Tempo scaduto al Provinciale di Erice espugnato dal Verona che dopo tre pareggi consecutivi torna alla vittoria battendo il Trapani per 2 a 0, gli scaligeri agganciano la Spal in classifica al secondo posto e si portano a -2 dal Frosinone capolista. Nell’ultimo quarto d’ora gli uomini di Pecchia hanno controllato agevolmente tenendo a bada gli avversari che non hanno saputo rendere la vita difficile a Nicolas e al reparto difensivo avversario, con gli ospiti che in contropiede hanno sfiorato più volte il gol del radddoppio finché proprio all’ultimo dei quattro minuti di recupero concessi da La Penna Luppi non ha messo la partita in ghiaccio firmando la rete del definitivo 2 a 0 con il Trapani tutto sbilanciato in avanti alla ricercata disperata del pari.  (agg. di Stefano Belli) 



Alla mezz’ora del secondo tempo resiste il vantaggio del Verona sul Trapani, il punteggio vede la formazione di Pecchia sempre avanti per 1 a 0. I ragazzi di Calori non si danno assolutamente per vinti e vanno a caccia del pari, sfiorandolo in almeno un paio di occasioni con Jallow che al 62′ si fa beffe di tutta la difesa scaligera ma poi non trova la conclusione vincente consegnando di fatto il pallone a Nicolas. Un paio di minuti più tardi il numero 27 del Trapani ci riprova calciando al volo col destro, in questo caso mancando completamente lo specchio della porta col pallone che si spegne sul fondo. Al Verona non resta che l’arma del contropiede per raddoppiare e chiudere la contesa prima del novantesimo, ma al 73′ l’azione di Siligardi viene smorzata dall’intevento di Legittimo che in scivolata intercetta il pallone.  (agg. di Stefano Belli) 



Al quarto d’ora della ripresa è cambiato il punteggio al Provinciale di Erice tra Trapani e Verona con la formazione di Pecchia avanti per 1 a 0. Al 47′ Nizzetto innesca Barillà sugli sviluppi di un calcio piazzato, il centrocampista di Calori va al tiro ma il fischio di La Penna (su segnalazione del guardalinee che ha notato una posizione di offside) rende vana l’azione. In questa fase del match giocano leggermente meglio i padroni di casa che hanno preso in mano il pallino del gioco, tuttavia sono gli ospiti a sbloccare la contesa quando al 54′ Pazzini – su assist di Siligardi – ritrova la via del gol firmando l’1 a 0 che consente agli scaligeri di portarsi in vantaggio e di portarsi momentaneamente al secondo posto in classifica agganciando la Spal che ieri ha perso contro l’Avellino.  (agg. di Stefano Belli) 



Si è appena concluso al Provinciale di Erice il primo tempo di Trapani-Verona, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 0-0. Ospiti sempre minacciosi nell’area di rigore avversaria, al 38′ si accende una mischia furibonda davanti a Pigliacelli con Caracciolo che si ritrova il pallone tra i piedi ma non riesce a depositarlo in rete consegnandolo di fatto all’estremo difensore del Trapani che poi in contropiede si affaccia con Jallow che viene contenuto a fatica dagli scaligeri. Da segnalare, inoltre, l’infortunio occorso a Franco Zuculini che al 40′ è costretto a lasciare il campo per un problema al ginocchio che sembra piuttosto serio da come è uscito dal terreno di gioco zoppicando in maniera preoccupante, al suo posto entra Valoti. Prima del duplice fischio Maracchi entra in area ma non trova la conclusione consentendo a Nicolas di intervenire e di fare sua la sfera. (agg. di Stefano Belli) 

Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Trapani-Verona non si schioda dallo 0-0. Poche emozioni al Provinciale di Erice con il primo caldo che sta condizionando il rendimento di entrambe le squadre con i padroni di casa incapaci di creare palle gol a differenza degli ospiti che al 15′ vanno a un passo dal gol con Pazzini che serve Zaccagni, il numero 20 di Pecchia si presenta davanti a Pigliacelli ma non riesce a batterlo con il portiere del Trapani che compie un grandissimo intervento con i piedi, occasione colossale miseramente sciupata dagli scaligeri che al 26′ ci riprovano con Siligardi che elude la marcatura di Pagliarulo e poi cerca la soluzione personale ignaro di Pazzini liberissimo in area, il tiro del 26 termina ampiamente sopra la traversa. (agg. di Stefano Belli) 

Al Provinciale di Erice l’arbitro La Penna ha dato il via alle ostilità tra Trapani e Verona, quando siamo giunti al quarto d’ora della prima frazione di gioco il risultato tra le due formazioni è fermo sullo 0-0. Nelle fasi iniziali del match entrambe le squadre pensano soprattutto a concedere meno spazi e palloni possibili, padroni di casa che provano a fare la partita mentre gli ospiti si affidano alle ripartenze in contropiede per creare grattacapi agli avversari. Difese schierate molto bene che impediscono ai centravanti di costruire occasioni da gol, unica eccezione al 9′ quando Jallow viene servito da Barillà ma viene pressato nell’area piccola e non riesce dunque a impattare il pallone a pochi passi da Nicolas che ringrazia il reparto difensivo scaligero per avergli tolto le castagne dal fuoco. (agg. di Stefano Belli) 

Siamo vicinissimi al calcio d’inizio di Trapani-Verona, gara che mette in palio tre punti pesantissimi. I padroni di casa sono invischiati nella lotta per non retrocedere mentre gli scaligeri faranno di tutto per approfittare del mezzo passo falso del Frosinone, che non è andato oltre l’1-1 sul campo del Cesena. Andiamo subito a dare un’occhiata alle formazioni ufficiali delle due squadre, partendo dai padroni di casa: TRAPANI (4-3-1-2): Pigliacelli; Casasola, Pagliarulo, Legittimo, Rizzato; Maracchi, Colombatto, Barillà; Nizzetto; Jallow, Coronado. A disp.: Guerriri, Rossi, Manconi, Curiale, Fazio, Ciaramitaro, Visconti, Raffaello, Kresic. All.: Calori. HELLAS VERONA (3-5-2): Nicolas; Bianchetti, Ferrari, Caracciolo; Pisano, Zuculini F., Zuculini B., Zaccagni, Souprayen; Siligardi, Pazzini. A disp.: Coppola, Ferrari L., Boldor, Troianiello, Fossati, Luppi, Fares, Cappelluzzo, Valoti. All.: Pecchia.

Il Trapani affronta davanti ai propri sostenitori un Verona in crisi didentità. I siciliani invece sono in grande ripresa: andiamo allora a vedere le statistiche delle due squadre in questo campionato di Serie B, che un girone fa avrebbe dato indicazioni ben diverse. I padroni di casa hanno realizzato 34 gol subendone 44, mentre gli scaligeri possono vantare 49 gol allattivo e 32 subiti, a indicare che comunque globalmente la stagione dellHellas resta decisamente migliore di quella del Trapani. La squadra di casa ha una media di possesso palla pari a 24 minuti a partita e grazie al proprio gioco arriva al tiro in media 12 volte ad incontro, di cui 4,7 nello specchio. Il Verona ex capolista del torneo, nonostante tutto, ha un buon rendimento esterno con 19 punti allattivo ed un bilancio gol in perfetta parità lontano dal Bentegodi, con 19 gol fatti ed altrettanti subiti. Dunque si annuncia una gara decisamente interessante e aperta a ogni possibile esito. (agg. di Mauro Mantegazza) 

Quello tra Trapani e Verona, in programma per questa 33^ giornata di campionato della Serie B 2016/2017, sarà il secondo match tra le due compagini in tutta la loro storia: dunque mai si erano incrociate le strade di siciliani e veneti prima di questa stagione. Lunico precedente infatti è naturalmente quello della partita dell’andata, quando allo stadio Marcantonio Bentegodi i gol di Sigliardi e Valoti avevano regalato la vittoria allHellas Verona di mister Fabio Pecchia, che ai tempi volava verso una promozione che sembrava quasi ovvia mentre ora ha bisogno più che mai di un’altra affermazione contro la squadra adesso allenata da Alessandro Calori per non perdere contatto dalla seconda piazza, che è lultima a garantire la promozione diretta in Serie A. Gran parte delle speranze del tecnico dei veneti sono riposte ovviamente in Pazzini, chiamato a dare la scossa alla squadra a suon di gol, mentre il Trapani cerca un risultato di prestigio per continuare a sognare la rimonta salvezza che a Capodanno sembrava impossibile. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

La partita di Serie B tra il Trapani ed il Verona sarà diretta dallarbitro Federico La Penna di Roma:  insieme a lui ci saranno per dargli man forte, il quarto uomo Ranaldi e gli assistenti di linea Baccini e Raspollini. Ad oggi La Penna ha diretto in questa stagione 14 gare di Serie B più una in Serie A ed una in Coppa Italia. Nel suo curriculum stagionale figura una media di 5,3 cartellini gialli a match 3 cartellini rossi complessivi e soli 2 calci di rigore assegnati. Federico La Penna già diretto il Verona in due occasioni questanno: alla terza giornata (Benevento Verona 2-0) e al 19^ turno del campionato cadetto (Verona Entella 1-0). Il Trapani, invece, soltanto alla 24^ giornata con il pareggio a reti bianche con lAvellino. Nel bilancio di carriera del fischietto di Roma si contano invece 9 precedenti con la formazione granata a cui ha assegnato in tutto 18 cartellini gialli e due rossi: con gli scaligeri invece i testa a testa sono 4 per un bilancio totale di 7 ammonizione e unespulsione diretta. (agg Michela Colombo)

Trapani-Verona, diretta dal signor La Penna di Roma, sabato 1 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida tra squadre che stanno vivendo un trend diametralmente opposto, pur dibattendosi una in coda alla classifica e l’altra lottando per il salto diretto in Serie A. Il Trapani dopo un girone di andata sportivamente drammatico, è riuscito a ritrovare lo spirito che lo scorso anno lo aveva portato a sfiorare il salto nella massima serie.

I siciliani nelle ultime settimane sono riusciti a portarsi al terzultimo posto in classifica dopo aver occupato per mesi l’ultima piazza, agganciando ora anche il Latina grazie alla penalizzazione di un punto inflitta alla formazione pontina. L’ultima vittoria sul campo del Benevento, la seconda consecutiva per i granata, ha portato la squadra a quota trentadue punti, a sole due lunghezze peraltro dalla salvezza diretta. Nel 2017, quindi nel girone di ritorno, il Trapani ha vinto cinque delle sei partite in cui ha ottenuto fin qui i tre punti in campionato. Un’inversione di tendenza totale con la quale dovrà fare i conti un Verona che si ritrova al momento a quattro punti dal Frosinone capolista e a tre dalla Spal seconda.

La scorsa domenica la squadra di Pecchia non è riuscita ad approfittare dello scontro diretto tra estensi e ciociari (con vittoria di questi ultimi), facendosi riacciuffare dal Pisa sul pari allo stadio Bentegodi. Terzo pareggio consecutivo per gli scaligeri dopo quello ottenuto in extremis a Vercelli e quello sempre in casa contro l’Ascoli, e salto diretto in Serie A che si è complicato notevolmente, pur essendo di fatto i gialloblu in serie positiva da cinque giornate.

Allo stadio Provinciale di Erice scenderanno in campo queste probabili formazioni: il Trapani giocherà con Pigliacelli in porta, l’argentino Casasola sull’out difensivo di destra e Rizzato sulla fascia sinistra, mentre i due difensori centrali saranno Pagliarulo e Legittimo. Barillà, Rossi e Maracchi faranno muro a centrocampo, formando un terzetto alle spalle del trequartista Nizzetto, mentre sul fronte offensivo giocheranno in tandem Manconi e il brasiliano Coronado, autore di una doppietta nella trionfale trasferta di Benevento.

Risponderà l’Hellas Verona con il brasiliano Nicolas tra i pali, alle spalle di Antonio Caracciolo e del romeno Boldor, difensori centrali in una linea a quattro con Pisano impiegato come terzino destro ed il francese Souprayen impiegato come terzino sinistro. A centrocampo il duo argentino composto da Franco e Bruno Zuculini sarà affiancato da Romulo, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazip per Siligardi, il brasiliano Bessa ed il bomber Pazzini.

Faccia a faccia tattico con il 4-3-1-2 di Alessandro Calori per il Trapani contrapposto al 4-3-3 di Fabio Pecchia nel Verona. ll tecnico dei siciliani, dopo aver raccolto la pesante eredità di Serse Cosmi alla guida dei granata, ha risollevato la squadra rinunciando sul mercato di gennaio a qualche veterano pesante, come Petkovic passato al Bologna, ma dando fiducia ad altri senatori come Coronado che ha trascinato la squadra a Benevento. Dopo un avvio bruciante l’Hellas si è ritrovato invece a fare i conti con la durezza della realtà del campionato di Serie B. I play off rimetterebbero tutto in discussione per gli scaligeri, chiamati ora a vivere un gran finale di campionato per strappare a Frosinone o Spal uno dei posti utili per la Serie A.

Nonostante l’ampia differenza in classifica tra le due squadre, i bookmaker non possono non tenere conto dell’ottimo momento vissuto da Trapani in contrapposizione a quello di crisi attraversato dall’Hellas. Gli scaligeri risultano favoriti dunque in maniera estremamente leggera, con Bet365 che quota 2.60 la possibilità dell’affermazione interna, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.10 da Paddy Power ed il successo interno dei siciliani a una quota di 2.90 da Bwin. Trapani Verona, sabato 1 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv per gli abbonati alla pay tv satellitare sul canale 251 (Sky Calcio 1 HD), con gli abbonati Sky che avranno anche la possibilità di seguire la diretta streaming video dell’incontro sul sito skygo.sky.it con una connessione internet.