Sta per avere inizio il match tra Dinamo Kazan e Busto Arsizio, attesa gara di andata della finale di Cev Cup: la sfida si annuncia davvero difficile da interpretare e ostica per entrambe le compagini, che registrano valore di rosa e motivazioni pari. Per Busto la coppa Cev non si tratta certo di una novità visto i due titoli vinti nella stagione 2009-2010 e 2011-2012: molte cose però sono cambiate in casa delle farfalle e puntare sul ricordo passato potrebbe non essere una mossa sufficiente. Per la formazione lombarda le motivazioni andranno ricercate anche nella volontà di riscatto in una stagione piena di alti e bassi, che in alcuni momento ha davvero poco convinto. Le ambizioni delle biancorosse però si scontreranno a minuti contro le atlete russe della Dinamo kazan, stra favorita al titolo dal suo ingresso al tabellone. Stando al loro palmares la compagine russa ha già vinto 4 scudetti, un titolo di Champions League nel 2014, oltre che una Coppa Russa, un mondiale per club (sempre nel 2014)  e un bronzo alledizione 2012 della Champions League. Uno storico di effetto che ma che di certo non spaventa le ragazze di Mencarelli che stanno scendendo in campo.



In attesa del fischio dinizio del match tra Dinamo Kazan e Busto Arsizio, andiamo a vedere come entrambe le formazioni approcciano questa andata della finalissima di Cev Cup 2017. Secondo il tabellone ufficiale della competizione le farfalle hanno auto accesso alla prima fase dei trentaduesimi di finale e quindi hanno disputato lintero iter, mentre le russe sono entrate in competizioni solo ai 16^. Le bustocche hanno quindi affrontato di fila il Gent, e il Maritsa Plovdiv, con Minsk finalista agli ottavi di finale: ai quarti di finale lavversario della compagine di Mencarelli sono state le ungheresi del Bekescsabai, mentre in semifinale è andato in scena il derby italiano contro Casalmaggiore. Abbreviato, come detto il percorso della Dinamo Kazan, approcciata ai 16 di finale alla Cev Cup 2017, contro Olomouc, a cui ha fatto seguito due benne vittorie contro Brcko e Vizura ai quarti di finale. In semifinale le russe si sono giocate un posto contro il Galatasaray: due vittorie nette, una  squadra e la qualificazione decisa al golden set. (agg. di Michela Colombo)



Dagli arbitri Lazarevic e Ivanonv, è la partita di volley femminile attesa oggi alle ore 18.00 (fuso italiano) presso Hall Saint Petersburg di Kazan, e valida come gara di andata della finale della Cev Cup 2017. Le farfalle  sono quindi volate  in terra russa per metter a sego una bella vittoria che potrebbe loro regalare qualche speranza in più per poi giocarsi in casa labito titolo europeo.

evidente che la posta in palio è davvero alta e la compagine di Mencarelli non può permettersi nessun passo falso, anche se la possibilità di giocare in casa lultimo match è sicuramente confortante per Busto che potrà così contare sul calore del pubblico di casa. 



La sfida per Busto comunque non sarà affatto semplice: la Dinamo Kazan è infatti uno spauracchio davvero concreto per la formazione bustocca, come una finale di Cev Cup richiede. La squadra allenata da Rishat Gilyazutdinov è infatti fin dallinizio del suo percorso nella seconda competizione europea la stra grande favorita al titolo, viste anche le personalità in rosa. Atlete eccellenti e importanti dal punto di vista fisico, visto che le giocatrici della squadra russa sono tutte alte più 190 cm e risultano micidiali in attacco, pur peccando di imprecisioni, a volte fatali nel fondamentali dalla seconda linea.

Le stesse caratteristiche sono però anche di Busto Arsizio, che nella stagione corrente ha dimostrato gravi pecche nella ricezione, elemento che spesso lha messa in difficoltà. Per quanto riguarda le formazioni, Busto Arsizio dovrà fare davvero attenzione allopposto Isaeva, oltre che alle bande Vasilvea e Voronkova: tra le farfalle rimarrà senza dubbio in panchina Giulia Leonardi, comunque non a disposizione del tecnico. 

Ricordiamo infine che salvo variazioni di palinsesto la partita di andata della finale tra Dinamo Kazan e Busto Arsizio, attesa alle ore 18.00 visibile in diretta tv sul canale Raisport +, presente al numero 57 del digitale terrestre: sarà altresì confermata anche la diretta video streaming della partita tramite il servizio gratuito raiplay.it. Consigliamo infine di collegarsi al sito ufficiale della competizione, allindirizzo www.cev.lu,oltre che sui profili social di Busto Arsizio, su facebook (@uybavolley) e su Twitter (@UYBAvolley)