O avevamo detto che non sarebbe stato facile per il Prato riagguantare la partita. Avrebbe dovuto stravolgere il proprio piano tattico che prevedeva una gara di contenimento e contropiede. Ma guardiamo alla cosa più importante: dopo una estenuante rincorsa la Cremonese ha raggiunto la vetta della classifica a 72 punti, uno più dell’Alessandria: mancano solo 3 partite al verdetto finale e i ragazzi di Tesser hanno il vento in poppa. 



Sblocca la partita dopo metà primo tempo Porcari, al minuto 21: innescato da Brighenti il centrocampista lascia partire un missile da fuori area che infila Melgrati grazie ad un tiro imparabile. Per il proto ora il piano partita si fa duro, dovrà provare ad osare di più per cercare di riportare la gara in parità ma non sarà facile, la Cremonese è una compagnie molto esperta. 



Tra pochi minuti il Prato tornerà in campo per giocare la 35^ giornata di campionato contro la Cremonese,che punterà in questo turno a superare la capolista Alessandria, distante appena una lega. Vediamo quindi qualche statistica del match che sta per accedersi in terra toscana. I gigliati hanno la terza peggior difesa del girone con 54 gol subiti e il secondo peggior attacco con soli trenta gol realizzati, meno di uno per match. In casa la squadra ha totalizzato 24 punti sui 33 totali racimolati fino ad ora. La Cremonese ha il miglior attacco del girone, avendo segnato 63 reti; fuori casa i grigiorossi sono al secondo posto per punti conquistati, che corrispondono a trenta in diciassette partite disputate. I numeri relativi allo stato di forma premiano nel confronto chiaramente la Cremonese, che nelle ultime 5 partite giocate ha raccolto 3 vittorie e una sola sconfitta: a 2 vittorie e 2 débâcle invece il bilancio del Prato nel medesimo periodo. (agg Michela Colombo) 



Testa-coda fondamentale quello che si giocherà fra Prato e Cremonese. La formazione di casa è in piena lotta per la salvezza e ha bisogno di punti per provare a salvarsi senza passare dai preliminari, mentre la Cremonese può agguantare addirittura il primo posto grazie alla rimonta che nelle ultime settimane stanno effettuando nel confronto con la capolista Alessandria. Il pronostico dunque è a favore dei grigiorossi lombardi, ma aiutiamoci a delineare il possibile sviluppo del match con uno sguardo al bilancio storico. Gli ultimi cinque precedenti sono a favore dei lombardi che hanno vinto tre volte, mentre in due occasioni hanno pareggiato: dunque la Cremonese sta diventando un tabù per il Prato. La gara del girone d’andata, giocata naturalmente allo stadio Zini, terminò 5-1 per la Cremonese che dominò in lungo e in largo il match. Le reti dei padroni di casa furono di Pesce, Maiorino, Salviato, Brighenti e Moro mentre per i toscani fu Carcuro a segnare il gol della bandiera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Sarà diretta dall’arbitro Federico Dionisi; si gioca alle ore 20:30 di giovedì 13 aprile nella sedicesima giornata di ritorno del girone A di Lega Pro 2016-2017. Dopo l’ultima vittoria conseguita nel weekend in casa contro la Lupa Roma, la squadra allenata da mister Attilio Tesser crede fermamente nelle possibilità di sorpasso ai danni dell’Alessandria, che soltanto fino a pochi mesi fa sembrava avesse in tasca la promozione diretta in Serie B, per via di un cammino per tutto il girone d’andata assolutamente straordinario.

Qualcosa però si è inceppato, e ora la Cremonese è seconda, a quota 69 punti, ad una sola lunghezza dalla capolista Alessandria, che nella prossima giornata (turno infrasettimanale) rischia il beffardo sorpasso proprio quando il campionato sta volgendo al termine. Tutt’altra situazione di classifica invece per il Prato, che si trova invischiato nella zona playout. I giocatori di mister Monaco occupano la 17esima posizione. 

Una situazione di classifica, in ogni caso, ancora risolvibile, dal momento che la Carrarese ha un solo punto di vantaggio rispetto al Prato. Tre vittorie consecutive contro Siena, Como e Lupa Roma, questo il biglietto da visita che la Cremonese porta con sé a Prato per quello che può essere un match decisivi ai fini della promozione diretta in Serie B, in caso di ulteriore passo falso da parte dell’Alessandria, che non vive un bel momento di forma, tutt’altro.

All’andata, la Cremonese umiliò davanti al proprio pubblico il Prato per 5-1, grazie alle reti di Pesce, Maiorino, Moro e doppietta di Brighenti. Di Carcuro la rete di consolazione degli ospiti, arrivata quando ormai mancavano soltanto pochi secondi alla conclusione della sfida. Il Prato, nell’ultimo incontro disputato, ha clamorosamente bloccato in casa l’Alessandria, dando così una grossa mano, involontariamente, alla stessa Cremonese, anche se siamo sicuri che non vorrà ripetere il favore anche giovedì sera. L’eroe della partita disputata allo Stadio Giuseppe Moccagatta è stato Tomi, autore del gol del 2-2 definitivo al minuto 92′.

L’Alessandria comandava il gioco per 2-0 con le reti del duo Bocalon e Gonzalez. Nella Cremonese, in questo mese di aprile, sono in grande forma, su tutti, due giocatori, Maiorino e Scappini. Il primo ha realizzato una doppietta ai danni del Como nella vittoria del match disputato lo scorso 4 aprile (turno infrasettimanale). Ancora meglio ha fatto Scappini, match winner contro la Lupa Roma nell’ultima giornata e protagonista assoluto della trasferta di Siena, dove ha regalato ai suoi uomini la vittoria per 2-1 con una favolosa doppietta. Un successo pesantissimo ai fini della classifica, ancor di più se la Cremonese dovesse infilare la quarta meraviglia consecutiva contro il Prato.

Nella squadra allenata da Francesco Monaco oltre al difensore Giovanni Tomi, autore del pareggio insperato in Piemonte contro la capolista Alessandria, occhi puntati sul giovanissimo Davide Di Molfetta, fino a qualche anno fa stella della Primavera del Milan, con cui aveva anche esordito nel campionato di Serie A. Di Molfetta ha infatti posto la sua firma nella vittoria del Prato il 4 aprile scorso in casa contro la formazione sarda dell’Olbia (2-1 il risultato finale). Un altro giocatore da tenere in grande considerazione nel Prato è l’altro baby prodigio Gabriele Moncino, che come Di Molfetta ha totalizzato la bellezza di 10 reti in stagione, anche lui a segno contro l’Olbia ad inizio aprile.

Per questa partita di Lega Pro sono state ovviamente previste le quote: la Snai ci dice ad esempio che il segno 1 (vittoria Prato) vale 3,75; il pareggio (segno X) vale 3,25 mentre il segno 2 (vittoria Cremonese) vi permetterebbe di guadagnare 1,95 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. 

Prato Cremonese, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.