Termina con un pari il derby toscano tra Livorno e Tuttocuoio. Un risultato amaro per i padroni di casa che si erano illusi dopo il vantaggio fulmineo di Vantaggiato a pochi minuti dal fischio di inizio. Pareva una gara tutta in discesa ma poi si è complicata. Il Livorno ha giocato un secondo tempo sottotono ed è stato punito. Finisce in parità ma soprattutto gli amaranto perdono il terzo posto ed ora sono a due lunghezze dall’Arezzo. Delusione per i tifosi che hanno accompagnato tra i fischi la squadra al rientro negli spogliatoi.
Che beffa per il Livorno che era convinto di poter tranquillamente gestire la partita col Tuttocuoio grazie al gol messo a segno dopo soli 4 minuti da Vantaggiato. Ma 60 minuti dopo arriva il pareggio inaspettato degli ospiti con la punta esterna Ferrari che raccoglie ul suggerimento di Caciagli e supera il portiere Mazzoni che la tocca ma nulla può per evitare il gol.
PARTENZA RAZZO DEI PADRONI DI CASA AMARANTO CHE AL MINUTO 4 PASSANO IN VANTAGGIO GRAZIE AD UNA PRODEZZA DA CALCIO DA FERMO DI VANTAGGIATO. UN GOL CAPOLAVORO, SOTTO L’INCROCIO DEI PALI CON LA SFERA COLPITA DI COLLO PIENO. IL FALLO ERA STATO ASSEGNATO AL LIVORNO PERCHE’ VENITUCCI ERA STATO ATTERRATO DA PROVENZANO. DOPO LA RETE ANCORA I PADRONI DI CASA IN ATTACCO CON IL TUTTOCUOIO CHE A FATICA PROVA AD ARGINARLI.
Nella 35^ giornata di Lega Por rimane attesissimo il derby tutto toscano tra Livorno e Tuttocuoio: vediamo qualche numero relativo alle due squadre in attesa del fischio dinizio. I padroni di casa hanno vinto nove volte nello stadio amico, raccogliendo anche cinque pareggi e tre sconfitte. I gol fatti dalla compagine labronica in casa sono 27 (in totale salgono a 47), quelli subiti 15 (in totale 29, miglior difesa del girone A). Il Tuttocuoio al momento dovrebbe disputare i play-out per evitare la retrocessione, vista la sedicesima piazza occupata, soprattutto a causa delle diciassette sconfitte rimediate, di cui dieci fuori casa. Per i neroverdi inoltre ricordiamo che i gol fatti lontano dallo stadio casalingo sono quattordici, quelli subiti 28. Anche i numeri relativi allo stato di forma in tempi recenti premiano i labronici visto che negli ultimi 5 incontri disputati hanno raccolto 3 vittorie e 2 pareggi: nel medesimo periodo invece i neroverdi hanno ottenuto un solo successo e due sconfitte. (agg Michela Colombo)
Interessante derby toscano tra Livorno e Tuttocuoio. La squadra amaranto punta a fare bene in questo finale di stagione regolare del girone A di Lega Pro perché lobiettivo è quello di conquistare la posizione migliore possibile nella griglia per i playoff. Sembrano invece scritti gli spareggi salvezza per il Tuttocuoio al momento, anche se i verdi vogliono uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica, che è ancora piuttosto corta: evitare i playout non è dunque impossibile. La squadra livornese ha vinto l’unico precedente recente fra le due compagini toscane, giocato nel girone d’andata di questo stesso campionato. Fu 0-1 in favore del Livorno sul campo del Tuttocuoio dunque nello scorso autunno: in quella occasione grazie alla rete siglata da Maritato la formazione di Foscarini ottenne tre punti fondamentali per quello che oggi è linseguimento al terzo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
, che è diretta dall’arbitro Davide Curti, si gioca nell’ambito della trentacinquesima giornata di Lega Pro 2016-2017: per il girone A squadre in campo alle ore 20:30 di giovedì 13 aprile. Un match che interessa sia la lotta per la zona play out che il discorso legato alla salvezza e dunque i play out. Infatti, in questo momento la classifica vede al terzo posto il Livorno con 61 punti a pari merito con lArezzo e con un solo punto di vantaggio sullarrembante Giana Erminio.
Invece, il Tuttocuoio si trova al sedicesimo posto della graduatoria con 33 punti a pari merito con il Prato e quindi in piena zona play out. Insomma i tre punti in palio fanno particolarmente gola sia al Livorno che agli ospiti. Non cè dubbio che lo stato di forma sia migliore quello del Livorno che nelle ultime cinque giornate ha portato a casa 11 punti mentre il Tuttocuoio di punti ne ha conquistati soltanto 5.
Tra laltro i granata davanti ai propri sostenitori sanno essere piuttosto efficaci avendo ottenuto 32 punti con sole 3 sconfitte anche se va ricordato che negli ultimi quattro turni interni ha raccolto solo 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte). In esterna il Tuttocuoio aveva un buon andamento tuttavia diventato pessimo per via delle quattro sconfitte consecutive subite nellultimo periodo. Nella gara di andata cè stata la vittoria in trasferta da parte del Livorno che si è imposto con il punteggio di 1-0 con rete di Maritato.
Passando a quelle che potrebbero essere le formazioni iniziali, il Livorno nonostante la squalifica del suo principale perno difensivo Borghese dovrebbe scendere in campo ugualmente con il 3-4-1-2. In porta Mazzoni mentre al centro della difesa al posto di Borghese spazio a Toninelli. Sul centrodestra Benassi e dallaltra parte Gasbarro. La linea a quattro di centrocampisti è formata da Marchi e Luci nel mezzo per assicurare un certo filtro, Galli sarà titolare della corsia laterale di desta mentre dallaltro lato spazio a Valiani. In avanti cè un ballottaggio tra Murillo e Vantaggiato per il ruolo di partner della puntata Maritato mentre come trequartista spazio a Venitucci.
Il Tuttocuoio invece dovrebbe rispondere con 4-3-3 piuttosto aggressivo e propositivo. In porta Nocchi mentre in difesa ci saranno Borghini sulla destra, Bachini e Fallivena nel mezzo mentre sarà deputato a spingere sulla corsia di sinistra Lo Porto. Davanti alla difesa Caciagli, Serinelli come interno di destra anche se non è da escludere lopzione Pellini e dallaltro lato Provenzano. In avanti Pinzauti riferimento centrale con Shekiladze che dovrebbe trovare ancora la fiducia del proprio tecnico altrimenti è pronto Ferrari con Gelli in ballottaggio con Masia per il ruolo di attaccante esterno di sinistra.
Sicuramente la gara verrà fatta dal Livorno non solo in ragione del fattore casa ma anche per il maggior tasso tecnico di cui dispone. Per il Tuttocuoio la tattica sarà quella di provare a chiudere tutti gli spazi e quindi provare a colpire in contropiede sfruttando gli attaccanti veloci. A
Anche secondo le principali compagnie di scommesse tra cui Betclic i favori del pronostico sono dalla parte del Livorno tantè che al vittoria interna ha una quota pari a 1,58. Il risultato di parità è assai meno probabile con quota 3,60 mentre il successo degli ospiti si è gonfiato fino ad un spropositato 5,25.
Livorno Tuttocuoio, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.