All’Estadio Baìlados il Celta Vigo supera per 3 a 2 il Genk ponendosi dunque in una posizione favorevole in vista della gara di ritorno prevista per giovedì 20 aprile alla Luminus Arena. Nel primo tempo gli ospiti erano riusciti a portarsi in vantaggio già al 10′ grazie al colpo di testa di Boetius sul cross dalla corsia mancina di Trossard ma erano stati poi ripresi dai padroni di casa con il piazzato a giro di Sisto al 15′, su suggerimento di Guidetti al termine di una bella azione corale. La rimonta viene poi completata dal contropiede concluso da Aspas ed ispirato da Fontas al 18′, un bel rasoterra sul palo lontano dal limite resistendo ad un marcatore avversario. Prima dell’intervallo inoltre c’è pure tempo per il goal di Guidetti del 38′, segnato in contropiede con l’aiuto di Aspas e decisivo ai fini del risultato. Nella ripresa, infatti, gli ospiti evitano il poker ed accorciano invece le distanze con il colpo di testa di Buffel al 67′, ribadendo alle spalle di Sergio Alvarez il suo stesso tentativo sul traversone di Trossard ed approfittando dell’errore di Jonny. Gli uomini di mister Berizzo insistono nel risistemare le cose senza però avere fortuna a causa delle parate di Ryan fino al fischio finale.
Manca appena una decina di minuti al novantesimo dell’incontro tra Celta Vigo e Genk ed il risultato è cambiato nuovamente ed è ora di 3 a 2. Quando gli spagnoli sembravano essere in grado di gestire senza problemi ed anzi andare ancora una volta in rete, viste le parate di Ryan sy Mallo e Wass, i belgi sono riusciti ad accorciare ulteriormente le distanze con il goal del 2 a 3 segnato da Buffel al 67′: sul cross del solito Trossard, Buffel conclude sbattendo Sergio Alvarez che nulla può sulla ribattuta vincente.
Quando siamo giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Celta Vigo e Genk è ancora di 3 a 1. Anche in queste prime battute del secondo tempo i padroni di casa sembrano ormai aver preso saldamente in mano le redini del match cercando addirittura la quarta rete della propria serata con la conclusione di Hernandez al 50′, parata dal portiere avversario Ryan. Nessuno dei due allenatori ha finora effettuato alcuna sostituzione preferendo continuare con l’11 iniziale.
Al termine del primo tempo le formazioni di Celta Vigo e Genk sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 1. Partenza col botto per i belgi che si portano inzialmente in vantaggio grazie alla rete di Boetius al 10′, colpo di testa su assist di Trossard da sinistra. Tuttavia, gli spagnoli impiegano appena 5 minuti per trovare il pareggio al 15′ con Sisto, autore di un bel tiro a giro sul palo lontano su suggerimento di Guidetti al termine di una bell’azione di squadra. I padroni di casa completano la rimonta al 18′ con Aspas, bravo a resistere alla difesa avversaria ed a piazzare dal limite dell’area. Al 38′, in contropiede, è poi nuovamente Guidetti ad aumentare il distacco con concludendo in maniera vincente sul passaggio di Aspas.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Celta Vigo e Genk è di 2 a 1. I padroni di casa non si lasciano abbattere dal brutto colpo dello svantaggio iniziale e vanno subito a caccia del pareggio trovandolo già al 15′ con Sisto, bravo a piazzare il pallone di prima intenzione sul palo lontano al termine di una grande azione corale impreziosita dall’assist di Guidetti. Al 18′ poi gli spagnoli completano la rimonta con la rete segnata da Aspas resistendo al pressing di un difensore avversario e battendo il portiere dei belgi con un rasoterra dal limite dell’area dopo aver raccolto palla da Fontas.
La partita tra Celta Vigo e Genk è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già cambiato ed è di 0 a 1. In questa fase iniziale dell’incontro gli ospiti belgi spingono molto sull’acceleratore costringendo spesso i padroni di casa al fallo e riuscendo pure a portarsi momentaneamente in vantaggio al 10′ grazie alla rete di Boetius, autore di un colpo di testa potente e preciso sul traversone del compagno Trossard dalla corsia mancina.
Gli spagnoli del Celta Vigo stanno per giocare contro l’ostico Genk ai quarti di finale di Europa League: quali sono però le statistiche dei due team alla vigilia di questa partita? La compagine iberica complessivamente ha messo a segno sedici reti, incassandone nove, con una differenza reti di più sette che in gran parte rispecchia le caratteristiche di una squadra spesso votata all’attacco. Il Celta Vigo ha fatto 110 tiri, suddivisi come segue: 37 in porta, 45 fuori e 28 respinti. La squadra mantiene il pallone saldo fra i piedi il più possibile, con una media del 52% di possesso della sfera. Abbastanza positivi i numeri per quanto riguarda il palleggio: i passaggi fatti ammontano a 4247, mentre quelli riusciti sono 3554, che portano l’indicatore di precisione dei passaggi all’84% di media nelle dieci gare disputate. Il Genk ha a bilancio sei vittorie, due pareggi e due sconfitte, ottenute grazie ad un ottimo attacco, capace di segnare 22 reti in dieci sfide, con una media parecchio superiore alle due segnature per ogni match. In difesa però la squadra non è altrettanto impeccabile, e i gol subiti ammontano a quattordici, con una differenza globale di più otto. In totale la squadra ha effettuato 125 tiri: 52 tiri sono finiti nello specchio della porta, 48 tiri sono finiti fuori e 25 tiri sono stati respinte dalle varie difese avversarie. Il giocatore più prolifico del Genk è Leon Bailey, che ha segnato quattro reti in sei sfide giocate, fornendo anche due passaggi vincenti ai compagni di squadra, in 531 minuti giocati.
E atteso ormai a pochissimo il match tra Celta Vigo e Genk, quarto di finale della Europa League 2016-2017, cui curiosamente non vi sono alle spalle testa a testa a cui fare riferimento: lincontro è quindi inedito per quanto riguarda i tornei targati Uefa. Il Celta Vigo ha affrontato sei volte formazioni belghe e il bilancio parla di due vittorie e quattro pareggi. La squadra che più spesso ha incrociato il Celta Vigo è lo Standard Liegi e sempre in Europa League. L’ultima volta è stata nella fase a gironi di questa Europa League, dove entrambe le partite sono finite con il punteggio di 1 a 1: all’andata segnarono Dossevi e Giuseppe Rossi, mentre al ritorno in Spagna il Celta è passato avanti con Aspas per poi subire il pari a 9’dalla fine. Il Genk vanta invece otto precedenti con squadre spagnole e l’unica vittoria ottenuta è quella nella fase a gironi di questa Europa League contro il Bilbao, che in Belgio ha perso 2 a 0 per i goal di Babrec e Ndidi. Quel risultato ha spalancato al Genk le porte della qualificazione, arrivata nonostante il 5 a 3 subito al ritorno in Spagna, dove ha brillato la stella intramontabile di Aduriz, a segno cinque volte.
Celta Vigo Genk sarà diretta dal francese Clément Turpin, mentre gli assistenti arbitrali per questo match di Europa League saranno Cyril Gringore e Nicolas Danos. Gli assistenti addizionali sono invece Nicolas Rainville e Benoît Bastien, mentre il quarto uomo designato per la partita di questa sera sarà Hicham Zakrani. Secondo gli ultimi dati pare che il francese sia un arbitro davvero esperto: fino a questo momento ha arbitrato ben 31 gare in questa stagione. Sono quattro quelle in Champions League, mentre sarà la prima volta in stagione che arbitra una sfida della seconda competizione continentale. Il direttore di gara transalpino ha diretto il match tra Siviglia e Leicester, andata degli ottavi di finale di CHampions League. Il 6 dicembre 2016 ha anche diretto la sfida tra Bayern Monaco e Atletico Madrid: questa sarà dunque la sua terza partita stagionale con una squadra spagnola. Nonostante i 34 anni, ha arbitrato già 300 partite in carriera, di cui 11 in Champions League e ben 20 in Europa League:a bilancio sono ben 65 le espulsioni, una media altissima. Anche i rigori assegnati sono tanti rispetto alle gare dirette: Turpin assegna il tiro dagli undici metri almeno ogni tre gare. Sintomo che è un arbitro davvero severo: per lui parlano anche i cartellini gialli, che sono 960 e quindi ci sono almeno tre ammoniti nelle gare dirette dal fischietto francese.
Sarà diretta dallarbitro francese Clement Turpin: lo assisteranno i guardalinee Cyril Gringore e Nicolas Danos, il quarto uomo Hicham Zakrani e gli addizionali di porta Nicolas Rainville e Benoit Bastien. LEuropa League 2016-2017 è giunta ai quarti di finale: landata tra gli spagnoli del Celta Vigo e i belgi del Genk si gioca in Galizia, allo stadio Balaidos dalle ore 21:05 di giovedì 13 aprile. Return match previsto tra una settimana (giovedì 20 aprile, stessa ora) alla Luminus Arena.
Periodo intenso per il Celta Vigo, che settimana scorsa ha giocato tre partite in sette giorni incappando un due ko, contro Valencia (3-2) in trasferta ed Eibar (0-2) in casa. In più si è fatto male Giuseppe Rossi, che ancora una volta si è trovato a dover archiviare anzitempo la sua stagione per lennesimo infortunio ad un ginocchio, questa volta il sinistro. Lattaccante ex Fiorentina non sarà quindi a disposizione per la sfida di Europa League, al pari del centrocampista cileno Marcelo Diaz e della punta svedese John Guidetti.
I giocatori diffidati per mister Eduardo Berizzo sono invece il centrale Radonja e gli attaccanti Bongonda ed Aspas, oltre allo stesso Guidetti. Il 4-2-3-1 di partenza dovrebbe vedere Iago Aspas nel ruolo di punta centrale, Bongonda e il danese Pione Sisto esterni alti e laltro danese Wass in posizione di trequartista. A centrocampo Pablo Hernandez e il giovane Pape Check, classe 1997 di origini senegalesi pronto al debutto in Europa League. In difesa da destra a sinistra il capitano Hugo Mallo, Gustavo Cabral, Fortas e Jonny Castro, tra i pali infine Sergio Alvarez.
Probabile 4-2-3-1 anche per i belgi del Genk: in porta laustraliano Mathiew Ryan, ex Valencia, davanti a lui i difensori centrali Brabec e Colley, terzino a destra Castagne e a sinistra il ventiduenne finlandese Uronen. Per i due slot di centrocampo favoriti lucraino Malnnovsky e il norvegese Sander Berge, classe 1998; più avanzato lo spagnolo Pozuelo che agirà a supporto del centravanti Mbwana Samatta, originario della Tanzania, mentre sugli esterni spazio allolandese Boetius e a Trossard.
Ai box per infortunio il fantasista bosniaco Susic (anche diffidato) e lattaccante greco Karelis. Il Genk sta disputando i playoff 2 del campionato nazionale, che mettono in palio un posto nella prossima edizione dellEuropa League; per gli uomini di mister Albert Stuivenberg la stagione regolare si era conclusa con lottavo posto, piazzamento che non permette al Genk di giocarsi il titolo nazionale ma solo lEuropa League.
Anche il Celta Vigo sta faticando nella Liga: a 7 giornate dalla fine la squadra galiziana è decima con 41 punti (e una partita da recuperare), a meno 11 dalla zona coppe delimitata dal sesto posto. Per landata dei quarti di coppa, i pronostici sono comunque tutti per il Celta Vigo: snai.it abbassa a 1,57 il segno 1 per la vittoria degli spagnoli, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Genk sale a quota 6,00. A 4,25 invece il segno X per leventuale pareggio.
La partita di Europa League tra Celta Vigo e Genk sarà trasmessa in diretta tv da Sky: il canale di riferimento sarà Calcio 4 HD (il numero 254), telecronaca dalle ore 21:05. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice dacquisto pay-per-view è 403405. Sul canale Sky Super Calcio (n.206), sempre dalle 21:05, andrà in onda Diretta Gol Europa League con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata. Diretta testuale sul sito ufficiale www.uefa.com.