Il Benevento torna alla vittoria e lo fa espugnando il Picco dove lo Spezia va incontro alla seconda sconfitta di fila, il punteggio premia la formazione di Baroni che passa per 3 a 1. Finale disastroso per i padroni di casa che proprio allo scoccare del novantesimo vanno di nuovo sotto: Ceravolo scippa il pallone a Ceccaroni e lo regala a Ciciretti (il migliore in campo per distacco) che realizza così il gol del definitivo 3 a 1. In pieno recupero lo Spezia potrebbe riaprire i giochi ma Gori para anche un rigore a Granoche trattenendo il pallone proprio sulla linea di porta, si infrangono qui le ultime speranze della squadra ligure. (agg. di Stefano Belli) 



A soli cinque minuti dal novantesimo è cambiato ancora una volta il punteggio al Picco con il Benevento che ha completato la rimonta e ora conduce sullo Spezia per 2 a 1. Il match sembrava entrato in una fase di stallo con entrambe le squadre incapaci di affacciarsi nelle rispettive aree di rigore avversarie, Baroni aveva reso la sua formazione ancora più offensiva con gli innesti di Melara e Lopez, e all 81′ sarà proprio il nuovo entrato Melara a firmare la rete del sorpasso definitivo: il numero 7 colpisce di testa il pallone e lo deposita in rete alle spalle di Chichizola che non può fare altro che andare a raccoglierlo nell’angolino. In seria difficoltà i padroni di casa che dopo un ottimo inizio sono andati in calando col passare dei minuti subendo in maniera significativa le iniziative degli ospiti. (agg. di Stefano Belli) 



Spezia-Benevento 1-1 al venticinquesimo minuto del secondo tempo, nella ripresa molto meglio gli uomini di Baroni che dopo aver sofferto parecchio nei primi quarantacinque di gioco stanno concedendo molti meno spazi agli avversari che comunque al 56′ si presentano nuovamente nell’area di rigore ospite con Granoche che libera il pallonetto non trovando la porta e spedendo la sfera sopra la traversa. A parte questa occasione, comunque, i padroni di casa non riescono a creare occasioni in sequenza come invece succedeva nelle fasi iniziali del match, con gli uomini di Di Carlo che cominciano anche ad accusare un po’ la stanchezza e i primi caldi stagionali. Al 65′ il Benevento sfiora il 2 a 1 quando Chichizola esce malissimo lasciando la porta sguarnita che Ceravolo non riesce a inquadrare, complica l’intervento di Ceccaroni che salva sulla linea evitando così il peggio alla Spezia. (agg. di Stefano Belli) 



Al decimo minuto del secondo tempo Spezia e Benevento sono sempre sull’1-1. Da quando gli ospiti sono tornati in carreggiata dopo aver ristabilito la parità, i padroni di casa sono stati costretti a tornare in attacco nel tentativo di ritrovare la via del gol con Migliore che è riuscito a recuperare palla e a servire Signorelli autore di una conclusione da dimenticare. Nessun cambio a inizio ripresa con i due mister che si affidano ai rispettivi undici iniziali, a rompere gli induci nella seconda frazione di gioco ci pensa Fabbrini che intercetta il cross di De Col senza inquadrare la porta di Gori che in questo frangente si salva e può tirare un sospiro di sollievo. L’impressione è che per aggiudicarsi tutta la posta in palio servirà la giocata del singolo. (agg. di Stefano Belli) 

A cinque minuti dall’intervallo è tornato in equilibrio il risultato di Spezia-Benevento con le due squadre sull’1-1. Ospiti a caccia del pari e che lo sfiorano al 27′ quando Ceravolo prova a fare tutto da solo spedendo alla fine dell’azione il pallone sul fondo, dalla panchina Baroni non sembra comunque soddisfatto della piega che sta prendendo la partita e prova a strigliare i suoi, ottenendo invece l’effetto contrario: infatti al 33′ Granoche in contropiede si invola verso la porta avversaria, la sua conclusione viene deviata in calcio d’angolo ma l’attaccante uruguaiano ancora una volta mette in rislato le difficoltà difensive degli avversari. Al 38′ Ciciretti si procura un calcio di rigore a favore del Benevento venendo atterrato in area da Djokovic, l’arbitro Saia non ha dubbi e indica il dischetto, dagli undici metri Ceravolo spiazza Chichizola e pareggia i conti. (agg. di Stefano Belli) 

Al venticinquesimo minuto del primo tempo il punteggio di Spezia-Benevento vede la formazione di Di Carlo avanti pe 1 a 0. Al 12′ i padroni di casa sbloccano meritatamente la contesa con Piccolo che in mezzo a tre difensori avversari riesce a trovare il varco per depositare il pallone in rete alle spalle dell’incolpevole Gori. Nulla da dire sul risultato che sta premiando la prestazione decisamente migliore dello Spezia schierato molto bene in campo e che sta imponendo il proprio gioco agli avversari, fin qui incapaci di esprimersi e di creare pericoli dalle parti di Chichizola, anche la reazione degli ospiti sullo 0-1 è poca cosa, al 14′ Buzzegoli serve Ceravolo che fa partire un tiro debole e innocuo. Col passare dei minuti l’undici di Di Carlo si limita a gestire il pallone abbassando i ritmi per poter controllare più agevolmente la situazione. (agg. di Stefano Belli) 

Allo stadio Picco ha preso il via il match valido per la 33^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Spezia e Benevento, al decimo minuto del primo tempo le due squadre sono sullo 0-0. I padroni di casa battono il calcio d’inizio cercando subito di impostare la manovra e creare il primo pericolo nell’area di rigore avversaria con il portiere Gori che deve uscire dai pali per anticipare Granoche e impedirgli di calciare il pallone, mentre Piccolo viene chiuso in calcio d’angolo. Anche oggi gli ospiti confermano di essere in fase decisamente calante dopo aver occupato a lungo i vertici della classifica e per i ragazzi di Baroni si prospettano altri novanta minuti di passione, soprattutto se lo Spezia dovesse continuare a giocare su questi ritmi. La formazione di Di Carlo ha preso subito l’iniziativa costringendo gli avversari a chiudersi nella propria metà campo. (agg. di Stefano Belli) 

quasi tutto pronto per il fischio d’inizio di Spezia-Benevento, una delle gare più interessanti della trentatreesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre stanno per terminare i loro riscaldamenti in attesa di dare il via alle ostilità. Intanto sono arrivate le formazioni ufficiali. Andiamo subito a dare un’occhiata ai 22 giocatori che scenderanno in campo dal 1′: SPEZIA: Chichizola, De Col, N.Valentini, Ceccaroni, Migliore, Signorelli, Pulzetti, Djokovic, Piccolo, Granoche, Fabbrini. A disp.: A.Valentini, Sciaudone, Baez, Crocchianti, Okereke, Datkovic, Maggiore, Mastinu, Giannetti. All.: Di Carlo. BENEVENTO: Gori; Gyamfi, Camporese, Lucioni, Pezzi; Ciciretti, Buzzegoli, Del Pinto, Eramo; Cissè, Ceravolo. A disp. Alastra, Lopez, Melara, Chibsah, De Falco, Venuti, Pinto, Viola, Matera. All. Baroni.

Lo Spezia affronta un Benevento che appare nel peggior periodo di crisi dellanno di quella che globalmente resta una rivelazione di questa Serie B. Andiamo allora a vedere alcune interessanti statistiche relative a queste due formazioni. I liguri hanno sin qui messo a segno 32 gol subendone 28, mentre i campani hanno un attacco più efficace con 42 centri, ma anche una difesa maggiormente perforabile con 31 gol al passivo. Lo Spezia ha inoltre un possesso di palla medio di poco superiore ai 24 minuti per partita e arriva al tiro mediamente per 12,2 volte nel corso di ogni incontro disputato, di cui 4,5 nello specchio avversario. In casa Benevento è da sottolineare come la vittoria esterna sfugga ai campani dall11 febbraio, ma che comunque la neo-promossa dassalto in 17 gare disputate lontano dallo stadio Vigorito abbia subito soltanto 11 reti, dato decisamente positivo per il Benevento. (agg. di Mauro Mantegazza) 

Secondo confronto in assoluto tra Spezia e Benevento e in palio ci sono punti pesantissimi per entrambe le squadre, che daranno vita ad un match inedito allo stadio Alberto picco in questa 33^ giornata di Serie B. Il Benevento è in crisi nelle ultime giornate ma può sorridere pensando all’andata, quando aveva vinto in casa per 1 a 0 grazie al gol di Raman Chibsah, al termine di un match molto duro, terminato con due espulsi. Fu la prima partita in assoluto fra queste due squadre che in precedenza non avevano mai incrociato le proprie strade, dunque oggi sarà la prima volta per il Benevento in casa dello Spezia. Sfida che sarà molto interessante non soltanto per questa curiosità storica, ma soprattutto perché entrambe le squadre vogliono centrare il traguardo dei play-off per giocarsi poi la promozione in Serie A. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

, gara valida per la 33^ giornata di Serie B sarà diretta dal signor Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo: a completare il quartetto ci saranno gli assistenti Villa e Bellutti con il quarto uomo Volpi. Per Saia questanno ci sono già undici direzioni nel campionato cadetto a cui si sommano 4 in Lega Pro ed in Coppa Italia. Da un punto di vista statistico è rilevante sottolineare come il fischietto siciliano abbia una media di 4,8 cartellini gialli ad incontro, 0,75 espulsioni in ogni match e 0,44 rigori assegnati. Questanno Saia non aveva ancora diretto lo Spezia mentre ha incrociato il Benevento alla 15esima giornata nel match casalingo vinto per 4-1 ai danni del Brescia.  Nello storico il fischietto di Palermo ha avuto modo di incontrare la formazione spezzina ben 7 volte, per un totale di 20 cartellini gialli distribuiti, 2 rossi e un calcio di rigore concesso: con gli stregoni i testa a testa in totale sono stati 4 con 13 gialli,2 rossi e un calcio dal dischetto. (agg Michela Colombo)

Spezia Benevento, diretta dal signor Saia di Palermo, sabato 1 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida tra due formazioni in cerca di riscatto nel programma della dodicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Di fronte infatti due squadre reduci da una sconfitta e in generale da un momento non particolarmente brillante. Perdendo sul campo del Cittadella la settimana scorsa, lo Spezia ha mancato di nuovo quel salto di qualità nei risultati necessario per agganciare il treno dei play off.

La formazione ligure si è resa protagonista di risultati particolarmente altalenanti nell’ultimo periodo, perdendo contro Carpi e Cittadella e pareggiando a Brescia una partita viziata anche da un gol-fantasma di Granoche. Filo conduttore, il fatto che tutte queste partite fossero in trasferta. Tra le mura amiche dello stadio Picco lo Spezia è invece reduce da quattro vittorie negli ultimi cinque incontri disputati, e proverà a sfruttare la forza del proprio fattore campo anche contro un Benevento in piena crisi.

I sanniti infatti sembrano esserci definitivamente inceppati da più di un mese, da quando lo scorso 24 febbraio il Bari fu la prima squadra a riuscire a violare lo stadio Vigorito. Da allora, solo due pareggi interni contro Salernitana e Virtus Entella, mentre nelle ultime due partite disputate in campionato la squadra di Baroni ha rimediato due sconfitte con identico punteggio, uno a tre sul campo del Perugia e in casa contro il Trapani. E dopo aver lottato per metà campionato per il salto diretto in Serie A, i sanniti vedono ora molto vicino il pericolo di essere esclusi dai play off, considerando quanto si è accorciata la classifica ai piani alti del campionato cadetto.

Queste le probabili formazioni dell’incontro: lo Spezia scenderà in campo con l’argentino Chichizola estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro con Vignali esterno laterale di destra, Migliore esterno laterale di sinistra e Terzi e Valentini impiegati come centrali. Lo spagnolo Errasti, Sciaudone e il croato Djokovic stazioneranno a centrocampo, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per l’uruguaiano Granoche, per Fabbrini e per Piccolo. La risposta del Benevento sarà affidata a Gori in porta, mentre i due difensori centrali saranno Camporese e Lucioni. Venuti sarà schierato sulla corsia di destra e l’uruguaiano Lopez sulla corsia di sinistra, fasce che saranno presidiate rispettivamente da Ciciretti e da Matera a centrocampo, mentre per vie centrali si muoveranno Del Pinto ed il ghanese Chibsah. Al maliano Karamoko Cissé il compito di affiancare Ceravolo sul fronte offensivo.

A livello tattico, 4-3-3 confermato per lo Spezia di Di Carlo, anche se la squadra ligure nell’ultimo periodo sta particolarmente soffrendo a livello offensivo, con soli tre gol realizzati nelle ultime quattro partite, dei quali due in occasione della vittoria interna contro l’Avellino. I play off sono ancora lontani solamente un punto, ma lo Spezia sta mancando di continuità da diverse settimane ormai. Così come il Benevento che sta scendendo addirittura in picchiata in classifica: Baroni ha provato a riassestare la squadra con un 4-4-2 capace di dare conforto a una difesa che anche al cospetto del Trapani ha finito col fare acqua: la promozione non era certo nei piani della società, ma per i sanniti sarebbe un peccato mancare i play off dopo un’esaltante prima metà del campionato.

Momento difficile dunque per entrambe le squadre, ma come detto lo Spezia può avvalersi di un fattore campo che ha sempre esaltato la squadra di Di Carlo nell’ultimo periodo. Pur con moderazione, i bookmaker considerano i liguri favorito con quota 2.30 fissata da Sisal Matchpoint per l’affermazione interna, mentre William Hill propone a 3.10 la quota relativa al pareggio e Bet365 a 3.50 la quota riferita al ritorno al successo del Benevento in campionato dopo cinque settimane. Tutti gli abbonati alla pay tv satellitare potranno seguire la diretta tv di Spezia Benevento, sabato 1 aprile 2017 alle ore 15.00, esclusiva per gli abbonati Sky anche in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it.