Crotone 14
Pescara 12