Una partita quella tra Como e Pro Piacenza dal risultato bugiardo. Il pro piacenza esce dal campo immeritatatamente sconfitto, pagando a caro prezzo due disattenzioni difenzive e non riuscendo a concretizzare le tante occasioni da rete. E’ la terza sconfitta consecutiva e alla luce degli altri risultati i play off diventano un miraggio. Situazione opposta per il Como che ormai attende solo la conferma aritmentica del raggiungimento dei play off. 



DIRETTA PRO PIACENZA COMO (RISULTATO LIVE 1-2): INFO STREAMING VIDEO SPORTUBE. Ancora il Como che rifà suo l’incontro a dieci minuti dalla fine. Il gol è confezionato dalla coppia Pessina-Le Noci. Stavolta però i ruoli si scambiano. E’ il centrocampista a ricambiare il favore con un bell’assist a Le Noci che scattato sul filo del fuorigioco colpisce la palla di controbalzo e infila il portiere Fumagalli. Il Pro Piacenza si è buttato testa bassa in attacco producendo due occasioni da rete ma senza concludere nulla per ora. Vedremo se il forcing degli ultimi minuti frutterà qualcosa.

Al minuto 57 il Pro Piacenza ristabilisce la parità contro il Como grazie ad un gol di Bini. Tutto è nato da un’azione di calcio d’angolo. Cross di Aspas, Bini in area si libera della marcatura di Fietta e di testa supera il portiere Zanotti. Il Pro Piacenza sfiora il raddoppio al minuto 63′, con Pesenti che si libera di Di Quinzio, entra in area di rigore ma sparacchia in alto la sfera e butta via l’occasione per ribaltare il risultato. Intanto il Como ha sostituito Fissore con Bertani. 



Dopo essersi divorato due occasioni da rete nel giro di cinque minuti il Como è riuscito a passare in vantaggio alla mezzora del primo tempo grazie ad una inzuccata precisa del solito Pessina che finisce all’incrocio dei pali. Per il talentuoso centrocampista di scuola monzese ma proprietà del Milan si tratta dell’ottavo centro stagionale.

Tra pochissimi minuti si va in campo al Garilli per Pro Piacenza-Como, sfida che pare anticipare il prossimo tabellone dei playoff visto che rossoneri al momento occupano la 11^ posizione in classifica (ma hanno i medesimi punti della Lucchese, decima) mentre i lariani sono noni a 4 lunghezze di distanza. Ampliando lo sguardo  sulle statistiche delle due compagini attese in campo segnaliamo che  gli emiliani hanno un numero eccessivo di sconfitte, quindici su 34 partite giocate. In casa la squadra rossonera ha realizzato 28 punti su 45. I gol fatti dai rossoneri sono venti, e hanno portato otto vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte. Il Como in trasferta è una delle migliori del girone: 21 punti conquistati dai lariani, frutto di cinque vittorie, sei pareggi e altrettante sconfitte. I lombardi hanno inoltre segnato 23 gol fuori casa e ne hanno subiti 27. Bilanci poco entusiasmanti per entrambe le squadre nello stato di forma recente: negli ultimi 5 match disputati la Pro Piacenza ha realizzato una sola vittoria e tre sconfitte, mentre il Como ha raccolto due insuccessi e 2 pareggi.  (agg Michela Colombo) 



Pro Piacenza Como sarà un autentico spareggio per i playoff nel girone A di Lega Pro. Le due formazioni hanno necessità di vincere e per farlo dovranno avere la meglio di una diretta concorrente. La formazione emiliana vuole vincere perché al momento è proprio allestremo margine della zona valida per la qualificazione, mentre il Como vincendo sarebbe quasi certo della partecipazione ai playoff e metterebbe nei guai la Pro. Analizzando il precedente relativo alla partita dandata, allo stadio Sinigaglia fu una vittoria 3-2 per il Como padrone di casa grazie ai gol di Di Quinzio, Bertani e Pessina mentre per i rossoneri andarono in gol Pesenti e l’esperto terzino ex Verona, Pugliese. Sarà una gara ricca di interesse perché la posta in palio sarà assai significativa per entrambe le contendenti, essendo ormai alla quartultima giornata della stagione regolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

, al Garilli, sarà diretta dall’arbitro Nicolò Cipriani; il programma della trentacinquesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017 è anticipato a giovedì 13 aprile e le due squadre giocano alle ore 20:30. Una partita molto interessante in quanto le due contendenti si trovano in lotta per lo stesso obiettivo ed ossia il raggiungimento della zona play off.

In questo momento la classifica vede il Como nono con 49 punti mentre la Pro Piacenza è decimo a quota 45 a pari merito con la Lucchese. Dunque un match decisivo per le zone alte di classifiche che senza dubbio sarà molto intenso e ricco di spunti interessanti. Nellultima giornata di campionato il Como ha ottenuto una importante vittoria per 2-0 ai danni del Tuttocuoio mentre la Pro Piacenza dovrà fare i conti con i contraccolpi psicologici derivanti dal pesante 4-0 subito nel derby cittadino con il Piacenza. 

Da segnalare che il rendimento interno della Pro Piacenza è abbastanza positivo con 28 punti raccolti con 8 vittorie, 3 sole sconfitte e un bilancio in attivo di 7 reti. In trasferta il Como, nonostante nelle ultime quattro giornate in esterna abbia rallentato ottenendo soltanto 2 punti, ha comunque effettuato un buon cammino raccogliendo 21 punti con 5 vittorie, 6 pareggi e altrettante sconfitte. Nella gara svoltasi nel girone di andata in data 4 dicembre cè stata la vittoria interna del Como per 3-2 con reti di Di Quinzio, Pessina e Bertani. Per gli emiliani avevano trovato la via della rete Pesenti e Pugliese.

La Pro Piacenza dovrebbe scendere in campo con un 3-5-2 confermando in larga parte i giocatori che hanno giocato nel derby con il Piacenza in maniera tale da puntare sulla loro voglia di riscatto. Il ruolo di estremo difensore verrà svolto da Fumagalli con un trio arretrato composto da Bianco sul centrodestra, Bini a comandare i movimenti difensivi e Belotti nel ruolo di interno sinistro. Foltissimo centrocampo con Calandra che dovrebbe avere la meglio su Cardin per quanto concerne il ballottaggio per il ruolo di esterno sinistro, Girasole o Martinez come playmaker, Bazzofila e Pugliese come mezzali e sulla sinistra spazio a Barba. In avanti in coppia con Pesenti ci sarà Cassani che andrebbe a prendere il posto di un Musetti apparso piuttosto spento nel derby.

Il Como invece si affida a Zanotti in porta ed una linea difensiva disposta a quattro con unico dubbio quello rappresentato dal ruolo di terzino destro con Peverelli in vantaggio su Sperotto. Nel mezzo Briganti e Nossa mentre sulla corsia mancina dovrebbe agire Marconi. A centrocampo ottimi palleggiatori come Fietta che sarà il centrale, Pessina sul centrodestra e Di Quinzio nel ruolo di interno di sinistra. Leggermente più avanzato Le Noci a fungere da trequartista anche se non è da escludere lopzione De Leidi. In avanti il duo offensivo vedrà Chinellato con uno tra Bertani e Damian.

Cè da attendersi una vera e propria battaglia a centrocampo con entrambe le formazioni che pongono poca attenzione al gioco sulle corsie laterali. Insomma, sarà match di grande intensità dove la differenza verrà fatta dalle giocate degli interpreti nonché dalla situazioni di palla inattiva.

Per questa partita di Lega Pro sono state ovviamente previste le quote: la Snai ci dice ad esempio che il segno 1 (vittoria Pro Piacenza) vale 2,30; il pareggio (segno X) vale 3,05 mentre il segno 2 (vittoria Como) vi permetterebbe di guadagnare 3,10 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. 

Pro Piacenza Como, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.