Si è chiusa con il pareggio 1-1 la partita tra Olbia e Carrarese, in programma nella 35^ giornata del girone A di Lega Pro: al gol di Cristini avvenuto per i giallazzurri al 10 minuto ha infatti risposto nella ripresa Kouko per i sardi al 64. Sotto di un gol, la compagine sarda ha approcciato alla ripresa del match con rinnovata energia, ma la prima azione pericolosa del secondo tempo porta la firma di Floriano, che mette in grave pericolo lo specchio di Van Der Want. Lazione giallazzurra fa subito scattare il contropiede sardo che al 64 trova finalmente il pareggio con Kouko, che sfrutta il cross di Ragatzu: il pari però scontenta entrambe le compagini e gli ultimi minuti della partita sono davvero concitati. Al 72 infatti Ragatzu sfiora il vantaggio per lOlbia andando però a impattare il traversone, mentre poco dopo è di Dametto laltra grande occasione di gol sprecata per i galluresi. Lultima grande azione del match è firmata dalla Carrarese al 5^ minuto di recupero concesso, quando Cristini sfiora il gol della vittoria, ma pecca di imprecisione in area.(agg Michela colombo)
Si è appena conclusa la prima frazione di gioco al Nespoli per il match tra Olbia e Carrarese: il tabellone del risultato al momento vede in vantaggio la formazione giallazzurra per 1-0 grazie alla rete firmata da Cristini al 10 minuto. In questa sua prima parte la sfida è stata senza dubbio affascinante: entrambe le squadre hanno infatti imposto un buon ritmo già nelle prime battute, con lOlbia che si fa pericolosissima già al 6 minuti con Murgia, che però impatta la traversa. Al decimo minuto la prima marcatura della partita a favore dellOlbia con Cristini che sfrutta magistralmente il cross di Foglio sulla sinistra. La partita vede poi altre belle occasioni di gioco ma sia Olbia che Carrarese si dimostrano poco efficaci e imprecisi in area. Al 40 giunge una nuova occasione per la formazione ospite con Floriano, ma la sua conclusione tocca il palo e viene trasformata in un corner da Van Der Want. Il cronometro scorre però senza tregua: nessun minuti di recupero viene concesso, si va negli spogliatoi. (agg Michela Colombo)
L’Olbia giocherà in casa contro la Carrarese nella 35^ giornata del campionato di Lega Pro, in programma in settimana in concomitanza con le festività pasquali: andiamo quindi a vedere qualche statistica relativa al match. I sardi, reduci dalla sconfitta contro il Racing Roma, sono la squadra che ha perso di più nel girone A, con venti sconfitte su 34 partite giocate; inoltre hanno la difesa peggiore del campionato, avendo subito 58 reti al pari della compagine capitolina, fanalino di coda. Stando alla classifica la Carrarese al momento non disputerebbe i play-out nonostante le diciotto sconfitte racimolate. I toscani in trasferta sono la squadra peggiore del girone A, avendo totalizzato appena nove punti con due vittorie, tre pareggi e dodici sconfitte. Lo stato di forma sia nel brevissimo che nel lungo periodo non premiano entrambe le compagini anche se va rilevato che i toscani al confronto hanno trovato di recente maggiori soddisfazioni: negli ultimi 5 incontri la Carrarese ha infatti rimediato 3 risultati utili con una vittoria, mentre lOlbia ha raccolto nel medesimo periodo 4 sconfitte. (agg Michela Colombo)
Si annuncia come una sfida salvezza fondamentale tra due squadre che sono entrambe coinvolte nella lotta per non retrocedere, dunque la vittoria è obiettivo prioritario. Lanalisi dei precedenti non ci può dire molto, dal momento che prima di questa stagione Olbia e Carrarese non si erano mai affrontate. Un solo precedente dunque fra i sardi e i toscani, ed è quello del girone d’andata in cui la Carrarese schiantò l’Olbia per 4-1 in casa propria: le reti della Carrarese furono segnate da Floriano, Tutino, Miracoli e Del Nero mentre Kouko segnò per i sardi quella che di fatto fu solo la rete della bandiera. Tornando invece alla stretta attualità, cè stato uno scossone in casa sarda, dove Tiribocchi è stato esonerato, per cui l’Olbia potrebbe avere un’inversione di marcia rispetto alle ultime giornate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
, che sarà diretta dall’arbitro Vincenzo Fiorini, è una delle partite valide per la trentacinquesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017: squadre in campo giovedì 13 aprile alle ore 14:30. Un match molto importante in ottica salvezza con due formazioni alla disperata ricerca di punti che in questa fase finale della stagione saranno sicuramente decisivi soprattutto in ragione del fatto che si tratta di una sfida diretta.
Lattuale classifica vede la Carrarese al quindicesimo posto con 34 punti appena fuori dalla pericolosa zona play out mentre lOlbia è diciottesima con 32 punti allattivo. Dunque distanze minime che rendono possibile ogni scenario. Nellultima giornata di campionato lOlbia ha ceduto per 2-1 sul campo del Racing Roma incassando la quarta sconfitta di fila mentre la Carrarese ha ottenuto un buon punto nella sfida interna con la Viterbese.
Il rendimento interno dellOlbia è tra i peggiori della girone con soli 23 punti, frutto del fatto di una netta involuzione nellultimo periodo. Infatti, nelle ultime cinque gare interne lOlbia ha portato a casa un solo punto. Dal proprio canto la Carrarese ha palesato in stagione delle oggettive difficoltà nellesprimersi lontano dal proprio pubblico raccogliendo solo 9 unti con 2 vittorie e ben 12 sconfitte incassate. Infine, nel girone di andata cè stata una netta affermazione da parte della Carrarese che si è imposta per 4-1 con reti di Floriano, Tutino, Miracoli e Del Nero. Per lOlbia la rete della bandiera venne messa a segno da Kouko.
Passando alle probabili formazioni, lOlbia dovrebbe affrontare questo cruciale impegno di campionato con un 4-3-1-2. In porta Ricci con una difesa leggermente variata rispetto alla gara con il Racing Roma. Sulla destra Cotali, sul lato mancino Pinna mentre nel mezzo Dametto e Iotti con questultimo che dunque andrebbe a prendere il posto di Pisano. A centrocampo, nel ruolo di play basso e filtro davanti alla difesa Feola, Geroni interno di destra ed uno tra Benedicic e Muroni. Vertice alto del rombo di centrocampo Murgia che tuttavia vede insidiato il proprio posto da titolare dal buon Cossu. In avanti il poliedrico Ragatzu in copia con Kouka che anche nella scorsa giornata ha trovato la via della porta.
La Carrarese invece dovrebbe giocare con una impostazione tattica imperniata sulla difesa a tre e folto centrocampo a cinque. In porta Lagomarsini. Fulcro centrale dellassetto difensivo Gentili con Massoni sul centrosinistra ed uno tra Battistini e Rampi sullaltro fronte. La mediana invece si andrebbe a comporre con Petermann punto di riferimento, Cristini o Del Nero come interno sinistro e Rosaia nellaltro lato. Sulla corsia destra DellAmico appare in vantaggio nei riguardi di Torelli mentre sulla fascia sinistra non dovrebbero esserci sorprese al riguardo dellutilizzo di Foglio. Davanti bomber Miracoli a segno anche nellultima domenica con Floriano al suo fianco.
Tatticamente la gara è piuttosto interessante anche perché si affrontano due formazioni che hanno impianti di gioco al quanto differenti. La difesa a tre della Carrarese offre delle garanzie in fase di non possesso nella zona centrale mentre permetterà maggiore libertà sulle corsie laterali. Tuttavia il gioco dellOlbia non appare focalizzato verso lo sfruttamento delle fasce per cui sarà gara molto equilibrata e combattuto con il gioco che si svilupperà soprattutto in mediana. Chi avrà la meglio qui probabilmente farà suo lincontro.
Per questa partita di Lega Pro sono state ovviamente previste le quote: la Snai ci dice ad esempio che il segno 1 (vittoria Olbia) vale 2,40; il pareggio (segno X) vale 3,05 mentre il segno 2 (vittoria Carrarese) vi permetterebbe di guadagnare 2,90 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
Olbia Carrarese, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.