Un altro stop per la capolista del girone A di Lega Pro che a questo punto, dopo essere stata in testa in ogni singola giornata del campionato e aver avuto anche 9 punti di vantaggio sulla seconda, questa sera potrebbe ritrovarsi al secondo posto, scavalcata dalla Cremonese che vincendo a Prato si prenderebbe un punto di vantaggio a tre giornate dal termine della stagione regolare. Una grande beffa per gli uomini di Piero Braglia, che hanno dominato in lungo e in largo la stagione ma hanno avuto un vistoso calo nel girone di ritorno; la stagione dellAlessandria è riassunta nella partita di oggi, dove i piemontesi hanno giocato meglio nel primo tempo senza però riuscire a segnare, poi hanno trovato il gol del vantaggio con una conclusione di Simone Rosso sul cross di Nicco e hanno avuto altre occasioni per chiudere la partita (in particolare al 76 minuto quando Pablo Gonzalez ha recuperato palla e ha servito Riccardo Bocalon, sul quale Iannarilli è stato straordinario). Al minuto 80 lAlessandria ha subito il pareggio: un pallone che sembrava perso è stato invece artigliato da Falcone che ha servito Jefferson, immediata la conclusione da fuori dellitalo-brasiliano con traiettoria che ha sorpreso Vannucchi. La capolista ha anche rischiato di capitolare nei minuti finali: ancora Falcone su calcio di punizione ha fatto la barba al palo. Da lì in avanti lAlessandria ha provato a sfruttare i cinque minuti di recupero concessi dallarbitro, ma senza costrutto: la Viterbese blinda ancor più la sua posizione nei playoff, lAlessandria questa sera potrebbe non essere più in testa alla classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
Intervallo allo stadio Rocchi dove la capolista non è ancora riuscita a venire a capo della squadra di casa. La vittoria è fondamentale per lAlessandria: in caso contrario la Cremonese potrebbe operare in serata il sorpasso in testa alla classifica del girone A. Piemontesi anche sfortunati: al 26 minuto Sestu ha fatto ampi cenni alla panchina chiedendo il cambio per un problema muscolare. Tre minuti più tardi ha fatto il suo ingresso sul terreno di gioco Pablo Gonzalez, partito a sorpresa dalla panchina; passaggio al 4-4-2 e subito il nuovo entrato si è reso pericoloso tagliando a controllare un cross, ma scivolando proprio quando si stava preparando a concludere verso la porta di Iannarilli. In generale meglio lAlessandria, sicuramente: già al 18 i grigi avevano avuto la palla buona con Rosso che aveva sfiorato lincrocio dei pali con un colpo di testa sul cross di Sestu. A due minuti dal 45 iniziativa di Gonzalez e testa di Bocalon, che però nonostante lottima posizione metteva fuori. Staremo a vedere come andranno le cose nel secondo tempo, lAlessandria cercherà di aumentare la spinta ma la Viterbese, che vuole blindare il suo accesso ai playoff, difficilmente starà a guardare. (agg. di Claudio Franceschini)
La capolista Alessandria torna in campo contro la Viterbese nella 35^giornata di campionato con lobbiettivo dichiarato di mettere al sicuro la propria posizione in testa alla classifica del girone A. analizzando le statistiche relative al match di oggi notiamo che i laziali sono fra le pretendenti ai play-off, merito delle quattordici vittorie conquistate in maniera molto cinica. La squadra gialloblu è andata in gol 39 volte, e ha dovuto raccogliere il pallone dalla propria porta in 37 occasioni. L’Alessandria ha avuto un crollo nel girone di ritorno ma è sempre al primo posto. I grigi hanno subito solo sei sconfitte e trenta reti complessivamente; fuori casa la squadra ha vinto sette volte, pareggiando cinque partite e perdendone altrettante. Curiosamente le statistiche relative allo stato di forma nel breve periodo premiano proprio la Viterbese, che negli ultimi 5 incontri ha raccolto 4 vittorie un pareggio: continua invece il periodo di crisi dellAlessandria, che nel medesimi periodo ha raccolto solo 2 vittorie. (agg Michela Colombo)
Sarà uno scontro fondamentale per la capolista, che ha dilapidato quasi per intero l’enorme vantaggio che aveva accumulato sulla Cremonese. Adesso alla formazione piemontese resta una sola lunghezza di margine rispetto alla seconda in classifica, dunque lAlessandria dovrà cercare la vittoria sul campo della Viterbese, che però dal canto suo deve consolidare la propria posizione in zona playoff e di conseguenza avrà altrettanto bisogno di punti. Inoltre la Viterbese si è nettamente ripresa nelle ultime settimane, dunque si annuncia un match interessante, probabilmente più del precedente che si riferisce al girone dandata. Nello scorso autunno al Moccagatta fu infatti un perentorio 4-0 per l’Alessandria grazie alla doppietta di Bocalon e ai gol siglati da Cazzola e Nicco. C’è da attendersi la risposta dell’Alessandria, che senza vittoria rischia seriamente di buttare alle ortiche una serie B che solo fino a qualche settimana fa sembrava praticamente cosa già fatta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Verrà diretta dall’arbitro Luigi Pillitteri; alle ore 14:30 la capolista del girone A di Lega Pro 2016-2017 scende in campo per la trentacinquesima giornata. ufficiale: l’Alessandria sta facendo di tutto per buttarsi via, in una stagione che l’ha vista protagonista assoluta fin dall’inizio, garantendole dopo la fine del girone d’andata un cospicuo vantaggio sulle dirette inseguitrici, salvo poi rallentare vistosamente, incappando in alcune disastrose domeniche o weekend.
Come l’ultimo, quando in vantaggio 2-0 sul Prato, invischiato in zona play out, è riuscita a non vincere, facendosi rimontare nella ripresa, prima da un autogol e poi dalla rete al 92 del difensore Tomi, che ha fatto esplodere la squadra ospite allo stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria.
Dopo le prime 34 giornate, il bottino di punti raccolto dai Grigi è comunque ancora ottimo (70 punti). Il problema principale è che la Cremonese ora è ad una sola lunghezza, dunque il discorso promozione diretta (in Serie B) è completamente stravolto rispetto a qualche mese fa, quando addetti ai lavori e non davano per certo il passaggio del turno della squadra allenata da Braglia. L’avversario di giovedì pomeriggio non è poi dei più semplici.
L’Alessandria infatti va visita alla Viterbese, attualmente settima forza del campionato a quota 51 punti, una delle squadre più in forma del torneo. Nell’ultimo incontro, la Viterbese ha rallentato la sua corsa non andando oltre l’1-1 sul campo della Carrarese e forse per questo motivo dovrebbe essere maggiormente presa con le pinze dai giocatori dell’Alessandria, che potrebbe subire il sorpasso in classifica dalla Cremonese, impegnata in trasferta sul campo del Prato.
La Viterbese, prima del mezzo passo falso contro la Carrarese, era reduce da 3 vittorie consecutive contro Lucchese, Olbia e Pistoiese, che avevano consentito ai ragazzi allenati da mister Rosolino Puccica di consolidare la propria posizione in zona play off, anche se le prime della classe restano lontane, e con esso un piazzamento migliore nella post-season. Alessandria che invece dall’11 marzo ha vinto 3 partite, perse 2 e pareggiato 1, l’ultima in casa contro il Prato, dove ha letteralmente sciupato al vento 3 preziosi punti nella corsa verso la prima posizione nel girone A di Lega Pro.
Le sconfitte sono arrivate contro Giana Erminio (clamorosa affermazione degli ospiti per 2-4) e Siena, dove i Grigi sono stati liquidati con un secco 2-0 dai giocatori della Robur. Passi falsi costati carissimo all’Alessandria, che ha sperperato tutto il vantaggio accumulato durante un girone d’andata perfetto. Nell’ultimo mese, all’interno della rosa della Viterbese, si sta mettendo in luce Neglia, che nelle quattro partite precedenti alla sfida di giovedì pomeriggio contro l’Alessandria ha segnato 3 gol, realizzando reti decisive nelle vittorie contro Lucchese e Olbia, oltre che il momentaneo 0-1 sulla Carrarese.
Nell’Alessandria abbiamo sempre i soliti noti, che da forza si stanno rilevando a sorpresa forse uno dei punti deboli della rosa di Braglia. Gonzalez e Bocalon hanno segnato entrambe le reti del 2-0 con cui la squadra vinceva contro il Prato, salvo poi pareggiare 2-2. Anche contro il Giana avevano segnato entrambi le uniche due reti, che non evitarono la pesante sconfitta interna.
Il pronostico e le quote sono favorevoli all’Alessandria. Il segno 2 è quotato 2.45 su Eurobet, mentre il segno 1 per la vittoria della Viterbese paga 3 volte la posta puntata. Anche il pareggio non è ‘ben visto’ dai bookmakers (3.05 su Eurobet).
Viterbese-Alessandria, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.