Partiamo subito con la notizia di questa giornata di Lega Pro Girone A: dopo una lunghissima rincorsa, a ormai solo 3 giornate dal termine del campionato, la Cremonese agguanta la vetta a 72 punti, uno in più dell’Alessandria, dopo la vittoria di misura a Prato grazie all rete decisiva di Porcari. Bella la sfida tra Lucchese e Siena che finisce 3-2, dopo un inizio secondo tempo rocambolesco che ha visto il Siena giocare e lottare con un uomo in meno per 30 minuti. Lucchese che va a quota 48 punti in classifica. Strana la sfida tra Pro Piacenza Como, finita 2-1 per i lariani che hanno ben sfruttato due sviste difensive dei padroni di casa che vedono così sfumare il sogno play off dopo la terza sconfitta consecutiva in campionato. Al Como manca solo l’aritmetica certezza dei play off che potrebbe arrivare nel prossimo turno di campionato. Infine chiudiamo col deludente pari nel derby tra Livorno e Tuttocuoio che finisce col punteggio di 1-1. Un gol per tempo e niente di molto altro da segnalare se non i tanti fischi del pubblico di casa all’indirizzo dei propri calciatori.
Sono cinque i gol segnati nei primi tempi delle partite serali di Lega Pro: in questo momento la Cremonese, grazie al gol di Filippo Porcari, è prima in classifica avendo scavalcato lAlessandria. Attilio Tesser intravede la promozione diretta in Serie B, mentre il Livorno continua la sua corsa al terzo posto: riagganciato virtualmente lArezzo con la rete del solito Daniele Vantaggiato. Al Garilli, nella sfida diretta per i playoff, il Como passa alla mezzora con lottavo gol in campionato del solito Matteo Pessina, e sarebbe una vittoria davvero importante per i lariani mentre allontanerebbe la Pro dallobiettivo; nellultima partita in programma, quella dello stadio Porta Elisa, la Lucchese e il Siena stanno pareggiando per 1-1. Padroni di casa avanti con lottava rete in campionato di Gianmarco De Feo, pareggio immediato del Siena ad opera del classe 95 Patrick Ciurria. Vedremo come andranno le cose nel secondo tempo; naturalmente staremo attenti al risultato del Lungobisenzio perchè al termine della trentacinquesima giornata potremmo avere una nuova capolista nel girone A di Lega Pro. (agg. di Claudio Franceschini)
Inattesa sconfitta della Giana Erminio: i lombardi cadono al Mannucci contro una squadra rispetto alla quale aveva 21 punti in più e interrompono la loro corsa verso il terzo posto in classifica, ancora possibile ma certo più lontano. La partita del girone A di Lega Pro viene risolta dai gol di Calcagni e Della Latta nel secondo tempo; la Giana chiude in dieci uomini (espulso Perico nel finale) e lascia intendere di aver tirato un po il fiato dopo la conquista aritmetica dei playoff. Il Pontedera invece è salvo: non in termini matematici se il Tuttocuoio o il Prato dovessero fare punti, ma nei fatti i toscani possono dirsi al sicuro e anzi adesso ambiscono ad un posto nei playoff, perchè la Lucchese (che inizia a minuti la sua partita contro il Siena) è distante appena 3 punti. Adesso però bisogna concentrarsi sul Lungobisenzio: dopo 34 giornate di dominio la capolista Alessandria potrebbe essere scavalcata al primo posto dalla Cremonese, che ha bisogno di battere il Prato (squadra con cui i grigi hanno pareggiato lo scorso weekend) per andare un punto davanti alla formazione di Piero Braglia e diventare così la favorita per la promozione diretta. Il Livorno ospita invece il Tuttocuoio per provare a riagganciare lArezzo al terzo posto; come abbiamo già detto per la Lucchese una partita da non sbagliare per aumentare le sue speranze di playoff, al Garilli sfida diretta per la post season tra la Pro Piacenza e il Como. Parola dunque ai campi perchè finalmente le partite stanno per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
Pontedera e Giana Erminio sono in campo: occhi puntati sulla formazione lombarda che, in grande striscia e con la certezza matematica di giocarsi i playoff, proverà in queste ultime quattro giornate di campionato a mettere le mani su una posizione migliore nella griglia degli spareggi per la promozione. In questo senso non è certamente una buona notizia la vittoria esterna dell’Arezzo: i toscani sono andati a vincere sul campo della Lupa Roma, tre punti fondamentali per blindare un terzo posto che adesso hanno con tre punti di vantaggio sul Livorno, impegnato in prima serata nel derby contro il Tuttocuoio. Una partita senza troppe emozioni, che l’Arezzo ha vinto soltanto nel finale: serviva un episodio ed è arrivato, una spizzata di testa di Luciani su calcio d’angolo che hanno impedito alla Lupa Roma di prendersi un altro punto sulla Racing Roma. La distanza tra le due formazioni laziali rimane di tre punti quando mancano tre giornate al termine della stagione regolare: la corsa alla salvezza (o meglio, ad evitare la retrocessione diretta) è più aperta che mai. (agg. di Claudio Franceschini)
Clamoroso nel girone A di Lega Pro: questa sera potrebbe cambiare la capolista della classifica, e la Cremonese a tre giornate dal termine della stagione regolare potrebbe diventare padrona del suo destino verso la promozione diretta in Serie B. L’Alessandria infatti pareggia sul campo della Viterbese: va in vantaggio con Rosso, non chiude i conti e si fa rimontare da Jefferson. Sale a due punti di vantaggio, ma la Cremonese gioca alle 20:30 sul campo del Prato: una vittoria per la banda di Attilio Tesser significherebbe sorpasso e primo posto. Dopo un campionato dominato, per Piero Braglia non riuscire a prendersi la promozione diretta sarebbe un mezzo fallimento, e una bruttissima botta psicologica entrando nei playoff. Intanto la Viterbese fa un altro passo verso i playoff; esattamente come il Piacenza, che pareggia al Casal dei Marmi una partita spettacolare (3-3) contro una Racing Roma cui il punto casalingo serve a poco, perchè rimane a due punti dalla penultima posizione. Grandissimo colpo in chiave salvezza della Pistoiese, che vince in casa del Renate; pareggio per l’Olbia che torna a fare punti rimontando la Carrarese, ma il punto serve decisamente di più ai toscani. (agg. di Claudio Franceschini)
Se cè una squadra in crisi nel girone A di Lega Pro, questa è senza ombra di dubbio lOlbia, che è una delle squadre che scendono in campo già alle ore 14.30. Il bilancio dei sardi ultimamente è pessimo: basti pensare che alla ventiduesima giornata, dopo la vittoria per 3-2 contro il Pontedera, lOlbia era tranquillamente in nona posizione e aveva tutte le possibilità di giocare i playoff, venendo anche da un periodo nel quale aveva centrato quattro vittorie e un pareggio in sei partite. Quello che è successo dopo è difficilmente spiegabile: ovvero lOlbia ha sempre perso, ad eccezione della partita casalinga contro il Como che è finita 1-1. Nel giro di due mesi e mezzo sono arrivate undici sconfitte in dodici partite: un ruolino di marcia terrificante per una squadra che per di più non tiene inviolata la sua porta da metà dicembre e che adesso rischia davvero tanto. La classifica parla di terzultima posizione con 32 punti; la salvezza ne dista soltanto due, ma sono 4 i punti che separano invece i sardi dalla retrocessione diretta. Il calendario non è impossibile: oggi si affronta la Carrarese in una sfida diretta che potrebbe già determinare tante cose, poi due partite contro Pistoiese e Siena che realisticamente non hanno troppi obiettivi e infine la trasferta contro lArezzo, che a quel punto dovrebbe già avere un posto nei playoff (ma potrebbe dover migliorare la sua posizione nella griglia. Le cose si mettono male, dunque oggi bisognerà necessariamente provare a ritrovare la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
La Racing Roma sembra onestamente essere già retrocessa in Serie D: la formazione capitolina, nuova versione di quella Lupa Castelli Romani che lo scorso anno era retrocessa senza appelli (prima del cambio di denominazione e la risalita a tavolino in Lega Pro), aveva avuto un fantastico periodo a febbraio quando aveva vinto tre partite consecutive (contro Lupa Roma, Como e Siena) e si era rimessa in corsa, anche se non era mai riuscita ad andare al di là del penultimo posto in classifica. Purtroppo sono poi arrivate quattro sconfitte in cinque partite, compreso un pesantissimo 0-6 contro la Carrarese; la speranza è riposta nella vittoria di settimana scorsa, contro lOlbia, che ha ridotto a tre il margine dei capitolini nei confronti della Lupa Roma. Il vantaggio nella doppia sfida diretta dà un altro leggerissimo vantaggio alla Racing, che però adesso è attesa dalla partita casalinga contro il Piacenza e allultima giornata dovrà andare a Cremona; la sensazione quindi è che la retrocessione sia sancita, anche se fino alla fine i capitolini spereranno di mettere le mani, se non altro, su un accesso ai playout nei quali poi giocarsi tutto. Staremo a vedere quello che succederà nelle ultime quattro giornate di questo appassionante campionato (agg. di Claudio Franceschini)
Nel girone A di Lega Pro è molto interessante anche la corsa alle posizioni che qualificano ai playoff: sfida riservata alle squadre tra il secondo e il decimo posto. La classifica attuale ci dice che, quando mancano quattro giornate al termine della stagione regolare, la matematica sorride già a una tra Alessandria e Cremonese (quella cioè che non otterrà la promozione diretta), ad Arezzo e Livorno e alla Giana Ermino; restano dunque da assegnare cinque posti, ma il Piacenza che ha 10 punti di vantaggio è sicura della sua qualificazione e allora ci sono quattro spot per, realisticamente, cinque squadre. Pistoiese, Siena e Pontedera potrebbero ancora farcela, ma sono a -6 dalla Lucchese che occupa la decima posizione e rappresenta al momento il traguardo da raggiungere per proseguire la stagione; dunque la sfida riguarda i rossoneri e la Pro Piacenza che sono appaiate in classifica, mentre Renate (50 punti) e Como (49) partono con un leggero vantaggio. Oggi si giocano Renate-Pistoiese e, soprattutto, Pro Piacenza-Como: due partite che potrebbero darci un quadro ancor più definito circa la qualificazione nei playoff del girone A. (agg. di Claudio Franceschini)
Alessandria e Cremonese giocano un altro capitolo della loro corsa verso la promozione diretta: sulla carta turno favorevole ai grigiorossi che vanno sul campo del Prato, in ripresa ma pur sempre in zona playout con 33 punti mentre la capolista del girone A di Lega Pro se la vede a Viterbo, contro una squadra che ha 51 punti e che è praticamente certa della qualificazione ai playoff. Se lAlessandria dovesse mancare il primo posto, Piero Braglia avrebbe di che mangiarsi le mani: la sua squadra ha dominato il girone di andata chiudendolo con 14 vittorie e 5 pareggi, e nel corso della stagione ha avuto anche 9 punti di vantaggio sulla Cremonese. Poi qualcosa è cambiata: i grigi hanno aperto il ritorno perdendo quattro delle prime sette partite e hanno continuato il loro periodo di calo. Il bilancio delle 15 partite di ritorno recita 7 vinte, 2 pareggiate e 6 perse; la Cremonese, che ha anche il vantaggio della doppia sfida diretta, nel frattempo ha vinto 9 partite (comprese le ultime tre) pareggiandone tre, ha dunque recuperato 7 punti alla capolista e adesso può sognare il sorpasso, sapendo che chiudere con gli stessi punti significherebbe volare direttamente in Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
La trentacinquesima giornata inizia giovedì 13 aprile: siamo nella Settimana Santa e dunque si anticipa per avere la domenica di riposo e, allo stesso tempo, lasciare al sabato lo spazio per la Serie A che allo stesso modo giocherà con un giorno di anticipo le sue partite.
Sono dieci le partite che si disputano oggi, vale a dire lintero programma del girone A: alle ore 14:30 si parte con Olbia-Carrarese, Racing Roma-Piacenza, Renate-Pistoiese e Viterbese-Alessandria, alle ore 16:30 si prosegue con Lupa Roma-Arezzo, alle ore 18:30 avremo Pontedera-Giana Erminio mentre alle ore 20:30 si chiude con Livorno-Tuttocuoio, Lucchese-Siena, Prato-Cremonese e Pro Piacenza-Como.
Il turno è appassionante: mancano 360 minuti per chiudere la stagione regolare e la Cremonese si è portata ad un solo punto dallAlessandria, rimettendo in discussione la promozione diretta dei piemontesi. I grigiorossi di Attilio Tesser giocano a Prato, proprio contro la squadra che lo scorso sabato ha frenato la corsa della capolista; lAlessandria è invece impegnata a Viterbo, contro una formazione che deve blindare la sua qualificazione ai playoff e dunque è poco disposta a concedere sconti. Sorpasso in vista?
Staremo a vedere, intanto per la corsa ai playoff sono rimasti tendenzialmente quattro posti: Viterbese, Renate e Como sono agli ultimi sforzi utili e sono messe bene in classifica, Lucchese e Pro Piacenza virtualmente si contendono lultimo posto utile ma attenzione al terzetto Pistoiese-Siena-Pontedera, che potrebbe avere delle argomentazioni in queste ultime quattro giornate.
In coda la Racing Roma si gioca con Lupa Roma e Olbia la salvezza; per lultimo posto che porta direttamente in Serie D sono dunque in tre, Tuttocuoio e Prato rischiano ancora qualcosa ma sembra che possano comunque centrare i playout, nella cui corsa è coinvolta anche la Carrarese al momento salva.
RISULTATO FINALE Olbia-Carrarese 1-1 – 10′ Cristini (C), 64′ Kouko (O)
RISULTATO FINALE Racing Roma-Piacenza 3-3 – 3′ Nobile (P), 29′ Corticchia (R), 31′ Nobile (P), 35′ C. De Sousa (R), 49′ Macellari (R), 73′ J. Silva (P)
RISULTATO FINALE Renate-Pistoiese 0-1 – 73′ Rovini
RISULTATO FINALE Viterbese-Alessandria 1-1 – 56′ Rosso (A), 80′ Jefferson (V)
RISULTATO FINALE Lupa Roma-Arezzo 0-1 – 87′ Luciani
RISULTATO FINALE Pontedera-Giana Erminio 2-0 – 55′ Calcagni, 67′ Della Latta
RISULTATO FINALE Livorno-Tuttocuoio 1-1 – 4′ Vantaggiato (L), 64′ F. Ferrari (T)
RISULTATO FINALE Lucchese-Siena 3-2 – 5′ De Feo (L), 8′ Ciurria (S), 49′ De Feo (L), 54′ rig. Merlonghi (L), 61′ A. Marotta (S)
RISULTATO FINALE Prato-Cremonese 0-1 – 21′ Porcari
RISULTATO FINALE Pro Piacenza-Como 1-2 – 30′ Pessina (C), 57′ Bini (P), 82′ Le Noci (C)
Cremonese 72
Alessandria 71
Arezzo 64
Livorno 62
Giana Erminio 60
Piacenza 56
Viterbese, Como 52
Renate 50
Lucchese (-2) 48
Pro Piacenza 45
Pistoiese (-1), Pontedera 42
Siena 39
Carrarese 35
Tuttocuoio 34
Prato, Olbia 33
Lupa Roma 31
Racing Roma 29