Tempo scaduto all’Amsterdam Arena, l’Ajax si aggiudica il primo round nella doppia sfida dei quarti di Europa League contro lo Schalke con il punteggio di 2 a 0, un risultato che tutto sommato sta stretto ai ragazzi di Bosz che avrebbero meritato di vincere con uno scarto ben più ampio, padroni di casa nettamente superiori rispetto agli avversari che tra sette giorni, a Gelsenkirchen, hanno comunque la possibilità di ribaltare la situazione anche se non sarà facile se il registro sarà quello di stasera. Nel recupero i padroni di casa, che hanno speso davvero tantissimo nell’arco dei novanta minuti, si ritrovano a corto di energie e pensano solamente a non far segnare i tedeschi che con l’1-2 riaprirebbero completamente i giochi, ma neanche gli ultimi tentativi degli uomini di Weinzierl sortiscono effetti, al triplice fischio di Karasev esultano i lancieri che comunque non possono ancora considerarsi in semifinale, in Germania non sarà una passeggiata come oggi. (agg. di Stefano Belli) 



Quando mancano solamente cinque minuti al novantesimo il punteggio di Ajax-Schalke 04 vede la formazione di Bosz sempre avanti per 2 a 0, in compenso aumentano i rimpianti per i lancieri che stasera hanno sciupato davvero tanto e con un po’ più di cinismo sotto porta avrebbero già il pass per le semifinali di Europa League comodamente in tasca. Al 71′ arrivano finalmente i primi segnali da risveglio da parte degli ospiti con il tiro di Caligiuri che diventa comunque facile preda per Onana. Al 76′ altra occasione sciupata da Younes che libera il sinistro da posizione defilata, ancora una volta decisiva l’opposizione di Fahrmann che si rifugia in calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner Van de Beek colpisce una clamorosa traversa, nuovamente provvidenziale l’intervento del portiere dello Schalke che con la punta delle dita devia il pallone quel tanto che basta per farlo sbattere sul legno, l’Ajax insiste e all’80’ Fahrmann si deve superare di nuovo per respingere l’insidiosa incornata di Viergever. (agg. di Stefano Belli) 



Al venticinquesimo minuto del secondo tempo il punteggio di Ajax-Schalke 04 rimane sul 2 a 0 in favore della formazione di Bosz. Per le tante occasioni create e per la mole di gioco espressa in campo i padroni di casa meriterebbero di chiudere già stasera il discorso qualificazione, tuttavia se si può trovare un difetto ai lancieri è quello di non essere stati abbastanza precisi sotto porta (in particolare Traoré che ha avuto almeno due ghiotte palle gol per arrotondare il risultato ma invece di segnare ha esaltato i riflessi di Fahrmann), graziando più volte gli avversari che continuano a commettere errori in sequenza soprattutto in fase difensiva senza mai proporsi in avanti a causa del pressing degli avversari che continua a rimanere asfissiante col passare dei minuti. Al 67′ ennesima occasione per l’Ajax, Traoré innesca Younes che trova sulla sua strada uno strepitoso Fahrmann che non si fa scavalcare dal pallonetto del numero 11 avversario, poco dopo Bentaleb rischia di combinarla grossa per un retropassaggio disastroso che per poco non termina sulla porta che dovrebbe difendere. (agg. di Stefano Belli) 



All’Amsterdam Arena è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per l’andata dei quarti di Europa League 2016-2017 tra Ajax e Schalke 04, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Bosz avanti per 2 a 0, un risultato che sta quasi stretto ai lancieri che hanno letteralmente spadroneggiato in mezzo al campo nella prima frazione di gioco con il figlio di Patrick Kluivert, Justin, a incantare il pubblico con una serie di giocate ad effetto. Solamente allo scoccare del quarantacinquesimo gli ospiti si sono affacciati dalle parti di Onana, il tentativo di Caligiuri diventa un assist per Howedes che cerca la conclusione acrobatica in rovesciata senza però impensierire l’estremo difensore avversario. A inizio ripresa il copione non cambia più di tanto con lo Schalke che continua a far fatica in mezzo al campo e l’Ajax che ha sempre in mano le redini del gioco, primo cambio per i padroni di casa con De Ligt che rileva un acciaccato Sinkgraven. Al 53′ la squadra olandese raddoppia con l’assist di Kluivert per Klaassen che fa doppietta punendo per la seconda volta Fahrmann, gara ancora più in salita per i tedeschi oggi irriconoscibili. (agg. di Stefano Belli) 

A cinque minuti dall’intervallo l’Ajax è sempre in vantaggio sullo Schalke 04 con il punteggio di 1-0. A causa dello svantaggio gli ospiti sono costretti ad attaccare e a sbilanciarsi in avanti, aumentano così gli spazi in contropiede per i lancieri che in campo aperto vanno letteralmente a nozze, c’è da registrare anche la traversa colpita da Sanchez Mina che al 31′, colpendo di testa la sfera sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è andato davvero a un passo dal 2 a 0, la supremazia territoriale dei padroni di casa è evidente, non pervenuta la reazione degli uomini di Weinzierl che stanno subendo in maniera oltremodo passiva l’iniziativa degli avversari attaccando in maniera timida e troppo poco convinta, fin qui nulla da dire sul verdetto del campo che sta premiando meritatamente un ottimo Ajax che sta giocando molto meglio sul piano tecnico e dell’intensità. (agg. di Stefano Belli) 

Ajax-Schalke04 1-0 al venticinquesimo minuto del primo tempo. Gara equilibrata all’Amsterdam Arena con gli arrembanti padroni di casa a caccia del vantaggio: all’11’ prima palla gol per i lancieri: Van de Beek da fuori area va al tiro col destro, una conclusione apparentemente innocua che rischia di far parecchio male alla squadra tedesca a causa dell’intervento maldestro del portiere Fahrmann che per poco non si trascina il pallone in porta riuscendo in qualche modo a bloccare la sfera dopo aver fatto sudare freddo i compagni, i supporter dello Schalke 04 e il mister Weinzierl. Dopo un inizio problematico in cui hanno faticato a prendere le misure al campo e gli avversari, gli ospiti cercano di alzare il baricentro e uscire dalla loro trequarti dove i giocatori dell’Ajax stavano provando a prenderci la residenza. Tuttavia al 22′ la formazione olandese si procura un calcio di rigore con l’atterramento di Younes che viene steso in area da Kehrer e Schopf, dagli undici metri Klaassen non lascia scampo a Fahrmann, palla sotto la traversa. (agg. di Stefano Belli) 

All’Amsterdam Arena l’arbitro russo Karasev ha dato il via alla sfida valida per l’andata dei quarti di Europa League 2016-2017 tra Ajax e Schalke 04, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Poche emozioni in queste battute iniziali del match con i padroni di casa che provano timidamente a impostare la manovra senza trovare il modo di arrivare all’ultimo passaggio e portare a termine le proprie azioni. La formazione di Bosz punta forte sulla freschezza considerando l’età media bassissima degli undici in campo, che non supera i 22 anni, mentre l’arma della squadra di Weinzierl sarà sicuramente l’esperienza con giocatori come Howedes che hanno esperienza pluriennale nelle coppe europee. (agg. di Stefano Belli) 

L’Ajax giocherà in casa l’andata dei quarti di finale di Europa League contro lo Schalke 04: vediamo quindi qualche statistica aggiornata tra le due compagini. Gli olandesi in dieci partite giocate nella competizione europea hanno segnato quindici reti, mantenendo una media di un gol e mezzo a partita. In difesa la squadra non sempre si è mostrata impeccabile, incassando otto reti in dieci sfide. Inoltre i lancieri sono fra le squadre che tentano maggiormente il fraseggio palla a terra: i passaggi tentati in totale ammontano a 4601, di cui 4016 riusciti, per una percentuale realizzativa dell’87%. I biancorossi tendono a mantenere il possesso palla di più rispetto ai diretti avversari e lo dimostra il dato percentuale: in media la squadra ha il 57% di possesso e con 147 tiri tentati è al quarto posto in questa statistica. Il capocannoniere dell’Ajax ha segnato quattro reti, ed è la punta centrale Kasper Dolberg. Lo Schalke 04 ha vinto sei partite su dieci giocate, ma ha passato gli ottavi grazie alla differenza reti dopo due pareggi contro il Borussia Moenchengladbach. La squadra di Gelsenkirchen ha segnato sedici reti, media 1.6 a partita, incassandone sette. I tedeschi hanno anche un record sfortunato, ovvero quello di pali e traverse colpiti: i legni presi dallo Schalke 04 sono sei, ma nonostante un pizzico di sfortuna i teutonici sono riusciti a raggiungere i quarti di finale. La squadra non ha un capocannoniere, ma ha quattro calciatori fermi a quota due reti: Konoplyanka, Goretzka, Burgstaller e Bentaleb. 

Si affrontano in un match valido per l’andata dei quarti di finale di Europa League e quello uscito dall’urna post-ottavi è uno degli accoppiamenti senza dubbio più interessanti di questa edizione. Pur essendo diversi gli incroci per l’Ajax con quadre teutoniche, questa contro lo Schalke 04 è una prima assoluta nella storia delle coppe europee. La squadra tedesca che i lancieri hanno incontrato più spesso è il Bayern Monaco, incrociato in ben otto occasioni, con un bilancio di tre vittorie, tre sconfitte due pareggi, tutti in Coppa Campioni e Champions League. L’ultima volta è stata nella stagione 2004-2005, nella fase a gironi, con i bavaresi vittoriosi 4 a 0 in casa con tripletta di Roy Makaay e poi fermati sul pari ad Amsterdam, dove non bastarono Roy Makaay e Ballack. Lo Schalke 04 ha invece affrontato compagini olandesi in otto occasioni e il bilancio è di tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. Tra i precedenti possiamo citare il doppio confronto con il PSV nella fase a gironi della Champions 2005-2006, con sconfitta per 1 a 0 in Olanda e vittoria per 3 a 0 in Germania con tripletta di Levan Kobiashvili. Da segnalare anche la sconfitta patita contro il Feyenoord, altra grande d’Olanda, nell’Europa League 2004-2005, quando gli olandesi vinsero 2 a 1 con una doppietta di Salomon Kalou, oggi in Germania all’Herta Berlino.

La sfida valida come quarto di finale di Europa League tra Ajax e Schalke 04 sraà diretta da direttore di gara russo Sergei Karasev, mentre gli assistenti arbitrali saranno Anton Averianov e Tikhon Kalugin. Gli assistenti addizionali sono Sergei Lapochkin e Sergei Ivanov, mentre il quarto uomo sarà invece Igor Demeshko. Secondo il palmares questo sarà il quinto match europeo che arbitrerà Karasev, anche se il fischietto russo non ha mai diretto una sfida di Europa League in questa stagione. Ha arbitrato il match tra Borussia M’Gladbach e Barcellona, terminato 4-0 in favore dei catalani, ma ha anche diretto la sfida tra Napoli e Besiktas, vinta dai turchi per 3-2. Sono diciotto le gare in questa stagione, con ben settanta cartellini gialli, ma un solo espulso. Alta la media dei tiri dal dischetto: il direttore di gara ne assegna uno ogni tre gare. Fino a questo momento non ha mai arbitrato finali di competizioni europee per club: l’ultima finale arbitrata è stata quella di Supercoppa di Russia tra Cska Mosca e Zenit.

Sarà diretta dallarbitro russo Sergei Karasev, assistito dai guardalinee Anton Averianov e Tikhon Kalugin, dal quarto uomo Igor Demeshko e dagli addizionali di porta Sergei Laopochkin e Sergei Ivanov. In Europa League è tempo di quarti di finale: sono rimaste in corsa otto squadre che nelle prossime settimane si giocheranno laccesso alla finale della Friends Arena di Solna (Svezia), in programma il 24 maggio. Ajax e Schalke 04 si affrontano allAmsterdam Arena dalle ore 21:05 di giovedì 13 aprile 2017 (gara di ritorno in programma giovedì prossimo, 20 aprile 2017): match dal pronostico imprevedibile, sulla carta il tasso tecnico delle due squadre appare pressoché congruente, anche se i tedeschi hanno dalla loro la maggior competitività del campionato nazionale.

A proposito: in Bundesliga lo Schalke 04 non se la passa granché bene, a 6 giornate dalla fine occupa la decima posizione con 37 punti; se non altro la zona coppe delimitata dal sesto posto, che garantirebbe i preliminari della prossima Europa League, dista solo 4 lunghezze anche se con 4 squadre di mezzo. Diversa la situazione dellAjax che nella Eredivisie sta battagliando con il Feyenoord per la conquista del titolo (sarebbe il numero 34): a 4 turni dalla fine i Lancieri sono secondi a meno 1 (72 punti contro i 73 dei rivali), salvo imprevisti il duello si protrarrà sino allultima giornata.

Questanno lAjax ha perso appena 5 partite ufficiali tra campionato (2, ultimo ko l11 dicembre scorso), coppe internazionali (2, una in Champions League) e Coppa dOlanda (1, negli ottavi contro il Cambuur): nellultimo week-end la squadra allenata da Peter Bosz ha confermato il suo buon stato di forma, saccheggiando il campo del NEC Nijmegen sconfitto per 1-5. Per lo Schalke 04 la Bundesliga è cominciata malissimo, con 5 ko di fila; negli ultimi 5 turni invece i blu di Gelsenkirchen hanno perso solo una volta, e sabato scorso si sono imposti nettamente sul Wolfsburg (4-1 in casa). In Europa League la squadra è stata più costante, considerando che tra fase a gironi e turni successivi è uscita sconfitta soltanto una volta (l8 dicembre 2016 sul campo del Salisburgo).

Passando alle probabili formazioni di Ajax-Schalke 04, i padroni di casa scenderanno in campo con il modulo 4-3-3: assente per squalifica il centrocampista danese Schone, mentre i diffidati sono il portiere camerunese Onana e i difensori Davinson Sanchez, Viergever e Tete. Sarà proprio Onana a difendere la porta dei Lancieri: davanti a lui linea difensiva a quattro con Veltman e Tete in ballottaggio per la fascia destra, Viergever a sinistra e coppia centrale Riedewald-Sanchez. A centrocampo il diciannovenne van de Beek dovrebbe prendere il posto di Schone; ai suoi fianchi il marocchino Ziyech e il capitano Davy Klaassen. Davanti mancherà laltro danese, il promettente Kasper Dolberg ancora alle prese con un problema inguinale: Bertrand Traoré agirà quindi nel ruolo di centravanti, a completare il tridente gli esterni David Neres e Younes.

Per lo Schalke di mister Markus Wienzierl nessun giocatore squalificato ma 5 diffidati: sono i difensori Nastasic (ex Fiorentina) e Lehrer, il terzino ghanese Baba e i centrocampisti Geis e Goretzka. Infortunati il centrale difensivo Naldo e lo stesso Baba (per lui stagione finita), in dubbio invece il centrocampista francese Stambouli e lattaccante camerunese Choupo-Moting. In campo un 4-2-3-1 con Fahrmann tra i pali, davanti a lui i difensori Howedes e Nastasic, a completare la retroguardia i terzini Coke e Kolasinac. Centrocampo affidato a Geis e Bentaleb, mentre Goretzka potrebbe avanzare in posizione di trequartista allargando Meyer sulla fascia mancina. A destra Caligiuri, che sabato ha segnato agli ex compagni del Wolfsburg, e davanti il grande ex di giornata ovvero Klaas-Jan Huntelaar, affermatosi nellAjax tra 2006 e 2009 e consacratosi con la maglia dello Schalke 04, in cui milita dal 2010.

Quanto ai pronostici delle agenzie di scommesse, snai.it propone il segno 1 per la vittoria dellAjax a quota 2,50, il segno X per il pareggio a 3,30 e il segno 2 per il colpo esterno dello Schalke a quota 2,85. La partita di Europa League tra Ajax e Schalke 04 sarà trasmessa in diretta tv da Sky: i canali di riferimento saranno Sport 3 HD (il numero 203) e Calcio 3 HD (numero 253), telecronaca dalle ore 21:05. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai pacchetti il codice dacquisto pay-per-view è 403392. Aggiornamenti live anche sul sito ufficiale www.uefa.com. 

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti