Racing Roma-Piacenza 3-3: a Casal del Marmo si chiude una partita straordinaria con un pareggio che fa poco contenti i padroni di casa mentre lancia gli emiliani verso i playoff ormai blindati. La Racing Roma non dà seguito alla vittoria della scorsa settimana e impatta in casa: dopo un primo tempo nel quale aveva recuperato in due occasioni era riuscita a portarsi in vantaggio al 49 con un gol di Macellari, e ha cullato la speranza di vittoria. Tuttavia il Piacenza si è dimostrato squadra di qualità e, pur priva di Taugourdeau, ha pareggiato la partitacon Silva, che di testa ha spizzato una punizione battuta da La Vigna. Per la Racing Roma decisiva in negativo lespulsione di Macellari: per il centrale dei padroni di casa un vero e proprio momento di blackout quando, al 54 minuto, con palla lontana ha assestato una gomitata a Nobile facendosi pescare dallarbitro e venendo mandato sotto la doccia. Adesso la Racing Roma rischia seriamente di non riuscire a completare la sua rimonta, rassegnandosi alla retrocessione diretta in Serie D. (agg. di Claudio Franceschini) 



Racing Roma-Piacenza 2-2: primo tempo splendido al Casal del Marmo dove la squadra di casa sta confermando il suo ottimo stato di forma e, almeno per il momento, sta costringendo al pareggio un Piacenza che andrà a giocare i playoff tra poche settimane. Quattro gol in 45 minuti: i due del Piacenza portano la firma di Andrea Nobile, bravo prima a sfruttare un assist da terra di Romero e poi ad approfittare della dormita della difesa avversaria. Era il 31 minuto e la Racing Roma aveva appena trovato il pareggio con Niccolò Corticchia; palla al centro, lancio lungo e Nobile infilava nuovamente Reinholds per lincredibile nuovo vantaggio del Piacenza. Tuttavia la Racing Roma ha reagito: al 35 minuto azione di Cadore sulla corsia destra, stop e bolide di Claudio De Sousa a sancire il nuovo pareggio. I romani dunque continuano a credere nella salvezza; per il Piacenza un punto comunque utile, anche se il club emiliano proverà nel secondo tempo a prendersi i tre punti. (agg. di Claudio Franceschini) 



Il fanalino di coda Racing Roma giocherà contro il Piacenza nella 35^ giornata di campionato:  sebbene vi siano 14 posizioni e 27 punti di distacco proviamo a mettere a confronto qualche statistica relativa alle due formazioni attese in campo. I gialloverdi sono all’ultimo posto della classifica del girone A soprattutto a causa delle venti sconfitte patite e della peggior difesa del campionato, avendo subito 59 reti. La squadra capitolina registra inoltre il più basso numero di vittorie, ovvero sette. Il Piacenza fuori casa è una delle squadre che ha racimolato più gioie fino ad ora: sono 24 i punti raccolti, arrivati grazie a sette vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte, con 24 gol siglati e venti reti incassate in diciassette partite. Coerentemente con quanto si evince della classifica generale, anche i numeri relativi allo stato di forma nel breve periodo premiano le prestazione dei piacentini che negli ultimi 5 incontri disputati ha racimolato 3 vittorie e solo due sconfitte: sono state invece 3 le sconfitte per la compagine capitolina che ha però trovato anche la settima vittoria stagionale, contro lOlbia. (agg Michela Colombo) 



In Racing Roma Piacenza la formazione laziale si gioca le ultime chance per la permanenza in Lega Pro. La squadra capitolina infatti ha assolutamente bisogno della vittoria: è ultima e di conseguenza in questo momento sarebbe destinata alla retrocessione diretta in Serie D, dunque oggi deve provarci contro una delle formazioni più in forma dell’intera Lega Pro. Il Piacenza infatti ha vinto nettamente il derby di settimana scorsa e vuole confermarsi anche in occasione della trasferta in casa dei laziali. I precedenti ci dicono poco, visto che lunico risale alla partita d’andata, quando fu il Racing Roma a vincere in modo clamoroso in terra emiliana, un 4-1 in trasferta arrivato grazie alle reti di De Sousa e la tripletta di Loglio cui rispose Razzitti per il gol della bandiera dei biancorossi, ora in piena zona playoff mentre i rivali sono ultimi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Sarà diretta dall’arbitro Daniel Amabile; si gioca alle ore 14:30 per la trentacinquesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017. Un match nel quale si affrontano due formazioni alle ricerca di punti pesanti per alimentare le speranze di raggiungere i rispettivi obiettivi stagionali. La Racing Roma è disperatamente ultimo in classifica con 28 punti a 6 di distanza dalla salvezza e a 3 dalla Lupa Roma che attualmente è lultima compagine in zona Play Out.

La Racing Roma nellultima giornata ha raccolto una vittoria molto importante per 2-1 sullOlbia che di fatto ha ridato speranze salvezze e che soprattutto ha spezzato un trend di ben tre sconfitte di fila. Il Piacenza si trova al sesto posto della graduatoria con 55 punti, in piena zona play off. Lobiettivo dei piacentini è quello di piazzarsi nel miglior modo classifica in maniera tale da avere maggiori chance nei play off.

Nellultima giornata il Piacenza ha ottenuto una sonora vittoria per 4-0 nel derby con il Pro Piacenza e nelle ultime cinque ha raccolto 3 vittorie e 2 sconfitte. Il cammino casalingo della Racing Roma non è dei migliori, anzi è il peggiore del lotto con soli 18 punti ottenuti per 4 vittorie in 17 gare. Il Piacenza in trasferta è avversari assai insidioso avendo ottenuto 25 punti con uno score di 7 vittorie ed un bilancio gol di 24 segnati e 20 incassati.

Per quanto concerne gli scontri diretti lunico precedente ufficiale è quello relativo al girone dandata con la Racing Roma che ottenne una clamorosa vittoria in trasferta con il punteggio di 4-1. Mattatore del match fu Loglio con una tripletta. Quindi ci fu il gol di Sousa su calcio di rigore e Razzitti per i padroni di casa.

Dando uno sguardo alle probabili formazioni la Racing Roma dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con un 3-5-2 molto coperto per lasciare poco spazio alle giocate in profondità da parte del Piacenza. In porta Reinholds mentre i tre centrali dovrebbero essere, salvo cambiamenti dellultima ora, Macellari sul centrodestra, Vastola nel mezzo e Caldore sul centrosinistra. Sulle fasce è cosa certa lutilizzo di Bigoni sulla corsia mancina mentre a destra cè un ballottaggio nel quale Selvaggio è leggermente avanti nelle preferenze rispetto a Pollace. A dirigere in mediana Ricciardi con ai fianchi Massimo ed uno tra Corticchia e Maestrelli. In avanti il fantasista De Sousa in coppia con Majtan.

Il Piacenza dovrebbe disporsi a specchio e quindi con un 3-5-2 nel quale ci sarà in porta Miori ed in difesa nel mezzo Silva e nelle posizioni interne Sciacca e Pergreffi. A centrocampo punto di riferimento Taugourdeaou, Hraiech come mezzala sinistra ed uno tra La Vigna e Segre come mezzala di destra. Sulla corsia laterale di sinistra toccherà a Masullo mentre sullaltro fronte Matteassi è in vantaggio nel ballottaggio con Cazzamalli. Il duo offensivo sarà composto da bomber Romeo reduce da una doppietta nellultima domenica e Nobile con Tulissi che partirebbe ancora dalla panchina.

Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un match molto nervoso, con due formazioni che adottano lo stesso sistema di gioco anche se obiettivamente la rosa del Piacenza ha qualcosa in più in quanto a tasso tecnico. I padroni di casa cercheranno di fare molta densità soprattutto nelle zone centrali allo scopo di chiudere tutti i varchi e quindi colpire in contropiede. Una tattica che potrà essere portata avanti non troppo a lungo nelleconomia del match in quanto i tre obiettivamente servono maggiormente ai padroni di casa piuttosto che agli ospiti.

Per questa partita di Lega Pro sono state ovviamente previste le quote: la Snai ci dice ad esempio che il segno 1 (vittoria Racing Roma) vale 3,45; il pareggio (segno X) vale 3,05 mentre il segno 2 (vittoria Piacenza) vi permetterebbe di guadagnare 2,10 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. 

Racing Roma Piacenza, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.