Il risultato finale sorride agli ospiti toscani nella partita di Lega Pro valida per la 35^ giornata del girone A che impone un brusco stop ai padroni di casa lombardi in ottica playoff, mentre per la Pistoiese possiamo parlare di salvezza ormai sicura. Il momento decisivo del match è arrivato al 73 minuto, quando Rovini ha segnato il gol che ha dato il successo ai toscani. Cross di Gyasi in area di rigore, potente conclusione al volo di sinistro del numero 9 che infila il portiere del Renate Cincilla per un gol davvero molto bello. Le emozioni non sono mancate, il Renate ai punti avrebbe certamente meritato qualcosa di più ma va pure dato atto alla Pistoiese di non avere sofferto troppo su un campo difficile e di avere approfittato molto bene delle occasioni che ha saputo creare. Infine ricordiamo gli ammoniti, che sono stati tre e tutti nella squadra di mister Atzori: Zanon, Hamili e Albertoni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Si è concluso senza gol il primo tempo di questa partita di Lega Pro valida per la 35^ giornata del girone A. Da annotare innanzitutto lunica ammonizione, che è stata comminata dallarbitro Mastrodonato a Zanon, numero 18 della Pistoiese, a causa di unentrata in ritardo su Dragoni. Va detto pure che, nonostante lassenza di gol, non sono mancate le emozioni in una prima frazione decisamente piacevole, con occasioni da entrambe le parti. Aveva cominciato meglio la Pistoiese, che si è resa molto pericolosa con Rovini al 10 minuto, poi è cresciuto il Renate, che ha fatto venire i brividi ad Albertoni in più di una occasione, ad esempio con Anghileri al 20 minuto e con Di Gennaro al 28 e poi di nuovo al 45, quando il numero 15 ci ha provato addirittura con una rovesciata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
E atteso ormai a pochissimo il fischio dinizio del match tra Renate e Pistoiese, sfida in programma per il girone A di cui ora andremo a controllare qualche statistica aggiornata. I lombardi, ottavi in classifica, viaggiano spediti in zona play-off grazie ad una difesa rocciosa, che ha subito appena trenta reti, molto meno di uno in media a partita. La squadra nerazzurra ha saputo costruire le proprie fortune in casa, dove ha conquistato 34 punti sui 50 totali raccolti finora. La Pistoiese sarebbe salva nonostante un punto di penalizzazione comminato dal giudice sportivo: in graduatoria del girone A gli arancioni occupano infatti la12^ piazza. Fuori casa gli arancioni hanno perso le ultime cinque partite, e in totale hanno conquistato appena due vittorie, sei pareggi e nove sconfitte. Curiosamente sia nel breve che nel lunghissimo periodo (ma non nella parte centrale della stagione) sia Renate che Pistoiese registrano numeri vicini per quanto riguarda lo stato di forma: ad esempio notiamo che negli ultimi 5 incontri disputati i nerazzurri hanno trovato 2 vittorie e due pareggi, mentre gli arancioni hanno realizzato il medesimo numero di insuccessi, ma hanno collezionato un pareggio in più. (agg Michela Colombo)
Sarà una partita importante soprattutto per la squadra lombarda, che punta a raggiungere i playoff del girone A di Lega Pro ma non sta vivendo un momento particolarmente brillante nelle ultime settimane. Gli arancioni toscani invece sono tranquilli, lontani sia dai playoff sia dai playout: per la Pistoiese cè poco da chiedere a questo campionato. Speriamo che possa essere una bella gara, a differenza di quanto avevamo visto nel precedente più recente fra queste due squadre, che risale naturalmente alla partita del girone dandata, quando le due squadre non si fecero male con uno 0-0 abbastanza avaro di emozioni in quel di Pistoia. C’è da attendersi stavolta una gara diversa soprattutto per il Renate, che andrà sicuramente alla ricerca di una vittoria, contando anche sul fattore campo favorevole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
una partita che, diretta dall’arbitro Vito Mastrodonato, rientra nel quadro della trentacinquesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017: si gioca giovedì 13 aprile alle ore 14:30. Una gara che ha una certa importanza soprattutto per la squadra di casa impegnata a consolidare la propria posizione allinterno della zona Play Off mentre la Pistoiese si trova in una posizione di classifica di estrema tranquillità avendo un certo vantaggio sulla zona pericolosa e non potendo più raggiungere i play off.
Nello specifico il Renate è ottavo con 50 punti per un vantaggio di 5 lunghezze sulla prima formazione che sta fuori dalla zona play off. Nellultima giornata di campionato ha vinto una importante gara sul campo del Siena con il punteggio di 1-0 mentre la Pistoiese pareggiando per 1-1 la cospetto della Lucchese ha di fatto detto addio alle ultime speranze di agganciare il treno Play off.
Nelle ultime tre domeniche ha leggermente fatto meglio il Renate con 5 punti conquistati contro i 4 della Pistoiese. Il rendimento interno del Renate è abbastanza soddisfacente avendo messo da parte 34 punti in 17 gare con 9 vittorie ed una sola sconfitta. Invece la Pistoiese in trasferta è piuttosto deficitaria avendo messo da parte solo 12 punti e soprattutto è reduce da cinque sconfitte di fila. Lunico precedente tra le due formazioni è rappresentato dalla gara di andata terminata sul punteggio di 0-0 in casa della Pistoiese.
Il Renate dovrebbe disporsi sul terreno di gioco confermando lo schieramento utilizzato nella precedente giornata di campionato ed ossia adottando il 4-3-3. Tra i pali Cincilla. La linea dovrebbe andare a comporsi con Anghileri sulla destra, Di Gennaro nel mezzo al fianco di Malgrati e sulla corsia mancina Vannucci. A centrocampo in posizione centrale Pavan, Palma nella posizione interna di sinistra mentre dallaltra parte Dragoni è in vantaggio rispetto a Lavagnoli. Nel tridente dattacco sul fronte di sinistra largo al solito Florian, sul lato desto Scaccabarozzi peraltro autore del gol vittoria nella sfida con il Siena e nel centro Napoli dovrebbe rappresentare la principale opzione senza dimenticare il buon Santi sempre pronto a dare il proprio contributo a gara in corso.
La Pistoiese dovrebbe invece adottare un sistema di gioco molto differente imperniato su un 3-4-2-1. Il ruolo di estremo di difensore verrà accordato a Albertoni mentre le chiavi del pacchetto arretrato andranno a finire nelle mani di Boni ai cui fianchi andranno ad agire Priola e Zanon. La linea mediana composta da quattro elementi vedrà invece Bellanzani sulla fascia destra, Benedetti e Fissore a fare filtro nel mezzo mentre sulla corsia mancina ci sarà uno tra Sammartino e Colombo. Unica punta Rovini reduce dalla preziosa rete siglata nel derby con la Lucchese alle cui spalle dovrebbero agire il senegalese Gyasi e Hamlili anche se sono in crescita le quotazioni di Proia.
Tatticamente la gara vedrà il Renate tentare di fare la partita anche perché ha senza dubbio stimoli maggiori dovendo terminare la sua rincorsa ai play off. Ci attendiamo quindi una Pistoiese piuttosto passiva pronta a chiudere tutti i varchi e gli spazi per ripartire allo scopo di colpire in contropiede. Probabile che il Renate possa trovare quale chiave tattica quella delle corsie laterali.
Per questa partita di Lega Pro sono state ovviamente previste le quote: la Snai ci dice ad esempio che il segno 1 (vittoria Renate) vale 1,90; il pareggio (segno X) vale 3,10 mentre il segno 2 (vittoria Pistoiese) vi permetterebbe di guadagnare 4,05 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
Renate Pistoiese, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.