Termina col risultato di 6-1 la gara Milan-Vicenza Primavera con i rossoneri che dilagano negli ultimi minuti. I rossoneri erano riusciti a sbloccare la partita già nel primo tempo che avevano chiuso sul 2-1. A sei minuti dall’inizio della ripresa arriva il gol di Tsadjout che porta i rossoneri in situazione di sicurezza. A diciannove minuti dalla fine poi arriva il quarto gol di Llamas che sicuramente regala altre emozioni ai rossoneri con una giocata veramente sopraffina. Nei minuti di recupero però poi la squadra rossonera riesce a dilagare con un grande gol di Cutrone e poi anche una giocata di Zanellato. Ora i rossoneri tornano a sognare la qualificazione ai playoff grazie a una vittoria veramente di grande rilievo. (agg. di Matteo Fantozzi)



Si è appena concluso sul 2-1 il primo tempo del match tra Milan e Vicenza Primavera, dove al primo gol degli avversari i rossoneri sono riusciti presto a rimettere nella giusta carreggiata la partita. Nelle prima battute della partita il pallino è in mano alla compagine rossonera e già all11 minuto si segnala la prima occasione da gol della partita con Modic: la prima marcatura però è del Vicenza che al22 va in gol con Cupone. La rete subita sveglia il Milan, che in appena 4 minuti ribalta il risultato: prima con Zanellato e poi con Cutrone i rossoneri prima trovano il pareggio al 24 e poi il vantaggio meno di 120 secondi dopo. Gli ultimi minuti della prima frazione di gioco vedono pochi squilli da entrambe le conmapgini: al 41 è il Vicenza a farsi minaccioso con Cupone, mentre il Milan si fa vedere in area avversaria anche al 43 con Tsadjiout,ma nessuna di queste azioni va a buon fine. 



Quali sono i bomber di Milan e Vicenza Primavera? Andiamo subito a scoprirlo: nel Milan domina Patrick Cutrone, classe 98 che si è già visto in prima squadra (portato sei volte in panchina tra campionato e Coppa Italia, ma non ha mai esordito). Nel girone A per lui sono arrivati 16 gol in 19 apparizioni: nelle ultime dieci giornate, cioè quelle giocate dopo la squalifica (a Cesena), Cutrone ha messo a segno 7 gol timbrando due doppiette contro Verona e Spezia, che hanno portato in dote 4 punti. Sono tre le doppiette del bomber del Milan in questo campionato: anche una contro la Sampdoria (nella sconfitta per 3-6), compare anche una tripletta nel 4-1 allo Spezia, e dunque sono ben cinque i gol segnati in stagione ai malcapitati liguri. Per quanto riguarda il Vicenza, i migliori cannonieri sono due e la cifra è bassa: 5 gol a testa per Alberto Paiolo e Matar Dieye. Il quale però nel Vicenza Primavera ha giocato soltanto 11 partite, segnando una doppietta nel 3-2 al Perugia: a gennaio infatti lattaccante senegalese si è trasferito al Torino, dove a dire il vero ha trovato ben poco spazio (tre spezzoni per un totale di 43 minuti). Adesso però parola al campo: la partita sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



Non sono affatto pochi i precedenti che Milan e Vicenza Primavera hanno giocato: risaliamo fino alla stagione 2007-2008 quando i rossoneri si erano imposti per 3-1 al Vismara trovando i gol di un certo Alberto Paloschi, di Federico Coppiardi e di Denis Fondrini, mentre per il Vicenza aveva segnato su rigore Nicolas Gorobsov. Nel Milan cerano in campo non solo Matteo Darmian e Wilfred Osuji, ma anche tale Pierre-Emerick Aubameyang che oggi gioca nel Borussia Dortmund ed è uno degli attaccanti più letali in Europa; procedendo con lo storico delle partite notiamo che il Vicenza ha battuto soltanto una volta il Milan, ed è successo in Veneto: il 20 novembre 2010 vittoria per 1-0 grazie al gol messo a segno da Francesco Postorino su rigore. Era il Milan Primavera di Giovanni Stroppa: in campo Mario Sampirisi, Marco Fossati, Simone Verdi, Simone Ganz e, entrati dalla panchina, Mattia De Sciglio e quel Leonardo Mancuso che oggi è il capocannoniere della Lega Pro con la maglia della Sambenedettese. A Milano in rossoneri hanno sempre vinto con due eccezioni (entrambi pareggi): il Vicenza va ancora a caccia della prima vittoria esterna, nellultimo precedente (ottobre 2015) 1-0 per i rossoneri con gol di Luca Vido. (agg. di Claudio Franceschini)

Sarà diretta dallarbitro Fabio Schirru; alle ore 14:30 di venerdì 14 aprile si gioca per la ventiquattresima giornata del girone A nel campionato . Partita vitale per il Milan: i rossoneri ci arrivano con il terzo posto in classifica, occupato con gli stessi punti di Fiorentina e Sampdoria ma con una classifica avulsa che lo vede davanti.

Dettaglio da non trascurare: la terza e la quarta posizione infatti portano direttamente al turno di playoff, con il quinto posto si andrebbe invece a valutare i punti delle altre quinte e solo le migliori due andrebbero avanti. Al momento il Milan sarebbe comunque ai playoff, ma anche la posizione finale avrà unincidenza sulla sfida che andrà a giocare; in più i rossoneri possono ancora sperare di prendersi la seconda piazza che li porterebbe direttamente ai playoff, un solo punto da recuperare al Verona.

Già finito il campionato del Vicenza, che è ottavo con 27 punti: i veneti anche vincendo le tre partite rimaste sarebbero ampiamente fuori dalla corsa ai playoff, basti pensare che la squadra che li precede in classifica (il Napoli) ha 11 punti in più. Per contro il Vicenza è sicuro di non andare oltre il decimo posto, a meno che il Perugia non vinca sempre.

Il Milan arriva da una serie positiva che, iniziata il 17 febbraio con un 3-0 sul campo del Brescia, lha visto vincere cinque delle ultime sei partite; unico stop il pareggio interno contro la Sampdoria. La squadra allenata da Stefano Nava ha giocato una stagione in altanena: soprattutto allinizio della stagione ci sono stati risultati roboanti, come il 5-4 alla Fiorentina e il 5-2 di Latina per aprire il campionato e, immediatamente dopo, le sconfitte per 6-2 (in casa) contro il Verona e il 5-0 subito dalla Spal.

A riprova di ciò i rossoneri hanno segnato 56 gol (terzo miglior attacco del girone A) ma ne hanno anche subiti 43, cosa che li rende la sesta peggior difesa alla pari con lo stesso Vicenza, che però ha segnato molto meno (32 gol). Un Vicenza che ha vinto solo una volta nelle ultime cinque partite (a Brescia) e lo ha fatto tre volte nelle ultime sette; anche i veneti hanno subito sconfitte pazzesche, come lo 0-4 di Firenze o il 2-7 esterno contro la Sampdoria. Pochi gli highlights della stagione: si può considerare tale il pareggio di Roma contro la Lazio, capolista del campionato.

Per quanto riguarda le probabili formazioni, il Milan si schiera solitamente con un 4-3-1-2 nel quale El Hilali, capitano, è il vertice basso del rombo di centrocampo con Modic che invece fa il trequartista a supporto di Cutrone e Tsadjout; Zanellato e Torrasi sono le mezzali, sulle fasce Hadziosmanovic non ha rivali a destra mentre dallaltra parte si alternano Zucchetti (titolare nellultima partita) e Llamas, con Bellodi e Altare (o Gabbia) da centrali davanti al portiere Guarnone.

Nel Vicenza spazio a un 4-2-3-1 con Paiolo che agisce da prima punta; Scapin guida la linea dei trequartisti completata da Yeboah e Vanzan, Isaac Sbrissa (fratello minore di Giovanni, oggi a Brescia) e Pizzolato formano la cerniera davanti alla difesa che è formata da Boesso e Anzolin sugli esterni con Gambasin e Renato che giocano davanti al portiere Riccardo Rossi. 

Milan-Vicenza Primavera sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia: appuntamento in chiaro per tutti sul canale 60 del digitale terrestre, cè anche la possibilità di assistere alla partita del girone A in diretta streaming video, visitando il sito www.sportitalia.it ed effettuando una registrazione per accedere alle immagini.