Stefano Moreo luomo della promozione diretta per i lagunari. Traguardo non raggiunto con il beneficio della matematica, ma ormai per Pippo Inzaghi il sogno è realtà: la vittoria allo stadio Euganeo, a un giorno di distanza dal clamoroso ko interno del Parma contro il fanalino di coda Ancona, porta il Venezia a +11 sui ducali quando mancano quattro giornate al termine della stagione regolare. Sabato la capolista del girone B di Lega Pro sarà impegnata in casa contro il Fano, mentre il Parma andrà a Bassano: poiché il confronto nella doppia sfida diretta è a favore dei lagunari, al Venezia basterà un punto per ottenere il tanto agognato ritorno in Serie B con tre giornate di anticipo. Sarà dunque un Penzo vestito a festa quello che attenderà Inzaghi e i suoi ragazzi fra cinque giorni; per quanto riguarda il Padova, i biancoscudati ci hanno provato nel secondo tempo ma non sono riusciti a essere concreti. Adesso la squadra di Oscar Brevi è terza in classifica a pari punti con il Pordenone, proprio la squadra cui andrà a fare visita sabato. Il rischio concreto, dopo aver sognato addirittura la promozione diretta, è quello di scivolare al quarto posto e peggiorare così il posizionamento nella griglia dei playoff, comunque agganciati da tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
Al 46 minuto di gioco i lagunari sbloccano la partita facendo esplodere il settore ospiti dellEuganeo. Nono gol in campionato per Stefano Moreo, arrivato in prestito dalla Virtus Entella; grande merito però allesterno sinistro Falzerano che riesce a lavorare un bel pallone e disegna un cross che Moreo accoglie con una conclusione a botta sicura che beffa Bindi. Un gol fondamentale per le sorti del Venezia e del campionato di Lega Pro: se il risultato dovesse rimanere questo, la capolista del girone B sarebbe praticamente certa della promozione diretta in Serie B e potrebbe festeggiare sabato, avendone tutte le possibilità (basterebbe un punto). Colpito a freddo, il Padova rischia di ritrovarsi al quarto posto in classifica e con la trasferta di Pordenone alle porte: i biancoscudati devono reagire prontamente, staremo a vedere se riusciranno nel compito di raddrizzare le sorti della partita evitando così la seconda sconfitta casalinga di fila (dopo quella contro il Parma). (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo arrivati all’intervallo della gara Padova-Venezia che è sul risultato di 0-0. La gara si gioca per il trentaquattresimo turno di Lega Pro del Gruppo B. La gara al momento èstata molto equilibrata e non ci sono state grandissime occasioni né da una parte né dall’altra. L’arbitro ha deciso di ammonire Dettori al minuto trentatré e sicuramente sarà importante valutare anche questo in vista della ripresa. Sicuramente sarà interessante vedere come si comporteranno i due tecnici Oscar Brevi e Filippo Inzaghi e se effettueranno delle sostituzioni oppure torneranno sul rettangolo verde di gioco con gli stessi ventidue effettivi che nel primo tempo hanno lasciato il campo di gioco. Sarà comunque una ripresa dove ci saranno molte emozioni e qualcuno potrebbe provare a vincere una partita che sarebbe importante per la classifica. (agg. di Matteo Fantozzi)
Inizierà a momenti il big match Padova-Venezia, che vedrà quindi la terza in classifica del girone B sfidare i lagunari che puntano alla promozione diretta nel campionato cadetto. Vediamo quindi qualche statistica relativa alle due formazioni pronte a scendere in campo. I patavini hanno un ottimo score in casa, avendo ottenuto 34 punti, segnando 24 gol e subendone solo dieci. Inoltre la squadra è la seconda miglior difesa del campionato. Il titolo di miglior difesa spetta proprio al Venezia, che ha subito appena 25 reti di cui solo 9 fuori casa. La capolista lontano dallo stadio casalingo ha un rendimento di dodici vittorie, due pareggi e due sole sconfitte, ed è pertanto la migliore anche in questo dato con 38 punti conquistati a bilancio. Lo stato di forma chiaramente premia i lagunari, sempre al top della forma sia nel breve che nel lungo periodo: per i patavini invece si nota un certo calo di risultati nelle ultime settimane, visto che negli ultimi 5 incontri disputati il Padova ha ottenuto 2 sconfitte. Ecco adesso le formazioni ufficiali di Padova-Venezia, calcio dinizio alle ore 20:45. 1 Bindi; 25 Emerson, 23 Cappelleti, 19 M. Russo; 16 Madonna, 8 De Risio, 5 Dettori, 6 M. Mandorlini, 3 A. Favalli; 9 Altinier, 33 De Cenco. Allenatore: Oscar Brevi 1 Facchin; 27 G. Zampano, 13 Modolo, 6 Domizzi, 26 Garofalo; 8 Soligo, 7 Bentivoglio, 23 Falzerano; 18 Moreo, 19 Geijo, 17 Marsura. Allenatore: Filippo Inzaghi (agg. di Michela Colombo)
senza dubbio il big match della 34^ giornata del girone B di Lega Pro: la classifica infarti vede i lagunari primi con 74 punti, e i patavini terzi a 12 leghe di distanza. A controllare i precedenti più recenti tra Padova e Venezia ricordiamo che le due compagini si sono scontrate in 9 occasioni dal 2006 a oggi, divisi tra campionato regolare e Coppa Italia di categoria, per un totale di 2 successi dei lagunari e 4 affermazioni patavine. Curiosamente le due formazioni hanno avito modo di incontrarsi in due occasioni dopo il match di andata della stagione di Lega in corso: si trattò delle semifinali dei play off di Coppa Italia, che videro nel match di andata il pareggio per 1-1 e al ritorno la vittoria del Venezia per 3-1. In campionato invece landata si chiuse sul 3-1 per i patavini che riuscirono ad espugnare il Penzo al termine di una grandissima gara disputata. Dettori, Russo e Neto Pereira ribaltarono l’iniziale vantaggio segnato dall’autogol di De Risio.(agg Michela Colombo)
, diretta dall’arbitro Antonio Giua, è il big match della trentaquattresima giornata di Lega Pro 2016-2017 (girone B) e ne è anche il posticipo, visto che allo stadio Euganeo si gioca lunedì 10 aprile alle ore 20:45. Il Padova ha perso il secondo posto a causa delle ultime due sconfitte e non può più lasciarsi andare a passi falsi. La sconfitta col Venezia potrebbe addirittura mettere a rischio il terzo posto.
Patavini che vorranno invertire il trend rispetto alle ultime settimane dove c’è stata un’inversione di tendenza e anche di gioco rispetto a prima. Chi invece ha già un jolly importante per la serie B è il Venezia di Pippo Inzaghi. La squadra lagunare può davvero blindare quella che sarebbe una prima posizione fondamentale per la serie cadetta.
Sono otto i punti di vantaggio sul Parma secondo e perciò vincere a Padova potrebbe essere fondamentale per la promozione. Uno scontro importante anche per la rivalità tra le due tifoserie. Ci sono dunque tutte le carte in regola per assistere ad una gara divertente e che potrebbe anche essere molto ricca di gol. Il Padova di mister Brevi andrà in campo col consueto 3-5-2 che da qualche settimana sta regalando un bel calcio.
La formazione patavina scenderà in campo con Bindi in porta, Cappelletti, Emerson e Sbraga in difesa. A centrocampo agiranno Mandorlini, Dettori e De Risio che dovranno contenere i colleghi del Venezia. Grande lavoro per gli esterni che saranno Favalli e Madonna mentre la coppia d’attacco sarà composta dall’esperto centravanti Altinier e dall’argentino ex Benevento e Ternana, Alfageme.
Venezia che ha bisogno di una vittoria per acquisire sempre più la certezza di una serie B che sembra essere davvero ad un passo. Un match ball importantissimo per Inzaghi che sceglierà il 4-3-3 con Facchin in porta. Difesa a quattro con Garofalo, Modolo, Domizzi e Fabris in difesa. A centrocampo giocheranno Soligo e Falzerano mezze ali mentre l’interno sarà Stulac che dovrà creare gioco. Tridente offensivo con Ferrari, Marsura e Moreo che dovranno segnare ai rivali biancoscudati.
Sicuramente la squadra di casa ha trovato in Altinier il bomber che serviva da qualche mese a questa parte. Assieme a lui bene anche Dettori a centrocampo, oltre a De Risio che grazie ai suoi inserimenti è un calciatore di fondamentale importanza. La formazione biancoscudata punta molto anche su Emerson in difesa, un playmaker arretrato.
Invece nel Venezia sempre più leader Domizzi, capitano di una squadra che vola verso la B. In avanti sia Ferrari che Geijo garantiscono quell’esperienza e determinazione che serve per vincere il campionato. Inzaghi non può rinunciare ai due suoi centravanti più importanti.
Per quel che concerne le scommesse sul derby veneto dello stadio Euganeo, Bwin quota la vittoria del Padova (segno 1) a 2.10 mentre il pareggio a 2.50. Quotata a 2.00 la vittoria del Venezia in casa della formazione di Brevi.
Gara complicata per Brevi anche considerando che la sua squadra non vive certo uno dei momenti migliori della sua stagione. Il tecnico ha spronato i suoi ragazzi e ha chiesto quella concentrazione che è necessaria per avere la meglio sulla capolista. Pippo Inzaghi ha predicato calma nonostante l’ambiente ormai sogna ad occhi aperti. La serie B non è più un sogno ma l’ex tecnico del Milan ha ammesso che serve dare continuità per centrare quanto prima l’obbiettivo. Una gara che si preannuncia davvero spettacolare ed emozionante anche perché sarà il modo giusto per capire fino a dove possono arrivare.
Padova Venezia sarà la partita trasmessa in diretta tv su RaiSport: appuntamento perciò in chiaro per tutti, e in assenza di un televisore possibilità di assistere alla partita dell’Euganeo in diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone collegandosi senza costi al sito www.raiplay.it e selezionando il canale di riferimento.