Sono arrivati i risultati delle nove partite del sabato pomeriggio per la trentatreesima giornata di Serie B. Come spesso succede, nei secondi tempi si è segnato molto di più che nei primi 45 minuti, inoltre si deve notare che è saltato quasi completamente il fattore campo, con sei successi in trasferta su nove incontri. Partiamo dalla vittoria del Verona a Trapani, griffata dai gol di Pazzini e Luppi che per lHellas valgono laggancio al secondo posto della Spal, a due sole lunghezze dalla capolista Frosinone. In zona playoff pesa moltissimo la vittoria in rimonta per 1-3 del Benevento sul campo dello Spezia; vince in trasferta anche il Cittadella, per 0-2 a Latina, dunque solo il Perugia riesce a difendere il fattore campo battendo per 1-0 il Vicenza ma solo al minuto 88. Irrompe ufficialmente in zona playoff anche il Carpi, grazie al successo per 1-2 ottenuto sul campo di un Ascoli che era passato per primo in vantaggio. Al festival delle vittorie fuori casa si avvicina soltanto lEntella, che viene raggiunta sul 2-2 dal Brescia al Rigamonti al 95 minuto, mentre non vi ha partecipato per nulla il Bari, che ha perso per 1-0 sul campo della Pro Vercelli, che ottiene tre punti pesantissimi nella corsa verso la salvezza, come quelli della Ternana che abbandona lultimo posto andando a vincere per 1-2 a Novara. Per chiudere lelenco dei successi esterni, ci manca a questo punto solo il colpaccio della Salernitana a Pisa (0-1), grazie al quale i campani sono sempre più vicini alla zona playoff. (agg. di Mauro Mantegazza)
Siamo giunti allintervallo delle nove partite del sabato pomeriggio per la trentatreesima giornata di Serie B. Da notare che linizio delle partite è stato piuttosto tranquillo, almeno dal punto di vista del numero dei gol segnati: allo scoccare della mezzora, avevamo annotato solamente la rete di Piccolo dello Spezia contro il Benevento e quella di Moscati dellEntella sul campo del Brescia, per la gioia delle due squadre liguri del campionato cadetto. A seguire ecco il gol di Emmanuello che ha dato alla Pro Vercelli il vantaggio contro il Bari, che ha dato il via ad un finale più ricco dal punto di vista delle reti segnate. Il rigore di Ceravolo ha dato il pareggio al Benevento al Picco, Cacia ha portato in vantaggio lAscoli contro il Carpi, che però ha reagito immediatamente e dopo soli quattro minuti ha ristabilito la parità grazie al gol di Gagliolo. Gli altri risultati invece sono ancora fermi sullo 0-0: si tratta di Latina-Cittadella, Novara-Ternana, Perugia-Vicenza, Pisa-Salernitana e Trapani-Verona. (agg. di Mauro Mantegazza)
In attesa che prendano il via fra pochi minuti tutte le partite, parliamo del Benevento che oggi sfida in trasferta lo Spezia e sta vivendo il momento più complicato da quando ha fatto il suo esordio assoluto in Serie B. La formazione campana deve dimostrare di sapersi rialzare e blindare una posizione ai playoff che si è improvvisamente rimessa in discussione; Marco Baroni aveva assaporato la possibilità di portarsi al primo posto in classifica almeno due volte, e invece adesso deve fronteggiare una crisi di risultati. Il Benevento arriva da due sconfitte consecutive, a Perugia e in casa contro il Trapani; ha perso quattro delle ultime sei e non vince dal 18 febbraio, quando aveva espugnato il campo della Pro Vercelli. Nelle 11 partite del girone di ritorno ha ottenuto 12 punti; resta da capire se il vero Benevento sia quello di adesso o quello splendido che avevamo ammirato nel 2016, capace ad esempio di vincere quattro partite consecutive tra fine ottobre e inizio dicembre, di aprire a una striscia di imbattibilità di otto gare e di tenere la porta inviolata per 538 minuti consecutivi. Il margine sul nono posto si è assottigliato: sono appena 2 punti e ci sono anche Carpi e Salernitana che, almeno aritmeticamente, possono inserirsi in una lotta che a questo punto – escludendo il Verona – coinvolge nove squadre per cinque posti. Per Baroni è dunque arrivato il momento di tornare a vincere: in caso di sconfitta, lo Spezia lo raggiungerebbe in classifica e quello che oggi è un quarto posto potrebbe diventare entro sera una posizione al di fuori dalle prime otto.
Tra le squadre di Serie B che giocano oggi la 33^ giornata, la più in forma è senza ombra di dubbio il Trapani. I siciliani erano spacciati soltanto poche settimane fa: il 25 febbraio entravano nella ventisettesima giornata ancora con lultimo posto in classifica e ben poche speranze di salvarsi. Serse Cosmi, eroe della finale playoff 2016, era già stato esonerato; al suo posto Alessandro Calori, che è riuscito contro ogni previsione a riportare più di un raggio di speranza in squadra. Da quando è arrivato il Trapani ha collezionato 21 punti in 15 partite; con Cosmi erano stati 14 in 17 gare. La vittoria di Benevento è un altro piccolo capolavoro dopo il 4-0 interno rifilato al Bari; un Trapani che aveva perso 10 partite su 21 nel 2016 è caduto soltanto due volte nelle 11 partite del 2017 (Cittadella e Ternana) e tra le mura del Provinciale non conosce la sconfitta dal 16 dicembre (1-4 contro il Frosinone) avendo collezionato tre vittorie e tre pareggi. Il Verona arriva a fare visita in un periodo complicato: per Calori, che ha già scavalcato Ternana e Pisa (questultima grazie alla penalizzazione subita), la possibilità di mettere un altro mattoncino alla costruzione di una salvezza che, per come si erano messe le cose, avrebbe una valenza e unimportanza molto simili alla finale per la promozione centrata quasi un anno fa.
Nella giornata odierna di Serie B uno dei risultati che attendiamo con maggiore interesse è quello del Perugia, impegnato in casa contro il Vicenza. Un Perugia che occupa la quarta posizione in classifica, avendo agganciato il Benevento: ci sono tutti i margini per provare addirittura a entrare nelle prime tre. Questo grazie allottimo lavoro di Cristian Bucchi, che potrebbe centrare un altro capolavoro: riportare il Perugia in Serie A dopo 13 anni. Altro capolavoro perchè Bucchi è lartefice del miracolo Maceratese: un anno fa aveva preso una squadra neopromossa in Lega Pro e che non aveva altre pretese se non una tranquilla salvezza. Laveva condotta al terzo posto nel girone B, sfidando Spal e Pisa e battendo per due volte gli estensi; arrivato ai playoff contro ogni previsione, era stato subito eliminato ma limpresa era rimasta, tanto che oggi la Maceratese naviga a metà classifica senza aver ripetuto quel grande campionato. Con il Perugia Bucchi non è partito benissimo: ha dovuto aspettare la sesta giornata per vincere la prima partita (ancora contro la Spal) e ancora a fine gennaio era ottavo in classifica. Tuttavia nel 2017 ha perso soltanto una volta (a Ferrara, guarda caso), ha vinto due volte in trasferta (Ternana e Avellino) e con quattro vittorie e sei pareggi nel girone di ritorno è riuscito a portarsi a ridosso della zona per la promozione diretta, anche se la distanza dal secondo posto è ampia e difficilmente gli umbri ce la faranno. Ai playoff però il Perugia sarà certamente una brutta bestia per tutti.
Come già detto in precedenza, ad essere sotto osservazione in questo turno di Serie B e in generale è sicuramente il Verona. La squadra scaligera era la grande favorita per la promozione diretta e la vittoria del torneo e ha mantenuto il suo ruolo almeno per tutto il girone di andata, chiuso in vetta con 41 punti e 12 vittorie sulle 19 partite giocate. Poi è successo qualcosa: non è facile entrare nello specifico, sta di fatto che il Verona ha perso subito a Latina e poi è caduto altre due volte (Avellino e Frosinone), lasciando sul campo anche cinque pareggi. Lultima vittoria è datata 5 marzo sul campo del Brescia; la vetta, persa dopo lo 0-2 del Partenio, non è più stata conquistata ma soprattutto a oggi il Verona dovrebbe giocare i playoff per arrivare alla promozione. Uno scenario imprevedibile e difficile per una squadra costruita per dominare; in più va registrato il fatto che Giampaolo Pazzini ha segnato soltanto 3 gol nel girone di ritorno (dopo i 16 dellandata) e che ha registrato due reti (doppietta alla Ternana) a partire dal 29 gennaio, quando aveva trafitto la Salernitana permettendo al Verona di ripartire dopo la sconfitta del Francioni. La trasferta di Trapani non è certamente la partita migliore per provare a risollevarsi, ma il Verona ha una rosa composta di giocatori che sono un lusso per la Serie B e dunque possono sempre tornare a centrare un filotto di risultati utili per riprendersi una delle prime due posizioni.
Sabato 1 aprile continua e si conclude la 33esima giornata del campionato di Serie B 2016-2017: per questo turno non è infatti previsto il posticipo del lunedì e, dopo aver assistito ai due anticipi, siamo pronti a vivere le nove partite che completeranno il quadro e daranno una definitiva conformazione alla classifica (almeno per ora).
Andiamo dunque a leggere quali sono le partite, anticipando che si giocano tutte alle ore 15: avremo Ascoli-Carpi, Brescia Virtus Entella, Latina Cittadella, Novara Ternana, Perugia Vicenza, Pisa Salernitana, Pro Vercelli Bari, Spezia Benevento e Trapani Verona. Le prime due della classe hanno già giocato: adesso tocca al Verona che, partito per dominare il campionato e tornare senza discussioni in Serie A, ha tenuto fede al suo ruolo soltanto per una parte del torneo.
Il sensibile calo scaligero ha messo in discussione la posizione di Fabio Pecchia e la trasferta di Trapani, contro una squadra che invece sta nettamente risalendo la corrente, non è affatto semplice per una squadra che da qui al termine della stagione regolare sarà costantemente sotto esame. Da sotto provano a dare fastidio per la terza posizione almeno quattro squadre: il Perugia, in forma anche se con qualche pareggio di troppo, ospita un Vicenza che deve ancora lottare per salvarsi.
Il Benevento è calato molto e rischia nella trasferta di La Spezia, contro una squadra costruita per la promozione ma che non riesce a esprimere del tutto il suo valore sul campo; poi ci sono Cittadella e Bari, che tra alti e bassi restano sornione e se la possono giocare. I galletti sono ospiti della Pro Vercelli (in ripresa), i veneti vanno a Latina e dunque per entrambe si tratta di partite contro squadre piene di motivazioni, perchè appartengono alla zona bassa della classifica.
Appena più sotto cè anche la Virtus Entella, che i playoff li ha sfiorati lo scorso anno e ora è più che mai intenzionata a giocarli: i liguri sono a Brescia, sul campo di una squadra dalla quale si attendeva decisamente di più e che deve racimolare punti per salvarsi. Nella corsa ai playoff ha pochi margini di errore il Carpi: per Fabrizio Castori complicata trasferta ad Ascoli, contro una squadra che vuole ridurre il margine sulla Salernitana che ha 4 punti in più e la precede direttamente in classifica.
In coda, detto del Trapani che sembra unaltra squadra rispetto a quella del girone di andata, il Pisa deve combattere contro la mazzata dei 4 punti di penalizzazione che lhanno trascinato al penultimo posto; ancora fanalino di coda la Ternana, che però arriva dal brillante 4-1 allAvellino e adesso va a giocare sul campo di un Novara che deve blindare la sua posizione nelle prime otto.
FINALE Ascoli Carpi 1-2 – 40′ Cacia (A), 44′ Gagliolo (C), 87′ Sabbione (C)
FINALE Brescia Virtus Entella 2-2 – 19′ Moscati (E), 53′ Ferrante (B), 74′ Caputo (E), 95′ Caracciolo (B)
FINALE Latina Cittadella 0-2 – 60′ Strizzolo (C), 78′ Chiaretti (C)
FINALE Novara Ternana 1-2 – 54′ e 83′ Palombi (T), 77′ Calderoni (N)
FINALE Perugia Vicenza 1-0 – 88′ Mustacchio (P)
FINALE Pisa Salernitana 0-1 – 71′ Rosina (S)
FINALE Pro Vercelli Bari 1-0 – 31′ Emmanuello (PV)
FINALE Spezia Benevento 1-3 – 12′ Piccolo (S), 38′ Ceravolo (B) rig., 82′ Melara (B), 90′ Ciciretti (B)
FINALE Trapani Verona 0-2 – 54′ Pazzini (V), 94′ Luppi (V)
Frosinone 60
Spal, Verona 58
Perugia, Benevento (-1) 51
Cittadella 50
Bari, Virtus Entella, Carpi 47
Novara 46
Spezia, Salernitana 45
Avellino 40
Ascoli, Pro Vercelli 38
Cesena 35
Brescia, Vicenza 34
Latina 33
Trapani, Ternana 32
Pisa (-4) 31
Lunedì 3 aprile
Ore 20:30 Frosinone-Avellino
Martedì 4 aprile
Ore 20:30 Bari-Latina
Ore 20:30 Benevento-Ternana
Ore 20:30 Carpi-Pro Vercelli
Ore 20:30 Cesena-Brescia
Ore 20:30 Perugia-Pisa
Ore 20:30 Salernitana-Cittadella
Ore 20:30 Spal-Novara
Ore 20:30 Verona-Spezia
Ore 20:30 Vicenza-Trapani
Ore 20.30 Virtus Entella-Ascoli